Saga Final Fantasy | Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles - 30 Settembre |

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In effetti anche a me fa un po' strano il discorso di una rivalutazione totale.

L'unica cosa che posso pensare è che, partendo da non informato, uno ci si potesse aspettare tutt'altro da questo gioco (abituato magari a cosa ha visto dal 7 al 10).

Invece si ritrova con: tipologia di trama completamente diversa (e senza la classica storiella d'amore presente dai 3 capitoli precedenti) e comparto sonoro di tutt'altro tipo rispetto ai precedenti. Immagino la cosa possa spiazzare.

Io FFXII l'ho apprezzato tantissimo da subito, eccetto trama e pg che ho rivalutato con una seconda run. Il motivo è semplice:

Lo iniziai ne 2007, lo ricordo perchè stavo in IV superiore e avevo un amico che lo stava giocando anche lui in quel periodo. Lo giocai per un bel po', arrivai più o meno a 2/3 di gioco. Poi per diversi motivi abbandonai il gaming (non FF12, proprio i videogiochi in generale) per almeno un anno intero.

Quando ripresi, il primo gioco a cui rimisi in mano, fu proprio lui. Lo finii, bellissimo rientrare in Ivalice e tutto, ma di trama ... non ricordavo un emerito *****, tanto che quando uscì il tipo della famiglia imperiale di Rozaria mi dissi (più o meno con questo tono e rickds inclusa): ma chi caz è questo? :rickds:

L'ho rigiocato di recente (l'anno scorso o due anni fa, stavolta senza pause) e ho potuto apprezzarne oltre a quanto avevo apprezzato in precedenza, anche trama e personaggi.

Ah e non ho giocato dissidia, reveant wing e pippe varie.

Sulla parte di trama e pg non concordo assolutamente.

Tolti Vaan e Penelo li ho trovati tutti funzionali e di ottima fattura, compresi i nemici (cosa abbastanza rara).

Sulle menate alla Star Wars, si, diversi elementi me lo hanno ricordato, ma onestamente chissene, sono setting e presupposti talmente lontani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mentre onestamente di Suikoden V non è che ci abbia visto scopiazzature (e l'avevo giocato anche di recente), qualche somiglianza ci sarà ma, cavolo allora 2 giochi su 3 scpiazzano trame da altri giochi se la mettiamo così.

Un gioco che ad esempio ho trovato abbia scopiazzato spudoratamente da Suikoden per gameplay e trama è stato Skies of Arcadia, non certo FF12

Sì, probabilmente più che "rivalutazione" vera e propria è curiosità di riprovarlo dopo diversi anni ed anche con diversa mentalità sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sulla parte di trama e pg non concordo assolutamente.Tolti Vaan e Penelo li ho trovati tutti funzionali e di ottima fattura, compresi i nemici (cosa abbastanza rara).

Sulle menate alla Star Wars, si, diversi elementi me lo hanno ricordato, ma onestamente chissene, sono setting e presupposti talmente lontani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mentre onestamente di Suikoden V non è che ci abbia visto scopiazzature (e l'avevo giocato anche di recente), qualche somiglianza ci sarà ma, cavolo allora 2 giochi su 3 scpiazzano trame da altri giochi se la mettiamo così.

Un gioco che ad esempio ho trovato abbia scopiazzato spudoratamente da Suikoden per gameplay e trama è stato Skies of Arcadia, non certo FF12
Il discorso è ben lungo, se ti interessa contattami privatamente che ne parliamo, dal momento che non mi interessa far vertere la discussione su quello ma piuttosto sui motivi che han portato alla rivalutazione, dal momento che un singolo che rivaluta un'opera è cosa normalissima, quello che non capisco e che mi piacerebbe capire è come mai non sia il singolo, in questo caso, ma piuttosto la collettività ad aver cambiato opinione. Non è una cosa che capita spesso. Diciamo pure che non capita quasi mai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il discorso è ben lungo, se ti interessa contattami privatamente che ne parliamo, dal momento che non mi interessa far vertere la discussione su quello ma piuttosto sui motivi che han portato alla rivalutazione, dal momento che un singolo che rivaluta un'opera è cosa normalissima, quello che non capisco e che mi piacerebbe capire è come mai non sia il singolo, in questo caso, ma piuttosto la collettività ad aver cambiato opinione. Non è una cosa che capita spesso. Diciamo pure che non capita quasi mai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ah, beh in quel caso credo entrino in gioco diversi fattori tipo:

- Come hai già detto tu estrema linearità e povertà di gameplay del 13 che ha portato il fan che in precedenza aveva criticato FF12 a dirsi: ma forse allora il problema sono io che non mi va bene nulla? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- L'orda di haters di un qualunque gioco tende col tempo sempre più a diradarsi;

- Mi riquoto da su sul discorso delle aspettative diverse;

- Le quotazioni di giochi "famosi" onduleggiano paurosamente nel periodo post uscita, vista la marea di gente che ci gioca, a seconda dell'onda cavalcata dall'autoproclamatosi leader di fazione/trascinatore di utenti di turno, che svanito il periodo lascia il pensiero critico dei singoli utenti componenti le ex-masse in balia di se stesso;

Altri che non mi vengono per ora.

Ovviamente non rappresento Deidara, andreverts o sepho, quindi non saprei le loro motivazioni. Facevo solo un discorso molto molto generico riguardante le "masse"

Piuttosto questo periodo mi sono fatto parecchie risate in giro per il web leggendo post di gente che adora Xenoblade e considera FF12 lammerda. Cioè, è una cosa per quanto mi riguarda abbastanza inconcepibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Argomento interessante.Sono curioso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non rientro nel discorso visto che a me il XII era piaciuto già alla prima run.La seconda run,fatta poco dopo la prima run, me l'ha fatto apprezzare ancora di più.Questo perchè alla seconda riesci a farlo scorrere meglio e diminuisce la dispersione.

Adesso seriamente, non sto trollando. Mi spiegate da dove arriva questa vostra rivalutazione di FFXII? Cosa vi ha fatto cambiare idea? Perché il gioco... come dire... non è cambiato. Evidentemente siete cambiati voi.
Rein, hai fatto un discorso inutile quanto lungo, perché è OVVIO che il gioco resti tale...è chi rivaluta ad essere cambiato/maturato da riuscire ad apprezzare di più/meglio determinati aspetti del gioco che prima non gli garbavano. Cosa ci sarebbe di strano in questo?

Ad ogni modo, son concorde con il pensiero di Lleyton! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Che poi comunque io non è che ho detto nulla riguardo al gioco, magari adesso lo rigioco e non mi prende come successe allora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

dico solo che ultimamente ne sono stato attirato e ho deciso di dargli una 2° chance //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ti sei dilungato inutilmente, quando la risposta ce l' avevi già lì, semplice, ovvia. Naturale che il gioco sia lo stesso... naturale che siamo NOI (che poi in realtà coloro che hanno rivalutato il titolo non sono molti) ad esser cambiati!

C' era una mia frase dietro... FFXII non fa per ragazzini. Si rifa alla MIA esperienza personale. Quando giocai FFXII venivo da (oltre che un' altra marea di jrpg, soprattutto da...) i FF che mi avevano "abituato" a jrpg spettacolari, con gli ultimi 3-4 anche un pò (quel pò che ci vuole, però!) truzzi, e soprattutto parecchio trama/personaggi-centrico, con tizi fighissimi, arme fighissime e quant altro (ti parlo relativamente dall' ottica di un ragazzino). Tutti questi elementi mi garbavano assai, e li trovavo obbligatori soprattutto in un FF di quei tempi; gli altri jrpg riuscivo a giocarli/apprezzarli comunque, ma i FF dovevano essere così. Poi è arrivato FFXII, niente inizio appariscente: un cavaliere oscuro e la sua invicibile flotta, una bella guerriera e dei grossi mecha, il treno e il settore 6, il duello Squall-Seifer, il rapimento di Garnet, Zanarkand e le sue "particolarità"... e poi FFXII... uno stupido ragazzino che fa il bimbominkia tra le strade della città. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png Niente trama "sfarzosa", niente "figate", BS "diverso"... Insomma, na gran bella delusione. EPPURE già a tratti sentivo puzza di "buono".

Il tempo mi ha fatto maturare come persona e come videogiocatore/jrpgista. Non mi servono più tutte quelle fighettate, ne jrpg obbligatoriamente trama-centrici (anche se li preferisco di gran lunga), e sono aperto ad ogni possibilità (purchè sia ben sfruttata). Col tempo ho notato di cominciare a ricordare OST, location, ma anche tutto il resto di FFXII con una forte "nostalgia" quasi... ho riguardato video, letto commenti (positivi/negativi che fossero) degli altri, e mi son accorto di "desiderarlo" quasi... come se fosse un gioco nuovo. Ho fatto un esame di coscienza e l' ho rivalutato con i miei nuovi metri di giudizio.

Ecco tutto. È naturalissimo che accada col passare del tempo. Un esempio diverso, ma breve ed efficace? I DDS (e i Megaten in generale!): ne seguii l' annuncio, i trailer, gli screen... "bleah!!!" il mio più positivo commento. Soprattutto non mi andavano a genio tutto quel grigiore (rivoltantissimo) del setting, le facce anemiche dei personaggi, i loro stranissimi abiti, il fatto che si trasformassero, e la OST stridula alle mie orecchie.

Beh... saprai come la penso OGGI sui DDS, no? Addirittura tutti i punti odiati (sopra citati) sono diventati i punti di forza del gioco.

È successo che in molti hanno aperto gli occhi sull'unica verità dei JRPG:

Gameplay>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>(...)>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>trama e pg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

È successo che in molti hanno aperto gli occhi sull'unica verità dei JRPG:
Gameplay>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>(...)>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>trama e pg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io invece penso che sia uno dei motivi principali per cui questo gioco sia stato tanto odiato.

E' lento e in alcune fasi può risultare dispersivo se non si hanno idee troppo chiare sul come approcciarsi. E questo, unito (forse) alla campagna di sensibilizzazione globale all'odio nei suoi confronti, può aver tramortito parecchi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.

In quest'ottica, io ebbi la "fortuna" che prima di esso avevo giocato solo il 9 e il 10 (e non il 7 e l'8 come molti), quindi non avevo un'idea ben precisa del trend della saga negli ultimi anni e di conseguenza le mie uniche aspettative erano per bel gioco, cosi come per me lo erano stati il 9 e (in misura molto minore, ma comunque mi è piaciuto e mi piace ancora oggi) il 10 e fu per questo che forse riuscii ad apprezzarlo molto fin da subito

Tolto questo, il gameplay di quel gioco è divino. E potrebbe essere anche in parte una delle cause di una rivalutazione del popolo:

"Mo mi faccio una seconda run, tutto sommato ne ho buoni ricordi, tanto stavolta so già come approcciarmi per godermelo al meglio"

E' stato valutato in questo modo perchè i fan (dei ff psx e ps2) s'aspettavano qualcosa di diverso, unito al fatto che il gioco alla fin fine è ben lontano dall'essere perfetto accentuandone all'inverosimile difetti e dando poca importanza ai pregi che aveva (e poi fa sempre figo criticare un gioco di una serie famosa).

Ora il trend si sta invertendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif la gente s'è resa conto che qualche pregio c'era e si cerca addirittura di trasformare i difetti che aveva in qualcosa di buono od accettabile (e poi fa sempre figo riscattare un gioco spacciato per schifezza).

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Rein, hai fatto un discorso inutile quanto lungo, perché è OVVIO che il gioco resti tale...è chi rivaluta ad essere cambiato/maturato da riuscire ad apprezzare di più/meglio determinati aspetti del gioco che prima non gli garbavano. Cosa ci sarebbe di strano in questo?Ad ogni modo, son concorde con il pensiero di Lleyton! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ti sei dilungato inutilmente, quando la risposta ce l' avevi già lì, semplice, ovvia. Naturale che il gioco sia lo stesso... naturale che siamo NOI (che poi in realtà coloro che hanno rivalutato il titolo non sono molti) ad esser cambiati!
Ehm... non per dire, ma il mio post non era un'osservazione sul fatto che "siete cambiati voi", ma finiva con "Insomma... il gioco non è diventato più bello (di recente). Siete voi che avete cambiato gusti. E mi sembra davvero che li abbiate cambiati in massa. La domanda è... come mai?". Ho chiesto perché i vostri gusti sono cambiati. E come mai sia successo a così tanti di voi tutti insieme. :morristend:

Piuttosto, io sono molto concorde con con il post di Rion, dal momento che mi pare che ora venga elogiato anche in aspetti che da elogiare avrebbe poco o niente. Il gameplay è il punto forte del gioco oggi come allora, peccato che a me facesse schifo allora come fa schifo anche oggi. Che poi è anche il motivo per cui ho comprato Xenoblade ma mai e poi mai lo giocherò, dal momento che so già che con un gameplay simile a quello del XII (non importa quanto siano belli gli altri aspetti) quel gioco potrà solo deludermi.

E' stato valutato in questo modo perchè i fan (dei ff psx e ps2) s'aspettavano qualcosa di diverso, unito al fatto che il gioco alla fin fine è ben lontano dall'essere perfetto accentuandone all'inverosimile difetti e dando poca importanza ai pregi che aveva (e poi fa sempre figo criticare un gioco di una serie famosa).
Ora il trend si sta invertendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif la gente s'è resa conto che qualche pregio c'era e si cerca addirittura di trasformare i difetti che aveva in qualcosa di buono od accettabile (e poi fa sempre figo riscattare un gioco spacciato per schifezza).

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Grazie Rion per aver scritto decentemente ciò che penso anche io. La differenza è che io avrei scritto "prima faceva figo fare l'hater" ma non sarebbe bastato ad argomentare :rickds:

Aggiungerei anche che sul momento FFXII è stato 'odiato' anche perché dopo un gioco come FFXI (che tutti si aspettavano tutto meno che fosse un MMORPG) il ritorno alla saga in stile 'principale' lo si aspettava in modo molto diverso.

Ehm... non per dire, ma il mio post non era un'osservazione sul fatto che "siete cambiati voi", ma finiva con "Insomma... il gioco non è diventato più bello (di recente). Siete voi che avete cambiato gusti. E mi sembra davvero che li abbiate cambiati in massa. La domanda è... come mai?". Ho chiesto perché i vostri gusti sono cambiati. E come mai sia successo a così tanti di voi tutti insieme. :morristend:
Piuttosto, io sono molto concorde con con il post di Rion, dal momento che mi pare che ora venga elogiato anche in aspetti che da elogiare avrebbe poco o niente. Il gameplay è il punto forte del gioco oggi come allora, peccato che a me facesse schifo allora come fa schifo anche oggi. Che poi è anche il motivo per cui ho comprato Xenoblade ma mai e poi mai lo giocherò, dal momento che so già che con un gameplay simile a quello del XII (non importa quanto siano belli gli altri aspetti) quel gioco potrà solo deludermi.
Personalmente, ho letto anche quello, infatti mi sono accodato con Lleyton prima e con Deidara dopo (in parte, per aspetti "stranamente" elogiati, le due parentesi di Rion are the ways) sul "perché", ma è tutto lo sproloquio nel mezzo che è stato inutile, oltre che rappresentare il tuo personalissimo giudizio sul gioco, quindi non poteva "dimostrare" nulla di oggettivo per cui il gioco debba restare la ciofeca che prima molti pensavano che fosse! Ergo, anche questo post è superfluo, in quanto abbiamo già detto "il perché" che tu hai chiesto e richiedi ora...abbiamo capito che non piace a te, ma non capisco perché stupirsi così tanto se uno rivaluta un prodotto dopo svariati anni (che poi, come dice Deidara, non sono in "tantissimi" o "in massa" ad averlo rivalutato)!

Personalmente, ho letto anche quello, infatti mi sono accodato con Lleyton prima e con Deidara dopo (in parte, per aspetti "stranamente" elogiati, le due parentesi di Rion are the ways) sul "perché", ma è tutto lo sproloquio nel mezzo che è stato inutile, oltre che rappresentare il tuo personalissimo giudizio sul gioco, quindi non poteva "dimostrare" nulla di oggettivo per cui il gioco debba restare la ciofeca che prima molti pensavano che fosse! Ergo, anche questo post è superfluo, in quanto abbiamo già detto "il perché" che tu hai chiesto e richiedi ora...abbiamo capito che non piace a te, ma non capisco perché stupirsi così tanto se uno rivaluta un prodotto dopo svariati anni (che poi, come dice Deidara, non sono in "tantissimi" o "in massa" ad averlo rivalutato)!
Le ho lette le motivazioni, non me lo sono perse per strada. Ho commentato solo quella di Rion perché la ritengo la chiave di lettura più vicina al vero e basta. Non è che quoto un messaggio per scrivere "ok, capito".

Inoltre è ovvio che ho espresso un mio parere sul gioco, cosa dovevo esprimere, quello di un altro? Mai ho detto che la mia analisi fosse oggettiva. Mi sta pure sulle palle sto termini, dato che viene usato sempre, e sempre per parlare di cose soggettive. Ho dato il mio parere e chiesto il vostro.

E per carità, basta fare polemiche su qualsiasi cosa. E quello che dici è troppo sbagliato, e quello che dici è troppo giusto, e quello che dici è troppo corto, e quello che dici è troppo lungo, ora siamo pure arrivati al quello che dici è troppo inutile. Cerchiamo di parlare senza avere sempre da ridire qualcosa sugli altri, please.

Il gameplay è il punto forte del gioco oggi come allora, peccato che a me facesse schifo allora come fa schifo anche oggi. Che poi è anche il motivo per cui ho comprato Xenoblade ma mai e poi mai lo giocherò, dal momento che so già che con un gameplay simile a quello del XII (non importa quanto siano belli gli altri aspetti) quel gioco potrà solo deludermi.
Potresti sempre giocarli tirando ad andare avanti dritto e basta. Sono giochi comunque facili e non richedono ore e ore di diversivi e grinding per proseguire (forse Xenoblade un pochino nella seconda metà). Perchè ne rimaneresti deluso?

Le ho lette le motivazioni, non me lo sono perse per strada. Ho commentato solo quella di Rion perché la ritengo la chiave di lettura più vicina al vero e basta. Non è che quoto un messaggio per scrivere "ok, capito".Inoltre è ovvio che ho espresso un mio parere sul gioco, cosa dovevo esprimere, quello di un altro? Mai ho detto che la mia analisi fosse oggettiva. Mi sta pure sulle palle sto termini, dato che viene usato sempre, e sempre per parlare di cose soggettive. Ho dato il mio parere e chiesto il vostro.

E per carità, basta fare polemiche su qualsiasi cosa. E quello che dici è troppo sbagliato, e quello che dici è troppo giusto, e quello che dici è troppo corto, e quello che dici è troppo lungo, ora siamo pure arrivati al quello che dici è troppo inutile. Cerchiamo di parlare senza avere sempre da ridire qualcosa sugli altri, please.
Calm down boy, le mie parole erano innocenti...volevo solo sottolineare che hai fatto una sfiacchinata per nulla (inoltre, ogni spezzone iniziava con "X elemento quello era e quello è rimasto" e terminava con "se prima non vi piaceva, come fa a piacervi adesso" o viceversa...non le capisco, onestamente, certe frasi! O_O)! Semplicemente perché non trovo assurdo che si rivalutino le cose col tempo e FFXII si sa per cosa è stato più volte criticato...te hai mantenuto i tuoi gusti, alcuni li hanno modificati, c'è da chiedersi per forza il perché (o anche, non è facile immaginarlo)? That's all! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

EDIT: sante parole quelle di Lleyton, potresti far così, è un peccato aver speso soldi e poi non sfruttare il gioco...ma se è proprio il BS a non piacerti...ahimè, penso proprio che è tardi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

EDIT2: questa cosa mi ha ricordato molto le continue lagne di Name e soci (Rein, non sto dicendo che le tue siano lagne, ovviamente), per cui una persona che apprezza i primi Persona e gli SMT, poi è assurdo che apprezzi anche P3/4 perché fin troppo opposti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Potresti sempre giocarli tirando ad andare avanti dritto e basta. Sono giochi comunque facili e non richedono ore e ore di diversivi e grinding per proseguire (forse Xenoblade un pochino nella seconda metà). Perchè ne rimaneresti deluso?
Non è che posso eliminare dal gioco il battle system. E questa è proprio la tipologia di bs che meno mi piace in assoluto tra tutti quelli che ho provato in quasi 200 jrpg. A questo si aggiungono i mondi vasti e open world (o semi open world), che anch'essi non mi piacciono. Vedi Oblivion o Skyrim, è quello il motivo per cui non li tocco manco da lontano. Ovviamente, potendo scegliere, scelgo un gioco che so o almeno ho la speranza, che mi piaccia nella sua interezza. Non uno che so già che ha un o più elementi che proprio non mi piacciono. Se vi domandate perché l'ho preso... perché ho apprezzato fin'ora i Monolith, e quindi si meritano i miei soldi. Anche se avrei preferito avessero fatto qualcosa di diverso.

@ Pukka: purtroppo, come vedi, è il bs, ma lo sapevo ben prima di acquistarlo, non è che l'ho scoperto dopo. :cry:

@ Pukka: purtroppo, come vedi, è il bs, ma lo sapevo ben prima di acquistarlo, non è che l'ho scoperto dopo. :cry:
Scusa se te lo chiedo allora...perché minchia l'hai comprato, allora?!? O_o

EDIT: ho letto ora quello che hai scritto a Lleyton, scusa...avevo risposto leggendo solo la parte mia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'ho scritto sopra. :morristend:

E per collezionismo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro