UFFICIALE PC Final Fantasy Pixel Remaster

  • Autore discussione Autore discussione oniZM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

oniZM

Moderatore
Spazio pc
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
6,768
Reazioni
5,089
Offline
header.jpg

Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 28 luglio 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Carte collezionabili di Steam, Supporto parziale per i controller, Steam Cloud



Riguardo questo gioco
Il FINAL FANTASY originale torna in vita con una nuova grafica e un nuovo comparto audio in una pixel remaster in 2D!
Una versione rimodellata in 2D del primo titolo della celebre serie FINAL FANTASY! Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro. Tutta la magia dell'originale con un gameplay migliorato.
Terra, Fuoco, Acqua, Vento... La luce che una volta brillava all'interno dei quattro cristalli ormai si è spenta. Con il mondo inghiottito nell'oscurità, l'unica speranza dell'umanità è nelle antiche leggende del passato. Mettiti nei panni dei Guerrieri della luce e parti per un viaggio per recuperare il potere dei Cristalli e salvare il mondo. Cambia classe per migliorare i tuoi personaggi. Attraversa il vasto mondo con la tua aeronave e altri vascelli. Torna al gioco da cui è iniziato tutto.
CARATTERISTICHE
Un aggiornamento generale della grafica pixel in 2D, tra cui gli iconici design pixelati dei personaggi di FINAL FANTASY creati da Kazuko Shibuya, l'artista originale che ha anche collaborato su questa raccolta.
Una colonna sonora rinnovata con uno stile fedele a FINAL FANTASY, sotto la supervisione del compositore originale Nobuo Uematsu. Gameplay migliorato con un'interfaccia modernizzata, delle opzioni di combattimento automatico e altro ancora! Tuffati nel mondo di gioco con dei contenuti extra, come il bestiario, la galleria e il riproduttore musicale.


Screenshots
ss_b7c50c2214be65745ebd491dbf9d82974250e5e3.1920x1080.jpg
ss_dd1b451a50324ecc6f2c0193e41e98aea1394b53.1920x1080.jpg
ss_c2a9700f6caf6aaacdf67f8e9dc2c147e792712b.1920x1080.jpg
ss_a50e002b28ed657d4cb9151e23c57a728fa6f774.1920x1080.jpg
ss_d22b0be45cf791fa79eb016694871cf4c8862efe.1920x1080.jpg
ss_d2737df16972378af59d067bf917efe0b1ee4749.1920x1080.jpg
ss_0d4c6fce5ed7d87574152af74f155f99ad6d44ac.1920x1080.jpg
ss_398f5935fae46f2f8c8c4567fb4962ea3be690ea.1920x1080.jpg
ss_3bb6c411a6b85bb640d906648f49b032af501a34.1920x1080.jpg
ss_3ad8dc8db79ea2f60c5d0395ff5589f506e4daaf.1920x1080.jpg


Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

---

header.jpg

Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 28 luglio 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Carte collezionabili di Steam, Supporto parziale per i controller, Steam Cloud



Riguardo questo gioco
Il FINAL FANTASY II originale torna in vita con una nuova grafica e un nuovo comparto audio in una pixel remaster in 2D!
Una versione rimodellata in 2D del secondo titolo della celebre serie FINAL FANTASY! Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro. Tutta la magia dell'originale con un gameplay migliorato.
Questa storia epica inizia con quattro giovani rimasti orfani a causa del conflitto tra l'Impero di Palamesia e l'esercito ribelle. Durante il loro viaggio, i giovani si uniranno al mago bianco Minwu, al principe Gordon di Kashuan, alla piratessa Leila e ad altri personaggi. Scopri le svolte meravigliose e a volte tragiche del destino che ti aspettano nel corso della tua avventura.
FFII ha introdotto un sistema unico di livelli delle abilità che rafforza le varie caratteristiche dei personaggi a seconda del loro stile di combattimento, invece di salire di livello. Usa i termini chiave che apprendi dalle conversazioni per sbloccare nuove informazioni e avanzare nella storia. L'innovativa serie di videogiochi prende una svolta ambiziosa in questo secondo capitolo di FINAL FANTASY!
CARATTERISTICHE
Un aggiornamento generale della grafica pixel in 2D, tra cui gli iconici design pixelati dei personaggi di FINAL FANTASY creati da Kazuko Shibuya, l'artista originale che ha anche collaborato su questa raccolta.
Una colonna sonora rinnovata con uno stile fedele a FINAL FANTASY, sotto la supervisione del compositore originale Nobuo Uematsu. Gameplay migliorato con un'interfaccia modernizzata, delle opzioni di combattimento automatico e altro ancora! Tuffati nel mondo di gioco con dei contenuti extra, come il bestiario, la galleria e il riproduttore musicale.


Screenshots
ss_2af62101b84c99e100b677124fd77dd41e55ba4b.1920x1080.jpg
ss_32171b7afe8b251c3ef625528b270f446212593f.1920x1080.jpg
ss_05c5a2c1a4a02ba726112e8e91d162c7e5df94f1.1920x1080.jpg
ss_ad3ea6c3d8dc296369659323a5e674bddbbc0b0c.1920x1080.jpg
ss_e97eae73eeb628873b20ecc6cfa3d97180ec1171.1920x1080.jpg
ss_24374e13301c2ed16d82415f7b2265a1d463a9ed.1920x1080.jpg
ss_b00e442e053685d53910958e58f76b07bdab6e21.1920x1080.jpg
ss_30f635824239004986532882466f4bd978848b0d.1920x1080.jpg
ss_a1181985c1be4f2360cc7308f4f30a6d6a108d3f.1920x1080.jpg
ss_a95fa35d082ee4d7660afb4f991341656cf228b1.1920x1080.jpg


Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

---

header.jpg

Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 28 luglio 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Carte collezionabili di Steam, Supporto parziale per i controller, Steam Cloud



Riguardo questo gioco
Il FINAL FANTASY III originale torna in vita con una nuova grafica e un nuovo comparto audio in una pixel remaster in 2D!
Una versione rimodellata in 2D del terzo titolo della celebre serie FINAL FANTASY! Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro. Tutta la magia dell'originale con un gameplay migliorato.
Con il potere della luce che sta per essere eclissato dal potere dell'oscurità, solo i quattro avventurieri scelti dai cristalli possono salvare il mondo. Scopri l'iconico sistema di cambio delle classi introdotto per la prima volta con FFIII: cambia le classi a tuo piacimento e usa varie abilità mentre avanzi nel gioco. Passa da una classe all'altra, come il Guerriero, il Monaco, il Mago bianco, il Mago nero, il Dragone, l'Illusionista o anche l'Invocatore, per chiamare i mostri al tuo cospetto. Divertiti con il terzo capitolo della serie FINAL FANTASY!
CARATTERISTICHE
Un aggiornamento generale della grafica pixel in 2D, tra cui gli iconici design pixelati dei personaggi di FINAL FANTASY creati da Kazuko Shibuya, l'artista originale che ha anche collaborato su questa raccolta. Una colonna sonora rinnovata con uno stile fedele a FINAL FANTASY, sotto la supervisione del compositore originale Nobuo Uematsu. Gameplay migliorato con un'interfaccia modernizzata, delle opzioni di combattimento automatico e altro ancora! Tuffati nel mondo di gioco con dei contenuti extra, come il bestiario, la galleria e il riproduttore musicale.


Screenshots
ss_7632c3ffb29fa86d54482ff231f3bf61351a6c74.1920x1080.jpg
ss_914f12e6b846c5c857a02171ddc0aa0603844c4a.1920x1080.jpg
ss_c4ca7b90c2623d73c7cd9723269b6f0b1a20c4cd.1920x1080.jpg
ss_42404e0317c353ad4e00c5983878aab79105b758.1920x1080.jpg
ss_7675574e72b7321f379e650c33d1c65923ceba2b.1920x1080.jpg
ss_df6dbb5949b51424e239953c232c861a377a0866.1920x1080.jpg
ss_24ade82950536230cfd06c31123c13efbe01cb34.1920x1080.jpg
ss_d8b2b49ce09d5a8a46a961f8660a31003b6a1577.1920x1080.jpg
ss_82998a602bf2ee7237edd53d6b2af17a5b4758d8.1920x1080.jpg
ss_20da440bee896e75f37f20f140b4b8b62901c6f4.1920x1080.jpg


Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

---

header.jpg

Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 10 novembre 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Supporto parziale per i controller, Steam Cloud



Riguardo questo gioco
Il FINAL FANTASY IV originale torna in vita con una nuova grafica! Una versione rimodellata in 2D del quarto titolo della celebre serie FINAL FANTASY!

Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro.


Screenshots
ss_d055011cf56256eb65d4680c124faa4e88745849.1920x1080.jpg


Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

---

header.jpg

Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Supporto parziale per i controller, Steam Cloud



Riguardo questo gioco
Il FINAL FANTASY VI originale torna in vita con una nuova grafica!
Una versione rimodellata in 2D del quinto titolo della celebre serie FINAL FANTASY! Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro.


Screenshots
ss_59976f0f2b2b2a0e8ada6bcd7f40a6587f0cfd6e.1920x1080.jpg


Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam

---

header.jpg

Scheda del gioco
Genere: GDR
Sviluppatore: Square Enix
Editore: Square Enix
Data di rilascio: 2021
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Supporto parziale per i controller, Steam Cloud



Riguardo questo gioco
Il FINAL FANTASY VI originale torna in vita con una nuova grafica!
Una versione rimodellata in 2D del sesto titolo della celebre serie FINAL FANTASY! Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro.


Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Sistema operativo: Windows 8.1 64-bit / Windows 10 64-bit (ver.1909 and above)
Processore: AMD A8-7600 / Intel® Core™ i3-2105
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: AMD Radeon™ R7 Graphics / Intel® HD Graphics 3000
Memoria: 1 GB di spazio disponibile


Screenshots
ss_5d53ced5470605ec5757eb6cb08e80c3cd87056b.1920x1080.jpg


Video



Link utili
Sito Ufficiale
Pagina Steam
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questo non è un thread, è un'epopea
 
Grazie al cielo il VI non è ancora stato rilasciato, almeno posso tenermi i soldi in tasca ancora per un po' :stress:
 
Anche io aspetto il 6. :ahsisi:
Con il tempo li recupererò tutti in ogni caso. Da quel che leggo, i primi 3 sembrano ottime versioni dei giochi interessati. Ovviamente i super uber puristi avranno sempre da lamentarsi, ma in generale sembrano prodotti infinitamente superiori alle porcate portate 1:1 da mobile qualche anno fa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche io aspetterò tutta la collection completa, considerando che c'è il III in versione originale che non è mai uscito dal JAP.
Per una volta applausi a SE per il lavoro di restauro e per la scelta della piattaforma, finalmente quella giusta
 
Io sto giocando al 3 al momento, dato che è inedito e non ho mai apprezzato il remake DS.
In generale, queste sono le migliorie/differenze rispetto agli originali:

  • Nuova pixel art, dagli sprites dei personaggi e mostri agli sfondi (nel caso di FF1-3 è tutto nuovo, nel caso di FF4-6 sono gli originali aggiornati più o meno pesantemente). La pixel art è supervisionata da Kazuko Shibuya, l'artista originale, e basata sul suo libro del 2018 "FF DOT".
  • Effetti visivi (attacchi, magie, fumo e nebbia, fuoco, acqua etc.) completamente inediti. Ad esempio, l'animazione del comando "attacca" cambia in base al livello del personaggio e all'arma utilizzata.
  • Supporto a qualsiasi proporzione, dal 4:3 all'ultrawide, e filtro CRT.
  • Ost riarrangiata con la supervisione di Uematsu.
  • Autosave e Quicksave (del tipo che non chiude la partita) nei dungeons.
  • Nuove introduzioni e filmati vari in grafica di gioco.
  • Movimento in 8 direzioni.
  • Nuovi edifici esplorabili (come alcune inn inaccessibili negli originali).
  • Bestiario estensivo.
  • Minimappa e mappa generale del mondo con tracking dei mostri incontrati e forzieri aperti.
  • Player della OST e album con tutte le illustrazioni originali di Amano in alta risoluzione.
  • Ribilanciamento, in alcuni casi (come FF2) massiccio, del gameplay. Ad esempio le code di fenice ora sono acquistabili, le frecce sono infinite ma disposte in modo da ritardare l'ottenimento di quelle più rare.

Esempio degli effetti di cui ho scritto sopra:
 
Ultima modifica:
Tra le varie versioni del VI (gba, snes, ps1, android ecc.) forse è la volta buona che avremo una versione "definitiva" che sia migliore da tutti i punti di vista
 
Tra le varie versioni del VI (gba, snes, ps1, android ecc.) forse è la volta buona che avremo una versione "definitiva" che sia migliore da tutti i punti di vista
è un po' difficile da dire dire; il fatto è che essendo giochi pensati e sviluppati sul tubo catodico è pressoché impossibile riproporli "rimasterizzati" in modo davvero fedele all'originale
Senza togliere ovviamente che questa sembra una buona versione e che gli sprite mi piacciono

Questa immagine è sempre esplicativa, anche se come già detto questa versione è forse il meglio che si può avere su sistemi moderni

gc0vsn8zqky11.jpg
 
è un po' difficile da dire dire; il fatto è che essendo giochi pensati e sviluppati sul tubo catodico è pressoché impossibile riproporli "rimasterizzati" in modo davvero fedele all'originale
Senza togliere ovviamente che questa sembra una buona versione e che gli sprite mi piacciono

Questa immagine è sempre esplicativa, anche se come già detto questa versione è forse il meglio che si può avere su sistemi moderni

gc0vsn8zqky11.jpg
In teoria ci dovrebbe essere un filtro CRT che simula le scanlines del tubo catodico nella Pixel Remaster e dovrebbe mettere una pezza a questa cosa :hmm:
 
In teoria ci dovrebbe essere un filtro CRT che simula le scanlines del tubo catodico nella Pixel Remaster e dovrebbe mettere una pezza a questa cosa :hmm:
Si si avevo letto e infatti ero curioso di vedere come fosse, perchè ci son filtri e filtri e andrebbe anche visto come rendono nel proprio monitor, è una questione di compromessi
 
è un po' difficile da dire dire; il fatto è che essendo giochi pensati e sviluppati sul tubo catodico è pressoché impossibile riproporli "rimasterizzati" in modo davvero fedele all'originale
Senza togliere ovviamente che questa sembra una buona versione e che gli sprite mi piacciono

Questa immagine è sempre esplicativa, anche se come già detto questa versione è forse il meglio che si può avere su sistemi moderni

gc0vsn8zqky11.jpg
Mi riferivo più che altro al fatto che ad esempio ho letto che la versione gba è buona ma ha un comparto audio più scarso rispetto ad altre versioni, però ha una miglior traduzione. Dicono sia migliore anche rispetto alla precedente versione PC/android (proprio a livello estetico), perché la vecchia versione per pc/android ha degli sprite rifatti ma peggiori degli originali:

yytm01uhvh871.png
 
Si si avevo letto e infatti ero curioso di vedere come fosse, perchè ci son filtri e filtri e andrebbe anche visto come rendono nel proprio monitor, è una questione di compromessi

Il filtro integrato nelle remaster fa schifo, è solo sfocato e non rende minimamente l'effetto di un CRT. Somiglia a un'implementazione fatta male dei filtri "composito", che sono comunque i più brutti da vedere :asd: e non è configurabile, solo on/off, quindi in base alla risoluzione a cui giochi può fare più o meno schifo immagino.

Con un reshade qualsiasi vi mettete un filtro scanlines configurabile che simuli il cavo RGB e siete a posto.
 
Queste remaster sono talmente "pixel perfect" che si presenta un problema fastidioso: la camera si muove di 77 pixel al secondo e può muoversi solo a pixel interi, quindi non ci sarà mai sincronia con i 60fps a cui gira il gioco e ci sarà qualche frame in cui si muove di 1 pixel e qualche frame in cui si muove di 2 pixel, risultando in una schermata traballante.

Se avete un monitor con refresh rate variabile potete forzare il framerate a 38fps con RTSS o simili e di colpo il problema sparirà. Altrimenti c'è una guida per cambiare tramite hex editor il framerate del gioco e portarlo a 77 per pareggiare il movimento della camera (nella guida dicono 75 ma è meglio 77). In entrambi i casi va forzato il vsync da pannello driver.
Per monitor a 60hz non variabili non c'è soluzione, ci si becca il traballamento.

Il movimento in diagonale va a 108px/secondo quindi niente, rimane ballerino anche quello :rickds:
Mai una gioia.
 
l movimento in diagonale va a 108px/secondo quindi niente, rimane ballerino anche quello
Questo oggi è diventato game design 101, la velocità del movimento diagonale se non viene normalizzata è √2 * velocità (1,41 * 77 px/s = 108 px/s) perchè prende la velocità degli assi orizzantale e verticale e li mette insieme secondo il Teorema di Pitagora.
Visto che nei motori di gioco moderni è una cosa semplicissima da sistemare ma nei giochi vecchi era (è) sempre presente immagino dipendesse da limiti di calcolo, ma sarei curioso di scoprire se sia possibile correggerla oggi e quanto possa essere dispendioso
 
Guarda, nel caso di queste remaster si poteva correggere semplicemente non implementando il movimento diagonale, visto che non esisteva prima e non è necessario ora, essendo il mondo sviluppato a quadrettoni della dimensione del personaggio :asd:
 
Ah ma quindi il 4-5-6 usciranno singolarmente in periodi diversi anziche tutti insieme come i primi tre?

The first three entries in the FINAL FANTASY pixel remaster arrive on Steam and mobile devices from July 28, while FINAL FANTASY IV to VI will release periodically in future.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top