Finito qualche giorno fa, purtroppo non è andata come speravo.Un po' sono demeriti del gioco, che di difetti ne ha tanti, ma un po' è anche colpa mia che probabilmente avevo aspettative sbagliate e non l'ho approcciato nel modo corretto.
Tra i difetti più grossi assolutamente le missioni secondarie, sia per l'inutilità e la monotonia, ma anche per il sistema che gli è stato cucito attorno: il fatto di poterne eseguire solo una alla volta senza mettere in memoria le altre è stupido a livelli allucinanti, si capisce che è stato fatto per evitare che uno possa fare tutto in un'unica uscita dall'accademia e sprecando così solo 6 ore ma...beh, è stupido //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ed è solo una delle stupidate di questo gioco che sono fatte si con una logica, ma con una logica assurda.
Un esempio sono le 3000 abilità a disposizione di ogni pg quando poi se ne possono equipaggiare solo due e soprattutto quando poi non posso cambiarle a match in corso, che senso ha mettere tutte queste opzioni se poi me ne tronchi l'utilizzo? Purtroppo in un RPG party-based quello che cerco è un buon sistema di team building, questo sembrava avercelo ma poi a conti fatti ho capito che non è questo che il gioco voleva offrire, e lo si capisce anche dal fatto che le abilità abbiano solo una descrizione a parole senza valori del danno numerici: il gioco punta a farteli usare un po' tutti e a fornirti il numero più alto possibile di opzioni per trovare il tuo stile con ogni personaggio, ed è questo il fulcro del gioco.
Personalmente cercavo altro, ma in questo ammetto che il sistema funziona, una volta capito e adattatomi ha saputo dare discrete soddisfazioni.
La trama ha potenziale, ma qui ecco un'altra stupidata: che senso ha questa cosa delle run multiple? Cioè addirittura si sblocca roba nuova nella seconda run, non ha senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E poi non so voi, ma io di leggermi tutta quella roba negli archivi non ne ho voglia, cioè per me è l'anti-gaming una roba del genere, o mi ci fai interagire durante il gioco o se no non c'è verso che io perda mezz'ora a leggere linee di testo a schermo.
Le stupidate sono finite? No, perchè sempre in tema "ora no, ma alla seconda run si" ci troviamo le missioni a livello 45 quando siamo a livello 20, utilissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Per la struttura che ha il gioco poi, trovo che sia stato poco sensato l'utilizzo della world map, si poteva fare una cosa molto più lineare, ma questo è un discorso legato a filo doppio con la struttura delle quest secondarie.
La scelta dei 14 pg invece non la metto tra le stupidate, ma a conti fatti credo che sia stato fuori luogo usare così tanti pg senza riuscire a caratterizzarli, ne bastava la metà.
La ciliegina sulla torta è il boss finale, che credo sia una delle cose più brutte che ho visto da quando gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Nonostante tutto però non sarebbe corretto e non sarebbe giusto bocciare il titolo in toto, sia perchè alcuni di questi aspetti presi con maggiore flessibilità da parte mia sarebbero stati anche interessanti, sia perchè comunque ci sono anche aspetti positivi.
Il setting ha un potenziale enorme, sia per la questione degli stati in lotta, ma anche proprio il concetto dell'accademia con i cadetti mi è piaciuto molto.
Il chara design dei personaggi lo adoro ed era anche uno dei motivi per cui ho sempre seguito con interesse il titolo.
La trama sarebbe potenzialmente ottima, anche se è raccontata da schifo.
La questione del tempo che scorre e soprattutto dell'accademia mi è piaciuta molto, avere un punto di partenza dove girare e parlare con la gente, per me che sono fan dei giochi BioWare, è stata una gradevole sorpresa, peccato per le missioni secondarie.
Il battle system è fighissimo e divertentissimo, veloce, immediato ma tutto sommato discretamente profondo, io spero che questo sistema venga ripreso in qualche loro lavoro futuro perchè veramente ha del potenziale, magari con una struttura ruolistica alle spalle un po' più importante.
Globalmente non me la sento di dare più di 7, mettendo sulla bilancia anche il fatto che a qualcuno possono piacere certe scelte che a me sono andate di traverso.