PS4 Final Fantasy Type-0 HD

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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Sono arrivato al capitolo 3 e ancora non ho ben capito la questione dei punti abilità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.pngLe abilità con le due frecce circolari sono quelle passive no? Quindi potenziano il personaggio nel complesso senza considerare quelle effettivamente equipaggiate no?

Quelle con l'icona "+" aggiungono/potenziano l'abilità equipaggiata, giusto?

E tutte la altre? Sono solo mosse aggiuntive?
Allora da quello che ho capito sono upgrade base delle tecniche + ulteriori aggiunte alle tecniche. Bisogna leggere bene le descrizioni in basso e poi fare dei test con i vari personaggi.

 
mmmmm, difficile la scelta se prenderlo su ps4 ora che hanno fixato quei problemi, o aspettare la versione pc :'(

 
Allora da quello che ho capito sono upgrade base delle tecniche + ulteriori aggiunte alle tecniche. Bisogna leggere bene le descrizioni in basso e poi fare dei test con i vari personaggi.
Si ma dalla descrizione non si capisce se riguardano tutte le tecniche oppure solo quella in questione.

Questo discorso non mi è affatto chiaro. L'unica cosa che mi è chiara è che quelle con l'icona circolare riguardano il personaggio in se, come se fossero skill passive. Quelle col "+" aggiunte alle abilità a cui fanno riferimento: minor dispendio di PM, maggior danno ecc.

Ma tutte le altre? Inoltre hanno icone differenti...qualcosa vorrà pur dire ma non lo spiegano...

 
Ultima modifica da un moderatore:
mmmmm, difficile la scelta se prenderlo su ps4 ora che hanno fixato quei problemi, o aspettare la versione pc :'(
Vai di PS4! Io lo giocai quando non avevano ancora fixato la camera e me lo sono goduto dall'inizio alla fine, senza problemi nè altro, inoltre puoi recuperarlo davvero a poco prezzo (meno di 30€)... quindi perchè aspettare? :stema:

 
Ciao! Stavo quasi pensando di prendere questo gioco, ma sono indeciso: com'è la storia? Questa è la cosa che mi interessa di più.
A livello di trama è ***, ma purtroppo c'è il viziaccio che non tutto ti viene narrato come magari ci si aspetta.

Ci sta tanta roba che viene fuori solo dopo due run, robe da leggere in archivio e altre robe che non sono poi così facilmente intuibili.

 
Bella la gestione dell'accademia. C'è il tempo, però puoi comunque capire quando avanza grazie al punto esclamativo sui personaggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Raga per il livellamento che consigliate? meglio avere sempre tutto il party potenziato allo stesso modo, oppure concentrarsi solo su alcuni personaggi?

 
Finito qualche giorno fa, purtroppo non è andata come speravo.

Un po' sono demeriti del gioco, che di difetti ne ha tanti, ma un po' è anche colpa mia che probabilmente avevo aspettative sbagliate e non l'ho approcciato nel modo corretto.

Tra i difetti più grossi assolutamente le missioni secondarie, sia per l'inutilità e la monotonia, ma anche per il sistema che gli è stato cucito attorno: il fatto di poterne eseguire solo una alla volta senza mettere in memoria le altre è stupido a livelli allucinanti, si capisce che è stato fatto per evitare che uno possa fare tutto in un'unica uscita dall'accademia e sprecando così solo 6 ore ma...beh, è stupido //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ed è solo una delle stupidate di questo gioco che sono fatte si con una logica, ma con una logica assurda.

Un esempio sono le 3000 abilità a disposizione di ogni pg quando poi se ne possono equipaggiare solo due e soprattutto quando poi non posso cambiarle a match in corso, che senso ha mettere tutte queste opzioni se poi me ne tronchi l'utilizzo? Purtroppo in un RPG party-based quello che cerco è un buon sistema di team building, questo sembrava avercelo ma poi a conti fatti ho capito che non è questo che il gioco voleva offrire, e lo si capisce anche dal fatto che le abilità abbiano solo una descrizione a parole senza valori del danno numerici: il gioco punta a farteli usare un po' tutti e a fornirti il numero più alto possibile di opzioni per trovare il tuo stile con ogni personaggio, ed è questo il fulcro del gioco.

Personalmente cercavo altro, ma in questo ammetto che il sistema funziona, una volta capito e adattatomi ha saputo dare discrete soddisfazioni.

La trama ha potenziale, ma qui ecco un'altra stupidata: che senso ha questa cosa delle run multiple? Cioè addirittura si sblocca roba nuova nella seconda run, non ha senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E poi non so voi, ma io di leggermi tutta quella roba negli archivi non ne ho voglia, cioè per me è l'anti-gaming una roba del genere, o mi ci fai interagire durante il gioco o se no non c'è verso che io perda mezz'ora a leggere linee di testo a schermo.

Le stupidate sono finite? No, perchè sempre in tema "ora no, ma alla seconda run si" ci troviamo le missioni a livello 45 quando siamo a livello 20, utilissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per la struttura che ha il gioco poi, trovo che sia stato poco sensato l'utilizzo della world map, si poteva fare una cosa molto più lineare, ma questo è un discorso legato a filo doppio con la struttura delle quest secondarie.

La scelta dei 14 pg invece non la metto tra le stupidate, ma a conti fatti credo che sia stato fuori luogo usare così tanti pg senza riuscire a caratterizzarli, ne bastava la metà.

La ciliegina sulla torta è il boss finale, che credo sia una delle cose più brutte che ho visto da quando gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nonostante tutto però non sarebbe corretto e non sarebbe giusto bocciare il titolo in toto, sia perchè alcuni di questi aspetti presi con maggiore flessibilità da parte mia sarebbero stati anche interessanti, sia perchè comunque ci sono anche aspetti positivi.

Il setting ha un potenziale enorme, sia per la questione degli stati in lotta, ma anche proprio il concetto dell'accademia con i cadetti mi è piaciuto molto.

Il chara design dei personaggi lo adoro ed era anche uno dei motivi per cui ho sempre seguito con interesse il titolo.

La trama sarebbe potenzialmente ottima, anche se è raccontata da schifo.

La questione del tempo che scorre e soprattutto dell'accademia mi è piaciuta molto, avere un punto di partenza dove girare e parlare con la gente, per me che sono fan dei giochi BioWare, è stata una gradevole sorpresa, peccato per le missioni secondarie.

Il battle system è fighissimo e divertentissimo, veloce, immediato ma tutto sommato discretamente profondo, io spero che questo sistema venga ripreso in qualche loro lavoro futuro perchè veramente ha del potenziale, magari con una struttura ruolistica alle spalle un po' più importante.

Globalmente non me la sento di dare più di 7, mettendo sulla bilancia anche il fatto che a qualcuno possono piacere certe scelte che a me sono andate di traverso.

 
Finito qualche giorno fa, purtroppo non è andata come speravo.Un po' sono demeriti del gioco, che di difetti ne ha tanti, ma un po' è anche colpa mia che probabilmente avevo aspettative sbagliate e non l'ho approcciato nel modo corretto.

Tra i difetti più grossi assolutamente le missioni secondarie, sia per l'inutilità e la monotonia, ma anche per il sistema che gli è stato cucito attorno: il fatto di poterne eseguire solo una alla volta senza mettere in memoria le altre è stupido a livelli allucinanti, si capisce che è stato fatto per evitare che uno possa fare tutto in un'unica uscita dall'accademia e sprecando così solo 6 ore ma...beh, è stupido //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ed è solo una delle stupidate di questo gioco che sono fatte si con una logica, ma con una logica assurda.

Un esempio sono le 3000 abilità a disposizione di ogni pg quando poi se ne possono equipaggiare solo due e soprattutto quando poi non posso cambiarle a match in corso, che senso ha mettere tutte queste opzioni se poi me ne tronchi l'utilizzo? Purtroppo in un RPG party-based quello che cerco è un buon sistema di team building, questo sembrava avercelo ma poi a conti fatti ho capito che non è questo che il gioco voleva offrire, e lo si capisce anche dal fatto che le abilità abbiano solo una descrizione a parole senza valori del danno numerici: il gioco punta a farteli usare un po' tutti e a fornirti il numero più alto possibile di opzioni per trovare il tuo stile con ogni personaggio, ed è questo il fulcro del gioco.

Personalmente cercavo altro, ma in questo ammetto che il sistema funziona, una volta capito e adattatomi ha saputo dare discrete soddisfazioni.

La trama ha potenziale, ma qui ecco un'altra stupidata: che senso ha questa cosa delle run multiple? Cioè addirittura si sblocca roba nuova nella seconda run, non ha senso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E poi non so voi, ma io di leggermi tutta quella roba negli archivi non ne ho voglia, cioè per me è l'anti-gaming una roba del genere, o mi ci fai interagire durante il gioco o se no non c'è verso che io perda mezz'ora a leggere linee di testo a schermo.

Le stupidate sono finite? No, perchè sempre in tema "ora no, ma alla seconda run si" ci troviamo le missioni a livello 45 quando siamo a livello 20, utilissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Per la struttura che ha il gioco poi, trovo che sia stato poco sensato l'utilizzo della world map, si poteva fare una cosa molto più lineare, ma questo è un discorso legato a filo doppio con la struttura delle quest secondarie.

La scelta dei 14 pg invece non la metto tra le stupidate, ma a conti fatti credo che sia stato fuori luogo usare così tanti pg senza riuscire a caratterizzarli, ne bastava la metà.

La ciliegina sulla torta è il boss finale, che credo sia una delle cose più brutte che ho visto da quando gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nonostante tutto però non sarebbe corretto e non sarebbe giusto bocciare il titolo in toto, sia perchè alcuni di questi aspetti presi con maggiore flessibilità da parte mia sarebbero stati anche interessanti, sia perchè comunque ci sono anche aspetti positivi.

Il setting ha un potenziale enorme, sia per la questione degli stati in lotta, ma anche proprio il concetto dell'accademia con i cadetti mi è piaciuto molto.

Il chara design dei personaggi lo adoro ed era anche uno dei motivi per cui ho sempre seguito con interesse il titolo.

La trama sarebbe potenzialmente ottima, anche se è raccontata da schifo.

La questione del tempo che scorre e soprattutto dell'accademia mi è piaciuta molto, avere un punto di partenza dove girare e parlare con la gente, per me che sono fan dei giochi BioWare, è stata una gradevole sorpresa, peccato per le missioni secondarie.

Il battle system è fighissimo e divertentissimo, veloce, immediato ma tutto sommato discretamente profondo, io spero che questo sistema venga ripreso in qualche loro lavoro futuro perchè veramente ha del potenziale, magari con una struttura ruolistica alle spalle un po' più importante.

Globalmente non me la sento di dare più di 7, mettendo sulla bilancia anche il fatto che a qualcuno possono piacere certe scelte che a me sono andate di traverso.
Sostanzialmente concordo con tutto quello che hai detto. Il fatto è che in base alla mia esperienza (non mi sono curato molto delle missioni secondarie alla prima run, alla seconda invece ho fatto quasi tutto) gli aspetti positivi hanno avuto su di me un impatto maggiore rispetto a quelli negativi (molti dei quali tra l'altro derivano dalla natura portatile del titolo), cosa che per me lo rende un gioco da 8.

 
Il finale del capitolo 2 :morris82:

Come storia è molto ''epico'', mi sta piacendo. L'unica cosa che non mi piace è il sistema di quest secondarie. Perchè non puoi attivarle tutte insieme? invece no, se hai due missioni all'esterno devi prima completarne una, perdere così 6 ore di tempo, tornare a scuola, attivare l'altra e uscire di nuovo, perdendo così altre ore. E che due ******** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Il finale del capitolo 2 :morris82:Come storia è molto ''epico'', mi sta piacendo. L'unica cosa che non mi piace è il sistema di quest secondarie. Perchè non puoi attivarle tutte insieme? invece no, se hai due missioni all'esterno devi prima completarne una, perdere così 6 ore di tempo, tornare a scuola, attivare l'altra e uscire di nuovo, perdendo così altre ore. E che due ******** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se ti ha colpito il finale del secondo capitolo non oso immaginare le reazioni che avrai con i prossimi capitoli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Raga, finito il penultimo capitolo. Ellammaddonna. Dal quinto in poi succedono cose fuori dal mondo. E comunque i "Demoni Vermigli" sono troppo OP dai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Finalmente sono riuscito a finirlo. Boh devo dire che ho sentimenti constrastanti verso questo gioco: ci sono alcune cose che mi sono piaciute tantissimo, altre invece che mi hanno lasciato parecchio perplesso. La storia per esempio è potenzialmente ottima, ma viene narrata in una maniera a dir poco allucinante. Il carachter design dei personaggi è fantastico, però sono talmente tanti che a livello narrativo si vede che hanno creato non poche difficoltà a chi ha scritto la sceneggiatura, sopratutto nei dialoghi. Comunque in generale mi è piaciuto, se l'avessi giocato su PSP all'epoca probabilmente ne avrei apprezzato di più i pregi e avrei anche sentito meno i difetti del titolo.

Il filmato a metà dei titoli di coda :tragic:
 
Ultima modifica da un moderatore:
alla fin fine non ho resistito oltre, l'ho preso, ora sara' da vedere quando riusciro' a giocarlo visto che ho il mondo da giocare a casa e sto gia giocando pure a bloodborne e the witcher 3 , 2 giochi non certo corti da terminare ;p

 
Alla fine l'ho preso anche io da Amazon a 25 euro! A proposito grazie per la segnalazione. XD. Sicuramente sarei andato al GS a prenderlo spendendo così 40 euro.

Speriamo in bene va.

 
Secondo voi è corretto mantenere il livello della squadra equilibrato? Oppure è meglio scegliere i personaggi con cui ci si trova meglio e portare avanti principalmente questi?

 
Secondo voi è corretto mantenere il livello della squadra equilibrato? Oppure è meglio scegliere i personaggi con cui ci si trova meglio e portare avanti principalmente questi?
Io sto al capitolo 6 e penso proprio che conviene tenere tutti i pg ad un livello simile. Questo perchè può capitare che il party venga diviso, quindi meglio non tenersi troppi pg scarsi.

Gli eventi del 5 pure sono stati epici :morris82:

Ma quanti capitoli mancano più o meno?

 
L'hanno sistemato il problema della telecamera di cui parla la recensione?

 
Io l'ho appena iniziato, cap. 2.. È davvero un gran gioco, ma soprattutto sembra una vera evoluzione dei vecchi FF (sembra più FF questo che non il XV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ) davvero bello, peccato che tecnicamente non abbiano aggiustato tutto ma solo i pg principali, per il resto sono davvero soddisfatto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 
Secondo voi è corretto mantenere il livello della squadra equilibrato? Oppure è meglio scegliere i personaggi con cui ci si trova meglio e portare avanti principalmente questi?
Io ho tenuto il livello della squadra equilibrato fino a metà gioco, poi per completare alcune missioni mi sono focalizzato su un unico personaggio (Ace, nel mio caso) lasciando gli altri un po' indietro, ma comunque sempre ad un livello non troppo differente. Alla fine la scelta è personale, ad esempio c'è anche chi ha completato il gioco usando solo quei 3-4 personaggi durante tutta la storia e chi invece ha utilizzato tutti fino alla fine.

Gli eventi del 5 pure sono stati epici :morris82:Ma quanti capitoli mancano più o meno?
Hai superato abbondantemente la metà, manca poco, ma neanche troppo poco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In totale i capitoli sono...


8!



//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

L'hanno sistemato il problema della telecamera di cui parla la recensione?
A quanto pare sì, un paio di settimana fa è stata resa disponibile la patch.

Io l'ho appena iniziato, cap. 2.. È davvero un gran gioco, ma soprattutto sembra una vera evoluzione dei vecchi FF (sembra più FF questo che non il XV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif ) davvero bello, peccato che tecnicamente non abbiano aggiustato tutto ma solo i pg principali, per il resto sono davvero soddisfatto.

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Considerando che il titolo proviene da PSP, il lavoro eseguito con la rimasterizzazione imho è di tutto rispetto, soprattutto per quanto concerne ambientazioni e pg principali... il resto purtroppo resta old-old-old gen, ma a volte bisogna accontentarsi! Consolati con l'ottima ost e la grandiosa storia che stai per vivere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Mi è arrivato qualche ora fa e c ho giocato un'oretta. Sembra molto ben fatto a livello di gameplay =). Belle anche le cutscenes, anche se ne ho viste poche ovviamente.

La mia ps4 brucia, mi aspetto che esploda da un momento all'altro ahah.

 
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