PS4 Final Fantasy Type-0 HD

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Devo proprio dargli una seconda chance al faluto magico xDSi, tutto vero, la seconda ed anche terza run servono poi per approfondire elementi di trama, completare secondarie non fattibili alla prima, sbloccare oggetti, farmare ecc, è davvero pieno di contenuti, laddove una sola run porta via ''solo'' sulle 35/40 ore.

È in effetti vero che alla seconda run skippando i filmati si fa molto più in scioltezza, del resto la rigiocabilità è davvero ottima considerando anche la comodità del poter rifare ogni missione a qualunque difficoltà anche solo dal menu principale.

In questo senso è un FF molto più arcade del solito (appunto ci stanno pure i punteggi a fine missione), un gran bel mix e di sicuro, per me, il miglior FF recente, ossia post XII, atipico, strano ma davvero emozionante.

E poi c'è Arecia Al Rashia, diamine che pg, e che ruolo che svolge nella catena degli eventi!!
Basta equipaggiargli Avoid (potenziala al massimo così ti spreca solo 8 MP a schivata), limitarsi a tenere sempre premuto il quadrato, ed anche il nemico più ostico diventa un agnellino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Buon consiglio. .. faccio prima gravity rush //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Hai una guida da consigliarmi ? Io ho quella ufficiale
L'ho presa pure io ma a causa del pessimo adattamento (alcuni nomi in ita, altri in eng), e mancanza totale di determinate informazioni (come ottenere le magie speciali? Come funzionano i Rank PFA?), l'ho presto sostituita con una online.

Anche questa non fa gridare al miracolo perchè, a conti fatti, hanno copiato paro paro il contenuto di quella cartacea. Però almeno ha tutti i nomi degli oggetti, accessori, mostri, nomi delle missioni, ecc tradotti in italiano, ed è organizzata in modo da essere più facile da consultare.

Per tutto il resto c'è la wikia inglese.

P.S. [OT] Gravity Rush l'ho iniziato proprio ieri e ti confesso che mi stà piacendo davvero, ma davvero tanto!

A livello di gameplay, così come per Type 0, si sente molto la natura di gioco portatile. Però l'aver a disposizione questa città molto vasta, ricca di stradine, ponteggi e liberamente esplorabile in qualsiasi modo immaginabile, contribuisce ad alleggerire enormemente dalla noia che può scaturire inevitabilmente da giochi con questo tipo di struttura.

Poi, vabbè, inutile dire che stò adorando alla follia la protagonista (:pedobear:), la OST, e lo stile leggero e scanzonato con cui si sviluppano i vari eventi narrativi.

Si stà rivelando una piacevolissima sorpresa, ed anche se non ho ancora finito il primo non vedo l'ora di avere tra le mani il suo seguito! :speed: [\OT]

Quindi per completare tutto tutto tutto servono 200 ore?Credevo durasse molto di meno visto che per il platino servono all'incirca 25/30 (se si fa tutto nella prima run):rickds:
Diciamo che è un platino abbastanza easy, e considerando tutta la mole di roba che c'è nel gioco ci sono andati abbastanza leggeri con i trofei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Una domanda: cosa è'sta abilità "Slancio A" di Rem o Queen la cui descrizione è "Permette ti abbreviare finale lieve (attacco con quadrato+LS in basso) lanciando una magia"?
Praticamente, se usi una magia in mezzo alla combo:

- la magia fungerà da cancel permettendoti così d'interrompere l'azione che stavi eseguendo;

- la magia che userai verrà scagliata istantaneamente al massimo della sua potenza (Firaga, blizzaga, ecc...).

È una mossa utilissima perchè ti permette di fare enormi danni in brevissimo tempo, però con alcuni trovare il momento esatto in cui usare la magia risulta più difficile che con altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque bello bello dopo il 4 capitolo è migliorato in modo esponenziale ora sono all'inizio del 7.

Una domandina ma le quest dei compagni di classe "alternativi" si possono fare nel NG+, perchè ora la quest del cadetto proveniente dalla Lorica è di livello 70 e quello di "Tiny Tina" è sui 50. O mi ascolto un CD e "grindo" l'allenamento segreto?

Comunque bello bello dopo il 4 capitolo è migliorato in modo esponenziale ora sono all'inizio del 7.
Una domandina ma le quest dei compagni di classe "alternativi" si possono fare nel NG+, perchè ora la quest del cadetto proveniente dalla Lorica è di livello 70 e quello di "Tiny Tina" è sui 50. O mi ascolto un CD e "grindo" l'allenamento segreto?
Si la seconda parte è piaciuta moltissimo anche a me, e non hai ancora bisto niente!

Comunque certo che puoi farle nel ng+, e la decisione di farmare con l'allenamento segreto puoi sempre prenderla anche dopo (comunque ti basta spostare l'orologio interno della ps4 dal menu e poi ricaricare subito dopo il save in allenamento segreto per avanzare di circa 3/4 lovelli in 1 minuto, io ho portato tutti al 99 così ovviamente dopo essermi goduto il gioco dopo 3 run 'normali').

In generale ricordo bene che le esercitazioni son quasi sempre a livelli proibitivi rispetto alla prima run. Infine tieni presente che a difficoltà maggiore i livelli delle missioni e dei nemici avranno un boost di ben 30 livelli secco...... abbastanza traumatico per me xD

:tragic::tragic::tragic::tragic::tragic:

Bello.

Mi vedrò appena possibile i due video che si sono sbloccati (Type Next e Capitolo della Verità) appena posso.

Una domandina: cambia qualcosa se scelgo di

diventare l'Cie o di restare umani

:tragic::tragic::tragic::tragic::tragic:
Bello.

Mi vedrò appena possibile i due video che si sono sbloccati (Type Next e Capitolo della Verità) appena posso.

Una domandina: cambia qualcosa se scelgo di

diventare l'Cie o di restare umani
Se ti trasformi non puoi proseguire nel gioco se non sbaglio ti porta in un posto con un orda continua di nemici che non smette di attaccarti fino al game over , alla fine l'unica scelta è solo quella che ti ha portato al finale

2 ore di gioco. (ma ho perso tempo fra menu e npc)

Mah... Ci sono cose molto interessanti nell'atmosfera, come avevo sempre intuito. E l'ambientazione è carina. La primissima scena con Izana è molto molto bella ma qualcosa non mi quadra:

io ricordo scans con Izana... VIVO! E quello muore nell'intro del gioco?! Infatti mi ero convinto che l'intro fosse tipo il finale, e che poi il gioco fosse tutto un flashback (sarebbe stata na fig.ata immane). Invece no. Mboh.
Già stupito da un """colpo di scena""": una cosa che solitamente viene fuori già dalle info rilasciate sul gioco, ma che così non ha fatto, e quindi mi ha spiazzato un pochino. Bene.

Note negative, ma non da poco:

1) purtroppo si sente TUTTA la natura originale PSP. Non parlo della grafica, che è carinissima anche così. Ma proprio di limiti vari: tipo la telecamera non è completamente gestibile da ogni angolazione, i caricamenti per ogni stanzetta, la struttura delle aree quasi in stile Crisis Core... Insomma, il gioco è "troppo" per stare su una portable, ma "troppo poco" per stare su una home.

2) il battle system! Lo immaginavo più divertente e fluido. Vero che ero al tutorial e quindi ancora senza padronanza ma non avrò schivato un singolo colpo! Non ci sono riuscito. E il boss mi ha fatto fare persino game over... al tutorial!!!

3) si comincia con tutta la Class 0. 14 personaggi in un colpo, con abilità e equip diversi. Non proprio comodissimi da gestire, così, di colpo, dall'inizio. Stesso dicasi per sta storia di azzeccare il main visibile nell'esplorazione per le giuste subquest.

La gestione delle subquest in generale è gestita abbastanza male, solo una missione alla volta, esci fuori, poi rientri a scuola, poi ti attivi un'altra missione, poi ritorni fuori, dopo un pò ti rompi non poco. Forse è stato fatto sempre per via della natura portatile, ma su home è davvero fastidiosa la cosa a lungo andare.

Iniziato ieri. E ce l'ho dal d1.

'Nzomma. Il taglio serio della storia mi piace ma il gameplay piuttosto poco.

Speravo si sentisse meno l'origine portatile.

Oggi non mi andava di giocarci e ho iniziato Soma.

Il che non fa ben sperare.

Il BS è ar de core, ci devi un attimino entrare.

Un po' come la prima volta che giochi a Demon's Souls, pensi tipo che è la roba più merdosà della vita e sei frustrato ogni secondo. Poi ci entri dentro, impari e alla fine rompi easy peasy il gioco col tuo pg super cazzuto.

3 ore

Mi sta piacendo. Nel senso che per esempio ora ho abbastanza voglia di tornare alla console, invece che starmene qui a discutere coi nintendari delle solite ca.zzate. Ma al gioco manca qualcosa... non so cosa di preciso. Ma manca, e manca davvero.

Intanto credo che 14 personaggi sono troppi. Tutti da subito... Decisamente troppo. Perchè non vai nè in quel 6/9 graduale tipico dei jrpg, che approfondisce tutti poco per volta, nè in quel 100, dove te ne sbatti per il cazz0 se di alcuni non ricordi i nomi o la storia. È una spiacevole via di mezzo inefficace, per ora.

Una domanda: ma a che cazz0 mi serve e quanto è brutta sta cosa dei rinforzi?! Cioè mi trovo con due IA sceme e brutte accanto, che mi sostituiscono due personaggi giocabili della Class 0. Fancul0, mai più! Che utilità avrebbero?!

Ah, ma possibile che la scena forse più fig.a di tutto il gioco, mostrata almeno in mille trailer, sia solo nella parte 2 dell'intro che compare a inizio schermata quando il giocatore non preme nulla?!

:phraengo:

PS: non mi aspettavo tutti sti npc in stile classico. Bello.

PPS: ma quanto cazz è facile fare le uccisioni istantanee?! :morris82:

- - - Aggiornato - - -

Il BS è ar de core, ci devi un attimino entrare.
Un po' come la prima volta che giochi a Demon's Souls, pensi tipo che è la roba più merdosà della vita e sei frustrato ogni secondo. Poi ci entri dentro, impari e alla fine rompi easy peasy il gioco col tuo pg super cazzuto.
Si capisce che l'hai finito. Dov'è il tuo voto, allora?

3 oreMi sta piacendo. Nel senso che per esempio ora ho abbastanza voglia di tornare alla console, invece che starmene qui a discutere coi nintendari delle solite ca.zzate. Ma al gioco manca qualcosa... non so cosa di preciso. Ma manca, e manca davvero.

Intanto credo che 14 personaggi sono troppi. Tutti da subito... Decisamente troppo. Perchè non vai nè in quel 6/9 graduale tipico dei jrpg, che approfondisce tutti poco per volta, nè in quel 100, dove te ne sbatti per il cazz0 se di alcuni non ricordi i nomi o la storia. È una spiacevole via di mezzo inefficace, per ora.
La Nintendo Difference //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

3 oreMi sta piacendo. Nel senso che per esempio ora ho abbastanza voglia di tornare alla console, invece che starmene qui a discutere coi nintendari delle solite ca.zzate. Ma al gioco manca qualcosa... non so cosa di preciso. Ma manca, e manca davvero.

Una domanda: ma a che cazz0 mi serve e quanto è brutta sta cosa dei rinforzi?! Cioè mi trovo con due IA sceme e brutte accanto, che mi sostituiscono due personaggi giocabili della Class 0. Fancul0, mai più! Che utilità avrebbero?!

Ah, ma possibile che la scena forse più fig.a di tutto il gioco, mostrata almeno in mille trailer, sia solo nella parte 2 dell'intro che compare a inizio schermata quando il giocatore non preme nulla?!

- - - Aggiornato - - -

Io ti consiglio di trovartene 6 che ti piacciono e di proseguire con loro.. Io ho fatto così e ti assicuro che non è obbligatorio potenziarli tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif poi alcuni facevano altamente cagare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I rinforzi servono a sostituire i tre pg scelti per le missioni, e ti dà la possibilità di sceglierne un altro una volta morto (non so se mi sono spiegato :unsisi: ) cosa che mi pare non avvenga se ti scegli la formazione sin dall'inizio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Dei pg prendi quello che usa i pugni e la tizia delle pistole ti daranno grosse soddisfazioni:bruniii:

'Nzomma. Il taglio serio della storia mi piace ma il gameplay piuttosto poco.

Speravo si sentisse meno l'origine portatile.

Oggi non mi andava di giocarci e ho iniziato Soma.

Il che non fa ben sperare.
Ti dirò il mio primo impatto co sto gioco è stato traumatico. Ero lì lì sul punto di dropparlo! Al momento dopo le mie 3 run e oltre 90 ore di gioco è tra i miei FF preferiti in assoluto. Fidati, dagli una possibilità e vai avanti!

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

A mio parere quello che è mancato a questo gioco è un alto budget (in generale alcune scene non sono rese a cutscene ma solo mostrate tramite dialoghi/slide.. fortuna che comunque fra le cutscene presenti alcune son ***) e la struttura da gioco portatile e farming/based.. ah e la grafica (è pur sempre un porting da psp, almeno i modelli del party son ottimi). Per il resto è un grandissimo gioco, peraltro con una ost meravigliosa! Sicuramente è un ff atipico, su questo non ci piove. Il party di 14 elementi non era facilmente gestibile, eppure son riuscito ad apprezzarlo in parte pur essendo io un fan del 'pochi ma buoni': per esser così tanto son riusciti a caratterizzarli per bene un pò tutti, ovviamente alcuni son neglio curati di altri però fidati, a fine gioco li 'riconoscevo' bene un pò tutti non solo per l'aspetto ma per il modo di porsi.

I rinforzi si, son rompiballe, però se non ricordo male la loro presenza in campo ti fa farmare dei punti PA che in fasi avanzate diventano fondamentali per alcune quest secondarie e soprattutto per acquistare armi/potenziamenti.

Ah leggi sempre l'archivio!

La mia stessa situazione, purtroppo devo ancora iniziarlo :rickds:

Troppa roba da giocare. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Comunque, merita molto o sbaglio?

La Nintendo Difference //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ti dirò il mio primo impatto co sto gioco è stato traumatico. Ero lì lì sul punto di dropparlo! Al momento dopo le mie 3 run e oltre 90 ore di gioco è tra i miei FF preferiti in assoluto. Fidati, dagli una possibilità e vai avanti!

- - - Aggiornato - - -

A mio parere quello che è mancato a questo gioco è un alto budget (in generale alcune scene non sono rese a cutscene ma solo mostrate tramite dialoghi/slide.. fortuna che comunque fra le cutscene presenti alcune son ***) e la struttura da gioco portatile e farming/based.. ah e la grafica (è pur sempre un porting da psp, almeno i modelli del party son ottimi). Per il resto è un grandissimo gioco, peraltro con una ost meravigliosa! Sicuramente è un ff atipico, su questo non ci piove. Il party di 14 elementi non era facilmente gestibile, eppure son riuscito ad apprezzarlo in parte pur essendo io un fan del 'pochi ma buoni': per esser così tanto son riusciti a caratterizzarli per bene un pò tutti, ovviamente alcuni son neglio curati di altri però fidati, a fine gioco li 'riconoscevo' bene un pò tutti non solo per l'aspetto ma per il modo di porsi.

I rinforzi si, son rompiballe, però se non ricordo male la loro presenza in campo ti fa farmare dei punti PA che in fasi avanzate diventano fondamentali per alcune quest secondarie e soprattutto per acquistare armi/potenziamenti.

Ah leggi sempre l'archivio!

Quindi i rinforzi li chiamo sempre?! Che palle non avere i tre personaggi standard sul campo!

PS: tutti i difetti che elenchi sono dovuti alla natura PSP. Non è un gioco a basso budget e non ha una grafica non buona; AL CONTRARIO: il gioco ha un budget altissimo e una grafica divina, considerando che è un gioco PSP. Il budget è forse il più alto che un gioco portable abbia mai avuto; idem la grafica.

Ultima modifica:

Quindi i rinforzi li chiamo sempre?! Che palle non avere i tre personaggi standard sul campo!

PS: tutti i difetti che elenchi sono dovuti alla natura PSP. Non è un gioco a basso budget e non ha una grafica non buona; AL CONTRARIO: il gioco ha un budget altissimo e una grafica divina, considerando che è un gioco PSP. Il budget è forse il più alto che un gioco portable abbia mai avuto; idem la grafica.

Per me converrebbe chiamarli, se non ricordo male dopo un pò se ne vanno o crepano e magari li sostituisci con un membro attivo della formazione! O magari ti fai alcune missioni senza rinforzi ed altre con loro, l'importante imho è non trascurarli completamente oppure non accumulerai abbastanza punti (li vedi proprio spuntare dalle loro teste ogni tanto). All'inizio comunque sperimenta per trovare i tuoi preferiti, a me piaceva lo stile di quasi tutti (tranne un paio! Adoravo Seven con la frusta ma soprattutto Cater, al punto da farmi poi delle missioni con uno solo di loro e nessun altro membro!).

Ah si, se si considera l'origine psp è un prodigio la grafica, diciamo però che come resa effettiva su ps4 ha i suoi limiti (come è normale che sia) e all'inizio bisogna giusto abituarcisi un pò (per esempio trovo la world map bruttina da vedere, mentre già ad esempio alcuni dungeon ed aree interne sono più curati!). Personalmente non mi è pesata affatto la cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro