Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
sono all'ultimo capitolo: i npc confermano e che Zhuyu è morto combattendo i Rursus. Idem la wiki del gioco (che dice "cade combattendo i Rursus e diventa cristallo"
Ma allora perchè, prima della partenza per il dungon finale, Zhuyu è nella sala comando?!?! :morris82::morris82::morris82:
E parlandoci viene fuori pure una scena dove semplicemente dice che ce la metterà tutta per difendere il paese
Ma che ccazzzzzzz?!?!?! :morris82::morris82::morris82::morris82::morris82: Perchè è lì?! Perchè il resto del web dice che muore contro i Rursus?!
sono all'ultimo capitolo: i npc confermano e che Zhuyu è morto combattendo i Rursus. Idem la wiki del gioco (che dice "cade combattendo i Rursus e diventa cristallo"
Ma allora perchè, prima della partenza per il dungon finale, Zhuyu è nella sala comando?!?! :morris82::morris82::morris82:
E parlandoci viene fuori pure una scena dove semplicemente dice che ce la metterà tutta per difendere il paese
Ma che ccazzzzzzz?!?!?! :morris82::morris82::morris82::morris82::morris82: Perchè è lì?! Perchè il resto del web dice che muore contro i Rursus?!
viene cristallizzato e successivamente Rem prenderà il suo posto come l'cie
Solo che, se non erro, probabilmente
viene definito morto nel caso in cui si attivano una serie di eventi determinati da una delle due scelte che, nell'ultimo dungeon, il giocatore deve compiere. Te ne accorgi perchè appaiono proprio due linee di testo e tu devi scegliere cosa fare. Una di esse fa proseguire la trana canonica mentre l'altra è una sorta di bad ending ed è in quest'ultimo caso che, se non erro, Zhuyu muore
Essendo delicata la cosa ho dovuto mettere in spoiler! Volendo puoi leggere perchè son cose che accadono di lì a poco (dovrebbe mancarti solo il dungeon finale), al limite fatti in parte il dungeon e a circa metà leggi.. succede una certa cosa fondamentale! Comunque è troppo epica la trama, sebbene quest'ultima parte è volutamente criptica, gran giocone il type-0
viene definito morto nel caso in cui si attivano una serie di eventi determinati da una delle due scelte che, nell'ultimo dungeon, il giocatore deve compiere. Te ne accorgi perchè appaiono proprio due linee di testo e tu devi scegliere cosa fare. Una di esse fa proseguire la trana canonica mentre l'altra è una sorta di bad ending ed è in quest'ultimo caso che, se non erro, Zhuyu muore
Essendo delicata la cosa ho dovuto mettere in spoiler! Volendo puoi leggere perchè son cose che accadono di lì a poco (dovrebbe mancarti solo il dungeon finale), al limite fatti in parte il dungeon e a circa metà leggi.. succede una certa cosa fondamentale! Comunque è troppo epica la trama, sebbene quest'ultima parte è volutamente criptica, gran giocone il type-0
il finale che ti manda in game over? Carina l'idea mi pare che puoi continuare a combattere all'infinito finchè non crepi, io sono stato un'ora a sconfiggere i due rursus ancora e ancora e ancora e ancora finchè non ho letto su internet che era una cosa fatta apposta per farti morire xD una roba stranissima, videoludicamente mai capitata una cosa simile
2) ricordi malissimo. Il destino di quel personaggio rimane sempre quello. Non c'è gente che muore a seconda dei finali; come dice Greed, ho solo scoperto di averlo confuso con il cadetto che veniva da Lorica.
Probabilmente lo stai confondendo con lo studente di Lorica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Effettivamente, a parte la stazza, hanno entrambi un design molto simile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifComunque l'hai finito? Nel complesso come ti è sembrato?
Mi manca il boss finale. Domani probabile mini-recensione del sottoscritto. Anche se ultimamente sono molto blande in quanto tendo a commentare molto DURANTE la partita, e resto con poco altro da dire a fine gioco (se non, appunto sul finale).
1) grazie dello spoilerone su Rem2) ricordi malissimo. Il destino di quel personaggio rimane sempre quello. Non c'è gente che muore a seconda dei finali; come dice Greed, ho solo scoperto di averlo confuso con il cadetto che veniva da Lorica.
Errore mio, chiedo venia, avendolo finito tempo fa ho semplicemente fatto confusione sulla tua perplessità per quell'aspetto e ho ipotizzato male la cosa! Comunque lo spoiler è di una cosa che avresti scoperto di lì a poco, dato che la cosa avviene nelle sequenze finali quindi non è 'grave' (ma ti chhiedo scusa comunque).
Insomma attendiamo la recensione, come sicuramente hai letto per comprendere appieno la trama ci sarebbe la necessità di una seconda run ed eventuallente una terza, ma le impressioni subito dopo aver finito la prima sono le più importanti! Per me come FF ha dei limiti ma nel complesso devo dire che, considerando che originariamente il type-0 doveva far parte del gruppo type-0, ff XIII, Versus XIII (ossia 3 diverse rappresentazioni della fabula nova crystallis) mi ha rimesso un bel pò di fiducia per la serie (dopo i problemi del XIII)
Errore mio, chiedo venia, avendolo finito tempo fa ho semplicemente fatto confusione sulla tua perplessità per quell'aspetto e ho ipotizzato male la cosa! Comunque lo spoiler è di una cosa che avresti scoperto di lì a poco, dato che la cosa avviene nelle sequenze finali quindi non è 'grave' (ma ti chhiedo scusa comunque).Insomma attendiamo la recensione, come sicuramente hai letto per comprendere appieno la trama ci sarebbe la necessità di una seconda run ed eventuallente una terza, ma le impressioni subito dopo aver finito la prima sono le più importanti! Per me come FF ha dei limiti ma nel complesso devo dire che, considerando che originariamente il type-0 doveva far parte del gruppo type-0, ff XIII, Versus XIII (ossia 3 diverse rappresentazioni della fabula nova crystallis) mi ha rimesso un bel pò di fiducia per la serie (dopo i problemi del XIII)
Su una guida online sicuramente direbbe tutto nel dettaglio ma si sbloccano letteralmente missioni 'alternative' (ricordo precisamente che ad ogni missione di fine capitolo ti dà esplicitamente la possibilità di scegliere se fare la missione standard o la sua 'variante' che poi sarà sbloccata a parte anche nel menu missioni a cui si ha accesso dalla schermata del titolo) che hanno alcuni filmati inediti. Al tempo stesso si sbloccano nuove voci nell'archivio, alcune chiariscono meglio dei punti di trama! E se non vado errato a fine 2a run un filmato extra, quasi un what if (dopo averlo visto posso dire che non è nulla di fondamentale, solo simpatico).
Ti dirò: non è affatto necessaria la seconda run per godersi la trama e il gioco ma, se ti piace il gameplay, può essere un'occasione per provare le esercitazioni (quelle che alla prima run sono di livello troppo alto), per fare tutte le secondarie e, nel frattempo, approfondire qualcosina sulla trama e background! Se ti interessano solo le nuove scene di trama invece su youtube io ho trovato un video specifico con un montaggio di tutte e sole le scene extra appunto!
Nella terza run non saprei però due run vanno più che bene! Probabilmente avevo semplicemente letto che la terza è da fare nel caso in cui si sia persa qualche roba 'missabile' nella seconda (ma su questo non so, Greed è più esperto di me sul 100%, io ho fatto 2 run e ho visto quasi tutto ciò che ha da offrire! Compresi i dungeon opzionali!)
Recensione personale. Come sempre sono uno che si dilunga molto sul comparto narrativo e poco su quello gameplaystico
TRAMA/ PERSONAGGI: non so che dire sinceramente. Molto ambigua, la situazione su questi fronti. I 12 membri della classe 0 sono un po' stereotipati e piatti, ma era forse una semplicità richiesta appunto dal loro essere un cast ampio e immediato (a differenza della quasi totalità di jrpg, sono tutti nel party da subito), e nelle cutscenes story-wise hanno sempre non troppo spazio; più che altro vanno "approfonditi" tramite la discreta quantità di scene secondarie, che avvicinano un po' sia al cast principale che ai secondari. Tanti personaggi avevano un potenziale ottimo, parzialmente sprecato dalla loro scarsa presenza nella trama generale, che è un problema che riguarda un po' TUTTI i personaggi. Tant'è che non c'è neanche un protagonista vero. Ace? Makina? Rem? Tutta la classe-0? Orience? La guerra? Boh. Per come sono fatto io, ho sentito la mancanza di un "centro" e di un cast prepotente sulla narrazione. Qui non è quindi che il cast sia fatto male, ma passa totalmente in secondo piano davanti alla grandezza degli eventi (la guerra). Ma c'è da dire una cosa importante: questo FF è "crudo". Tantissimo, rispetto ai canoni -non solo della saga ma- dell'intero genere. La guerra non ha pietà: poche ciancie quando qualcuno muore (magari addirittura off screen), e addirittura nel mondo di gioco, ad opera dei cristalli, la gente dimentica l'esistenza dei morti. C'è quasi una sfumatura macabra. Mi hanno colpito moltissimo infatti SPOILER (anche sul finale! ma fondamentale aprire per carpire il mio voto):
Kurasame, un eroe morto e dimenticato, di cui scopriremo un pochino di più solo recuperando i suoi occhi (eh già!) sul campo di battaglia e guardando nei suoi ricordi attraverso quelli (scena secondaria, fra l'altro); Zhuyu, il comandante e altri... morti addirittura off screen nella tragica angosciante parte finale; ma soprattutto... soprattutto... il finale! Non mi vergogno di dire che mi ha commosso tantissimo! Anche perchè preceduto da quella scena apparentemente buonista, dove quasi ti fa credere che sia finito tutto bene... poi entrano Makina e Rem e... BOOOOOOOM, quella visione quasi "artistica"... 12 cadaveri di ragazzini, disposti a piramide, come nella loro entrata in scena nell'opening, che si tengono per mano, con le mantelline legate per creare una bandiera... mi sono commosso TANTISSIMO. Io credo che non dimenticherò mai questo finale.
NARRAZIONE: il gioco ha 2 livelli, e in parte ricorda FFXIII... Sarà per la loro stramaledettissima mitologia di fondo, zeppa di inutili complicazioni, terminologie astruse, e "dietrologia". Un primo livello, con la semplice guerra tra 4 regni dal punto di vista di uno dei 4. Inizio e fine della guerra. Stop. Un secondo livello, invece, zeppo di segreti, con dietrologia su rivalità tra divinità, spirale del tempo, ambiguità infinite, personaggi dalle misteriose facoltà... tutta roba che si rifà alla mitologia della FNC, e di cui non avrei capito una sega senza la wiki letta a fine gioco. Sarà che parte del tutto -leggo- è svelata in una seconda run ma... No, io boccio la narrazione astrusa della FNC, qui come in FFXIII, dove roba non direttamente presente nel gioco ha un ruolo enorme. Non va per niente. E temo che FFXV alla fine sia una cosa del genere. Beh, significa che mi accontenterò di godermi il "primo livello".
LONGEVITA': ottima. Il gioco non è lungo, in verità. Forse addirittura corto, stando alla main quest. Ma se ci si gioca con calma, godendoselo, dandosi alla roba secondaria (che qui è tramisticamente quasi primaria), si scopre che il gioco è MOLTO denso di contenuti e la durata può toccare vette molto alte. Io l'ho finito in 40 ore dandomi, come mio solito, alle subquest con moderazione.
GRAFICA: per una PS4... inguardabile. Per una PSP a suo tempo... spettacolo divino! In generale un amante dei jrpg non dovrebbe aver problemi di alcun tipo. Anche perchè la direzione artistica è molto buona, e si hanno comunque location niente male, talvolta molto ispirate e i modelli e le animazioni sono affascinanti nel loro piccolo. Su alcune cose si nota la natura di titolo portable, come purtroppo le città identiche nei singoli regni, o i caricamenti (brevi) uscendo da zone mediamente piccole, ecc. Ma ci si abitua.
SONORO: buono. La OST non spicca come nei FF main (o come in un Tactics), ma ha comunque buoni pezzi e la canzone dei Bump of chicken è stupenda
GAMEPLAY: lento a carburare, un po' macchinoso nei menu, ed in generale ho trovato bilanciata malino la difficoltà. Oltre al fatto che disapprovo totalmente i jrpg che necessitano due run per la visione di materiale utile. Fatto sta che alla fine il battle system risulta addictive, diverte quanto basta, e la variazione fra 14 personaggi giocabili è notevole. Come già detto, poi, il gioco è molto denso di contenuti: world map vecchio stile con tanto di location segrete e aeronave (attenzione: si sblocca con una subquest), missioni RTS, scene secondarie, subquest di una certa varietà, ecc. O anche cose come l'archivio (cosa che secondo me OGNI jrpg al mondo dovrebbe avere), dove leggere descrizioni dei personaggi, dei nemici, delle invocazioni, degli eventi, riguardare filmati, ecc. Non male.
VOTO FINALE: 8
All'inizio mi sembrava un giochino... non riuscivo ad "entrarci"... gli avrei dato 6,5, preso dalla delusione iniziale. Poi è migliorato, ma pure mi ero ripromesso di non dargli più di 7. Poi mi ci sono legato ulteriormente, e poi, causa-finale indimenticabile che ha "sublimato" un'esperienza altrimenti "solo" discreta, mi son voluto addirittura sbilanciare in un 8. Peccato SQEX l'abbia fatto invecchiare tanto e male, facendo passare anni per la localizzazione e portandolo su home di tutt'altra tecnologia. Su PSP forse gli avrei dato anche di più, infatti. Su PS4 persino uno a cui frega zero di hardware, come me, un gioco palesemente nato per portable perde un po' di fascino.
Il gioco, magari, oggettivamente, merita molto meno. Ma è un gioco fatto con cura e sentimenti, e un giocatore "meno freddo", come me, si fa conquistare da cose del genere. Quindi prendete il mio voto per quello che è, come dice tutta la recensione
In generale concordo quasi su ogni punto, tranne uno che però è parecchio soggettivo: l'OST. Per me non è solo buona, è una delle migliori OST della serie. Purtroppo è penalizzata dal limitato numero di tracce e dall'eccessiva ripetizione di diverse varianti della main theme. Sarebbe interessante vedere cosa riesce a fare Ishimito su un capitolo main.
L'aspetto che, secondo il mio parere, lascia più a desiderare è la narrazione eccessivamente frammentata, confusionaria ed basata su informazioni inutilmente celate al giocatore. Va da sè che molti, che non hanno approfondito sufficientemente, sono usciti dall'esperienza completamente spaesati e non hanno compreso i risvolti finali della trama.
In generale concordo quasi su ogni punto, tranne uno che però è parecchio soggettivo: l'OST. Per me non è solo buona, è una delle migliori OST della serie. Purtroppo è penalizzata dal limitato numero di tracce e dall'eccessiva ripetizione di diverse varianti della main theme. Sarebbe interessante vedere cosa riesce a fare Ishimito su un capitolo main.L'aspetto che, secondo il mio parere, lascia più a desiderare è la narrazione eccessivamente frammentata, confusionaria ed basata su informazioni inutilmente celate al giocatore. Va da sè che molti, che non hanno approfondito sufficientemente, sono usciti dall'esperienza completamente spaesati e non hanno compreso i risvolti finali della trama.
Non c'è cosa peggiore, come in FFXIII, che costringere il giocatore a leggersi varia roba (tra l'altro pure non semplicissima) per capire tutto. Cioè... ok alimentarsi di interpretazioni online e cose così... è bellissimo. Ma qui si va oltre l' "interpretazione" e si celano proprio info fondamentali per capire la trama. Il che è uno schifo immane.
Mi posti le tue tracce preferite? Vediamo se a me non hanno fatto effetto o le ho solo "notate poco".
Concordo in quasi ogni aspetto della recensione di Deidara (per mia preferenza personale la OST la metto un pò più in alto anche per il main theme e il theme della 'tigre bianca', senza nulla togliere ai capolavori di Uematsu).
L'impressione è quella: oggettivamente ha delle mancanze e limiti (il tempo ad esempio lo si gestisce ma rimane una rottura evitabile, sebbene è tramisticamente contestualizzato bene), però... ha quel qualcosa in più (e qui il finale meraviglioso contribuisce parecchio) che, appena concluso, mi ha fatto dire fra me e mè: cacchio, emotivamente mi ha colpito più questo ff che tutta la XIII saga!! (Nonostante il pur ottimo finale del XIII sotto le mote di leona lewis, non mi è mai dispiaciuto quello).
La maggior crudezza (aspetto non molto presente negli altri ff se non in rari casi) si fa davvero sentire in positivo!
Sulla divisione in due parti è verissimo: la prima della guerra si lascia seguire ma è forse troppo semplice e lineare narrativamente. Al contrario la seconda è molto più... fantasy, o meglio final fantasy. Però effettivamente pecca un pò nella narrazione (scene inizialmente astruse, forzature, esagerazioni tipo il numero esorbitante di 'cicli' buttato un pò lì a caso). Imho ci voleva un pò una via di mezzo! Poi però c'è quel finale che salva tutto e quindi non puoi che amarlo!
In teoria Deidà, FF XV è proprio il titolo che vorrebbe distaccarsi dalla FNC ed essere meno 'astruso' nella trama quindi.. vedremo!
Davvero ti consiglio comunque la seconda run o, se non vuoi, il video di scene extra, perchè solo fra quello e wiki si ha una visione completa della trama (e questo è un demerito del gioco, sia chiaro, un ff VII dopo il finale non mi ha fatto sentire la necessità di passare per nessuna wiki).
Per Ryo: eh già, anche nella mia e nella rua recensione abbiamo postato quella track lì. Ci sarà pure un motivo! È che quella song ha un background: viene canticchiata se non erro a inizio gioco dal morente
fratello di Makina
, e più volte da Ace nei momenti di forte tristezza, per farsi forza. Per cui schiaffarla nel finale in quel momento lì con ciò che vedi a schermo è un colpo basso al cuore.
Non c'è cosa peggiore, come in FFXIII, che costringere il giocatore a leggersi varia roba (tra l'altro pure non semplicissima) per capire tutto. Cioè... ok alimentarsi di interpretazioni online e cose così... è bellissimo. Ma qui si va oltre l' "interpretazione" e si celano proprio info fondamentali per capire la trama. Il che è uno schifo immane.
Mi posti le tue tracce preferite? Vediamo se a me non hanno fatto effetto o le ho solo "notate poco".
Concordo con la recensione di Deidara. Anch'io non ho gradito molto la narrazione "criptica" di questo capitolo, sebbene il finale mi abbia colpito e commosso tantissimo... la traccia finale poi, semplicemente divina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif