Si a livello di cura e contenuti è inattaccabile, purtroppo come per Remake, sto accusando la trama diluita, perchè si sente tanto qua secondo me l'assenza del nemico, ancora più del Remake perchè almeno li la Shinra di cose tangibili le faceva, mentre questa è la parte di esplorazione mondo per scoprire i suo segreti e la parte narrativa della "crisi" non c'è mai veramente.
Tra l'altro leggevo lamentele sulla quantità di minigiochi che il titolo ti piazza nella storia principale... ma sinceramente pensavo peggio, me ne aspettavo di più da come leggevo da alcuni

Se uno vuole fare solo la storia non ce ne sono così tanti, sono più per i contenuti secondari e secondo me queste interazioni le rendono interessanti.
Mi pesa un po' di più la gestione delle mappe, un tasto salto ci sarebbe stato bene invece di fare tutte quelle mini interazioni anche per salire una roccia, ma la parte un pelo più pesante è Chadley, parla troppo

Avrei preferito che l'esplorazione per scoprire tutti i punti di analisi avessero avuto meno interruzioni da parte sua, mentre ogni piccolo incarico che esegui ti partono sempre quei 30 secondi / 1 minuto che alla fine si sommano e secondo me rende l'esplorazione meno fluida.
Le mappe invece mi sono piaciute molto, alcune un po' difficili da leggere, perchè sono estremamnte dettagliate e non sempre ti danno respiro visivo, ma è stato un piacere girare per questo mondo.
Sono molto curioso di capire come gestiranno il terzo capitolo, spero che alleggeriranno la parte di scoperta delle aree già visitate, mentre sono mooooolto curioso di vedere a livello tecnico come faranno girare la Highwind, perchè un titolo UE con quella velocità di movimento deve caricare un botto di assets e non è proprio il suo forte, ma credo avranno fatto i loro escamotage.