PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Sto vedendo delle cose che aiuto... e pensare che il primo era un corridoio. :allegri:

L'unico modo per farlo in un solo gioco sarebbe stato quello di decimare la lunghezza delle cutscene, lasciare l'esplorazione a livello elementare/semplicistico come nel '97, e mettere il combattimento a turni.
Se me lo avessero chiesto 5 anni fa cosa avrei preferito, avrei detto sicuramente quanto sopra. Dopo averci giocato, aver visto il lavoro mostruoso fatto, e goduto del miglior gameplay di tutti i tempi del genere action-rpg (e fra i migliori di tutti i tempi in generale), posso dire che avrei sbagliato e mi sarei perso qualcosa di straordinario.
È il motivo per cui oggi, se dovesse arrivare notizia di FF9 remake a turni fatto simile al memoria project, sarei solo appena più felice dell'eventuale gameplay action-rpg, perché dopo ff7rem-reb, hanno ripreso la mia fiducia

Diciamo in due parti grosse come Rebirth (perché Remake e' decisamente più contenuto) il progetto si sarebbe potuto chiudere tranquillamente senza tralasciare la qualità che abbiamo già visto in questi due capitoli ma anzi migliorandone il ritmo andando a togliere molti riempitivi e sistemando dei momenti più fillerosi che nell'originale pesavano per ovvi motivi di meno.

Ma al di la di tutto il risultato è stato di gran lunga sopra le mie aspettative, hanno fatto un ottimo lavoro in generale.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Ah ma quindi ti sta piacendo?
Un botto, si capisce fin da subito che è un'opera mastodontica. Ora proseguo un po' perché sono appena arrivato nelle praterie e ho fatto pochissimo. Comunque lo sto giocando a performance e tutto sto disastro non lo vedo.

Secondo me avrebbe potuto realizzarlo in due parti, soprattutto considerando che il progetto è iniziato nel 2020 e finirà forse nel 2027.
Troppo per un remake di un classico degli anni 90

Secondo me la decisione di fare una trilogia non è sbagliata, avrei solamente asciugato meglio tutte le attività riempitive. Esempi a caso:
le sorgenti ne bastava una (magari non segnata sulla mappa tramite torre e che avrebbe quindi sbloccato tutti i dossier del luogo in un colpo solo); idem le cacce ne avrei tolta qualcuna in favore di quelle con i combattimenti unici; stessa cosa con le battaglie nell'arena virtuale; gli altari delle summon a questo punto ne avrei messo solo uno con un enigma leggermente più impegnativo; anche i vestigi, a volte invece di reiterare 4 volte i luoghi delle missioni da raggiungere in ogni zona, avrei messo solo 2 luoghi (esempio fort condor, sbloccare le prime due fasi del minigioco nel primo luogo, e poi le altre due in seguito). Questi sono solo esempi ma bastava togliere alcune attività che si ripetono e avremmo passato meno tempo nelle mappe a fare extra (senza impattare sulla varietà) e proseguito con la trama con maggiore ritmo.

Ultima modifica:
Secondo me la decisione di fare una trilogia non è sbagliata, avrei solamente asciugato meglio tutte le attività riempitive. Esempi a caso:
le sorgenti ne bastava una (magari non segnata sulla mappa tramite torre e che avrebbe quindi sbloccato tutti i dossier del luogo in un colpo solo); idem le cacce ne avrei tolta qualcuna in favore di quelle con i combattimenti unici; stessa cosa con le battaglie nell'arena virtuale; gli altari delle summon a questo punto ne avrei messo solo uno con un enigma leggermente più impegnativo; anche i vestigi, a volte invece di reiterare 4 volte i luoghi delle missioni da raggiungere in ogni zona, avrei messo solo 2 luoghi (esempio fort condor, sbloccare le prime due fasi del minigioco nel primo luogo, e poi le altre due in seguito). Questi sono solo esempi ma bastava togliere alcune attività che si ripetono e avremmo passato meno tempo nelle mappe a fare extra (senza impattare sulla varietà) e proseguito con la trama con maggiore ritmo.
Siccome qualcuno lo sta giocando ora, o comunque a prescindere, meglio non dire certe cose che potrebbero essere volute scoprire arrivandoci in game, quindi ti ho quotato mettendo in spoiler, fallo anche al tuo post :sisi:

Rispondendo: però così avresti avuto zone grosse con meno cose da fare, sarebbe stato troppo vuoto. Andava stretta quindi ogni zona ma sono fatte così anche per ciò che verrà dopo :asd: Quindi stringerle non penso convenisse. Diciamo che si poteva inserire roba diversa al posto di alcune ripetizioni delle cose messe (minigiochi? qualcuno ha parlato di minigiochi? :asd: ), curioso di vedere che faranno con i luoghi nuovi, e come riempiranno quelli vecchi in cui si tornerà
O almeno immagino...potendo volare do per scontato che si atterrerà su ogni regione che abbiamo esplorato qui e saranno 1:1 identiche nella forma e grandezza, a meno che non cambiano tutto ma così è un macello :asd:

Siccome qualcuno lo sta giocando ora, o comunque a prescindere, meglio non dire certe cose che potrebbero essere volute scoprire arrivandoci in game, quindi ti ho quotato mettendo in spoiler, fallo anche al tuo post :sisi:

Rispondendo: però così avresti avuto zone grosse con meno cose da fare, sarebbe stato troppo vuoto. Andava stretta quindi ogni zona ma sn fatte così anche per ciò che verrà dopo :asd: Quindi stringerle non penso convenisse. Diciamo che si poteva inserire roba diversa al posto di alcune ripetizioni delle cose messe (minigiochi? qualcuno ha parlato di minigiochi? :asd: ), curioso di vedere che faranno con i luoghi nuovi, e come riempiranno quelli vecchi in cui si tornerà
O almeno immagino...potendo volare do per scontato che si atterrerà su ogni regione che abbiamo esplorato qui e saranno 1:1 identiche nella forma e grandezza, a meno che non cambiano tutto ma così è un macello :asd:
Hai ragione, scusate, ho messo lo spoiler (preciso comunque che si tratta di riferimenti molto generici, abbastanza innocui).
Andando sul discorso, personalmente non apprezzo le mappe eccessivamente piene di punti di interesse (i miliardi di punti interrogativi per intenderci) e quindi anche togliendo qualche attività qua e là non avrei sentito le mappe vuote. Però capisco il tuo discorso. Tanto si tratta di discorsi ipotetici, ormai il gioco è questo, più che altro dovranno cercare un modo per non esagerare col diluire la trama nel terzo gioco e allo stesso tempo non sfigurare con i contenuti di Rebirth (e poi c'è la questione aeronave su cui sono curiosissimo).

Boh a me viene sempre voglia di riprenderlo e rigiocarlo sulla portal. Più ci penso più penso quanto sia capolavoro Rebirth. Specialmente dopo le aspettative mancate di Metaphor che ancora mi perturbano l anima

sono arrivato a un attimo di saturazione, per ora ho mollato, potrei proseguire solo di trama ma non mi piace seguire così, quindi metto un attimo in pausa il gioco

non avrei detto ma mi è sopraggiunta la noia
al canyon, cattura il chocobo, attiva le torri, plana con l chocobo etc.

sono arrivato a un attimo di stanchezza, il gioco è bello, senza ombra di dubbio ma tutti sti giochini sono una martellata sui coglioni, il ritmo di gioco è basso la sfida praticamente inestitente

ho fatto una cinquantina di ore, ho praticamente il record di ogni sotto gioco, che mi ha richiesto al massimo uno o due tentativi, sono uber livellato per il punto di igoco dove sono arrivato, il sistema di combattimeno continuo a trovarlo piuttosto valido ma la sfida tarata verso il basso fa' scemare il mio interesse

penso di buttarmi un po' nelle nebbie di SH e poi riprendere con rinnovato entusiasmo il gioco, che ribadisco non è assolutamente brutto però sto avendo non poche difficoltà nel gestirne il ritmo.

sono arrivato a un attimo di saturazione, per ora ho mollato, potrei proseguire solo di trama ma non mi piace seguire così, quindi metto un attimo in pausa il gioco

sono arrivato a un attimo di stanchezza, il gioco è bello, senza ombra di dubbio ma tutti sti giochini sono una martellata sui coglioni, il ritmo di gioco è basso la sfida praticamente inestitente

ho fatto una cinquantina di ore, ho praticamente il record di ogni sotto gioco, che mi ha richiesto al massimo uno o due tentativi, sono uber livellato per il punto di igoco dove sono arrivato, il sistema di combattimeno continuo a trovarlo piuttosto valido ma la sfida tarata verso il basso fa' scemare il mio interesse

penso di buttarmi un po' nelle nebbie di SH e poi riprendere con rinnovato entusiasmo il gioco, che ribadisco non è assolutamente brutto però sto avendo non poche difficoltà nel gestirne il ritmo.
Ci sta, una delle criticità per me è proprio il pacing che verso la parte finale un po' ti costringe a prenderti una pausa.

È tutto troppo che preferiresti spingerti solo di main ma non vorresti. Spero che con il terzo sistemino questo problema

se lo trovi facile alza la difficoltà, magari sei un fenomeno col sistema di combattimento. purtroppo per minigiochi e attività secondarie non ci sono cazzi, è tutto a gusto. si so inventati minigiochi adorabili, hanno gestito i chocobo in maniera egregia, inserendoli perfettamente nel game e map design, ma se uno si scoccia si scoccia, non c'è niente da fare. puoi pure tirare dritto di trama, ma se non ti piace non completare tutto, parlando di un gioco da 120 ore, è difficile far combaciare bisogno di completismo e gusti personali

Ci sta, una delle criticità per me è proprio il pacing che verso la parte finale un po' ti costringe a prenderti una pausa.

È tutto troppo che preferiresti spingerti solo di main ma non vorresti. Spero che con il terzo sistemino questo problema
Improbabile, è un OW, è il punto problematico del genere a meno che non sei l'eccezione o fai le cose molto più contenute. Ma ahimè per questi giochi serve il "100 ore per il completamento di tutto". Quindi il ritmo dobbiamo farlo noi, non è un caso che ormai 99 OW su 100 ti permettano di fare le attività secondarie post game. Quindi semplicemente se si ha il sentore che stai troppe ore fra una main e l'altra bisogna gestire le cose e, nel punto in cui si desidera (dopo qualche main quest, o in base a cosa succede) prendersi una pausa facendo altre attività. Molti fanno così che io sappia e si trovano bene. Io preferisco fare tutto come posso e non sento problemi di ritmo generale. Riesco a immaginare l'intero ritmo della main quest come se avessi fatto solo quella per poi giudicarla, ma "ritmo di gioco" inteso in generale è chiaro che in OW spesso non è possibile farlo a meno che ripeto non fai le cose più contenute, quasi lineari, alla macro aree di GOW (i nuovi) o in parte come hanno fatto con l'ultimo Dragon Age. Ma ad occhio si perdevano una marea di cose fighe che il gioco ha :asd:

Improbabile, è un OW, è il punto problematico del genere a meno che non sei l'eccezione o fai le cose molto più contenute. Ma ahimè per questi giochi serve il "100 ore per il completamento di tutto". Quindi il ritmo dobbiamo farlo noi, non è un caso che ormai 99 OW su 100 ti permettano di fare le attività secondarie post game. Quindi semplicemente se si ha il sentore che stai troppe ore fra una main e l'altra bisogna gestire le cose e, nel punto in cui si desidera (dopo qualche main quest, o in base a cosa succede) prendersi una pausa facendo altre attività. Molti fanno così che io sappia e si trovano bene. Io preferisco fare tutto come posso e non sento problemi di ritmo generale. Riesco a immaginare l'intero ritmo della main quest come se avessi fatto solo quella per poi giudicarla, ma "ritmo di gioco" inteso in generale è chiaro che in OW spesso non è possibile farlo a meno che ripeto non fai le cose più contenute, quasi lineari, alla macro aree di GOW (i nuovi) o in parte come hanno fatto con l'ultimo Dragon Age. Ma ad occhio si perdevano una marea di cose fighe che il gioco ha :asd:
Si ma, non per rientrare nello stesso discorso, io penso che (come detto dallo stesso Hamaguchi nelle interviste per parte 3), il problema è che quel quantitativo di minigiochi (per quanto io abbia la libertà di andare avanti e capisco che già la trama di questa parte è un po' diluita di suo) in varie sezioni creava un problema di pacing (che già era limitato di suo non a causa degli sviluppatori).

Il gioco ha un botto di robe fighe, ma non si può non notare che la presenza in alcuni punti di questo quantitativo (opzionale) di cose non ti dia la sensazione di ritmo bloccato in certi punti. A fine gioco io ho gridato al capolavoro, e ancora oggi lo faccio, ma il mio pensiero finale è stato :"tutto bellissimo capolavorico, ma a volte era troppo!"
Come se avessi fatto ingordigia di robe fighe

Pubblicità
Pubblicità
Indietro