Un remake 1:1 di questa portata sarebbe stato uno spreco di soldi e tempo. Non ti imbarchi in un progetto così grande per lasciare tutto immutato, tant'é che il remake del 9 sarà un progetto di portata inferiore.
Quest'idea del remake 1:1 é semplicemente un'idea egoistica, di volere vedere le scene dell'OG,con una grafica più bella. Inoltre gli autori di un'opera hanno il sacrosanto diritto di cambiare le loro opere. Questa é una cosa che esiste in ogni medium. Roger Waters ha reimmaginato Dark Side of The Moon. Il risultato? Discutibile, ma é la sua visione di 80 enne che ritorna su una delle sue opere maggiori. Francesco De Gregori cambia gli arrangiamenti delle sue canzoni in ogni tour perché, parole sue, vuole offrire sempre nuove visioni delle sue opere.
Il progetto Remake quindi é la visione di oggi di FFVII, dei suoi autori. Se non ci piace non c'é da fare psicodrammi, perché l'originale sta lì. Poi ci sono cose oggettivamente migliorate (la scrittura dei personaggi e chi dice il contrario o é un fanatico o non ricorda l'originale) e altre che sono opinabili, senza dubbio, ma l'amore verso l'originale trasuda in tantissime cose, non passa per forza dal lasciare intatta la trama e lo sviluppo dell'intreccio narrativo.