Non ho letto nulla ma io da "sceneggiatore" (non lo sono eh) se dovessi tenere vivo tutto farei un finale proprio come il precedente. Un "cambiamo tutto, vi facciamo cagare sotto ma..." ed infatti il primo ha fatto quello. Ha messo dubbi e altro ma a conti fatti il team era dove doveva essere e NON è successo nulla (c'è la novità che sappiamo ma è altrove).
Ora però essendo a trama molto avanzata è difficile fare lo stesso quindi, "da sceneggiatore", farei un finale peggiore nell'impatto. Faccio accadere quello che deve così non si incaxxa nessuno (ma anche per rispetto, sono gli scrittori del tempo, non possono distruggere nulla) ma ci metto quel qualcosa che metterà molti più dubbi. Oserei. Darei quasi la certezza che sembrerà impossibile sta volta che tutto rimanga come la gente si ricorda, però poi nella terza ed ultima parte rimetto tutto in corsa. Lo spettatore che si ferma sul cliffhanger (do per scontato ci sia sta volta) non sa cosa voglio fare e lo frego. Anzi, gioco col fatto che sa cosa pensava avrei dovuto fare (sta roba è folle, si trovano in una situazione da sogno mannaggia a loro

) e mi diverto.
Io mi aspetterei questo se conoscessi le cose. Ci sarà sicuramente qualcosa che vi deve fare impazzire di nuovo. Se non ve lo aspettate, detto amichevolmente, siete "fessi"
Poi si vedrà ovviamente. Certezze non ne ho. Magari son bastardi, vogliono cambiar tutto ciò che c'è nell'ultima parte di gioco e se ne fregano di tutti. Può essere. Ma dopo svariate conferme loro che gli eventi principali rimangono uguali, o migliorati secondo la loro visione (ricordatevi che a quel tempo c'era meno possibilità

) io rimarrei tranquillissimo.