ma io sono certissimo in cuor mio che una percentuale rilevante di recensioni non sia arrivata al finale, come accaduto con baldurs gate o elden ring, è praticamente indegna usanza di un sacco di testate.
Il fatto che sia un adattamento secondo me non esime il recensore dal fare un analisi dei contenuti narrativi dell'adattamento, tocca a lui nascondere in maniera sapiente attraverso la sua scrittura l'andamento della trama.
Per esempio. I recensori dicono chiaramente che sul finale la trama prende una deriva.
Ora io mi domando perchè specificare "Sul finale." Non è un informazione rilevante. Posso benissimo dire "Ci sono delle derive narrative che cozzano col resto della produzione" senza specificare dove e quando, e speigare anche in che senso cozzano.
Per me gamespot che mi dice che "la scena finale" ha un cambio focus è un modo a dir poco infantile di fare critica. Io che leggo non voglio sapere dove e quando non ti è piaciuto, io voglio sapere perchè, nella matematica della produzione, le cose non hanno funzionato secondo il recensore.
Certamente non voglio sentirmi dire "Ne parliamo la prossima volta."
Ma la prossima volta un paio di palle. Devo clliccare due volte sul tuo sito? ma preferisco farmi un ramino con mio nonno