PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Serviva l'epifania del 2024 per capire che il "recensionese" utilizzato negli scritti è mediamente un rigiro superfluo di parole che dice tutto e nulla, condendo con epitaffi, aggettivi e tanta retorica un testo altrimenti vacuo? :asd:

Qualche eccezione c'è, ma difficilmente nei siti generalisti.

Ma chi sta dicendo che non lo compra? Mi sembra che tu stia facendo una battaglia da solo, io qua leggo tutta gente che non vede l'ora di giocarlo :asd:

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Io vedo molte isterie riguardo le scelte narrative e non solo qua, poi oh se tutti non vedono l'ora di giocarlo. Mi può fare solo piacere :asd:

Ecco di nuovo il vittimismo sul povero Final Fantasy

che poi qui dentro non lo sta criticando nessuno, si parla delle recensioni

Ma vittimismo de che… si sta parlando da tonnellate di pagine del fatto che sulle recensioni dovevano dirci cosa hanno cambiato, cosa hanno peggiorato, cosa succede nel finale e cosa non succede nel finale… cose mai successe nella storia delle recensioni dei videogiochi, su nessuna recensione si è mai andati approfonditamente a parlare di trama e avvenimenti se non in maniera molto superficiale per ovvi motivi di spoiler… poi è venuto fuori solo oggi che un recensore di videogiochi non è un esperto di musica, di regia e via dicendo, spesso i recensori di videogiochi sono poco piu che degli appassionati e ogni recensione da sempre un parere soggettivo per quanto oggettivi si cerca di essere… adesso sta diventando oggetto di discussione su Rebirth :asd:

Ci sarebbe tanto di cui parlare, i miglioramenti al combat sistem, l’ost che è stata unanimamente glorificata, tutti i mini giochi inseriti, l’open world che sembra funzionare molto bene e via dicendo… ed invece ci si fossilizza sulla trama tornando sempre in un certo qual modo al capitolo 18 di Remake :asd:

O magari alcuni manco ci sono arrivati alla fine ancora

ma io sono certissimo in cuor mio che una percentuale rilevante di recensioni non sia arrivata al finale, come accaduto con baldurs gate o elden ring, è praticamente indegna usanza di un sacco di testate.
Il fatto che sia un adattamento secondo me non esime il recensore dal fare un analisi dei contenuti narrativi dell'adattamento, tocca a lui nascondere in maniera sapiente attraverso la sua scrittura l'andamento della trama.

Per esempio. I recensori dicono chiaramente che sul finale la trama prende una deriva.

Ora io mi domando perchè specificare "Sul finale." Non è un informazione rilevante. Posso benissimo dire "Ci sono delle derive narrative che cozzano col resto della produzione" senza specificare dove e quando, e speigare anche in che senso cozzano.
Per me gamespot che mi dice che "la scena finale" ha un cambio focus è un modo a dir poco infantile di fare critica. Io che leggo non voglio sapere dove e quando non ti è piaciuto, io voglio sapere perchè, nella matematica della produzione, le cose non hanno funzionato secondo il recensore.
Certamente non voglio sentirmi dire "Ne parliamo la prossima volta."
Ma la prossima volta un paio di palle. Devo clliccare due volte sul tuo sito? ma preferisco farmi un ramino con mio nonno

touch-grass-touch.gif

Serviva l'epifania del 2024 per capire che il "recensionese" utilizzato negli scritti è mediamente un rigiro superfluo di parole che dice tutto e nulla, condendo con epitaffi, aggettivi e tanta retorica un testo altrimenti vacuo? :asd:

Siamo volati a Londra per provare in anteprima Red Dead Redemption Remake. Ci siamo diretti a galoppo del nostro fidato destriero sulla cima di una collina per apprezzarne il panorama messo in piedi dagli artisti di Rockstar Games. John Marston è tornato, e lo spaghetti western non è mai stato così avvincente.
[automerge]1708683260[/automerge]
ma io sono certissimo in cuor mio che una percentuale rilevante di recensioni non sia arrivata al finale, come accaduto con baldurs gate o elden ring, è praticamente indegna usanza di un sacco di testate.
Il fatto che sia un adattamento secondo me non esime il recensore dal fare un analisi dei contenuti narrativi dell'adattamento, tocca a lui nascondere in maniera sapiente attraverso la sua scrittura l'andamento della trama.

Per esempio. I recensori dicono chiaramente che sul finale la trama prende una deriva.

Ora io mi domando perchè specificare "Sul finale." Non è un informazione rilevante. Posso benissimo dire "Ci sono delle derive narrative che cozzano col resto della produzione" senza specificare dove e quando, e speigare anche in che senso cozzano.
Per me gamespot che mi dice che "la scena finale" ha un cambio focus è un modo a dir poco infantile di fare critica. Io che leggo non voglio sapere dove e quando non ti è piaciuto, io voglio sapere perchè, nella matematica della produzione, le cose non hanno funzionato secondo il recensore.
Certamente non voglio sentirmi dire "Ne parliamo la prossima volta."
Ma la prossima volta un paio di palle. Devo clliccare due volte sul tuo sito? ma preferisco farmi un ramino con mio nonno
A beh, su questo sono pienamente d'accordo :asd:

Epifania mò ormai so fatto vecchio se di tanto in tanto mi leggo una recensione per i pochi giochi che mi interessano e vedo che le usanze sono sempre quelle e che anzi siano degenerate direttamente a demandare i contenuti alla settimana, mese, anno dopo permetti che mi stupirò.
Poi secondo me è un discorso interessante essendo il videogioco un mercato giovane ed essendo la critica sempre più in pancia del marketing attorno ai giochi, non è un discorso fazzoletto tutto sommato irrilevante.

Specie da che mi pare di considerare che l'utenza media di giocatori è abbastanza qualunquista in merito se mi viene a dire "Eh vabbuò ma tu giocateli."

Comunque vado con un dubbio mio, digerisco poco gli OW (l'odio che ho per AC e quello schifo di Hogwarts Legacy è interminabile) quindi spero ardentemente che sia fatto con criterio e che le subquests siano un po più profonde di quelle del Remake. Se il tutto si ferma alle torri di Chadley, per me va benone. Poi dipende anche da come è fatto.

La penso come te su quella scena, ed ho letto il tuo precedente spoiler, ti metto sotto spoiler un pezzo di un’altra recensione dove in realtà sembra dire tutt’altro..
Senza giri di parole, Rebirth si comporta esattamente come il predecessore, in modo se possibile ancora più marcato: segue pedissequamente la trama originale, approfondendo, arricchendo e limando ove necessario (quindi pressoché ovunque, dato l'impianto narrativo bucherellato del ‘97), per arrivare a un ultimo capitolo in cui si prende un'altra piega. Non mi vedrete mai scrivere osservazioni del tipo che il gioco scorre liscio fino alla fine per poi lasciarsi andare; non l'ho pensato nemmeno di Final Fantasy VII Remake - che pure scivolava lungo chine pericolosissime proprio sul finale. L'impressione tuttavia al termine del capitolo, e quindi del gioco, è che il contenuto relativo a cosa comporta aver ucciso i Numen al termine della fuga da Midgar sia superfluo. Non bello, né brutto, sono opinioni soggettive che non offrono nulla al discorso. Non fa differenza e, anche se a volte può sembrare complicato o superfluo, la sua presenza o assenza non cambia la situazione generale.
Proprio per questo ho messo la faccina :hmm:
Alcuni dicono che quella scena è resa, girata e ideata in maniera perfetta, meglio dell'originale. Altri invece sembra che hanno visto un altra scena, tipo il commento che ho postato poco fa.

Il gioco come era evidente è ottimo. Ora ho un dubbio che spero mi aiutiate a fugare. Avrei una mezza intenzione di rigiocarmi la part 1 ma questa volta nella versione migliorata per ps 5 per fare un ripasso della storia. DIte che ne vale la pena oppure di buttarsi direttamente sul rebirth sperando in un bel recap oppure su wikipedia?

Comunque vado con un dubbio mio, digerisco poco gli OW (l'odio che ho per AC e quello schifo di Hogwarts Legacy è interminabile) quindi spero ardentemente che sia fatto con criterio e che le subquests siano un po più profonde di quelle del Remake. Se il tutto si ferma alle torri di Chadley, per me va benone. Poi dipende anche da come è fatto.
È una vera mappa da jrpg con una veste next gen.
Quindi la perfezione imho.

Proprio per questo ho messo la faccina :hmm:
Alcuni dicono che quella scena è resa, girata e ideata in maniera perfetta, meglio dell'originale. Altri invece sembra che hanno visto un altra scena, tipo il commento che ho postato poco fa.
Secondo me c'é una "scena dopo quella scena" un po' come nel remake

Non ho giocato la demo e me ne sbatto delle recensioni. Voglio arrivare vergine a giovedì sera :rivet:

E grazie.
I numen si son messi a resuscitare personaggi a destra e a manca.
Visto com'era andata a finire in un altro gioco di Square, è stato un bel campanello d'allarme.

Ma infatti tutte le critiche e preoccupazioni scaturite con il Remake sono servite imho a non far fare agli sviluppatori stupidaggini con questo Rebirth (forse).
Tutto giusto
Ma nel complesso stiamo vivendo la stessa trama o sbaglio?
Quindi…
Vabbè comunque lo dico, bramo la nomurata… favorevole a tutti i cambiamenti possibili

È una vera mappa da jrpg con una veste next gen.
Quindi la perfezione imho.
Ok, basta che non è troppo pieno di segnalini e segnaletti che per quanto io sia un completista (alla fin fine), vorrei anche godermi la main in tranquillità e fare qualche side importante

Secondo me c'é una "scena dopo quella scena" un po' come nel remake
In questo caso sarebbe accettabile. Altrimenti allora si che si può parlare di impianto narrativo fallimentare. Perché una scena del genere non va modificata con elementi estranei per nessuna ragione al mondo, ma solo enfatizzata, ammodernata e resa ancora più d'impatto.

Mi sono fermato quando ho letto PlayerInside susseguito da Spaziogames… gli stessi PlayerInside che in fase di preview erano infastiditi di essersi dovuti fare il viaggio a Londra per giocare una demo che poi sarebbe diventata pubblica :ahsisi:
Possono sempre andare a lavorare in fabbrica, così vedono che nessuno gli chiede di andare a Londra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro