Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
Mi ripaleso soltanto per augurare buon D1 a tutti, insieme alle due belle del gioco!
Comunque questa notte l'ho iniziato. L'adattamento è davvero ottimo, non c'è che dire. Ma la modalità performance smarmella un po' troppo l'immagine... sembra sempre tutto un po' appannato e mi dà un fastidio non indifferente. Ma con il TV vecchio che ho giocare in modalità grafica fa scattare tutto tremendamente - anche se la nitidezza è fuori parametro.
In ogni caso, l'incipit mi è piaciuto molto. Curioso di vedere come procede.
Comunque secondo me i paragoni con FFXVI lasciano il tempo che trovano. Sono team diversi che hanno portato due visioni diverse alla saga. Indubbiamente il XVI ha dei limiti ludici evidenti, su tutti una difficoltà tarata verso il basso, che dato il CS pesa parecchio, e un sistema di reward/crafting pessimo. Tuttavia secondo me si dà troppo poco peso al lavoro narrativo che hanno fatto. Non hanno solo creato una bella storia e dei bei personaggi, ma dato un taglio maturo all'opera, magari più occidentale, ma sicuramente di quasi inedito (FFT è quello che ci si avvicina di più, ma non giocandolo da 20 anni potrei sbagliare). FFVIIR ludicamente è anni luce avanti, non c'è dubbio, e mi auguro che FFXVII possa recuperare da Remake e Rebirth tante cose, ma da qui a fare passare il XVI come una merdina trascurabile, direi anche no.
Tornando a FFVIIR. A parte i piccoli hint che avete notato nelle pagine precedenti relativi al flashback, mi è molto piaciuto che
Tifa dice apertamente ad Aerith che non ricorda Cloud sia stato a Nibelheim 5 anni prima e di conseguenza si crea una sorta di dubbio tra Cloud e Tifa. Ho rivisto ieri la scena nell'originale ed è tutto implicito, con giusto qualche dubbio di Tifa buttato lì con dei "…". Questo secondo me crea un maggior mistero, che permette al giocatore che non conosce l'originale di cominciare a teorizzare autonomamente sulla trama.
Comunque secondo me i paragoni con FFXVI lasciano il tempo che trovano. Sono team diversi che hanno portato due visioni diverse alla saga. Indubbiamente il XVI ha dei limiti ludici evidenti, su tutti una difficoltà tarata verso il basso, che dato il CS pesa parecchio, e un sistema di reward/crafting pessimo. Tuttavia secondo me si dà troppo poco peso al lavoro narrativo che hanno fatto. Non hanno solo creato una bella storia e dei bei personaggi, ma dato un taglio maturo all'opera, magari più occidentale, ma sicuramente di quasi inedito (FFT è quello che ci si avvicina di più, ma non giocandolo da 20 anni potrei sbagliare). FFVIIR ludicamente è anni luce avanti, non c'è dubbio, e mi auguro che FFXVII possa recuperare da Remake e Rebirth tante cose, ma da qui a fare passare il XVI come una merdina trascurabile, direi anche no.
Tornando a FFVIIR. A parte i piccoli hint che avete notato nelle pagine precedenti relativi al flashback, mi è molto piaciuto che
Tifa dice apertamente ad Aerith che non ricorda Cloud sia stato a Nibelheim 5 anni prima e di conseguenza si crea una sorta di dubbio tra Cloud e Tifa. Ho rivisto ieri la scena nell'originale ed è tutto implicito, con giusto qualche dubbio di Tifa buttato lì con dei "…". Questo secondo me crea un maggior mistero, che permette al giocatore che non conosce l'originale di cominciare a teorizzare autonomamente sulla trama.
Koyomi Araragi Ho chiesto giusto per sfizio e per testare il servizio clienti tramite whatsapp che non ho mai usato. Mi hanno risposto subito confermandomi anche a me che fra domani e sabato dovrebbero essere consegnate tutte le copie che gli sono arrivate in ritardo.
La fase iniziale con Zack non è male, emotivamente parlando. il problema è che ripropone la grande minxhiata del multiverso, che c'entra in una trama del genere come gli alieni in un film western (o come il parmigiano sul gelato). Chi dovrebbe essere il tizio con la spada potens se Cloud è con lui? Possibile che siano finiti in un'altra dimensione? Perché Aeris, Tifa, Red XIII e Barret si trovano lì? Ciò significa che qualcuno li ha condotti fino a quel punto. E l'unico che potrebbe averle fatto è, appunto, un Cloud alternativo. Sarebbe stato meglio non mettere questa sezione per focalizzarsi direttamente sul flashback, perché la trama è complessa già di suo e non aveva certo bisogno di una simile aggiunta. La parte successiva, quella del flashback, va già molto meglio. Nibelheim è ben ricostruita e ampliata, hanno fatto un lavorone. Ora sono sul monte Nibel. La sezione è molto lineare, ma mi ha permesso di gustare le finezze del battle system. Bello il fatto che Cloud possa emettere delle scariche di energia dalla lama, per colpire i nemici distanti. Ho superato la parte del ponte e adesso Sephiroth si è unito al gruppo
In molti consigliano la modalità classica dicendo che comunque si ha potere decisionale sui membri, semplicemente se stai fermo per più di due secondi combatti in automatico (e questo permette di curarti in extremis se stai morendo)
Koyomi Araragi Ho chiesto giusto per sfizio e per testare il servizio clienti tramite whatsapp che non ho mai usato. Mi hanno risposto subito confermandomi anche a me che fra domani e sabato dovrebbero essere consegnate tutte le copie che gli sono arrivate in ritardo.