PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Il XVI è tanto bello come storia principale quanto noioso nelle secondarie(volevano essere lunghe e serie ma le palle mi finivano per terra), che purtroppo sono tante. Le missioni secondarie legate ai pg del VII le ho trovate più fresche, niente di incredibile ma intrattengono e durano il giusto. Se in XVI tiri dritto per la storia è un gran bel gioco, FF Rebirth sa fare meglio il suo lavoro nel portarti a fare molto altro oltre la storia.

Il XVI è tanto bello come storia principale quanto noioso nelle secondarie(volevano essere lunghe e serie ma le palle mi finivano per terra), che purtroppo sono tante. Le missioni secondarie legate ai pg del VII le ho trovate più fresche, niente di incredibile ma intrattengono e durano il giusto. Se in XVI tiri dritto per la storia è un gran bel gioco, FF Rebirth sa fare meglio il suo lavoro nel portarti a fare molto altro oltre la storia.
Sicuramente il VII, coi suoi minigiochi e mille side, riesce meglio a uscire dalla main quest, ma la narrazione delle side del XVI è ottima. È ripetitivo nel gameplay delle side (ovvero sempre solo "va lì e uccidi mostro x/raccogli oggetto y"), ma narrativamente mi son piaciute tanto quanto quelle di Rebirth.

Alcune del XVI le ricordo con piacere, ho esagerato nel generalizzare. Diverse le ho fatte solo per macinare esperienza ma avrei preferito meno linee di dialogo, se appunto il tutto si riduce a una caccia.

kazushige-nojima-a7097227-88f9-425a-8d8b-1cdcb795624-resize-750.jpg

Mi sembra che i sodalizi artistici rimangano più o meno quelli nei team principali. La Ishikawa continuerà a collaborare con il team del XIV per le espansioni come supervisor/main scenario writer e Nojima continuerà a Nojimare tutto assieme ai suoi bro storici. Anche nel XVI mi pare fosse Maehiro che alla fine 'sta pure lui nel team del XIV, oltre ad essere parte delle vecchie glorie di Tactics, Vagrant Story, FF XII.

Quindi il destino è già segnato:
Il XVII sarà fatto dai ragazzi del XVI? Gameplay con scelte assurde - Storia / Regia fatta a modino.
Il XVII sarà fatto dai ragazzi del Remake? Gameplay diddioo - Nojima che lancia un D20 sperando nel successo critico.

L'unica costante in SQEX sono i vari team che si occupano delle tracce musicali. Loro sono tutti incredibili, hanno una fucina di artisti creatasi nel tempo di una qualità eccelsa.
Forse sarebbe il caso...se l'obbiettivo è di ridare prestigio alla Saga...di sedersi a tavola con tutti i team e coadiuvare le eccellenze ed i talenti di ognuno per rendere il prossimo capitolo, che sia il 17 o un "senza numero" un capitolo "perfetto".

Bestemiatemi pure (specie Markedge, ma di lui sticazzi [<3]), tanto io credo solo in Usada Pekora, ma per quanto io abbia amato FFXVI, il prossimo FF lo rivoglio in salsa shonen; con ragazze moe, amori adolescenziali, divinità da ammazzare e leggerezze che tanto ho amato nei FF.

Bestemiatemi pure (specie Markedge, ma di lui sticazzi [<3]), tanto io credo solo in Usada Pekora, ma per quanto io abbia amato FFXVI, il prossimo FF lo rivoglio in salsa shonen; con ragazze moe, amori adolescenziali, divinità da ammazzare e leggerezze che tanto ho amato nei FF.
Mi basterebbe un party un po' meno realistico alla FF7 appunto

Sinceramente i personaggi di FF16 mi sono piaciuti molto, ma inserire anche spezzoni narrativi meno seri e più leggeri non può fare che bene alla narrazione.
Per me troppo realistici, é un fantasy non puoi farmi tutti umani. Che bello sarebbe tornare alle razze diverse

Io sono completamente d'accordo e anzi ho storto il naso quando ho letto che DQXII lo volevano fare più serio e cupo. La paura è che vogliano copiare la natura seinen di FFXI. DQXI è favoloso anche perché è fatto in salsa shonen, il modo in cui interagiscono i membri del party in uno shonen è più "caldo", più slice of life, con appunto più situazioni leggere e sentimentali che ti permette di avvicinarti di più a loro. Se è troppo serio è come se ci fosse una barriera, i membri del party stesso saranno più schivi e/o più concentrati a eseguire i loro obiettivi, piuttosto che far nascere amicizie e farle vivere anche al giocatore.

Sinceramente i personaggi di FF16 mi sono piaciuti molto, ma inserire anche spezzoni narrativi meno seri e più leggeri non può fare che bene alla narrazione.
Sono anche attivamente utili a farti affezionare ai personaggi IMHO: sono un modo diverso per vederli in azione in contesti fuori da quella che possono essere i momenti seri o d'azione dell'avventura principale, magari esplorandone comunque nuove sfaccettature, e da un certo punto di vista ti "diverti" assieme a loro nel seguire anche solo dei shenanigans. Cosa che aiuta ad affondre ancora più il coltello nel fianco poi quando i nodi vengono al pettine.

Almeno, dal punto di vista delle storie d'avventura, questo per me è un fattore da non sottovalutare.

Stai cedendo :sisi: arriverà il giorno in cui cambierai idea sul 16

Stai cedendo :sisi: arriverà il giorno in cui cambierai idea sul 16
Dipende cosa intendi.
Odiarlo? Mai. Non sono tipo che cambia idea così drasticamente, soprattutto se ho amato così tanto un prodotto. Al massimo può succedermi il contrario, ovvero da odiarlo ad amarlo come è successo con FFXII, ma non è questo il caso.
Accettarne i difetti? L'ho già fatto dal giorno che l'ho finito, ma sono un tipo che non segue il gregge se un prodotto mi è strapiaciuto (es: FFXIII).

FFXVI rappresenta quello che io ho sempre voluto in un FF dopo il X, ovvero un prodotto maturo, esageratamente epico e action; ora che l'ho avuto si ritorna agli antipodi. Tutto qui. :sisi:

Gioisco invece che FFXVI, nonostante i tanti difetti, insieme a Rebirth, è uno dei pochissimi titoli buoni in questa gen di merda :asd:

Dipende cosa intendi.
Odiarlo? Mai. Non sono tipo che cambia idea così drasticamente, soprattutto se ho amato così tanto un prodotto. Al massimo può succedermi il contrario, ovvero da odiarlo ad amarlo come è successo con FFXII, ma non è questo il caso.
Accettarne i difetti? L'ho già fatto dal giorno che l'ho finito, ma sono un tipo che non segue il gregge se un prodotto mi è strapiaciuto (es: FFXIII).

FFXVI rappresenta quello che io ho sempre voluto in un FF dopo il X, ovvero un prodotto maturo, esageratamente epico e action; ora che l'ho avuto si ritorna agli antipodi. Tutto qui. :sisi:

Gioisco invece che FFXVI, nonostante i tanti difetti, insieme a Rebirth, è uno dei pochissimi titoli buoni in questa gen di merda :asd:
non odiarlo ma ridimensionarlo si :sisi:
E quando succederà potremo criticarlo insieme :ahsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro