PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
non odiarlo ma ridimensionarlo si :sisi:
E quando succederà potremo criticarlo insieme :ahsisi:
Accettarne i difetti e dire che Tides of Annihilation si presenta già superiore in termini di Battle System è il massimo che posso fare :sisi:
Il modo pesante e continuativo in cui lo si critica qui (idem Rebirth), sinceramente, non mi piace. Va proprio oltre il mio limite di sopportazione.

Dipende cosa intendi.
Odiarlo? Mai. Non sono tipo che cambia idea così drasticamente, soprattutto se ho amato così tanto un prodotto. Al massimo può succedermi il contrario, ovvero da odiarlo ad amarlo come è successo con FFXII, ma non è questo il caso.
Accettarne i difetti? L'ho già fatto dal giorno che l'ho finito, ma sono un tipo che non segue il gregge se un prodotto mi è strapiaciuto (es: FFXIII).

FFXVI rappresenta quello che io ho sempre voluto in un FF dopo il X, ovvero un prodotto maturo, esageratamente epico e action; ora che l'ho avuto si ritorna agli antipodi. Tutto qui. :sisi:

Gioisco invece che FFXVI, nonostante i tanti difetti, insieme a Rebirth, è uno dei pochissimi titoli buoni in questa gen di merda :asd:
Addirittura

Dipende cosa intendi.
Odiarlo? Mai. Non sono tipo che cambia idea così drasticamente, soprattutto se ho amato così tanto un prodotto. Al massimo può succedermi il contrario, ovvero da odiarlo ad amarlo come è successo con FFXII, ma non è questo il caso.
Accettarne i difetti? L'ho già fatto dal giorno che l'ho finito, ma sono un tipo che non segue il gregge se un prodotto mi è strapiaciuto (es: FFXIII).

FFXVI rappresenta quello che io ho sempre voluto in un FF dopo il X, ovvero un prodotto maturo, esageratamente epico e action; ora che l'ho avuto si ritorna agli antipodi. Tutto qui. :sisi:

Gioisco invece che FFXVI, nonostante i tanti difetti, insieme a Rebirth, è uno dei pochissimi titoli buoni in questa gen di merda :asd:
La cosa che mi è piaciuta di più del 16 è che finalmente è un gioco che si prende i giusti tempi e spazi per raccontare la sua storia, e che mette grande enfasi sul proprio protagonista e le sue relazioni...una cosa che a mio parere non succedeva pienamente da FFX.
FFXII, che come ho scritto prima, ha il mio setting preferito, oltre ad un cast di antagonisti molto affascinanti, pecca nel portare a compimento le relazioni interne del party, che dopo un'ottima introduzione di tutti i membri, non vede l'evolversi delle stesse.
FFXIII, che sebbene abbia delle premesse narrative particolari e anche molto interessanti, ha scelto, per coerenza narrativa, un ritmo della progressione che non concede il giusto respiro agli eventi, oltre ad un gruppo di protagonisti, a mio parere, riusciuto solo in parte, con alcuni di loro ben scritti, ed altri invece che sono più estetica che sostanza.
FFXV, con un ambientazioni sulla carta esteticamente molto intrigante, ma mal gestita... è una narrazione a mio parere di basso livello, che ne evidenzia tutti i limiti dello sviluppo frammentato...gioco che si salva in corner solo per il carisma di "quell'antagonista" e della magnifica sinergia che si crea nel party....finale magnifico, tra i miei preferiti...ma se una cosa non viene sbagliata sia in FFX, che in FFXII, che in FFXIII, che in FFXV, che in FFXVI, quello è il finale.

È odiosissima sta cosa che nella mappa non si capisce quali sono le parti NON esplorabili, perché sono in grigio sia quelle che quelle ancora non scoperte. Mi costringe a tornare su alcuni punti per vedere se quella striscia grigia di mappa è stata una mia mancanza o se effettivamente è una zona non calpestabile. Un caos.

Ciò detto, ho finito tutto a Corel, ma la mappa dice che mi mancano due pallini. Credo abbiano a che fare col goblin dei kyactus e quel gigante che si sbriciola. Ma come li sblocco? Ho ripulito tutte le icone e non compare altro. A meno che non devo avviarmi avanti con la main quest e compare altro uscendo dall'area.

Pensa al 12 con il CS del Rebirth e l'epicita del 16. Best FF evah
Mi prude il naso, il cast di 12 insieme alla trama sono solo discreti (togliendo due personaggi). Penelo brrr
Andrebbe giusto un po' riscritto un bel po

Mi prude il naso, il cast di 12 insieme alla trama sono solo discreti (togliendo due personaggi). Penelo brrr
Andrebbe giusto un po' riscritto un bel po
Si il cast l'ho escluso volutamente in quanto va a preferenze. La trama invece é motivo di discussione: io preferisco la versione shonen ma in molti quella alla FFXVI

Si il cast l'ho escluso volutamente in quanto va a preferenze. La trama invece é motivo di discussione: io preferisco la versione shonen ma in molti quella alla FFXVI
La cosa bella del 16 e’ che e’ adulta per meta’ e dopo diventa shonen. Connubio perfetto imo

Bestemiatemi pure (specie Markedge, ma di lui sticazzi [<3]), tanto io credo solo in Usada Pekora, ma per quanto io abbia amato FFXVI, il prossimo FF lo rivoglio in salsa shonen; con ragazze moe, amori adolescenziali, divinità da ammazzare e leggerezze che tanto ho amato nei FF.
Spero di no.
Ad una certa età incomincio davvero ad averne abbastanza di personaggi principali ragazzini, ed anzi secondo me la strada intrapresa con il XVI, per quanto riguarda su questo aspetto, la trovo personalmente giusta.

Per me la trama di FFXVI ha sempre delle venature da shonen, ed anzi nella seconda parte si toglie il velo e lo diventa a tutti gli effetti.

La cosa bella del 16 e’ che e’ adulta per meta’ e dopo diventa shonen. Connubio perfetto imo
Non lo so, mi mancano quelle sezioni "alla anime" e la trama per i miei gusti é troppo GoT. Il mio ideale é FF7, 6, 4 e 10 per capirci.

A me il 16 è piaciuto ma non ho apprezzato il cambio di registro…avrei preferito per coerenza che fosse rimasto tutto adulto come aveva iniziato

I remake del 7 invece li adoro proprio

Spero di no.
Ad una certa età incomincio davvero ad averne abbastanza di personaggi principali ragazzini, ed anzi secondo me la strada intrapresa con il XVI, per quanto riguarda su questo aspetto, la trovo personalmente giusta.
Piacere, ho 38 anni ma ne ho 16 nel kokoro

Io ho 38 anni ma non esigo 38enni come personaggi. Mi basta che non abbiano 14-16 anni. Già dai 17 in su il personaggio può avere almeno una PARVENZA di adulto. Sui 20-30 sarebbe ideale.
I FF raramente prendono proprio ragazzetti. Cloud ha 20 anni, Squall 18, Tidus 18, Vaan 17, Cecil 20, ecc.
Non mi piacciono i ragazzini sia perché rende poco coerente la loro forza fisica, sia perché rende poco coerente poi i loro dialoghi. Vaan di FFXII, per esempio, è fortissimo senza un motivo narrativamente logico, ed è una cosa che odio.

Quello che odio è quando ci sono proprio i 14enni fortissimi senza un motivo e che salvano il mondo. Persona è bordeline ed è furbo: hanno sì 16 anni, ma i loro poteri infatti non sono prettamente fisici, bensì dovuti al fatto che loro son gli unici a navigare in un mondo parallelo che trasforma le loro capacità. E i dialoghi... beh quelli sono abbastanza coerenti con la loro età.

13enni che parlano come Shakespeare e uccidono soldati esperti è qualcosa che rompe fastidiosamente la coerenza narrativa del gioco, imho.
Dipende, dipende da tanti fattori. Se un tredicenne porta dei temi inseriti in un contesto che mi fa riflettere, mi fa pensare, fa emergere riflessioni, é coerente non vedo problemi. Giocati 1000xresist per capirci.

Ci sono anche tanti giochi di trentenni completamente cazzòni eh

Io tutti 'sti adolescenti in FF non li vedo, tolti FF8 e 9 sono sempre stati maggiorenni o dai 17 in su.
Proprio FF9 è il perfetto esempio di come si possono scrivere personaggi profondi a prescindere dall'età
E ci sono casi come Yuna che con 2 anni in più rincretinisce.
È tutta questione di scrittura.
Poi uno dei grossi problemi che affronta questa serie è proprio il mancato cambio generazionale dei fan, continuare a rivolgersi ai 40enni cresciuti con la PS1 non mi sembra la strategia più lungimirante.

Ultima modifica:
Dipende, dipende da tanti fattori. Se un tredicenne porta dei temi inseriti in un contesto che mi fa riflettere, mi fa pensare, fa emergere riflessioni, é coerente non vedo problemi. Giocati 1000xresist per capirci.

Ci sono anche tanti giochi di trentenni completamente cazzòni eh
Vabbè è chiaro cosa io intenda: tipo Grandia 1, dove Justin ha 12 anni. Io ora non ci ho giocato (ancora) ma non mi pare ci sia spiegazione sul perché un fottuto dodicenne riesca a uccidere mostri e draghi. E non so psicologicamente se è coerente con la sua età.

Grazie alla ceppa che in Ni no Kuni (per esempio) va benissimo quell'età, invece: è un bambino, si comporta da bambino, ha capacità da bambino, ed è coerente coi temi favolistici del gioco.

Non mi piacciono i ragazzini sia perché rende poco coerente la loro forza fisica, sia perché rende poco coerente poi i loro dialoghi. Vaan di FFXII, per esempio, è fortissimo senza un motivo narrativamente logico, ed è una cosa che odio.
Questo però rientra nella dissonanza ludonarrativa, in linea di massima.

Vaan, per quel poco che è presente nella storia e nelle scene visto che è palesemente incollato a forza in fase di cambio sceneggiatura, non viene mai effettivamente mostrato come personaggio forte. Da un punto di vista del racconto lui e Penelo sono a tutti gli effetti dei ragazzini ladruncoli che si ritrovano a fare quest'avventura assurda con degli adulti. E sono questi ultimi, infatti, ad essere identificati come forti dalla storia e dal mondo di gioco, come dai vari personaggi esterni. Basch è forte, Balthier è forte, Fran è forte ed in linea di massima Ashe è cazzutissima. Quando ci sono le scene tendenzialmente sono loro a portare avanti i combattimenti, tipo quando vengono catturati e messi in quella specie di arena è Balthier che arriva per fare a cazzotti e parare il culo a Vaan (anche se poi parte il combattimento e Vann potrebbe tranquillamente essere più forte).

Stesso discorso lo si potrebbe fare per Tidus in FF X. Non è mai mostrato particolarmente forte nelle scene (anzi all'inizio è proprio il contrario) né descritto come tale da nessuno dei personaggi, sta lì perché vuole andare a Zanarkand. Auron è mostrato come un treno, Wakka e Lulu sono i guardiani con esperienza, Kimahri è un guerriero esperto. Tidus è un cretino che si muove bene nell'acqua ed ha gravi daddy issues.

Poi, inevitabilmente, devi combattere e lì tutti possono essere sgravi, pure il mocciosetto idiota. Quindi lì o tagli i personaggi fuori dal combattimento, o giustifichi ogni sorta di power level in modo maniacale, oppure ti devi subire questa forte dissonanza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro