Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
Il problema è che han fatto un mischione tra robe contorte dalla mente di Cloud, robe contorte dal multiverse, e robe contorte dal piano astratto.
Su questo è decisamente una merda e una nomurata, sto finale.
E l'assenza di "quella" scena è da denuncia, così come l'aver "sporcato" quell'altra.
potevano mostrare la mente disastrata di Cloud anche mostrandoci Aerith viva DOPO l'impalamento di Sephiroth e la sepoltura. Tagliare queste due scene rendendole non viste, specialmente quella della sepoltura tagliata del tutto, è un errore in cui era facilissimo NON cadere. E ci sono caduti lo stesso.
La marvelata multiverse è comunque la cosa più pietosa di tutto il gioco, probabilmente costruita interamente sull'idea di fare del Zack fan service anche in questo gioco. Dopo che ha avuto uno spin off suo e pure un remake grafico dello stesso, non bastava... dovevano ficcare a forza sto personaggio anche qua. Qualcuno in SQEX è follemente ossessionato da Zack, questo mi è evidente.
Una domanda per tutti quelli che si lamentano del finale e in particolare del
Multiverso
Ma non pensate che possa essere un modo, magari narrato non in maniera impeccabile, per dare più senso e contesto al finale dell'originale che - bello bellissimo per carità - era un po' buttato a muzzo? Mi spiego meglio
Nel finale dell'originale Aerith salva il pianeta dal Lifestream. Così, de botto, senza troppo senso. Il lifestream stesso rimane un concetto definito in maniera che può essere tutto o niente. Contiene l'essenza e la memoria del pianeta ok e... ? Nulla.
Ora a me sembra che quella che viene definita, in maniera secondo me troppo riduttiva, una "Marvellata" sia in realtà un tentativo di espandere la stessa lore del gioco (forse con lo stesso intento dell'originale se non ci fossero state limitazioni tecniche?). Poi che il COME della narrazione sia rivedibile, è un altro discorso. Io ho sempre detto che ho trovato la narrazione fin troppo volutamente convoluta su sé stessa. Ma il fatto che la storia potesse essere raccontata meglio, non implica che queste trovate narrative siano sinonimo di un oltraggio all'originale.
Una domanda per tutti quelli che si lamentano del finale e in particolare del
Multiverso
Ma non pensate che possa essere un modo, magari narrato non in maniera impeccabile, per dare più senso e contesto al finale dell'originale che - bello bellissimo per carità - era un po' buttato a muzzo? Mi spiego meglio
Nel finale dell'originale Aerith salva il pianeta dal Lifestream. Così, de botto, senza troppo senso. Il lifestream stesso rimane un concetto definito in maniera che può essere tutto o niente. Contiene l'essenza e la memoria del pianeta ok e... ? Nulla.
Ora a me sembra che quella che viene definita, in maniera secondo me troppo riduttiva, una "Marvellata" sia in realtà un tentativo di espandere la stessa lore del gioco (forse con lo stesso intento dell'originale se non ci fossero state limitazioni tecniche?). Poi che il COME della narrazione sia rivedibile, è un altro discorso. Io ho sempre detto che ho trovato la narrazione fin troppo volutamente convoluta su sé stessa. Ma il fatto che la storia potesse essere raccontata meglio, non implica che queste trovate narrative siano sinonimo di un oltraggio all'originale.
Manco pure io che, in Remake, ho apprezzato il gameplay, le parti in cui sviluppano meglio i personaggi esistenti nell'originale, ma che ho poco "digerito" alcune aggiunte per "allungare il brodo" e le trovate stile "Kingdom Hearts".
Ma può essere spiegato anche in questo modo. Quindi rientriamo nel discorso dei gusti: può non piacere, è sacrosanto, ma rimane una soluzione valida senza bisogno di rifugiarsi nel “È una Nomurata” pure quando é stato detto in più interviste che tutti questi cambiamenti non sono stati un vezzo di Nomura.
Ma può essere spiegato anche in questo modo. Quindi rientriamo nel discorso dei gusti: può non piacere, è sacrosanto, ma rimane una soluzione valida senza bisogno di rifugiarsi nel “È una Nomurata” pure quando é stato detto in più interviste che tutti questi cambiamenti non sono stati un vezzo di Nomura.
Il problema è che han fatto un mischione tra robe contorte dalla mente di Cloud, robe contorte dal multiverse, e robe contorte dal piano astratto.
Su questo è decisamente una merda e una nomurata, sto finale.
Poi ci si chiede perché non ha vinto di più, bellissimo gioco ma pessimo finale. Bastava poco per non rovinarlo così, chissà che combineranno con il prossimo...
Guarda che il mappazzone é lungo da finire, darei più priorità a quello.
Poi ci si chiede perché non ha vinto di più, bellissimo gioco ma con un pessimo finale. Bastava poco per non rovinarlo così, chissà che combineranno con il prossimo...
OMMIODDIO HAI FATTO UNA BATTUTA????
Quindi il tuo repertorio include anche quelle, oltre a ripetere la stessa identica cosa in ogni topic da 2 anni a questa parte risultando soltanto estremamente tedioso e noioso?
Complimenti amico mio, si fanno sempre scoperte. Non vedo l’ora di (non) leggerti per le prossime ore dicendo quanto Rebirth sia brutto e cattivo, arrrrrr, brutta e cattiva Square. :(
Una cosa: ma non esiste un fottuto post-game? Mi mancava una sola side, ma non posso tornare al punto in cui mi mancava solo quella. Solo a inizio capitoli vari. E poi dice che dovrei poter giocare al vr di Chadley con Sephiroth ma non trovo st'opzione. Help.
Se ti inventi mille supercazzole, si può spiegare anche inventandosi la qualunque, ma ciò non giustifica roba né in cielo né in terra nell'universo di FFVII, oltre che di pessimo gusto.
Guarda che il mappazzone é lungo da finire, darei più priorità a quello.
Poi ci si chiede perché non ha vinto di più, bellissimo gioco ma pessimo finale. Bastava poco per non rovinarlo così, chissà che combineranno con il prossimo...
Anche per questo il consiglio é di continuare hogwarts desert.
Per il resto abbiamo un utente che ha appena finito il gioco e trova grossi difetti nei cambiamenti, come già stato detto, ma come sempre parte la difesa dei soliti quattro nell'indifendibile.
Faccio fatica a capire come non possa essere considerato un'accozzaglia di idee confuse quel finale, soprattutto se si ha giocato l'originale. Eh no, non perché l'han pensato così e allora é giusto così come ha detto qualcuno.
Con una limata alle secondarie e un finale migliore, sarebbe stato un capolavoro.
Dài però mi aspettavo molto peggio da Zorba. Proprio un video in cui sparava al disco e poi alla telecamera e poi in casi estremi a sé stesso post delusione, e invece tutto nella norma.
Dài però mi aspettavo molto peggio da Zorba. Proprio un video in cui sparava al disco e poi alla telecamera e poi in casi estremi a sé stesso post delusione, e invece tutto nella norma.
e questo, unito al fatto che ero pronto a cambiamenti anche peggiori, mi ha trattenuto la berserk mode.
Infatti le porcate peggiori sono con Zack, piuttosto, e i multiverse. Le situazioni relative ad Aerith risultano inutilmente complesse, ermetiche e nomurate pure quelle... ma alla fine almeno va come detto in spoiler, che era la cosa più importante di tutte.
E non ho capito perché la cosa ti triggera così tanto, onestamente. Anche perché oggettivamente siamo davanti a quel modus operandi lì: chiamale come vuoi, se ti urta che vengano giocosamente allegate al nome di Nomura... "nomurate", "puttanate a' la' KH", ma il senso è quello. Ci intendiamo tutti quando usiamo quella parola.
[automerge]1774262643[/automerge]
e questo, unito al fatto che ero pronto a cambiamenti anche peggiori, mi ha trattenuto la berserk mode.
Infatti le porcate peggiori sono con Zack, piuttosto, e i multiverse. Le situazioni relative ad Aerith risultano inutilmente complesse, ermetiche e nomurate pure quelle... ma alla fine almeno va come detto in spoiler, che era la cosa più importante di tutte.
E non ho capito perché la cosa ti triggera così tanto, onestamente. Anche perché oggettivamente siamo davanti a quel modus operandi lì: chiamale come vuoi, se ti urta che vengano giocosamente allegate al nome di Nomura... "nomurate", "puttanate a' la' KH", ma il senso è quello. Ci intendiamo tutti quando usiamo quella parola.
[automerge]1774262643[/automerge]
Raccogliendo e rielaborando i dettagli scovati, le interviste agli autori e le analisi degli ultimi mesi proveremo a fare il punto della situazione e un minimo di chiarezza sul concetto dietro ai "mondi", il numero di questi ultimi, il probabile stato di Aerith nel finale e vari altri extra compr...
Le domande sono infinite, comunque, e tutto sembra un mega-pasticcio complesso per il gusto di essere complesso. L'unica cosa ultra-chiara e ovvia è che
Aerith sia morta, e Cloud non lo abbia accettato. Anche se non è chiaro se l'abbia anche sepolta (lo vedremo in Parte 3 come flashback, sicuramente) o meno
Il problema è tutto il resto. C'è un mare di domande e vorrei chiedere agli estremi difensori di queste nomurate delle spiegazioni. Perché, già da quanto dicevate ieri, si apprezza solo se lo si capisce. Allora, visto che voi l'avete capito (e io no?), sareste così gentili da rispondere alle mie domande in un eventuale prossimo post?