Nel gioco ci sono diverse linee temporali e questo si vede anche nell'ultimo capitolo con Zack e Aerith, e anche mentre Aerith muore ce ne sono due con Cloud che in una la salva ma nell'altra la spada di sephiroth è sporca di sangue. Cloud, Sephiroth, Aerith e Zack vivono tanti mondi diversi in quei momenti, Zack stesso muore in alcuni di questi, infatti ci sono diversi bagliori arcobaleno che servono a far capire il cambio di piano temporale.
Alla fine la Aerith che vede Cloud è forse una Aerith sopravvissuta tra le tante, con Cloud che avendo iniziato a biforcarsi tra i mondi, ha la mente frammentata e vede anche lo squarcio che c'è nel cielo dell'altro piano parallelo. Quindi probabilmente Cloud vede anche altri piani temporali dove compare Aerith nel prato alla fine, una Aerith spirito del lifestream. Anche Zack in mezzo a tanti tentativi si risveglia in chiesa, ma non si sa di quale piano temporale. Aerith e Sephiroth probabilmente giocano a scacchi da onniscenti, per cambiare il destino delle timeline. Occhio alla materia bianca, perché Aerith, conscia di vivere in più piani temporali, cerca di ricaricarla quando è scarica "invitando" Cloud su piani differenti e consegnandogli quella carica per la timeline A dove si era scaricata per proteggere già una volta il pianeta (mi sa a fine Remake). Zack invece non ha idea di cosa accada, manco Cloud, possono vivere piani differenti dei mondi ma non sanno come e perché. Probabilmente sono benedetti da Aerith, Zack viene aiutato a sopravvivere grazie a dei suoi interventi(i numen bianchi ogni tanto salvano Zack da qualche piano e i bianchi sono controllati da Aerith, mentre quelli neri da Sephiroth), mentre Cloud è totalmente legato a lei e quindi la vede e la sente, e vede anche lo squarcio del mondo B o chissà quali altri. Sephiroth per tutto il gioco insegue Aerith per ucciderla, anche in piani differenti, sa che è pericolosa per lui. Lui fende i mondi con la spada ma sa che questi mondi sono destinati a riunirsi volendo, lo capisce persino Zack alla fine, arrivandoci da solo. comunque il concetto di reunion non c'entra solo con i cloni di Sephiroth che devono tornare a lui, per Sephiroth è anche una questione di mondi, i piani dei mondi devono riunirsi, perché così ha il totale controllo di tutti gli avveniventi e può vincere di sicuro. In generale, ogni volta che nasce una nuova realtà si crea un bagliore arcobaleno e questo è molto chiaro seguendo Zack e Aerith., poi ci sono mondi che sopravvivono e altri no, perché lo squarcio in cielo preannuncia la morte del mondo (Aerith in Remake dice che ha paura del cielo).
La scena principe della morte di Aerith è intrisa di bagliori arcobaleno proprio perché ci sono diverse realtà contemporaneamente, tra cui la Aertih morta dove Cloud piange e altre dove Aerith è in braccio a Cloud ma sveglia, quindi con Cloud che aveva fermato Sephiroth in tempo e altri frammenti ancora che si susseguono. Ma che le aerith muoiano sul colpo o restino ancora coscienti, in ogni caso sembra che muoiano di lì a poco, forse perché quello è un evento "pilastro". Il dubbio che ho è sulla Aerith che combatte al fianco di Cloud nello scontro con Sephiroth, arriva subito dopo un bagliore, facendo quasi pensare a una linea temporale in cui è viva, ma nella scena madre, la scena che chiamo "pilastro", tutte le Aerith chiudono gli occhi, anche quelle non sporche di sangue, come a dire che quell'avvenimento non si può cambiare. In ogni caso quelle sequenze non potranno mai essere chiare al momento perché la linea tra il cloud confuso e con la mente splittata e l'effettiva influenza dei mondi alternativi è sottile. Sephiroth durante i filmati ci spiega anche che il pianeta ha diversi "mondi" collegati a lui appunto, e che fa tesoro di tutto quello che accade, di tutti i sentimenti anche di chi lo vivono e che la negatività che i mondi portano attraverso i sentimenti negativi e la rovina, possono alimentare i suoi numen neri, il lifestream oscuro e la stessa black materia, nata dai sentimenti oscuri e in rovina degli stessi GUI. Quindi sephiroth insegue Aerith e in generale cerca di portare rovina in ogni piano per alimentare la sua forza.
Per quanto riguarda la scena del lago, per me è stata semplicemente rimandata a parte 3, quando Cloud acquisirà consapevolezza di ciò che è realmente successo, cosa che a fine Rebirth non è proprio in grado di fare.