PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
King Vendrick izumi1988 Owl88

Ne inserisco alcune anche a cui ho risposte, ma vorrei la versione "migliore" e quale versione migliore e più completa di chi le trova scelte narrative ottime?

1) i Numen. Cosa vogliono? So che sono esseri del pianeta e che i Remake volevano far sì che le cose andassero come nell'originale (perché poi? per far andare a finire le cose in modo positivo come in VII OG?). A fine Remake, da quanto capito, Sephiroth ne prende il controllo. Di quelli neri. E allora perché salvano Zack? Perché fanno quello che fanno? E i bianchi? Perché entrambi ostacolano Cloud davanti a Aerith? E perché in un frangente, quelli neri lo aiutano?

2) l'Aerith del finale non è immaginata da Cloud. Tocca Red XIII e lui la sente (dice "Aerith?"). Quindi è una sorta di "spirito" della Aerith morta? E le altre?

3) perché la materia bianca diventa trasparente? perché poi Aeirth torna ad averne una bianca e perché dà la trasparente a Cloud (anziché dargli la bianca)?

4) si può cristo sapere che ruolo ha Zack?

5) l'universo 1 di Zack non ha senso da nessun punto di vista: ok, versione alternativa in cui salva Cloud... e allora perché, arrivato a Midgar, è già avvenuto il crollo della piattaforma e c'è Biggs che conosce già Cloud?

6) E Marlene che vede attraverso i mondi? Passi per Aerith e Sephiroth che forse, per via del sangue cetra (la prima) o del fatto che son morti, sono presenti nel lifestream e onniscienti(?) ma Marlene che gioca a fare l'oracolo?! Come mai?! E che senso ha quello che dice?

Solo alcune delle domande.

Come fa a essere improprio l'uso del termine se l'abbiamo coniato proprio noi?!
A fare la punta al pisello su come si deve usare un termine inventato. Quando poi è anche semanticamente normalissimo associare la parola alle scelte "in stile Nomura", non necessariamente "fatte da Nomura". Come se un dev inserisse la trovata di staccare il controller per battere un boss, e qualcuno dicesse "hanno fatto una kojimata". È CHIARAMENTE per dire "una scelta che ricorda Kojima", non che l'ha fatta lui. Qui state a bisticciarci su solo perché la cosa ha accezione negativa e perché è più facile, da Nomura shill, attaccarsi alla parolina che argomentare bene le questioni DIETRO la parolina: qua non si sta dibattendo su chi ha inventato ste trovate. Non ce ne frega niente. Anzi, lo sappiamo tutti che non è stato Nomura. Si sta dibattendo su quanto facciano schifo, e solo per comodità le si chiama così per associarle al modo di fare di Nomura.
Vabbè hai ragione tu tanto oramai non si può discutere

Vabbè hai ragione tu tanto oramai non si può discutere
Non ci hai mai provato. Tutto quello che hai scritto finora non ha sfiorato una volta gli argomenti sul gioco ed è stato solo un battere i piedini a terra perché c'è una parolina che, secondo te, insulta il begnamino di turno.

Mi fa morire che tutte le domande di Zorba sono domande su cose che non si sanno visto che la storia non e' conclusa :asd:

Possiamo solo supporre per quanto riguarda il ruolo dei Numen, di Zack, sulla materia etc.

Secondo me quando si accetterà il fatto che non è un Remake in scala 1:1 dell'originale del '97 ci si sentirà meglio.
Hanno deciso di inserire nella trama originale delle divergenze del destino (per me le cosiddette Nomurate perché fissato con queste cose), queste possono piacere o meno, ma credo che ormai il plot narrativo abbia una sua impronta, seppur periferica alla trama principale esistono.
Poi per adesso cambiano un pò come viene raccontata la storia ma l'epilogo non è mai cambiato se non rifarcito di significati tramite le "timeline" alternative che ogni tanto fanno capolino.
A me interessa solo che esca il prossimo capitolo il prima possibile!
E vedendo cos'hanno cacciato fuori in Ever Crisis con
Aerith
sono decisamente in fibrillazione se me lo ripropongono pompato in Parte 3.

Non ci hai mai provato. Tutto quello che hai scritto finora non ha sfiorato una volta gli argomenti sul gioco ed è stato solo un battere i piedini a terra perché c'è una parolina che, secondo te, insulta il begnamino di turno.
Già ripetere pedissequamente na cazzàta come il fatto del beniamino la dice lunga su chi ha capito cosa. Forse ho sopravvalutato il tuo livello di comprensione

Secondo me quando si accetterà il fatto che non è un Remake in scala 1:1 dell'originale del '97 ci si sentirà meglio.
Hanno deciso di inserire nella trama originale delle divergenze del destino (per me le cosiddette Nomurate perché fissato con queste cose), queste possono piacere o meno, ma credo che ormai il plot narrativo abbia una sua impronta, seppur periferica alla trama principale esistono.
Poi per adesso cambiano un pò come viene raccontata la storia ma l'epilogo non è mai cambiato se non rifarcito di significati tramite le "timeline" alternative che ogni tanto fanno capolino.
A me interessa solo che esca il prossimo capitolo il prima possibile!
E vedendo cos'hanno cacciato fuori in Ever Crisis con
Aerith
sono decisamente in fibrillazione se me lo ripropongono pompato in Parte 3.
Il problema non è che non è 1:1. I problemi sono due, distinti e separati:
1) è un remake 1:1, per il 90% del tempo. Il rimanente 10%... diventa 6743892036:1. Nessuno diceva 1:1, ma neanche così.
2) a prescindere da quanto è fedele, il problema di quella parte di novità è che fa ANCHE cagare, oltre ad allontanarsi decisamente troppo dall'originale.

Il problema non è che non è 1:1. I problemi sono due, distinti e separati:
1) è un remake 1:1, per il 90% del tempo. Il rimanente 10%... diventa 6743892036:1. Nessuno diceva 1:1, ma neanche così.
2) a prescindere da quanto è fedele, il problema di quella parte di novità è che fa ANCHE cagare, oltre ad allontanarsi decisamente troppo dall'originale.
Mha...cacare è forse troppo! Non so a che parte fai riferimento, ma se è quella che intendo a fine gioco
Mi sono fatto l'idea che abbiano voluto di proposito renderla confusa perché è Cloud stesso a non capire cosa si successo ad Aerith, è morta? si è salvata? A noi viene detto attraverso la reazione del resto del team, ma abbiamo visto la scena attraverso la mente malata di Cloud. Sono quasi certo che dopo la sua guarigione, quella scena ci verrà riproposta con tutto il rispetto che merita!
Se non era quello che intendevi non saprei, fammi un esempio più specifico! Di base, da quello che ricordo a me è piaciuto bene o male tutto.

Mha...cacare è forse troppo! Non so a che parte fai riferimento, ma se è quella che intendo a fine gioco
Mi sono fatto l'idea che abbiano voluto di proposito renderla confusa perché è Cloud stesso a non capire cosa si successo ad Aerith, è morta? si è salvata? A noi viene detto attraverso la reazione del resto del team, ma abbiamo visto la scena attraverso la mente malata di Cloud. Sono quasi certo che dopo la sua guarigione, quella scena ci verrà riproposta con tutto il rispetto che merita!
Se non era quello che intendevi non saprei, fammi un esempio più specifico! Di base, da quello che ricordo a me è piaciuto bene o male tutto.
Ma quella è la meno peggio. Anzi, quasi accettabile. Io parlo sempre e solo del multiverso e di Zack (e Numen, e duecento Aerith, ecc).
Una roba come il multiverso già fa cacare di suo, in FFVII, poi mescolare il suo caos al caos di una narrazione che di suo già appoggia su un narratore inaffidabile (Cloud) e quindi caotico, è la trovata più idiota che ci sia. Rivela un gusto per la complicazione fine a sé stesso, che ci ricorda un certo altro gioco di SQEX.

Krauron quando e’ tuo alleato e lo summoni (9999mp) e’ piu forte di knights of the round. Peccato per il 16.

Ma quella è la meno peggio. Anzi, quasi accettabile. Io parlo sempre e solo del multiverso e di Zack (e Numen, e duecento Aerith, ecc).
Una roba come il multiverso già fa cacare di suo, in FFVII, poi mescolare il suo caos al caos di una narrazione che di suo già appoggia su un narratore inaffidabile (Cloud) e quindi caotico, è la trovata più idiota che ci sia. Rivela un gusto per la complicazione fine a sé stesso, che ci ricorda un certo altro gioco di SQEX.
Capito. Di per se il multiverso che è trattato anche in campo fisico se fatto bene può essere intrigante, difficile da comprendere ma comunque intrigante. Io penso a questo "multiverso" nel linguaggio di FFVII semplicemente come al Lifestream dove il tempo e lo spazio si fonde. Certo non è semplice ma io l'ho visto in questi termini, per adesso un pò confuso si, ma forse si rischiarirà il tutto in Parte 3.

Visto che qui non l'avevo fatto, metto sotto spoiler tutta la mia idea sul gioco, che si basa sulle cose esclusivamente narrative.

Perdonate la lunghezza (per chi vorrà leggere) e la sintassi (non voglio rileggere :asd:). Non esprimo giudizi, solo idee che mi sono fatto, i giudizi sulla narrazione mi sembra giusto rimandarli a parte 3.

Nel gioco ci sono diverse linee temporali e questo si vede anche nell'ultimo capitolo con Zack e Aerith, e anche mentre Aerith muore ce ne sono due con Cloud che in una la salva ma nell'altra la spada di sephiroth è sporca di sangue. Cloud, Sephiroth, Aerith e Zack vivono tanti mondi diversi in quei momenti, Zack stesso muore in alcuni di questi, infatti ci sono diversi bagliori arcobaleno che servono a far capire il cambio di piano temporale.
Alla fine la Aerith che vede Cloud è forse una Aerith sopravvissuta tra le tante, con Cloud che avendo iniziato a biforcarsi tra i mondi, ha la mente frammentata e vede anche lo squarcio che c'è nel cielo dell'altro piano parallelo. Quindi probabilmente Cloud vede anche altri piani temporali dove compare Aerith nel prato alla fine, una Aerith spirito del lifestream. Anche Zack in mezzo a tanti tentativi si risveglia in chiesa, ma non si sa di quale piano temporale. Aerith e Sephiroth probabilmente giocano a scacchi da onniscenti, per cambiare il destino delle timeline. Occhio alla materia bianca, perché Aerith, conscia di vivere in più piani temporali, cerca di ricaricarla quando è scarica "invitando" Cloud su piani differenti e consegnandogli quella carica per la timeline A dove si era scaricata per proteggere già una volta il pianeta (mi sa a fine Remake). Zack invece non ha idea di cosa accada, manco Cloud, possono vivere piani differenti dei mondi ma non sanno come e perché. Probabilmente sono benedetti da Aerith, Zack viene aiutato a sopravvivere grazie a dei suoi interventi(i numen bianchi ogni tanto salvano Zack da qualche piano e i bianchi sono controllati da Aerith, mentre quelli neri da Sephiroth), mentre Cloud è totalmente legato a lei e quindi la vede e la sente, e vede anche lo squarcio del mondo B o chissà quali altri. Sephiroth per tutto il gioco insegue Aerith per ucciderla, anche in piani differenti, sa che è pericolosa per lui. Lui fende i mondi con la spada ma sa che questi mondi sono destinati a riunirsi volendo, lo capisce persino Zack alla fine, arrivandoci da solo. comunque il concetto di reunion non c'entra solo con i cloni di Sephiroth che devono tornare a lui, per Sephiroth è anche una questione di mondi, i piani dei mondi devono riunirsi, perché così ha il totale controllo di tutti gli avveniventi e può vincere di sicuro. In generale, ogni volta che nasce una nuova realtà si crea un bagliore arcobaleno e questo è molto chiaro seguendo Zack e Aerith., poi ci sono mondi che sopravvivono e altri no, perché lo squarcio in cielo preannuncia la morte del mondo (Aerith in Remake dice che ha paura del cielo).
La scena principe della morte di Aerith è intrisa di bagliori arcobaleno proprio perché ci sono diverse realtà contemporaneamente, tra cui la Aertih morta dove Cloud piange e altre dove Aerith è in braccio a Cloud ma sveglia, quindi con Cloud che aveva fermato Sephiroth in tempo e altri frammenti ancora che si susseguono. Ma che le aerith muoiano sul colpo o restino ancora coscienti, in ogni caso sembra che muoiano di lì a poco, forse perché quello è un evento "pilastro". Il dubbio che ho è sulla Aerith che combatte al fianco di Cloud nello scontro con Sephiroth, arriva subito dopo un bagliore, facendo quasi pensare a una linea temporale in cui è viva, ma nella scena madre, la scena che chiamo "pilastro", tutte le Aerith chiudono gli occhi, anche quelle non sporche di sangue, come a dire che quell'avvenimento non si può cambiare. In ogni caso quelle sequenze non potranno mai essere chiare al momento perché la linea tra il cloud confuso e con la mente splittata e l'effettiva influenza dei mondi alternativi è sottile. Sephiroth durante i filmati ci spiega anche che il pianeta ha diversi "mondi" collegati a lui appunto, e che fa tesoro di tutto quello che accade, di tutti i sentimenti anche di chi lo vivono e che la negatività che i mondi portano attraverso i sentimenti negativi e la rovina, possono alimentare i suoi numen neri, il lifestream oscuro e la stessa black materia, nata dai sentimenti oscuri e in rovina degli stessi GUI. Quindi sephiroth insegue Aerith e in generale cerca di portare rovina in ogni piano per alimentare la sua forza.

Per quanto riguarda la scena del lago, per me è stata semplicemente rimandata a parte 3, quando Cloud acquisirà consapevolezza di ciò che è realmente successo, cosa che a fine Rebirth non è proprio in grado di fare.

Ho letto tutto, compreso il documento che mi avete linkato, e anche cercato video e pagine online e alla fine ho capito che non sono io a non aver capito, ma NESSUNO ha nessuna risposta, al momento. Praticamente Rebirth ha aperto ancora più domande di Remake, anziché rispondere a qualcuna.

In attesa di vedere con Parte 3 se tutto ciò ha un senso o se hanno pasticciato (sicuramente in parte pasticciato), una cosa è certa: alcune, a prescindere da se avranno almeno una coerenza narrativa o meno, sono scelte di pessimo gusto.

Avere risposte certe è impossibile dai, se uno le ha sta dicendo implicitamente di lavorare per Square. È normale che dobbiamo aspettare parte 3.

Io ti posso solo dire che registicamente avrei preferito che la scena madre fosse chiara, in modo tale da empatizzare al massimo col momento. Loro hanno scelto di confonderci mettendoci nei panni di questo Cloud. Detto questo, la boss fight subito successiva, con QUELLA ost, ha fatto il suo dovere, ha colpito. Anche la scena finale in CG è perfetta. Ma qui sto parlando di messa in scena. Sulla narrativa abbiamo tutti dubbi perché così hanno voluto loro, aspettiamo e via.

Ho letto tutto, compreso il documento che mi avete linkato, e anche cercato video e pagine online e alla fine ho capito che non sono io a non aver capito, ma NESSUNO ha nessuna risposta, al momento. Praticamente Rebirth ha aperto ancora più domande di Remake, anziché rispondere a qualcuna.

In attesa di vedere con Parte 3 se tutto ciò ha un senso o se hanno pasticciato (sicuramente in parte pasticciato), una cosa è certa: alcune, a prescindere da se avranno almeno una coerenza narrativa o meno, sono scelte di pessimo gusto.
Oh siamo arrivati dove volevamo arrivare. Non lo sappiamo.
[automerge]1774289919[/automerge]
Avere risposte certe è impossibile dai, se uno le ha sta dicendo implicitamente di lavorare per Square. È normale che dobbiamo aspettare parte 3.

Io ti posso solo dire che registicamente avrei preferito che la scena madre fosse chiara, in modo tale da empatizzare al massimo col momento. Loro hanno scelto di confonderci mettendoci nei panni di questo Cloud. Detto questo, la boss fight subito successiva, con QUELLA ost, ha fatto il suo dovere, ha colpito. Anche la scena finale in CG è perfetta. Ma qui sto parlando di messa in scena. Sulla narrativa abbiamo tutti dubbi perché così hanno voluto loro, aspettiamo e via.
Io sono allo stesso punto tuo, l'ho trovata registicamente di dubbio gusto. Perché poteva e doveva essere fatta meglio quella scena, ma aspetterò il prossimo per dare un giudizio. C'è una certa parte che è un make it or break it non indifferente

Concordiamo tutti che quella scena è stata mal gestita, quindi quando vogliamo sappiamo criticare :asd:
Ma a parte quella parte, il capitolo finale con le sue boss fight e filmato in CGI finale sono state bellissime

Concordiamo tutti che quella scena è stata mal gestita, quindi quando vogliamo sappiamo criticare :asd:
Ma a parte quella parte, il capitolo finale con le sue boss fight e filmato in CGI finale sono state bellissime
È che si fa finta che quei 4 utenti non lo abbiano pure criticato quando è stato parlato male dell' OW, del bilanciamento e di alcune scelte discutibili del finale. Ma gli alti sono talmente alti che non vedere quanto di capolavorico abbia Rebirth è da matti. Vuol dire essere di parte o criticare perché si

A parte che scemo non mi permetterei di dirlo a nessuno, nemmeno per scherzo e soprattutto a gente con cui ho poca confidenza.
Però prova a metterti nei panni delle persone che ogni volta legge "nomurata", e vedere ogni volta in questo sto topic e in quello del XVI "difendere l'indifendibile" facendo passare me per quelli scemo (che non sei tu)

E te lo ripeto nuovamente: non è solo a te che lo sto dicendo.

Per come la vedo io, in un forum non è proprio il massimo liquidare le opinioni altrui scrivendo che "fino a questo momento non ho letto nulla di intelligente tra i post che criticano quell'elemento". E' vero, non hai affibbiato l'aggettivo (o qualcosa di equivalente) a una determinata persona, ma a dei post. Io non mi permetterei di fare neanche quello. Però vabbé, opinioni

Mi fa morire che tutte le domande di Zorba sono domande su cose che non si sanno visto che la storia non e' conclusa :asd:

Possiamo solo supporre per quanto riguarda il ruolo dei Numen, di Zack, sulla materia etc.

E' vero che la storia non si è conclusa. Io do praticamente per scontato che riusciranno a riannodare i fili e a far quadrare tutto (o quasi). Resta il rammarico per una storia che aveva una sua profondità nonostante, in fondo, parlasse di
qualcosa di umano: multinazionale che prosciuga il mondo, villain che perde il controllo quando scopre come è nato, un amore finito male a causa di un colpo di spada... A me sarebbe davvero piaciuto rivedere tutte queste cose con l'impostazione di Remake e Rebirth. Anche con degli approfondimenti. Il problema è che hanno incasinato tutto, hanno reso la trama inutilmente confusa, quando era anche la sua semplicità a renderla bella e iconica.

PS: in tutto questo, a me sono piaciuti entrambi. E' proprio questo che mi fa rabbia: avrebbero potuto evitare quelle scelte e avremmo avuto il gioco definitivo. E io non credo che in quell'universo alternativo qualcuno si sarebbe lamentato dell'assenza delle nom... degli elementi strani di sceneggiatura di cui si parlava

Pubblicità
Pubblicità
Indietro