PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Ero partito un po scettico sulla struttura ma dopo 12 ore dentro sono quasi assuefatto, mi sto divertendo un sacco con il combat (ci ho finalmente preso la mano).
Artisticamente e graficamente è maestoso (rimango abbagliato dalle cutscene e dalle ambientazioni)
Me lo sto giocando nella più totale serenità e sto ripulendo le zone (ho quasi finito di ripulire la zona di Junon prima di procedere )
Molo molto bene:sisi:
In generale mi sta piacendo più di remake e sta salendo sempre di più :sisi:
Quindi hai fatto anche la best quest (Sardina) :unsisi:

C'è qualcuno che tra di voi l'ha platinato e che saprebbe darmi qualche consiglio sul miglior percorso da seguire?
Premetto che è già passato parecchio tempo da quando l'ho finito, e quindi ho i ricordi un po annebbiati, ma mi sembra che alla fine il gioco mi abbia messo davanti a più di una opzione per ricominciarlo. Quale dovrei scegliere?
Nella prima run non sono riuscito a completare al meglio 2 o 3 missioni secondarie (una è quella in cui bisogna estrarre le radici senza sbagliare, mentre l'altra è quella in cui bisognava scortare i gattini senza fargli prendere troppi danni), mentre per quanto riguarda Chadley no ho completato solo le ultimissime sfide che mi ha dato. Inoltre ho missato una scansione nella battaglia finale perchè il gioco mi ha messo nella stessa squadra gli unici due personaggi a cui avevo piazzato la materia scan :facepalm2:
Per il resto avevo fatto tutto al 100%, compresi i minigiochi e le carte.

Ammetto che mi scoccerebbe parecchio dover rifare tutto al 100%, però allo stesso tempo oltre al platino vorrei anche completare totalmente il log degli obbiettivi.
Quale sarebbe per me il miglior percorso da seguire?

Per favore, vi imploro, se qualcuno decidesse di aiutarmi con qualche consiglio, che lo faccia però sapendo bene di cosa stà parlando.
So bene che il mio potrebbe sembrare un atteggiamento da stronxo, e me ne scuso in anticipo, però non verrei correre il rischio di reiniziare il gioco nel modo sbagliato e buttare nel cesso più di 150 ore di progressi già fatti a causa di una indicazione data in buona fede, ma buttata lí :dsax:
Puoi ripetere ogni capitolo quando vuoi usando lo stesso salvataggio di storia completata, una volta scelto il capitolo lo ricominci dall'inizio alla difficoltà che più ti aggrada.

Il capitolo migliore per finire le quest secondarie, chadley etc. è il
13

La selezione dei capitoli la trovi su impostazioni.

Invece se parliamo di eventi unici all'interno delle missioni principali
come gli appuntamenti
: individua il capitolo in cui è presente, lo inizi e giochi al capitolo tirando dritto fino all'evento, salvi, ti assicuri di averlo completato come desiderato, salvi e poi puoi pure abbandonare il capitolo caricandone un altro (io ti consiglio quello detto prima in spoiler).

Se hai missato un altro evento nello stesso capitolo devi ricominciare il capitolo, NON ricaricare salvataggi precedenti o ti annulla i progressi del capitolo, devi sempre ripartire dall'inizio del capitolo necessario e arrivare al punto che ti serve.

Grazie mille per il preziosissimo aiuto :cry2:

Quindi funziona più o meno come in Remake, giusto? Però, se non ricordo male, lí bisognava completare tutto il capitolo per consolidare i progressi nel Log. Invece in Rebirth, per esempio, mi basterà rifare solo
l'appuntamento
e poi potrò tranquillamente abbandonare il capitolo a metà (ovviamente salvando), e il registro degli eventi verrà ugualmente aggiornato?
Se fosse cosí sarebbe davvero una bellissima notizia!

Comunque ho dato una rapida occhiata in giro e a quanto pare mi tocca rifare buona parte delle missioni secondarie e delle richieste di Chadley, se voglio completare anche il registro al 100% e sbloccare roba come i manuali per portare al massimo le armi :sadfrog:
Spero almeno di non dover rifare anche le torri, le fonti e gli Esper :dho:

Devo solo capire bene quale scegliere tra le 3 o 4 opzioni che mi erano saltate fuori dopo aver finito il gioco, e mi sà che tra qualche giorno ricomincio il viaggio.

Grazie mille per il preziosissimo aiuto :cry2:

Quindi funziona più o meno come in Remake, giusto? Però, se non ricordo male, lí bisognava completare tutto il capitolo per consolidare i progressi nel Log. Invece in Rebirth, per esempio, mi basterà rifare solo
l'appuntamento
e poi potrò tranquillamente abbandonare il capitolo a metà (ovviamente salvando), e il registro degli eventi verrà ugualmente aggiornato?
Se fosse cosí sarebbe davvero una bellissima notizia!

Comunque ho dato una rapida occhiata in giro e a quanto pare mi tocca rifare buona parte delle missioni secondarie e delle richieste di Chadley, se voglio completare anche il registro al 100% e sbloccare roba come i manuali per portare al massimo le armi :sadfrog:
Spero almeno di non dover rifare anche le torri, le fonti e gli Esper :dho:

Devo solo capire bene quale scegliere tra le 3 o 4 opzioni che mi erano saltate fuori dopo aver finito il gioco, e mi sà che tra qualche giorno ricomincio il viaggio.
Se proprio vuoi rifare una qualche quest secondaria basta che ricominci il capitolo necessario e scegli l'opzione che dice di resettare le quest secondarie, non azzera i progressi del mondo, quindi le torri non le devi rifare.

Comunque, per evitare di fare avanti e indietro con i capitoli, scegli direttamente il capitolo che ti avevo consigliato, seleziona la voce di mantenere tutti i progressi avuti (la prima) e controlla e completa solo le secondarie che non hai mai fatto, ai fini del platino non importa che una secondaria non è stata completata perfettamente.

Sono gli eventi nelle missioni principali come
il lancio delle casse di Cait Sith
che vanno fatti perfetti o come richiesti e solo nel capitolo specifico in cui sono presenti, ma per queste non è necessario fare "reset delle quest", basta ricominciare il capitolo.

Per
gli appuntamenti
c'è una voce nelle opzioni che ti permette di scegliere con chi vuoi uscire, molto comodo.

Per le armi non devi per forza portarle al massimo sbloccando ogni nodo, solo quelle che danno mosse (sinergiche, limit etc.), è sufficiente per il platino, se non ti bastano i punti puoi fare il reset e metterli dove servono.

Ultima modifica:
Se proprio vuoi rifare una qualche quest secondaria basta che ricominci il capitolo necessario e scegli l'opzione che dice di resettare le quest secondarie, non azzera i progressi del mondo, quindi le torri non le devi rifare.

Comunque, per evitare di fare avanti e indietro con i capitoli, scegli direttamente il capitolo che ti avevo consigliato, seleziona la voce di mantenere tutti i progressi avuti (la prima) e controlla e completa solo le secondarie che non hai mai fatto, ai fini del platino non importa che una secondaria non è stata completata perfettamente.

Sono gli eventi nelle missioni principali come
il lancio delle casse di Cait Sith
che vanno fatti perfetti o come richiesti e solo nel capitolo specifico in cui sono presenti, ma per queste non è necessario fare "reset delle quest", basta ricominciare il capitolo.

Per
gli appuntamenti
c'è una voce nelle opzioni che ti permette di scegliere con chi vuoi uscire, molto comodo.

Per le armi non devi per forza portarle al massimo sbloccando ogni nodo, solo quelle che danno mosse (sinergiche, limit etc.), è sufficiente per il platino, se non ti bastano i punti puoi fare il reset e metterli dove servono.
Il reset totale era appunto la cosa che più temevo, ma come ben dici fortunatamente si resettano solo le quest e quindi il NG+ è decisamente più sbrigativo :ivan:
La cosa positiva è che avendo già fatto tutto alla perfezione nella prima run (tranne quelle due maledettissime quest in cui ho sbagliato), adesso devo solo dedicarmi alle attività esclusive della modalità difficile e posso invece skippare tutto il resto.

L'ho reiniziato ieri dal capitolo 1 e con due sessioni di gioco ero già arrivato alla miniera di mithril, quando alla mia prima partita ci impiegai più di una settimana. Tra l'altro ricordavo di essere arrivato al finale con circa 150 ore, mentre ieri apro l'ultimo file di salvataggio e mi accorgo che segnava 267 ore... ora comincio a capire perchè, nonostante sia già passato un po di tempo da quando lo finii, continuo ad avere ancora gli attacchi di panico quando ripenso ai contenuti secondari di questo gioco :asd:

Riguardo al consiglio delle armi, purtroppo c'ho la malattia del completismo, quindi mi tocca rifare alcune missioni per sbloccare tutti i manuali o per completare al 100% il registro dei progressi. Se mi limito a prendere solo il Platino poi non ci dormo la notte :stress:

Comunque il traduttore che si è occupato dell'adattamento italiano del menu con le tre opzioni per reiniziare i capitoli, andrebbe messo sul rogo per direttissima. Square ci ha messo del suo nel non aver tirato fuori un sistema meno contorto, ma la trascrizione italiana delle tre scelte è del tutto incomprensibile.

Sono arrivato al
Gold Saucer
Questo gioco è maestoso.
Piccola nota personale: odio TUTTI i minigiochi nei VG, li reputo una perdita di tempo (se poi ci sono le carte ancora peggio) :asd: . Infatti sto facendo solo quelli obbligatori di trama :asd:

L’altro giorno sono arrivato a completare
tutta la parte della storia di Dyne e Barret
dove ho avuto il cuore in gola e occhi lucidi.
Ora sto cercando di completare la sfida kyactus con Yuffie per l’indagine sul vestigio ma sto facendo fatica :rickds:

L’altro giorno sono arrivato a completare
tutta la parte della storia di Dyne e Barret
dove ho avuto il cuore in gola e occhi lucidi.
Ora sto cercando di completare la sfida kyactus con Yuffie per l’indagine sul vestigio ma sto facendo fatica :rickds:

Io l'ho fatta al secondo tentativo. Prova a spammare Vorticante contro i nemici deboli alla magia.

Comunque
quella successiva con Aerith è pure peggio. E ne mancano ancora due che saranno disponibili chissà quando :asd:

Ah sì, nel caso non si fosse ancora capito, ci sto giocando da un bel pò. Però sono leggermente più avanti.

Sono a Gongaga e devo andare al reattore con Tifa, Aerith e Yuffie, dopo esserci già stato con Cloud e gli altri e aver affrontato un boss brutto come la fame (a livello estetico)

Io l'ho fatta al secondo tentativo. Prova a spammare Vorticante contro i nemici deboli alla magia.

Comunque
quella successiva con Aerith è pure peggio. E ne mancano ancora due che saranno disponibili chissà quando :asd:

Ah sì, nel caso non si fosse ancora capito, ci sto giocando da un bel pò. Però sono leggermente più avanti.

Sono a Gongaga e devo andare al reattore con Tifa, Aerith e Yuffie, dopo esserci già stato con Cloud e gli altri e aver affrontato un boss brutto come la fame (a livello estetico)
Se vedo che diventano tediose le mollo anche perché il gioco non è piccolo
Ma si possono recuperare anche post finale?

Se vedo che diventano tediose le mollo anche perché il gioco non è piccolo
Ma si possono recuperare anche post finale?

Non lo so perchè le faccio sempre appena le trovo, a costo di perdere la testa :asd:

Ma immagino che almeno la roba del Gold Saucer sia sempre disponibile. Tanto c'è la selezione dei capitoli.

Non lo so perchè le faccio sempre appena le trovo, a costo di perdere la testa :asd:

Ma immagino che almeno la roba del Gold Saucer sia sempre disponibile. Tanto c'è la selezione dei capitoli.
Io ho feci tutto tranne due cose, in realtà erano tre. Poi una con un trucchetto la superai (il giochino dei pugni contro gli avversari). Mi mancavano le ultime trazioni che volendo, mettendomi ore ce la facevo ma evitai perchè al Gold c'è un gioco stile 16 bit nello spazio dove si spara e non arrivo manco AL PRIMO record se non ricordo male (capirai dopo che intendo :asd: ).
Non è proprio cosa per me svariare con così tanti generi e perderci tempo, alcune cose son negato e non mi interessano. Revelation infatti credo non farò nulla da subito :asd:

Io ho feci tutto tranne due cose, in realtà erano tre. Poi una con un trucchetto la superai (il giochino dei pugni contro gli avversari). Mi mancavano le ultime trazioni che volendo, mettendomi ore ce la facevo ma evitai perchè al Gold c'è un gioco stile 16 bit nello spazio dove si spara e non arrivo manco AL PRIMO record se non ricordo male (capirai dopo che intendo :asd: ).
Non è proprio cosa per me svariare con così tanti generi e perderci tempo, alcune cose son negato e non mi interessano. Revelation infatti credo non farò nulla da subito :asd:

Sì, il trucchetto l'ho scoperto pure io, da solo. Riguarda il poter mettere in pausa? :sard:

Quello delle navicelle l'ho fatto al secondo tentativo, dopo aver capito che le bombe si possono facilmente spammare.

Quello delle moto addirittura al primo e giocando di mxxxa :sard:

Gli addominali mamma mia, a un certo punto non mi ricordavo più cosa stavo facendo.

Sì, il trucchetto l'ho scoperto pure io, da solo. Riguarda il poter mettere in pausa? :sard:

Quello delle navicelle l'ho fatto al secondo tentativo, dopo aver capito che le bombe si possono facilmente spammare.

Quello delle moto addirittura al primo e giocando di mxxxa :sard:

Gli addominali mamma mia, a un certo punto non mi ricordavo più cosa stavo facendo.
Si, quel trucco :asd:

Alla fine avendo mille minigiochi diversi nella base, è questione di abilità. Io ho trovato gente scemunire in quello delle rane, io fatti tutti semplicemente, viceversa rendo peggio altrove :asd: Di certo non mi metto lì a migliorare e perderci tempo, non ne vedo il senso essendo roba opzionale. Ho dovuto solo impegnarmi in tutto ciò che raccontavano qualcosa, con tanto di cutscene (questa cosa a me ha dato fastidio, che l'opzionale era anche trama) perchè volevo vederle :sisi:

Si, quel trucco :asd:

Alla fine avendo mille minigiochi diversi nella base, è questione di abilità. Io ho trovato gente scemunire in quello delle rane, io fatti tutti semplicemente, viceversa rendo peggio altrove :asd: Di certo non mi metto lì a migliorare e perderci tempo, non ne vedo il senso essendo roba opzionale. Ho dovuto solo impegnarmi in tutto ciò che raccontavano qualcosa, con tanto di cutscene (questa cosa a me ha dato fastidio, che l'opzionale era anche trama) perchè volevo vederle :sisi:

Oh mamma pure le rane. Nel primo (perchè mi pare di capire che ci sarà anche un secondo) ho capito che dovevo starmene sullo "spicchio" iniziale.

Io credo che andrò avanti a liberare la mappa tranne i vestigi/ mini giochi che se ho voglia farò dopo. Troppi generi e soprattutto il ritmo viene spezzato troppo

Ho finito il gioco poco fa (l'avrei finito ieri ma maledette traduzioni in ita dei menu di resume fatte ad cazzum che mi han fatto scegliere l'opzione sbagliata , avevo perso nell'ultimissima parte della bossfiht finale)
Ma a parte questo (ringrazio AlexOffLimits _ per il supporto in privato riguardo alle traduzioni dei menu) l'ho trovato un gioco semplicemente affascinante.
Un viaggio che, a parte qualche lungaggine (tipo i minigiochi) mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine (e nel periodo estivo dove è difficile pure stare davanti al PC).
E' un gioco che intrattiene, diverte commuove e fa riflettere non poco.
Ho apprezzato anche la parte finale (sebbene ad un certo punto mi sia chiesto " ma che cazz sta succedendo") e l'approfondimento psicologico del personaggio di Cloud (anche se alcuni scene/spiegoni le avrei fatte meno arzigogolate)

Per me è un 9/10 ed è uno dei giochi migliori che ho giocato quest'anno.
Sicuramente in tempi più liberi e prima di Revelation lo reinstallerò per completare tutte o quasi le cose secondarie rimaste

Arrivato a 70 ore completando praticamente tutto quello che trovavo di secondario mi sta un pó stancando. Penso di tirare dritto verso il finale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro