Udienza Preliminare Final Fantasy VII Remake (Episode I) | SpazioGames: 8,8 | Metacritic: 88 | USARE LA TAG SPOILER (PREFERIBILMENTE MULTIPLA)

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quel boss in realtà è preso da un mob comune di ff 7 che si ammazzava in 2 turni, riadattato e trasformato in un boss fighissimo
Giustamente tra l’altro. Immagina incontrare quella roba come mob comune

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto finendo la run ad hard (in realtà ho appena iniziato il cap. 6 ma vabbè) e penso proprio che il mio voto finale passerà da 8,5 a un 9 tondo tondo. Non rigioco mai un titolo appena finito, mai, se questo mi ha spinto a fare subito un'altra run un motivo ci sarà. Forse il miglior BS degli ultimi anni.

In termini assoluti i migliori BS secondo me se li contendono tra DMC V, Sekiro e GoW ma in ottica JRPG quello di FF 7 R è stato davvero un centro in piena regola, unisce egregiamente il feeling classico dei turni con componenti action davvero ben sfruttate ed amalgamate.

Uno degli aspetti più gasanti e azzeccati del titolo, che esplode letteralmente con le fantastiche boss fights (e quelle sono dei gioielli, hanno capito tutto, che bisogna realizzare più fasi, che bisogna creare dinamiche e meccamiche uniche per ogni boss che lo rendano inimitabile) e che spero assolutamente non stravolgano ma si pimitino ad ampliare e limare.

Combat notevolissimo

In termini assoluti i migliori BS secondo me se li contendono tra DMC V, Sekiro e GoW ma in ottica JRPG quello di FF 7 R è stato davvero un centro in piena regola, unisce egregiamente il feeling classico dei turni con componenti action davvero ben sfruttate ed amalgamate.

Uno degli aspetti più gasanti e azzeccati del titolo, che esplode letteralmente con le fantastiche boss fights (e quelle sono dei gioielli, hanno capito tutto, che bisogna realizzare più fasi, che bisogna creare dinamiche e meccamiche uniche per ogni boss che lo rendano inimitabile) e che spero assolutamente non stravolgano ma si pimitino ad ampliare e limare.
Combat notevolissimo
Per me sta sopra a GoW in quanto a profondità generale del sistema, anche se il feeling che ti regala l’ascia di Kratos è quasi imbattibile. Però FF7R lo trovo proprio studiato a puntino in ogni suo elemento, anche nel modo in cui tutto poi si lega al sistema delle materie

Comunque in generale concordo che la corona assoluta in questa gen, se si parla di combat system, se la contendano Sekiro e DMC5

Imho anche quello di Nioh 2 non scherza, magari pecca un po' negli avversari da affrontare, ma resta un CS davvero ben approfondito

Certe combo e tecniche, se eseguite come si deve, danno una soddisfazione di altissimo livello

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

È un gran bel sistema (poi tra l'altro la base delle materie é dell'originale ma qui fra materie riadattate, nuove di zecca o con altre funzionalità inedite + tecniche delle armi e tipi di attacchi unici tipo il combat di Tifa che rulla tantissimo, c'è tanto di originale e che dona unicità al remake), ha alcuni limiti come la telecamera o la non possibilità di gestire perfettamente i membri del party non controllati (puoi dargli ordini anche senza switchare ma non puoi gestirle oltre un certo limite o fargli schivare determinati attacchi ecc) e non ha un sistema di combo profondo quanto un DMC visto che il combat è ibrido e non un action puro (cosa che và benissimo, anzi equilibrio davvero ottimo)

Imho anche quello di Nioh 2 non scherza, magari pecca un po' negli avversari da affrontare, ma resta un CS davvero ben approfondito

Certe combo e tecniche, se eseguite come si deve, danno una soddisfazione di altissimo livello

Sisi assolutamente è tra i mogliori combat sulla piazza, per onestà non lo cito dato che devo ancora giocarlo (recupererò appena possibile) ma conoscendo già di che pasta è fatto non ho dubbi sulla validità!

È un gran bel sistema (poi tra l'altro la base delle materie é dell'originale ma qui fra materie riadattate, nuove di zecca o con altre funzionalità inedite + tecniche delle armi e tipi di attacchi unici tipo il combat di Tifa che rulla tantissimo, c'è tanto di originale e che dona unicità al remake), ha alcuni limiti come la telecamera o la non possibilità di gestire perfettamente i membri del party non controllati (puoi dargli ordini anche senza switchare ma non puoi gestirle oltre un certo limite o fargli schivare determinati attacchi ecc) e non ha un sistema di combo profondo quanto un DMC visto che il combat è ibrido e non un action puro (cosa che và benissimo, anzi equilibrio davvero ottimo)
Sisi assolutamente è tra i mogliori combat sulla piazza, per onestà non lo cito dato che devo ancora giocarlo (recupererò appena possibile) ma conoscendo già di che pasta è fatto non ho dubbi sulla validità!
Diciamo che Nioh 2 pecca proprio nel saper sfruttare come si deve il suo buonissimo cs, non posso lamentarmi sia chiaro ma in confronto alle sfide presenti in DmcV e Sekiro siamo su livelli completamente diversi

Per FF7R l'ho appena iniziato, non posso ancora pronunciarmi a proposito, però devo dire che le prime impressioni promettono davvero bene. Nel campo di JRPG potrebbe benissimo rivelarsi il CS più bello

Sì chiaramente parlavo di jrpg, proprio in generale ci sono tanti bs che meritano come quelli che avete citato. Tra l’altro DMC 5 ancora mi manca

Sto finendo la run ad hard (in realtà ho appena iniziato il cap. 6 ma vabbè) e penso proprio che il mio voto finale passerà da 8,5 a un 9 tondo tondo. Non rigioco mai un titolo appena finito, mai, se questo mi ha spinto a fare subito un'altra run un motivo ci sarà. Forse il miglior BS degli ultimi anni.
Tra l’altro è anche piacevole il fatto che non serva chissà quale farming per fare la run ad hard. La scelta delle materie e equip giusti vale molto più di qualsiasi livello

Tra l’altro è anche piacevole il fatto che non serva chissà quale farming per fare la run ad hard. La scelta delle materie e equip giusti vale molto più di qualsiasi livello

verò, è stata calibrata al millimetro, mai frustante ma impegnativa as fuck

verò, è stata calibrata al millimetro, mai frustante ma impegnativa as fuck
Anche la gestione degli mp è perfetta. Credevo fosse un inferno non poterli ricaricare alle panche e invece ti sprona a gestirti bene le risorse. Le casse sono abbondanti e non mi sono mai ritrovato a corto o in una situazione di stallo

Una modalità Hard così ben calibrata e ricca di contenuti non è solito vederla al lancio, anche in produzioni altrettanto blasonate

Combat notevolissimo
Questo FF ti sprona a conoscere, sperimentare e saper utilizzare anche il resto del party in battaglia. Tutto ben calibrato. Una qualità anche questa che è difficile da equilibrare, e trovare in un JRPG.

E' la prima volta che mi trovo ad utilizzare tutti i membri di un party e sfruttarli con le giuste strategie in base all'avversario.

Per me comunque il BS migliore rimane quello di DMC V, basti pensare a Dante, possibilità infinite per un combattente per chi vuole approfondirlo.

Ultima modifica da un moderatore:

esatto, la giusta combinazione di materie e armi fa tutta la differenza del mondo. Una volta capite le debolezze dei nemici (alla seconda run vuoi o non vuoi sai quali sono) è un continuo switchare materie, fare combinazioni ecc per sfruttare al meglio la situazione e avere la meglio su questi in quattro e quattr'otto 

Platinato ieri, dopo 101 ore precise. Giocone, c'è poco da dire, la modalità Hard e le sfide endgame del simulatore sono state pura goduria, il combat system di questo gioco è spettacolare e l'equilibrio generale del sistema delle materie rasenta la perfezione. 

Per me è un gioco da 9 pieno, che a livello prettamente ludico ha un solo vero difetto, ovvero il level design di alcune aree/capitoli. Tutto il resto va dall'ottimo all'eccellente, onestamente non potevo chiedere di meglio, penso che per il tipo di lavoro fatto sia molto vicino ad essere il "remake perfetto", c'è un perfetto bilanciamento tra fedeltà e innovazione (l'unico neo nel rapporto con l'originale sta nel capitolo finale, ma senza vedere i prossimi episodi è difficile giudicare)

Poi scrivo qualcosa di più elaborato comunque, che adesso voglio farmi una terza run con dub jap. E' un mese che ci gioco e ancora non sono minimamente stanco  :sard:
Mi riquoto dalla settimana scorsa, alla fine quello che volevo scrivere l'ho messo direttamente in questa piccola recensione utente: https://www.spaziogames.it/final-fantasy-vii-remake-5/

Comunque sto facendo una terza run con doppiaggio giapponese e sottotitoli italiani, sarà sicuramente l'abitudine al parlato inglese ma quest'utlimo mi sembra diverse marce avanti. Poi magari sarà pure meno fedele alla versione giapponese, ma l'adattamento inglese continuo a preferirlo in molte cose, determinati dialoghi sembrano molto più "vivi" e on point rispetto alla traduzione italiana (che poi anche qui avrei da ridire sulla questione "eh ma l'adattamento italiano è 1:1 col giapponese"... mmh non credo proprio).

Pippe mentali su traduzioni e adattamenti a parte, la cosa che mi sta stupendo è che anche alla terza run sto scoprendo nuove chicche sia di gameplay che di trama. Nello specifico, sono rimasto stupito dal moveset unico delle armi melee di Barret, che non avevo approfondito nella run precedente, ma devo dire che offrono alcuni spunti davvero niente male (così come la materia deadly dodge sempre abbinata a Barret, bellissima :asd: ).

E poi ci sono alcune scene extra del capitolo 14 che non avevo proprio idea si potessero sbloccare come conseguenze di alcune piccole scelte di trama, tipo 

la scelta del capitolo 10, nelle fogne, su chi svegliare per prima tra Aerith e Tifa :asd:

Quanta cura che ci hanno riposto in questo Remake, davvero impensabile. La seconda parte sarà un qualcosa di clamoroso con tutta la roba che hanno da inserire, speriamo non facciano passi falsi

Le traduzioni dei FF sono fatte tutte dal giapponese. Ovviamente questo non vuol dire che in caso di discrepanze la traduzione italiana sia la migliore, ma neanche il contrario.

Che bello, le fogne fanno sempre cacare... Come da tradizione  :pig:

Finito Ch. 12, la scena della  (Spoiler) 

Morte di Biggs non mi è piaciuta, abbastanza forzato il dialogo, col vocione di Balthier e la faccia da strafigo meritava proprio una fucilata in diretta. Mi é dispiaciuto più per la waifu Jessie (che è la reincarnazione di Yuffie in sto remake :asd: ). Wedge carino come esce di scena, in linea col personaggio comico che si era creato. 
Bel trio complessivamente. 

Ma poi cosa ci faceva lì

Cait Sith, out of nowere :rickds:  Magari per rincuorare i fan dopo la copertina del vinile con una sua rappresentazione da gattone obeso  :rickds:

I Turks spettacolari pure loro, era da davvero tanto che non si vedevano dei villain "secondari" così ben caratterizzati in un FF. 

Aerith.... Niente, fuori scala davvero, fantastica. Sta oscurando Tifa che pure lei é tratteggiata da dio. 

Chi si sparerà tutti gli episodi remake di fila non potrà non piangere :bruniii:

Il grosso dubbio/cambiamento del remake per ora sono (Spoiler di trama) 

Tutti quei fantasmi. All'inizio sembravano tipo emanazioni/premonizione di Sephiroth difatti rompevano le palle solo ad Aerith e Cloud, poi si son fatti più concreti attaccando gli abitanti di Midgar, poi nella chiesa invadono ancora, ma sembrano più gentili (salvano Aerith dalla caduta dal balconcino). Pensavo fossero glinspiritindei Cetra appunto che volevano difendere Aerith e scrollarsi di dosso gli umani sanguisuga. Ma poi più avanti si dimostrano ancora ostili. Chissà. 
Tra l'altro, ho notato una robina che mi ha spiazzato un attimo

Quando Aerith va a salvare Marlene, per un attimo c'é il  "segnale disturbato" come quando a Cloud vengono le allucinazioni. Ma Cloud é sulla torre, quindi perché farlo?
Cosa voleva dire? Boh. Lo scoprirò forse più avanti. 

Ultima modifica da un moderatore:
Ch. 14, il gioco mi ha avvisato

Di un punto di non ritorno, almeno nel sector 5. Faccio tutte le side quest, ma devo fare per forza anche le sfide di Hope col monocolo (ehm  Chadley)? Una mi chiede di potenziare 16 armi, ma con Aerith fuori dal party non lo vedo possibile, ma non vedo neanche possibile un ritorno con Aerith dopo gli eventi della torre Shinra che dovrebbero portare alla chiusura dell'episodio senza voltarsi mai indietro. 

Ch. 14, il gioco mi ha avvisato

Spoiler
Di un punto di non ritorno, almeno nel sector 5. Faccio tutte le side quest, ma devo fare per forza anche le sfide di Hope col monocolo (ehm  Chadley)? Una mi chiede di potenziare 16 armi, ma con Aerith fuori dal party non lo vedo possibile, ma non vedo neanche possibile un ritorno con Aerith dopo gli eventi della torre Shinra che dovrebbero portare alla chiusura dell'episodio senza voltarsi mai indietro. 
Sicuro di non aver missato qualche arma? Perché quel fascicolo è completabile anche senza Aerith in quel momento, se non sbaglio. Comunque hai tempo fino al cap 16 volendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro