Ho usato Cloud,Aerith e Barrett.
Prima di tutto credo sia importante assegnare ad ogni pg un'arma che gli permetta di rimanere in vita con 1hp una volta a battaglia quando riceve danni fatali,assegnare ad almeno 2 pg preghiera maxata e possibilmente almeno 2 materie rianimanti maxate,quindi con la possibilità di castare miracolo,ed assegnare ad Aerith mura + multibersaglio,così da attutire i danni all'intero party e proteggerli tutti rapidamente quando Bahamut lancerà il megaflare.
Si parte con Shiva,che è anche uno dei nemici più fastidiosi dell'intera sfida; quando attiva quelle benedette sferette attorno a sè,oltre a ricaricarsi gli hp piuttosto velocemente annulla qualsiasi attacco ad essa diretto.
Sarà quandi necessario distruggerle rapidamente ogni volta che le invocherà.
Vanno distrutte una ad una,per farlo credo che la strategia migliore sia attivare il cerchio benedetto di Aerith su uno qualsiasi dei pg del party ed usando la magia più debole di quest'ultimo per eliminarle una ad una. In questa fase è inutile sprecare troppi mp,quanto fare in modo da lanciare quante più magie elementali nel minor tempo possibile. Meglio se si utilizza ignis.
Rimosse le sferette,bisogna attaccarla con igniga fino a mandarla in stremo,dopodichè,se si avrà la limit pronta,usarla immediatamente per toglierle il grosso degli hp.
Una buona idea potrebbe essere anche quelle d'equipaggiare un accessorio che impedisca ai pg d'addormentarsi (mi pare si chiami hachimaki),perchè quando lancia quelle onde ghiacciate che inseguono i pg,questi si addormenteranno se toccati da esse e saranno esposti ai successivi suoi attacchi.
Credo sia piuttosto inutile assegnare l'elemento fuoco alle armi perchè,per quello che ho potuto sperimentare,in questa sfida,Shiva non sarà particolarmente vulnerabile ai colpi diretti delle armi elementali.
Il chocobo Ciccio,sarà invece il nemico più facile d'abbattere. In questa sfida è importante non sperecare neanche un mp,cercando,ove possibile,di ricaricarli. L'unica cosa un minimo pericolosa sarà che lancerà ogni tot di tempo dei tomberry,che però saranno molto più facili da buttar giù rispetto alla sfida precedente del simulatore ed anche rispetto a quelli della casa infernale.
Anche il Leviatano non è particolarmente impegnativo. In questo caso è particolarmente utile Barrett,per infliggergli danni costanti quando è in aria,mentre Aerith casta Mura sull'intero party,così da difendersi dai suoi attacchi più pericolosi.
La quarta sfida invece credo proprio sia la più impegnativa: non solo si dovrà battere di nuovo il Bahamut,ma quest'ultimo evocherà anche Ifrit che rimarrà sul campo anche dopo averlo sconfitto.
Qui potrebbe essere molto utile aver equipaggiato le materie elementali negli slot armature,quindi sugli anelli,selezionando con essi la materia ardente,così da rendersi immuni o addirittura assorbire gli attacchi elementali di Ifrit.
Aerith deve curare a manetta e nel contempo deve castare mura,se hai conservato molti mp,potrebbe essere utilissimo fare in modo da tenere mura sempre attiva su tutti,così da limitare i danni il più possibile,altrimenti sarà necessario piazzarla almeno una volta tra l'1 e lo 0 del suo conto alla rovescia per il megaflare, l'attacco che toglie 9999 a tutti i membri del party. In realtà possedere le armi che fanno stare in vita con 1hp una volta a battaglia è utilissimo,anche più di Mura. Essendo quasi tutti ben protetti dalla maggior parte degli attacchi di Ifrit,concentrandoti unicamente sul Bahamut dovresti riuscire a buttarlo giù prima di un suo secondo megaflare,per poi togliere di mezzo anche Ifrit.
Alla fine,come se non bastasse c'è il Prototipo Ubris,che una volta sconfitto rilascierà l'accessorio più potente del gioco: il tramonto degli dei (utilissimo per non avere grossi problemi contro i boss del 18° capitolo) e pure un trofeo.
In realtà Ubris è piuttosto facile d'abbattere e credo che il suo attacco peggiore sia quando rende gran parte del pavimento un mare di fiamme,nonostante alcuni membri del party dovrebbero essere immuni all'elemento fuoco,quelle fiamme faranno ugualmente danno,un bel pò di danno e saranno anche molto difficili da evitare.
Qui onestamente mi è andata un pò a culo,nel senso che l'ho battuto proprio per un soffio.
Bisogna colpirlo alle gambe,possibilmente da dietro,così da stremarlo e non farsi acchiappare,castando nel contempo un botto di cure e fulgoga.