- Iscritto dal
- 22 Giu 2009
- Reazioni
- 2,763
Io vado predicando da anni che questo era un reboot alla rebuild of Eva e che quella roba di Aerith era così storica che, apposta, l'avrebbero cambiata in qualche modo.
Ma il modo in cui il gioco ha introdotto questa che per me era quasi una certezza mi ha messo davvero i brividi (in positivo) (megaspoilerz)
Insomma apre un universo di possibilità, trasformando un "banale" remake nella storia meno scontata della nuova gen. E mentre questo può essere un potenziale disastro all'orizzonte, Episode Midgar é stata una tale dimostrazione di affetto verso l'opera prima che si sono assolutamente meritati fiducia e rispetto fino a quando non faranno evidenti passi falsi.
Ricordando le parole di Barrett al reveal "It May bring Joy. It May bring fear. But let's embrace whatever it takes, cuz they're coming back" (
)
Siamo ai livelli di "Babbo Natale non esiste" 
Ma il modo in cui il gioco ha introdotto questa che per me era quasi una certezza mi ha messo davvero i brividi (in positivo) (megaspoilerz)
Il titolo é perfettamente fedele, ad un livello senza pari, sa di esserlo, ma ci gioca sopra. E dare a Red, Aerith e Sephiroth quel sesto senso genera quel classico sfondamento della quarta parete, ben costruito tra l'altro a differenza di altri illustri titoli recenti.
E' come se fossero i personaggi a cogliere il dubbio dalla mente del giocatore, la sensazione che non sia un'avventura come le altre ma qualcosa di più speciale. Personaggi più vivi che marionette, diciamo.
E una volta acquisita questa consapevolezza, la storia é pronta a deviare, non sappiamo quanto, non sappiamo dove, ma il focus passa dal "vediamo come hanno riproposto questo o quello" a "vediamo cosa succederà".
E poi c'é un certo romanticismo nel vedere quel cast remare contro al destino 25 anni prima, e troverei umanamente doveroso che alla fine di tutto, pur se tutto si dovesse ripetere pedissequamente malgrado gli sforzi per evitarlo, alla fine di tutto ci fosse il modo di coronare una ricongiunzione con Aerith che il gioco originale non ha voluto dare.
L'unica cosa che non ho pienamente apprezzato, o meglio non ho capito, é il ritorno di Zack. O é una trollata e resterà a mò di flashback (ma la scena sembra dirti che é vivo al 100%), oppure é un plot changer enorme, che andrà a sconvolgere il rapporto Cloud Aerith e il ruolo di Cloud, rendendola a tutti gli effetti una storia tutta nuova, come Eva 3.0... Probabilmente se é vivo la sua sarà una comparsa fugace, probabilmente nel tempio dei Cetra e sicuramente verrà impallato lui, non so se con o senza Aerith... (il gioco già ci prepara all'idea con Barrett
). E chissà quanto ci giocherà Episode Cetra su questo dubbio atavico, perché ora che hanno stupito annunciando platealmente che la storia devia, il colpo di scena definitivo sarebbe NON farla più deviare, o far credere che non devi finché zam, a tradimento, nel finale Zack impossessato impalla Aerith
E' come se fossero i personaggi a cogliere il dubbio dalla mente del giocatore, la sensazione che non sia un'avventura come le altre ma qualcosa di più speciale. Personaggi più vivi che marionette, diciamo.
E una volta acquisita questa consapevolezza, la storia é pronta a deviare, non sappiamo quanto, non sappiamo dove, ma il focus passa dal "vediamo come hanno riproposto questo o quello" a "vediamo cosa succederà".
E poi c'é un certo romanticismo nel vedere quel cast remare contro al destino 25 anni prima, e troverei umanamente doveroso che alla fine di tutto, pur se tutto si dovesse ripetere pedissequamente malgrado gli sforzi per evitarlo, alla fine di tutto ci fosse il modo di coronare una ricongiunzione con Aerith che il gioco originale non ha voluto dare.
L'unica cosa che non ho pienamente apprezzato, o meglio non ho capito, é il ritorno di Zack. O é una trollata e resterà a mò di flashback (ma la scena sembra dirti che é vivo al 100%), oppure é un plot changer enorme, che andrà a sconvolgere il rapporto Cloud Aerith e il ruolo di Cloud, rendendola a tutti gli effetti una storia tutta nuova, come Eva 3.0... Probabilmente se é vivo la sua sarà una comparsa fugace, probabilmente nel tempio dei Cetra e sicuramente verrà impallato lui, non so se con o senza Aerith... (il gioco già ci prepara all'idea con Barrett

Ricordando le parole di Barrett al reveal "It May bring Joy. It May bring fear. But let's embrace whatever it takes, cuz they're coming back" (

E' lo Spoiler più conosciuto della storia del medium, chi dice di non sapere niente o é finito sul forum per sbaglio o menteEhm proprio no, il gioco è costruito per tutti, fan dell'originale e non, fan di final fantasy e non. E qui dentro c'è molta gente che non ha mai giocato all'originale.
Ma fosse anche una persona sola su 100 a non essere a conoscenza di quel fatto (e ti assicuro che qui dentro di persone che non sanno niente sulla trama originale le ho viste) evitiamo di rovinargli l'esperienza.
Qui dentro si è sempre fatta distinzione tra spoiler su questo remake e spoiler sull'originale per un motivo.