PS4/PS5 Final Fantasy VII Remake Intergrade

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma l'hai fatta la Hard?

Perchè facendola viene proprio fuori quanto gli item in questo combat sys siano un più, grazie al buon uso delle materia che sopperiscono a tutti i bisogni.

Inoltre gestendosi bene gli MP, in 18 capitoli mi è capitato forse un paio di volte di rimanere a secco con un pg (e sempre nella battaglia di fine capitolo, quindi poco male). E risulta anche parecchio stimolante doverseli gestire bene, conoscendo già il gioco e quindi sapendo quando e a cosa si va incontro.

Non è affatto stupido, anzi è un ottimo metodo per massimizzare il combat sys. Può sembrare strano all'inizio ma facendola ti accorgi del contrario.

Spero la mettano anche nel prossimo, tanto essendo opzionale non fa male a nessuno ma stimola chi vuole approfondire ulteriormente.
Anche a normal alla fine si vede di come gli oggetti siano gestiti come aiuto extra e il BS non ne abbia assolutamente bisogno, però sarebbe ancora più interessante secondo me una hard mode che valorizzi l'accumulo moderato di oggetti utili e non svaluti lo sfruttamento del BS in tutte le altre componenti.

Il massimo sarebbe il modo con cui li sfrutta SMT Nocturne: che il loro accumulo sopperisce agli svantaggi di una possibile Build, esempio banale: ti serve colpire la debolezza del nemico ma non hai l'abilità adatta, usi l'oggetto che per quanto debole riesce nell'intento, ma non svalutano mai lo sfruttamento del BS.

Quì per dire c'è la molotov che dovrebbe avere l'effetto di Fire (quindi un concetto del genere, dico dovrebbe perchè l'avrò usata una volta in tutto il gioco e non ne ho la certezza), questo vale anche per i Buff/Debuff non inclusi in una build, in pratica serve per smussare gli angoli della build ma non banalizzarla.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma l'hai fatta la Hard?

Perchè facendola viene proprio fuori quanto gli item in questo combat sys siano un più, grazie al buon uso delle materia che sopperiscono a tutti i bisogni.

Inoltre gestendosi bene gli MP, in 18 capitoli mi è capitato forse un paio di volte di rimanere a secco con un pg (e sempre nella battaglia di fine capitolo, quindi poco male). E risulta anche parecchio stimolante doverseli gestire bene, conoscendo già il gioco e quindi sapendo quando e a cosa si va incontro.

Non è affatto stupido, anzi è un ottimo metodo per massimizzare il combat sys. Può sembrare strano all'inizio ma facendola ti accorgi del contrario.

Spero la mettano anche nel prossimo, tanto essendo opzionale non fa male a nessuno ma stimola chi vuole approfondire ulteriormente.
Io ad Hard non riesco a giocarlo, è troppo difficile per me. Ma ho capito che si possa fare ci mancherebbe altro, però là dove già a standard gli oggetti sono "inutili" mi è parso assurdo a difficoltà superiore toglierli XD  

Ma come funziona Visione rapida ? La metto come materia nel menu ma non mi compare in-game per attivarla, non so neanche che faccia la devo usare solo per fare completare i rapporti.

È un'abilità limite
Se non sbaglio c'è un accessorio che aumenta la probabilità di attivarla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Anche a normal alla fine si vede di come gli oggetti siano gestiti come aiuto extra e il BS non ne abbia assolutamente bisogno, però sarebbe ancora più interessante secondo me una hard mode che valorizzi l'accumulo moderato di oggetti utili e non svaluti lo sfruttamento del BS in tutte le altre componenti.

Il massimo sarebbe il modo con cui li sfrutta SMT Nocturne: che il loro accumulo sopperisce agli svantaggi di una possibile Build, esempio banale: ti serve colpire la debolezza del nemico ma non hai l'abilità adatta, usi l'oggetto che per quanto debole riesce nell'intento, ma non svalutano mai lo sfruttamento del BS.

Quì per dire c'è la molotov che dovrebbe avere l'effetto di Fire (quindi un concetto del genere, dico dovrebbe perchè l'avrò usata una volta in tutto il gioco e non ne ho la certezza), questo vale anche per i Buff/Debuff non inclusi in una build, in pratica serve per smussare gli angoli della build ma non banalizzarla.
Ma il materia system rende più versatile il concetto di build perchè di fatto è tutto mutevole in qualsiasi momento. Unito al fatto che per fare Hard devi aver già finito il gioco quindi SAI GIA' chi e quando ti trovi di fronte e quali debolezze ha (l'enemy intel è consultabile in qualsiasi momento anche fuori dalle battaglie), che ci fai con le molotov? Metti la Fire Materia e bona li.

Anche perchè nel gioco poi non ci sono oggetti di attacco vari ed efficaci come nell'originale (magari li metteranno poi), ovvero quelli che ti "simulavano" il livello 3 delle magie, quindi non è che ci fai poi molto.

Gli unici item che potrebbero servire realmente ad Hard sono unicamente gli Ether, Turbo Ether ed Elixir. Ma permettendone l'uso verrebbe meno tutto il discorso sullo sfruttare il combat sys. E nemmeno limitarlo sarebbe lo stesso, perchè come detto prima anche con gli MP non ricaricabili, non è cosi frequente finirli, anzi. A meno che non se ne faccia un uso improprio.

Andrebbero a salvarti in quelle, imho anche poche, situazioni dove sei in difficoltà. E se le togli che Hard Mode è?

Imho quando la farai te ne renderai conto :sisi:

Ragazzi ad Hard con tutte le materie importanti maxate, a parte 2 o 3 boss è una passaggiata di salute, si tratta solo di utilizzare il giusto mix di materie per ogni boss. Non si sente mai il bisogno di usare gli oggetti, pure le box con le giuste armi fanno recuperare un buon numero di mp, questa fa capire come sia ben bilanciato tutto il gioco.

Per assurdo a me è risultata più ostica un alcuni tratti la prima run a normal.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Sono nel mezzo del capitolo 8

Non riesco a smettere di guardare "incantato" Aerith in tutte queste scene, è così genuinamente bella e tenera e poi, la grafica aiuta moltissimo.

Poi caratterialmente sembra proprio fuori dal mondo come personaggio rispetto a tutto il resto di FF7 (in senso positivo ovviamente)

Vedere Cloud e Aerith dal tragitto fra i tetti, dopo la scena in chiesa, fino ad arrivare a casa sua a raccogliere fiori, mi ha ricordato molto le sensazioni provate durante l'inizio del film Up.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ma il materia system rende più versatile il concetto di build perchè di fatto è tutto mutevole in qualsiasi momento. Unito al fatto che per fare Hard devi aver già finito il gioco quindi SAI GIA' chi e quando ti trovi di fronte e quali debolezze ha (l'enemy intel è consultabile in qualsiasi momento anche fuori dalle battaglie), che ci fai con le molotov? Metti la Fire Materia e bona li.

Anche perchè nel gioco poi non ci sono oggetti di attacco vari ed efficaci come nell'originale (magari li metteranno poi), ovvero quelli che ti "simulavano" il livello 3 delle magie, quindi non è che ci fai poi molto.

Gli unici item che potrebbero servire realmente ad Hard sono unicamente gli Ether, Turbo Ether ed Elixir. Ma permettendone l'uso verrebbe meno tutto il discorso sullo sfruttare il combat sys. E nemmeno limitarlo sarebbe lo stesso, perchè come detto prima anche con gli MP non ricaricabili, non è cosi frequente finirli, anzi. A meno che non se ne faccia un uso improprio.

Andrebbero a salvarti in quelle, imho anche poche, situazioni dove sei in difficoltà. E se le togli che Hard Mode è?

Imho quando la farai te ne renderai conto :sisi:
Vero anche questo (parte in grassetto), di sicuro mi renderò conto di certi equilibri di cui parli quando lo farò ad hard, comunque pensavo ad un limite diverso per ogni oggetto: del tipo solo 2 Elisir per combattimento, solo 5 megapozioni e così via ma forse non basterebbe neanche così e bisognerebbe rivedere un po' tutto il bilanciamento perchè funzioni come dico.

Resta il fatto che togliere gli oggetti di colpo è comunque una via facile, mi piace sempre di più quando alla difficoltà max non si tolgono feature ma le si adattano alla difficoltà stessa con scelte mirate già dalle prime fasi di bilanciamento (per quanto difficile) ma comunque preferisco così che non maxare lo sfruttamento del BS e del Materia sys, su questo sono stra d'accordo.

Battuto

SPOILER ESPER FINALE

Spoiler
bahamuth

senza proprio problemi, pochissimo oggetti usati e al primo tentativo. Anche perché per caricare il suo colpo più potente ci metteva secoli. Ho trovato decisamente più difficile

Spoiler

Leviathan

ma forse ero anche sottolivellato
Anche io ho trovato più difficile
Leviathan.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io invece stracontento dei no item ad hard, per una volta che mi accontentano nei giochi (tendo già di mio a non consumare oggetti e curativi, vedasi nei kingdom hearts, in pratica hanno realizzato una modalità su misura per me)  :fiore:

Mi rendo conto che sia una via facile ma l'idea che sia una regola così drastica a me ha soddisfatto perchè alla fin della fiera dimostra come sia fattibile tutto tramite le sole materia nonostante all'inizio si possa pensare (e mò come faccio?), non sarebbe stata la stessa cosa di pensare (ah vabbè posso imbottirmi di turboeteri prima di ogni boss, o posso usarne una decina quindi sto tranquillissimo)

Bisogna saper gestire gli mp, sta tutto lì il discorso della modalità hard. Io li uso solo contro i boss, quindi quando arrivo a quella battaglia ho tutti gli mp per ogni pg. Una volta apprese le debolezze dei nemico diventa tutto estremamente più semplice. Poi per ripristinare i pv senza usare i mp ci sono materie come votiva o meditazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ecco dove sbagliavo. :rickds:  
Eh si, anche io inizialmente stavo impazzendo.. :sard:  

L'avevo messa ad Aerith, poi me ne sono accorto quando doveva attivare la sua Limite.. :asd:

Comunque finito il cap 14, credo sia quello più lungo, anche perché bisogna svolgere tanti incarichi.

Comunque non mi aspetto neanche una modalità che "o sei bravo (anche solo dal punto di vista strategico) o ti blocchi", é pur sempre un RPG e uno di Square e già da quel che ho visto e da alcuni commenti che ho letto ci sarà sempre il modo di fregarlo senza fare la strategia perfetta o senza schivare tutto.

Per questo tanto vale studiare il gioco (fin dall'inizio) per non togliere gli oggetti ma limitarne l'efficacia al massimo ad hard, così da lasciare intatte tutte le componenti della prima run e differenziare di più le sfide "da arena" dove ti tolgono gli oggetti (e lì va bene, anche fosse solo per dare varietà).

Mi rendo conto però che se tutto il gioco è pensato diversamente e non parte da quest'idea fin dall'inizio potrebbe non essere possibile aggiungere gli oggetti senza vanificare la sfida tosta intesa.

In ogni caso è già un miracolo che abbiano proposto questa difficoltà che per gli standard della saga è una ventata di aria fresca e molto richiesta dai fan di vecchia data (e non solo) quindi sicuramente è da premiare ed è qualcosa che vorrei vedere in tutti i FF che usciranno come livello di sfida.

Ah ecco dove sbagliavo. :rickds:  
Per me è tra le limit più utili del gioco, non la sottovalutare, a me ha svoltato di brutto (peraltro quando la attivi la barra limite si svuota solo per metà quindi conviene sempre attivarla per prima e solo in seguito usare eventualmente un'altra limit, tutto ciò ovviamente vale per le boss fights più lunghe e impegnative, di sicuro non con gli scontri minori)

buongiorno a tutti sono nuovo,

io sono al capitolo 10 e devo dire che finalmente questo remake propone finalmente un vero final fantasy.  Nel gioco c'è quella magia della nostra adolescenza e non solo per i personaggi conosciuti. Le battaglie sono complicate senza una strategia, un sacco di mini giochi(alcuni snervanti, come in ogni FF), una storia vera, ampliata, approfondita e adattata ai tempi moderni. 

moderno ma storico con un mix perfetto.

ne sono entusiasta 

Dopo averlo finito in normal,ho avviato una nuova run ad hard,devo dire che adesso,avendo assimilato sufficientemente bene il combat system ed avendo capito come gestire le materie prima di affrontare gli scontri,il gioco mi si sta rivelando in tutta la sua interezza.

Sto trovando questa seconda run molto più appagante e divertente,per certi versi anche più facile della precedente.

Inoltre penso che anche la gestione degli hp e degli mp sia implementata in maniera,oserei dire,perfetta. 

Poi magari avrò qualche difficoltà più avanti,per adesso sono:

quasi all' Airbuster del capitolo 7.

Intravedo all'orizzonte difficoltà per quanto concerne 2 boss in particolare:

Rufus e Sephiroth

che immagino mi daranno non pochi grattacapi.
L'unica cosa che mi chiedo è: dal momento che gli oggetti non servono più a nulla e sto accumulando guil su guil,ci sarà modo di spendere questi soldi prima o poi?

Non ci sono equipaggiamenti o magari armi acquistabili in questa specifica modalità?

Sarebbe carino dare senso al fatto che non si utilizzino più gli oggetti,acquistando qualcosa di interessante ed unico in questa nuova run,che sò,anche dei bozzetti o robe del genere.

Ultima cosa,simulatore Shinra:

Nella modalità hard,ho sbloccato la possibilità di battermi contro il Bahamut.

Non ho ancora provato,ma immagino che sia bello tosto.

Devo per forza affrontarlo a difficile?

Dopo averlo terminato sto provando la seconda run ad Hard, bellissima e impegnativa per carità, ma il senso di trovare oggetti nelle casse quale sarebbe se non si possono usare? :asd:

Anche perché una volta fatta questa run difficilmente ti ributti nella modalità standard.

Dopo averlo terminato sto provando la seconda run ad Hard, bellissima e impegnativa per carità, ma il senso di trovare oggetti nelle casse quale sarebbe se non si possono usare?

Anche perché una volta fatta questa run difficilmente ti ributti nella modalità standard.
Completamente inutile

Dopo averlo terminato sto provando la seconda run ad Hard, bellissima e impegnativa per carità, ma il senso di trovare oggetti nelle casse quale sarebbe se non si possono usare? :asd:

Teoricamente te li mette da parte per altre run a normal o facile,  ma praticamente hai ragione: inutile :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro