- Iscritto dal
- 24 Ott 2010
- Reazioni
- 2,541
ti rispondo allo spoiler, mettendolo in spoiler, ma siccome non ho capito se hai giocato anche ff7 originale o solo il remake, starò sul vago.Finito!
Finalmente sono riuscito a recuperare questo remake tanto discusso.
Allora... Partiamo dal battle system. Secondo me è una figata incredibile. Hanno trovato la formula perfetta tra azione e turni. È come un ff a turni, solo che durante "l'attesa" della carica atb combatti come in un action. Geniale!
Bellissimo inoltre che sia tutto basato sulle debolezze dei nemici e sullo "stremo". Penso di non aver mai utilizzato così tante volte scan/analisi in un FF.
Implementato benissimo con il sistema di materie. Tra magie, abilità passive ed abilità attive, si fanno di quelle porcate allucinanti.
Nemici ben diversificati, boss fight interessanti (alcune più riuscite di altre).
Peccato per quei due terrificanti combattimenti sulla moto... Fasi veramente poco riuscite.
Per quanto riguarda la struttura di gioco, è un FF parecchio atipico (non che sia necessariamente un difetto). Si va sempre avanti, come un treno e non si torna mai indietro. Mi ha fatto strano non poter riesplorare le zone, né potermi fermare a farmare, né avere una vera e propria "zona per il postgame". Però il gioco è ben bilanciato, quindi non è mai stato un peso dover tirare sempre dritto
Un plauso alle musiche. Stava per scendermi la lacrimuccia nel menù iniziale.
Penso che la parte musicalmente più accattivante sia stata nel capitolo 15 (mi pare), quello della scalata. Mi ha esaltato di brutto.
La pecca del gioco è imho l'eccessiva linearità della mappa. È tutto un lungo e stretto corridoio con pochissimi "random encounter". Il che è un peccato visto che il bs è così figo che volevo provarlo di più, con calma e senza fretta.
Sicuramente con il sequel perfezioneranno questa parte.
Ottima l'edizione ps5. Caricamenti istantanei, una roba impressionante.
E adesso arriviamo alla storia
Fino al capitolo 17 è praticamente perfetto, poi dal 18 non ci ho più capito una mazza. Ho diversi dubbi, ma metto sotto spoiler.
Spoiler a parte, ho trovato anche certe "brutture narrative", principalmente dovute al fatto che i personaggi appena incrociano i loro sguardi, sembra che si conoscano bene da una vita.Non ho capito Sephiroth. Ma era veramente lui? O sono quei tizi incappucciati (Noruma ha la fissa per i cappucci eh) che si trasformano in lui? E qual era il suo piano? Cambiare il destino?
Che diavolo sono sti tipi incappucciati? E l'Unione di cui parlano? Sembra una roba alla Kingdom Hearts.
Poi non ho capito quei flashback di Tifa da ragazzina vestita da cowgirl. Che brazzo era?
Ci stanno inoltre alcuni personaggi buttati nel calderone, di cui poi non si sa più nulla. Tipo il soldier fabulous sulla moto? E il Cat Sith che si vede per un attimo a caso?
Infine, cosa dovrei capire dal finale in cui c'è quel soldier con i capelli neri dello spin-off? Che gli è successo?
Tipo Tifa e Aerith. Ma pure Sephiroth, nessuno che si fa domande, son tutti che già "sanno". Ma sanno cosa? Che di Sephiroth dovrebbero sapere soltanto che era un soldier leggendario. Ma fermatevi a parlare e a discutere tra di voi...
Va bè a parte queste nomurate e qualche nuovo pg riempito di cinture in ogni dove, per me è stato il remake perfetto fino al chap 17. Finale un po' assurdo, ma ci può stare, la saga di Final Fantasy ha sempre avuto boss finali che venivano un po' fuori dal nulla. È una caratteristica tipica della serie.
Voto: 9
Ora vediamo cosa c'è in questo Intermission (cafonata mettere il codice download pure nella "complete edition" per ps5).
Non è Sephiroth, è un tizio incappucciato quello che sfidi come boss finale, se ricordo bene.
In teoria il sephiroth vero è quello dei flashback e quello dei pezzi del "destino", nello spazio, in quella dimensione speciale diciamo. O meglio, una sua manifestazione, direi.
La parte alla kingdom hearts palesemente c'è, ma non c'è un'organizzazione, quanto più per il mega simil heartless che ti ritrovi a combattere prima di Sephiroth alla fine. Ecco, questa parte non esiste nell'originale, sono tutte Nomurate messe nel remake.
La questione Tifa cowgirl è una parte presente in Crisis Core e se non erro anche nel secondo o terzo disco di FFVII originale, riguarda un flashback importante, che puoi vedere e giocare durante Crisis Core, mentre in FFVII originale lo menzionano soltanto, se non erro nel secondo disco.
Il boss soldier biondo sulla moto, intendi Roche giusto? Quello che si fissa con Cloud e lo vuole continuamente sfidare? Ecco, quello non esiste in FFVII originale, è un personaggio filler del remake.
Cat Sith si vede per un attimo sì, per mettere curiosità, un easter egg diciamo?
L'introduzione di Zack sembra a casaccio per chi non ha giocato FFVII originale o Crisis Core effettivamente, presumo che una buona parte del secondo gioco del remake sarà dedicato a lui. La sua intera storia la puoi vivere su Crisis Core, ti consiglio di recuperarlo (hanno anche appena fatto il remake su ps4, ps5 ecc.), ti spiega la storia di Zack, le motivazioni di Sephiroth, Tifa cowgirl ecc.
Non so come tratteranno queste cose nel secondo gioco del remake, ma visto che dovremo aspettare ancora quasi 1 anno, ti consiglio a questo punto di recuperare Crisis Core. La maggior parte delle tue domande troveranno risposta lì.
In teoria il sephiroth vero è quello dei flashback e quello dei pezzi del "destino", nello spazio, in quella dimensione speciale diciamo. O meglio, una sua manifestazione, direi.
La parte alla kingdom hearts palesemente c'è, ma non c'è un'organizzazione, quanto più per il mega simil heartless che ti ritrovi a combattere prima di Sephiroth alla fine. Ecco, questa parte non esiste nell'originale, sono tutte Nomurate messe nel remake.
La questione Tifa cowgirl è una parte presente in Crisis Core e se non erro anche nel secondo o terzo disco di FFVII originale, riguarda un flashback importante, che puoi vedere e giocare durante Crisis Core, mentre in FFVII originale lo menzionano soltanto, se non erro nel secondo disco.
Il boss soldier biondo sulla moto, intendi Roche giusto? Quello che si fissa con Cloud e lo vuole continuamente sfidare? Ecco, quello non esiste in FFVII originale, è un personaggio filler del remake.
Cat Sith si vede per un attimo sì, per mettere curiosità, un easter egg diciamo?
L'introduzione di Zack sembra a casaccio per chi non ha giocato FFVII originale o Crisis Core effettivamente, presumo che una buona parte del secondo gioco del remake sarà dedicato a lui. La sua intera storia la puoi vivere su Crisis Core, ti consiglio di recuperarlo (hanno anche appena fatto il remake su ps4, ps5 ecc.), ti spiega la storia di Zack, le motivazioni di Sephiroth, Tifa cowgirl ecc.
Non so come tratteranno queste cose nel secondo gioco del remake, ma visto che dovremo aspettare ancora quasi 1 anno, ti consiglio a questo punto di recuperare Crisis Core. La maggior parte delle tue domande troveranno risposta lì.