PS5 Final Fantasy VII Revelation | Remake 3 | 8 Aprile 2027

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Inanzitutto perché lontanissimo dal gioco originale, poi perché FFVII vive di personaggi che nell'estetica e nel combat hanno una loro precisa e decisa iconicità: nun se po' vedè Cloud con una divisa diversa da quella Soldier, Barret vestito da prete (mago bianco), Cid da cavaliere, ecc... sembra roba da gacha coi costumini.
Se è una questione dei vestiti basta fare rimanere quelli canon

Se è una questione dei vestiti basta fare rimanere quelli canon
Infatti apprezzo tantissimo l'opzione. ANZI! Credo ogni gioco del creato debba dare l'opzione per slegare aspetto-gameplay, anche per le armi. Odio, per esempio, avere una spada fighissima però, hei, devi disequipaggiarla dopo 3 minuti di gioco perché ha delle stats ridicole; o viceversa: la best sword evah fa cagare visivamente. E neanche parliamo degli equip e delle classi che cambiano tutto il costume: ho appena finito Octopath, dove ho dovuto tenere per TUTTO il gioco Cyrus, che di default ha un aspetto fighissimo, vestito da fattorino del cazzo (il job Merchant) perché gameplaysticamente purtroppo mi conveniva troppo.

Ciò detto anche gameplay-wise è una cosa agli antipodi di FFVII. Ma infatti, diciamocelo, è un po' un asspull che hanno fatto perché "obbligati" a inserire grosse novità a ogni capitolo, altrimenti mai avrebbero inserito sta roba (in un remake non a trilogia ma a uscita unica).

Bisogna pure spiegare la differenza tra i due titoli e cosa un acquirente si aspetta quando compra un GTA e cosa si aspetta quando compra un FF?

Che paragone è.
Be però le litanie con FF sono sempre esagerate, veramente non capisco la fanbase di saga.
Troppi minigiochi, troppe missioni, blablabla quando per anni rompono le p@##e per FFXIII che era troppo lineare o FFXII che ha solo le cacce, o per la world map che non veniva inserita.
Insomma ogni capitolo è uno scroscio di rotture di maroon assurdi incontentabili tutti e ancora deve uscire!! Poi si osannato rpg che boh, anche meno, o vedo difendere a spada tratta FFXVI che oddio non voglio aprire sto capitolo infinito :asd:
2 Sono le cose: o siamo talmente tanti e variegati come fanbase che accontentare tutti in un unico gioco è impossibile
O siamo la fanbase più rompicogliona del cosmo e dell'intero panorama videoludico :ahsisi:

Bisogna pure spiegare la differenza tra i due titoli e cosa un acquirente si aspetta quando compra un GTA e cosa si aspetta quando compra un FF?

Che paragone è.
Giusto.
GTA per moda, FF per rompere le scatole nei forum

Be però le litanie con FF sono sempre esagerate, veramente non capisco la fanbase di saga.
Troppi minigiochi, troppe missioni, blablabla quando per anni rompono le p@##e per FFXIII che era troppo lineare o FFXII che ha solo le cacce, o per la world map che non veniva inserita.
Insomma ogni capitolo è uno scroscio di rotture di maroon assurdi incontentabili tutti e ancora deve uscire!! Poi si osannato rpg che boh, anche meno, o vedo difendere a spada tratta FFXVI che oddio non voglio aprire sto capitolo infinito :asd:
2 Sono le cose: o siamo talmente tanti e variegati come fanbase che accontentare tutti in un unico gioco è impossibile
O siamo la fanbase più rompicogliona del cosmo e dell'intero panorama videoludico :ahsisi:
Vediamo se rendo l'idea con una similitudine:
una donna prima decide di non scopare fino al matrimonio, poi di darla a 100 persone al giorno. Il marito non ha diritto a lamentarsi. "oh, prima ti lamentavi che scopavo poco. Non sai quello che vuoi".

Spero sia arrivato il grottesco ma semplice messaggio.

LE FOTTUTE VIE DI MEZZO! :asd:

Troppe cose da fare...
Troppa dispersività...
C'è un disco solo...

Poi GTA VI vende milioni

Preoccuparsi della dispersività/troppe cose da fare ci sta.

Una cosa é fare gli hater a prescindere, altro é storcere il naso di fronte a una precisa direzione di Game design. E storcere il naso non significa non giocare il gioco o demolirlo, quanto piuttosto semplicemente non apprezzarne alcuni aspetti.

Pompare artificiosamente la durata del titolo inserendo attività su attività, con una main già diluita in 3 giochi può non piacere. Offrire tanti contenuti senza uno reale spessore narrativo può non piacere.

Così come invece é plausibilissimo che ci siano milioni di giocatori che basta che hanno il mondo e i personaggi di FFVII si divertono a fare attività che in altri giochi non farebbero. Va benissimo così, ma le motivazioni di entrambe le categorie vanno rispettate.

Eh ma ci stanno anche le vie di mezzo eh.
Dal fare tanti (troppi) minigiochi, alcuni pure obbligatori per la main, a farne qualcuno meno e non spezzare troppo il ritmo del gioco ce ne passa. E te lo dice uno che ha adorato Rebirth.

Sicuramente siamo una fanbase variegata dove ognuno vede punti di forza che dovrebbero essere imprescindibili. I restanti sono fanboy che si accollano di tutto.

Preoccuparsi della dispersività/troppe cose da fare ci sta.

Una cosa é fare gli hater a prescindere, altro é storcere il naso di fronte a una precisa direzione di Game design. E storcere il naso non significa non giocare il gioco o demolirlo, quanto piuttosto semplicemente non apprezzarne alcuni aspetti.

Pompare artificiosamente la durata del titolo inserendo attività su attività, con una main già diluita in 3 giochi può non piacere. Offrire tanti contenuti senza uno reale spessore narrativo può non piacere.

Così come invece é plausibilissimo che ci siano milioni di giocatori che basta che hanno il mondo e i personaggi di FFVII si divertono a fare attività che in altri giochi non farebbero. Va benissimo così, ma le motivazioni di entrambe le categorie vanno rispettate.
Discorso così scontato che trovo assurdo pure doverlo fare.

Ora dirò una cosa che magari farà incaxxare molti di voi ma...
solo io mi sono giocato Rebirth a Facile e facendo solo la storia principale saltando tutte le secondarie ed essermelo goduto lo stesso? :tristenev:

Ora mi direte che non facendole mi sono perso metà gioco e la lore e bla bla bla, ma sinceramente sticaxxi. E farò così anche con Revelation.

Magari in una seconda run proverò a fare tutto il possibile ma per ora no.

Ma siamo sempre là.

Rebirth e Revelation sono progetti particolari, parti di un remake che riprendono una storia già scritta. Secondo me il problema non é tanto l’abbondanza in sé di minigiochi o attività varie, ma è proprio sulla filosofia dei due titoli.

Io per dire ho sempre detto che avrei preferito più contenuti narrativi. Per contenuto narrativo intendo anche un dungeon scemo dove per 1 ora i personaggi interagiscono, risolvono cose, si approfondiscono lore e Rapporti. Purtroppo da questo punto di vista Rebirth è stato carente, mentre di passare 50 h a fare attività fini a se stesse mi interessava poco anni fa e mi interessa ancora meno adesso, con tutti i giochi da giocare che ci sono. Tutto qua.

Purtroppo Revelation ha spinto l’acceleratore verso la direzione che meno mi era piaciuta di Rebirth. Amen. Vorrà dire che appena smetterò di divertirmi tirerò avanti di main, ma avrei preferito un approccio più da jrpg classico e meno da OW occidentale.

Tra l’altro il discorso fandom non fandom regge poco. Io non ho giocato tutti i FF, ma di tutta la saga ho odiato solo il XV, che ho comunque finito. Mi é piaciuto persino il XIII. Quindi non ho alcuna antipatia verso la serie.

solo io mi sono giocato Rebirth a Facile e facendo solo la storia principale saltando tutte le secondarie ed essermelo goduto lo stesso? :tristenev:

Ora mi direte che non facendole mi sono perso metà gioco e la lore e bla bla bla, ma sinceramente sticaxxi. E farò così anche con Revelation.

L'importante è che te lo godi, giocatelo come vuoi, come è giusto che sia.
Sicuramente siamo una fanbase variegata dove ognuno vede punti di forza che dovrebbero essere imprescindibili. I restanti sono fanboy che si accollano di tutto.

images

Però state dando per scontato che si sarà costretti a fare attività secondarie per la main quest, che se ne dovranno fare troppe più che altro (quelle che capitano, e che penso tutti si metteranno un po' a fare ci sta nel conto). Ma la questione che dissero sui minigiochi messi diversamente io l'ho vista anche come una miglioria al ritmo di gioco. Non penso quindi dovrete farvi 50 ore di cose secondarie per vivervi le 20 della main quest. Sparo cifre eh, è per dire.

Buon per te, ma non tutti riusciamo a ignorare una grossissima fetta di contenuti di un gioco e "sentirci sereni" allo stesso modo.
Anche perché la distinzione main quest-side quest è sottile: son tutti contenuti del gioco, alla fine della fiera, e saltarne di grossi significa castrarsi il titolo come esperienza, nel bene e nel male. Ripeto: non a tutti va bene, e i devs lo sanno. A te va bene... benissimo per te e non vedo chi e perché dovrebbe incazzarsi.

È un tuo modo di giocare.
Nessuno sano di mente criticherebbe il modo di giocare di un altro giocatore.

Il mio discorso, che è poi lo stesso che faccio da sempre, è che se qualcuno non ha voglia di svuotare tutta la mappa, di fare il neccessario per andare avanti per la storia e stop.

Poi ognuno è libero di giocare un gioco anche a ultra facile con l'obiettivo di godersi la storia.

Buon per te, ma non tutti riusciamo a ignorare una grossissima fetta di contenuti di un gioco e "sentirci sereni" allo stesso modo.
Anche perché la distinzione main quest-side quest è sottile: son tutti contenuti del gioco, alla fine della fiera, e saltarne di grossi significa castrarsi il titolo come esperienza, nel bene e nel male. Ripeto: non a tutti va bene, e i devs lo sanno. A te va bene... benissimo per te e non vedo chi e perché dovrebbe incazzarsi.
Ah ma quindi non è questione di ritmo? Ma proprio che se le cose sono tante volete farle e quindi preferite non ci siano? Mmm...non sono d'accordo. La roba opzionale rimane opzionale. Pretendere che per gusto proprio si modifichi la quantità di roba presente mi pare un po' eccessivo. Poi dite a me quando voglio il facile nei giochi, che "pretendo" modifiche che non sono previste dallo sviluppatore (in realtà non è così ma tralasciamo ora :rickds:)

Morale: non dateci 50 ore di cose secondarie perchè poi le voglio fare tutte e mi scoccio.
Questo è il punto?

Perchè se il punto è "mi obblighi a farle perchè poi prendo mazzate nella main" sì, lo capisco e son pure d'accordo.

Però state dando per scontato che si sarà costretti a fare attività secondarie per la main quest, che se ne dovranno fare troppe più che altro (quelle che capitano, e che penso tutti si metteranno un po' a fare ci sta nel conto). Ma la questione che dissero sui minigiochi messi diversamente io l'ho vista anche come una miglioria al ritmo di gioco. Non penso quindi dovrete farvi 50 ore di cose secondarie per vivervi le 20 della main quest. Sparo cifre eh, è per dire.

Peró io questo discorso dopo anni continuo a non capirlo. È chiaro che io posso giocarmi 20 ore di main e ignorarne 50 di contenuti secondari.

Ma posso anche dispiacermi del fatto che non hanno creato un gioco con 50 ore di contenuti di main o comunque di contenuti secondari narrativi correlati alla main.

Peró io questo discorso dopo anni continuo a non capirlo. È chiaro che io posso giocarmi 20 ore di main e ignorarne 50 di contenuti secondari.

Ma posso anche dispiacermi del fatto che non hanno creato un gioco con 50 ore di contenuti di main o comunque di contenuti secondari narrativi correlati alla main.
Evidentemente 50 ore di main poi erano noiose con un ritmo di merd*, è logico pure per un gioco che partirà da 2/3 di tama di gioco già scritto in passato no? Almeno in eventi principali. Ed abbiamo già visto che dilungano molto. Quindi al massimo dovevano fare mappe vuote senza nulla così durava 30 ore massimo. C'era un altro problema poi :asd:

Ah ma quindi non è questione di ritmo? Ma proprio che se le cose sono tante volete farle e quindi preferite non ci siano? Mmm...non sono d'accordo. La roba opzionale rimane opzionale. Pretendere che per gusto proprio si modifichi la quantità di roba presente mi pare un po' eccessivo. Poi dite a me quando voglio il facile nei giochi, che "pretendo" modifiche che non sono previste dallo sviluppatore (in realtà non è così ma tralasciamo ora :rickds:)

Morale: non dateci 50 ore di cose secondarie perchè poi le voglio fare tutte e mi scoccio.
Questo è il punto?

Perchè se il punto è "mi obblighi a farle perchè poi prendo mazzate nella main" sì, lo capisco e son pure d'accordo.
Quindi secondo te è ok creare 18000 fetch quest in cui portare le fottute erbe alla vecchia, purché sia opzionale? Prendimi alla lettera: diciottomila non era un'iperbole. Se davvero mettessero diciottomila fetch quest con risvolti narrativi e gameplaystici misti (alcune orrende, alcune carine, alcune belle), per te non sarebbe un difetto, perché basterebbe farne 10 e sbattersene di tutto il resto praticamente?

I contenuti creati in un gioco vanno valutati nella loro interezza. L'essere side content non giustifica NIENTE, altrimenti posso fare pure side quest scritte col culo di un cane, tanto - oh! - son giustificato, "son side quest, ti basta evitarle, GOTY". No, non funziona così. Le side quest sono parte del gioco come tutto il resto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro