PS5 Final Fantasy VII Revelation | Remake 3 | 8 Aprile 2027

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Na follia fattelo dire

A me sono sembrati una "Follia" tutti i tentativi fatti dal D1 di fare passare la struttura di Rebirth come la naturale evoluzione della world map di un jrpg e non come il palese adattamento di una struttura OW like occidentale, con ovviamente alcune modifiche all'impianto generale. È un discorso che ho fatto e rifatto mille volte e che periodicamente mi trovo a dover rifare: dove sta la scoperta in FFVII Rebirth?

Una volta terminata la prima mappa, sai che ogni volta lo stesso schema si ripeterà: tot torri/altari/cacce/vestigi/uccelli etcetc. L'unica cosa che cambia è il gimmick del chocobo di zona, che permette di esplorare le SPLENDIDE mappe di gioco, che vantano oggettivamente un livello di design elevatissimo. Il problema è che non c'è una sorpresa a livello contenutistico, un segreto da scoprire, un dungeon che apre a una quest. niente di niente. Tutti i contenuti di FFVII Rebirth sono stati delegati al simulatore o alle quest secondarie che sblocchi nelle città (alcune di qualità, altre meno).

Funziona? Sì, con ovviamente una sacrosanta oscillazione nell'apprezzamento in base ai gusti personali. Ma l'influenza è chiara, ed è quella degli open world classici, motivo per il quale se un giocatore di JRPG storce il naso non c'è niente di strano. E attenzione io non voglio cadere nel solito giochino "TUTTI I PROSSIMI FINAL FANTASY DEVONO COPIARE EXP33", ma dal punto di vista dell'esplorazione sulla mappa, EXP33 restituisce un'esperienza più tradizionale e in linea con la natura del genere.

Poi oh, sono sempre i gusti a farla da padrona, ma dire “È una follia lasciatelo dire” non significa assolutamente nulla. Al massimo anziché sfanculare i contenuti secondari a metà gioco, li sfanculo a 1/3 e mi godo comunque la bellezza di storia, personaggi, mondo di gioco e quant'altro.

Io sono sempre stato molto critico verso la struttura di Rebirth e continuo a pensare che vada proprio a snaturare la sua natura di jrpg, dato che tutte le mappe hanno il medesimo pattern, risultando in un OW abbastanza classico.

Rimane un gioco che amo, ma non assolutamente il paradigma di come vorrei un jrpg, almeno da questo punto di vista. Viceversa lato gameplay per me rasenta la perfezione.
Alcune delle macro aree hanno un bel level design.. ,il problema e' il ripetersi delle attività copia incolla che fa si che la differenziazione delle aree e' solo puramente estetica e il come ci arrivi a quelle attività

L'unica ventata di freschezza me l'ha data la regione dove puoi volare coi chocobo..ora non ricordo quale era

Ultima modifica:
A me sono sembrati una "Follia" tutti i tentativi fatti dal D1 di fare passare la struttura di Rebirth come la naturale evoluzione della world map di un jrpg e non come il palese adattamento di una struttura OW like occidentale, con ovviamente alcune modifiche all'impianto generale. È un discorso che ho fatto e rifatto mille volte e che periodicamente mi trovo a dover rifare: dove sta la scoperta in FFVII Rebirth?

Una volta terminata la prima mappa, sai che ogni volta lo stesso schema si ripeterà: tot torri/altari/cacce/vestigi/uccelli etcetc. L'unica cosa che cambia è il gimmick del chocobo di zona, che permette di esplorare le SPLENDIDE mappe di gioco, che vantano oggettivamente un livello di design elevatissimo. Il problema è che non c'è una sorpresa a livello contenutistico, un segreto da scoprire, un dungeon che apre a una quest. niente di niente. Tutti i contenuti di FFVII Rebirth sono stati delegati al simulatore o alle quest secondarie che sblocchi nelle città (alcune di qualità, altre meno).

Funziona? Sì, con ovviamente una sacrosanta oscillazione nell'apprezzamento in base ai gusti personali. Ma l'influenza è chiara, ed è quella degli open world classici, motivo per il quale se un giocatore di JRPG storce il naso non c'è niente di strano. E attenzione io non voglio cadere nel solito giochino "TUTTI I PROSSIMI FINAL FANTASY DEVONO COPIARE EXP33", ma dal punto di vista dell'esplorazione sulla mappa, EXP33 restituisce un'esperienza più tradizionale e in linea con la natura del genere.

Poi oh, sono sempre i gusti a farla da padrona, ma dire “È una follia lasciatelo dire” non significa assolutamente nulla. Al massimo anziché sfanculare i contenuti secondari a metà gioco, li sfanculo a 1/3 e mi godo comunque la bellezza di storia, personaggi, mondo di gioco e quant'altro.
Quindi l'alternativa é una finta mappa 3D con praticamente nulla da fare se non combattere? Non credi che sia meglio una via di mezzo?

Quindi l'alternativa é una finta mappa 3D con praticamente nulla da fare se non combattere? Non credi che sia meglio una via di mezzo?
Certo, ben vengano le sperimentazioni. Ma di fronte un “O la struttura di Rebirth simili OW e la mappa 3D con cose da scoprire” io personalmente non ho dubbi. Che poi in una world map puoi tranquillamente esplorare e fare entrare il giocatore in mappe open con segreti e altro.

Il problema non é come fai la mappa. Il problema é quando fai un copia e incolla di attività lungo 6-7 aree non ricordo, dove tra la prima e l’ultima non cambia nulla se non il modo in cui le navighi.

Certo, ben vengano le sperimentazioni. Ma di fronte un “O la struttura di Rebirth simili OW e la mappa 3D con cose da scoprire” io personalmente non ho dubbi. Che poi in una world map puoi tranquillamente esplorare e fare entrare il giocatore in mappe open con segreti e altro.

Il problema non é come fai la mappa. Il problema é quando fai un copia e incolla di attività lungo 6-7 aree non ricordo, dove tra la prima e l’ultima non cambia nulla se non il modo in cui le navighi.
C'é da dire (ancora è ancora oramai da anni) che la maggior parte sono tutte attività facoltative però

C'é da dire (ancora è ancora oramai da anni) che la maggior parte sono tutte attività facoltative però
Certo, infatti io non sto parlando della quantità di minigiochi. Io sto dicendo che la struttura é quella di un OW classico e che in un certo senso snatura il genere stesso di appartenenza. Ovviamente tutto ciò che é secondario può essere saltato. Ma questo non cambia che é tutto estremamente ripetitivo e privo di sorprese.

Certo, infatti io non sto parlando della quantità di minigiochi. Io sto dicendo che la struttura é quella di un OW classico e che in un certo senso snatura il genere stesso di appartenenza. Ovviamente tutto ciò che é secondario può essere saltato. Ma questo non cambia che é tutto estremamente ripetitivo e privo di sorprese.
Il fondo é di base quello ma ogni area ha uno specifico level design e anche una spruzzata di Metroidvania (per non parlare della ost quasi sempre top in ogni area). Poi si la struttura é abbastanza rodata ma come non si chiede ad altri esponenti 3A di reinventare la ruota non ho capito perché si fanno le pulci a questo

Il fondo é di base quello ma ogni area ha uno specifico level design e anche una spruzzata di Metroidvania (per non parlare della ost quasi sempre top in ogni area). Poi si la struttura é abbastanza rodata ma come non si chiede ad altri esponenti 3A di reinventare la ruota non ho capito perché si fanno le pulci a questo
Sì, un level design che cambia, per condurti alle cacce, agli altari, alle torri, al vestigio etcetc. Non c’é niente che esuli dalla lista di attività che rimane uguale dalla prima all’ultima area. Non c’è un “Esploro e magari trovo qualcosa”. Non c’é un “Oddio un boss segreto” “Uh guarda un dungeon secondario da esplorare”. Per me é un difetto.

sul reinventare, non sto dicendo che Rebirth dovesse farlo. Sto dicendo che semplicemente che gira e rigira ha la struttura di un OW abbastanza classico, trapiantato su un jrpg.

Non c’è un “Esploro e magari trovo qualcosa”. Non c’é un “Oddio un boss segreto” “Uh guarda un dungeon secondario da esplorare”. Per me é un difetto.
Su questo ti do ragione ma se pensi agli ultimi FF almeno c'é un minimo di senso in più

Su questo ti do ragione ma se pensi agli ultimi FF almeno c'é un minimo di senso in più
Soprattutto se penso che l'ultimo esponente OW sia FFXV, che era pure meno guidato di Rebirth, ma fatto comunque malissimo.

A me Rebirth nella sua struttura open è piaciuto un sacco, ma mi accontento anche di una world map in miniatura stile Expedition 33. Non ho grosse pretese sotto quel punto di vista, basta che mi mantengono la possibilità di scoprire dungeon segreti, boss opzionali e ricompense che possano definirsi tali.
Solo io ho trovato la mappa di Expedition33 una roba tristissima! Preferisco l’openmap di Rebirth tutta la vita! Le mappe alla FF7 FF8 e FF9 erano belline 25 anni fa! Adesso non riesco proprio!
Spero di poter utilizzare tutti i pg in esplorazione! Grande pecca quella di limitarli alla sola battaglia!

A livello strutturale, se non è ow e non è story-driven, a sto punto son davvero curioso di cosa potrebbero fare.
Certo con l'airship di mezzo, è difficile pensare che non sia cmq un mezzo ow.

E poi c'è l'incognita Midgar (spoiler gioco originale) e di come la gestiranno.

A livello strutturale, se non è ow e non è story-driven, a sto punto son davvero curioso di cosa potrebbero fare.
Certo con l'airship di mezzo, è difficile pensare che non sia cmq un mezzo ow.

E poi c'è l'incognita Midgar (spoiler gioco originale) e di come la gestiranno.

Quest'ultima parte è senza ombra di dubbio la più complicata da gestire.

Scoprire come hanno deciso di gestire l'open world sarà veramente interessante, ci sarà? non ci sarà? di sicuro qualcosa di simile c'è visto che han parlato più volte dell' highwind... ma ad esempio le aree già viste su Rebirth come le gestiranno ? ... diventeranno delle aree più piccole dove non poter andare dove si vuole? ... senno sarebbe veramente mastodontico.

Una world map alla Expedition potrebbe non essere male come idea... oppure quando si vola faranno qualcosa in stile Tiny Bronco su Rebirth che può atterrare su delle aree specifiche? (ma non sarebbe un granchè)

Vedremo, fatto sta che è la resa dei conti questa parte 3 visto che la ritengo la sfida più ardua :asd:

Per quanto riguarda quanto messo sotto spoiler mi immagino che si arrivi a Midgar e poi sia tutta una parte guidata lineare.

Per quanto riguarda quanto messo sotto spoiler mi immagino che si arrivi a Midgar e poi sia tutta una parte guidata lineare.
Sarà come la torre Shinra della prima parte: un enorme dungeon da 2 o 3 capitoli

Vedremo, fatto sta che è la resa dei conti questa parte 3 visto che la ritengo la sfida più ardua :asd:
Decisamente ardua, senza contare che c'è anche la parte sotto il mare, che spero sia esplorabile in parte.
Che poi Rebirth tecnicamente è un open map, non propriamente un ow.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro