PS4 Final Fantasy X / X-2 HD Remaster

• Autore discussione Autore discussione Kyatsu
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Oddio, non è proprio una mossa saggia fare il remake di questo FF allora, dato che ha fatto alla gente più o meno stesso effetto del XIII per me....

Cazzata inviata dal mio Galaxy S Plus usando Tapatalk
da profano dei FF l'unico che giocai aooarte l'1 e il 2 fu il XIII venduto dopo 2 giorni dell'X sentivo parlare abbastanza bene invece.
Piuttosto è il X-2 e il XII che vengono scorreggiati da tutti

Oddio, non è proprio una mossa saggia fare il remake di questo FF allora, dato che ha fatto alla gente più o meno stesso effetto del XIII per me....

Cazzata inviata dal mio Galaxy S Plus usando Tapatalk
Mi sembra che in generale abbia raccolto molti più consensi rispetto al XIII,c'è ovviamente chi lo schifa ma tutto lo sdegno suscitato dal XIII non l'ho visto :unsisi:

Personalmente non l'ho trovato malaccio,ma anch'io avrei preferito un XII rimaneggiato magari,si presta anche meglio alla conversione HD imho.

Mi sembra che in generale abbia raccolto molti più consensi rispetto al XIII,c'è ovviamente chi lo schifa ma tutto lo sdegno suscitato dal XIII non l'ho visto :unsisi:
Ma proprio no, anche perchè a parte gusti soggettivi sulla qualità o meno dei personaggi (per intenderci, molti hanno in antipatia Tidus che io invece reputo uno dei pochi pg originali creati da Square), ha sicuramente delle qualità che il 13 non ha. Cioè è ancora un JRPG, un po' mozzato ma almeno lo è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Edit: ma proprio no, inteso che sono d'accordo con te e che è verissimo che ha raccolto molti più consensi.

da profano dei FF l'unico che giocai aooarte l'1 e il 2 fu il XIII venduto dopo 2 giorni dell'X sentivo parlare abbastanza bene invece.
Il 12 è uno dei migliori, altrochè. Con quello che costa adesso, se hai una ps2 ti consiglio assolutamente di provarlo, a patto che abbia parecchio tempo da dedicarci, dato che il gioco è "enorme"

Il 12 è uno dei migliori, altrochè. Con quello che costa adesso, se hai una ps2 ti consiglio assolutamente di provarlo, a patto che abbia parecchio tempo da dedicarci, dato che il gioco è "enorme"
ah si? mha io avevo letto che fosse cacchina invece ,ma non avendo mai giocato un FF sicuramente mi sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

ah si? mha io avevo letto che fosse cacchina invece ,ma non avendo mai giocato un FF sicuramente mi sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .
In pratica viene accusato di carenza di trama e personaggi carismatici. Ed è falso...in parte. Mi spiego, uno dei grandi difetti del gioco è quello di avere un main pessimo e per pessimo intendo apatico, è poco più di un manichino. La vera storia ruota attorno ad altri personaggi. In molti tendono ad identificarsi con il protagonista in un videogioco e questo, nel caso di FF12 non può che lasciare delusi. Secondo punto, la trama, non è brutta, imho viene criticata perchè al centro di tutto non c'è la solita storiella d'amore adolescenziale, bensì una guerra tra imperi, intrighi politici. Il problema di quest'ultima è che è sostanzialmente breve, cioè è corta rispetto alla durata del gioco e soprattutto è narrata male, ci sono troppe pause di trama a discapito di fasi di gioco, ci sono alcuni punti in cui davvero rischi di dimenticarti perchè stavi andando in un posto non appena arrivatoci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tolti questi due difetti, ti ritrovi con un gioco pressocchè perfetto. Bs fresco, veloce e tattico, ost di classe, ambientazioni enormi e diversificate (tantissime città, tantissimi personaggi con cui parlare), gameplay incredibilmente variegato, insomma, tutti elementi che un buon jrpg dovrebbe avere. Non sarà IL capolavoro, ma rimane sicuramente un must, soprattutto ora che si trova un po' dappertutto sulle 10 euro

Io il XII non lo considero un capolavoro assoluto, gli preferisco nettamente il X. Nonostante ciò, è sicuramente un titolo da giocare per tutti gli amanti di FF e del genere in generale.

In pratica viene accusato di carenza di trama e personaggi carismatici. Ed è falso...in parte. Mi spiego, uno dei grandi difetti del gioco è quello di avere un main pessimo e per pessimo intendo apatico, è poco più di un manichino. La vera storia ruota attorno ad altri personaggi. In molti tendono ad identificarsi con il protagonista in un videogioco e questo, nel caso di FF12 non può che lasciare delusi. Secondo punto, la trama, non è brutta, imho viene criticata perchè al centro di tutto non c'è la solita storiella d'amore adolescenziale, bensì una guerra tra imperi, intrighi politici. Il problema di quest'ultima è che è sostanzialmente breve, cioè è corta rispetto alla durata del gioco e soprattutto è narrata male, ci sono troppe pause di trama a discapito di fasi di gioco, ci sono alcuni punti in cui davvero rischi di dimenticarti perchè stavi andando in un posto non appena arrivatoci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Bs fresco, veloce e tattico, ost di classe, ambientazioni enormi e diversificate (tantissime città, tantissimi personaggi con cui parlare), gameplay incredibilmente variegato, insomma, tutti elementi che un buon jrpg dovrebbe avere. Non sarà IL capolavoro, ma rimane sicuramente un must, soprattutto ora che si trova un po' dappertutto sulle 10 euro
Quoto solo la parte in grassetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sorvolando sulla narrazione caotica (alcuni dicono fin troppo star warsiana, ma io non ho mai visto uno SW //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif) abbiamo due protagonisti che sono lì senza un perchè, personaggi che paiono interessanti all'inizio scadono nella mediocrità o spariscono (Reks, Bash, Vayne, il principe marito di Ashe), il fighetto della situazione con topa al seguito e la vera protagonista Ashe con i vari giudici affascinanti, che purtroppo non bastano a tenere tutto in piedi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif A questo si aggiunge un sistema di crescita che sforna cloni e quell'odioso meccanismo delle probabilità per qualunque cosa, dal contenuto del forziere alla comparsa del nemico.

Un vero peccato perchè il XII è un FF contenutisticamente parlando immenso

/ot

Ti dirò, io il XII lo mettevo ai livelli del X ai tempi in cui li giocai: 4 a tutti e due. Poi col tempo, con la mia maturazione ecc. ho scoperto che ero un ********. I pareri sul X non sono cambiati, il peggior FF esistente in quasi tutto, salvo solo Jetch e la figaggine di Yuna di quel titolo, ma sul XII ho rivalutato quasi tutto, anche dopo aver visto il XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif la trama alla Star Wars, molti Pesonaggi che prenderesti volentieri a cazzotti, scelte di BS molto sconcertanti restano, ma per il resto mi piacerebbe proprio riprenderlo in HD, sicuramente il miglior FF principale di questi quì nuovi, del 2000 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Particamente, se ti piacciono i classici GdR Occidentali, FFXII imho lo amerai, infatti è molto più simile a un MMORPG che a un classico JRPG, ed è un'esperimento che gradii già all'epoca. peccato che all'epoca mi caddero proprio i maroni dalla noia in certi punti, più del XIII spesso, ma sono sicuro che oggi riuscirei a resistere e, forse, rivaluterei pure quelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Personalmente non l'ho trovato malaccio,ma anch'io avrei preferito un XII rimaneggiato magari,si presta anche meglio alla conversione HD imho.
Io mi sono accorto che più parlo con appassionati del genere o di FF, più vedo come il X sia considerato pari o peggio al XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io ho giocato quasi a tutti gli ff e adoro questa saga e per me il X é il migliore di tutti: trama coinvolgente e commovente gameplay ottimo e personaggi che ti restano !

Il 12 per me perde tutto il fascino do storia e pg unici che distingueva gli ff , la grafica e il gameplay sono ottimi e ne fanno un buon gdr ma manca quel di più che rendeva gli ff unici!

Ti dirò, io il XII lo mettevo ai livelli del X ai tempi in cui li giocai: 4 a tutti e due. Poi col tempo, con la mia maturazione ecc. ho scoperto che ero un ********. I pareri sul X non sono cambiati, il peggior FF esistente in quasi tutto, salvo solo Jetch e la figaggine di Yuna di quel titolo, ma sul XII ho rivalutato quasi tutto, anche dopo aver visto il XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif la trama alla Star Wars, molti Pesonaggi che prenderesti volentieri a cazzotti, scelte di BS molto sconcertanti restano, ma per il resto mi piacerebbe proprio riprenderlo in HD, sicuramente il miglior FF principale di questi quì nuovi, del 2000 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Particamente, se ti piacciono i classici GdR Occidentali, FFXII imho lo amerai, infatti è molto più simile a un MMORPG che a un classico JRPG, ed è un'esperimento che gradii già all'epoca. peccato che all'epoca mi caddero proprio i maroni dalla noia in certi punti, più del XIII spesso, ma sono sicuro che oggi riuscirei a resistere e, forse, rivaluterei pure quelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io mi sono accorto che più parlo con appassionati del genere o di FF, più vedo come il X sia considerato pari o peggio al XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per me il X è la cosa migliore che l'essere umano abbia creato dalla sua nascita ad oggi e conosco molti altri che la pensano così... Poi quella che pensa la maggior parte non vuol dire che sia la verità perchè la verità è soggettiva specialmente per queste cose. Detto ciò consiglio a tutti quelli che non ci hanno giocato di giocarlo io comprerò l'HD il giorno dell'uscita a qualsiasi prezzo perchè per me non ha prezzo e rigodrò rivivendo questa storia incredibilmente bella.

Io sono un appassionato e il X lo adoro ._. Non vedo l'ora di rigiocarci in HD
Dipende dall'andazzo che c'è sui forum, perchè se il parere generale dei santoni della sezione Jrpg è che "Final Fantasy X è mèrda e il XII è ***" allora questa opinione trascina con se diversa gente che prima aveva glorificato il primo e denigrato il secondo. Ovviamente con le dovute eccezioni, c'è chi a ragione mantiene le proprie idee con coerenza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dipende dall'andazzo che c'è sui forum, perchè se il parere generale dei santoni della sezione Jrpg è che "Final Fantasy X è mèrda e il XII è ***" allora questa opinione trascina con se diversa gente che prima aveva glorificato il primo e denigrato il secondo. Ovviamente con le dovute eccezioni, c'è chi a ragione mantiene le proprie idee con coerenza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io infatti mantengo inalterato il mio amore nonostante in sezione jrpg world a molti non piaccia U_U

Ho persino detto che non mi dispiace FF XIII, visto come sono coraggioso e trasgressivo?

comunque mi sto ascoltando la OST, quanti ricordi

Per me il X è la cosa migliore che l'essere umano abbia creato dalla sua nascita ad oggi e conosco molti altri che la pensano così... Poi quella che pensa la maggior parte non vuol dire che sia la verità perchè la verità è soggettiva specialmente per queste cose. Detto ciò consiglio a tutti quelli che non ci hanno giocato di giocarlo io comprerò l'HD il giorno dell'uscita a qualsiasi prezzo perchè per me non ha prezzo e rigodrò rivivendo questa storia incredibilmente bella.
Ti staquoto se non lo avete dovete giocarci !!!!

Mio al day one!!! L unico gioco che io abbia finito 4 volte e mi ha commosso tutte e 4 D:

Non vedo l ora di finirlo una quinta volta!!!!

---------- Post added at 16:14:45 ---------- Previous post was at 16:09:31 ----------

Io infatti mantengo inalterato il mio amore nonostante in sezione jrpg world a molti non piaccia U_UHo persino detto che non mi dispiace FF XIII, visto come sono coraggioso e trasgressivo?

Quoto all inizio il 13 non mi piacque per nulla ...ora ci ho rigiocato e non é così male e il 13-2 é ben fatto ma niente a che vedere con il X !!! Ognuno ha i suoi gusti poi , ma non dite che quelli che amano il X non sono fan della saga xke é una boiata anzi forse é vero il contrario ...molti che amano il 12 e il 13 é xke non hanno giocato o hanno giocato dopo ai vecchi ff...questa non é una colpa ma cmq la vera saga di ff di una volta era quella , ora é stata stravolta in bene e in male ....xró per me i vecchi capitoli erano davvero unici!!!!

Io infatti mantengo inalterato il mio amore nonostante in sezione jrpg world a molti non piaccia U_UHo persino detto che non mi dispiace FF XIII, visto come sono coraggioso e trasgressivo?

A dire il vero credo siano una netta minoranza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I pareri sul X non sono cambiati, il peggior FF esistente in quasi tutto
Ma come si fa a dire una bestemmia del genere?!?:phraengo:

Coraggiosissimo, a me invece continua a non piacere molto non posso farci nulla, però non nego seconde/terze/quarte possibilità a nessuno e ho comprato comunque il XIII-2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tornando al X l'ost è fenomenale, l'unico difetto è che conta poche tracce e alcune sono riarrangiamenti ma è stata l'ultima ost orecchiabile dei Final Fantasy per quanto mi riguarda. Del XII e del XIII non ricordo neanche mezza traccia, la mancanza di Uematsu si sente sebbene gli preferisca il maestro Mitsuda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif Comunque sia è un capitolo che ultimamente viene bisfrattato troppo spesso quando all'epoca in cui uscì, all'epoca in cui i forum si contavano sulla punta delle dita era esaltatissimo e considerato il best game ever. A me ha suscitato parecchie emozioni, è uno dei pochi giochi che mi ha trasmesso il senso di un viaggio davvero concreto; aveva un doppio antagonista niente male (anche se fuori dai picchi della serie) ovvero Seymour e Sin, uno pazzoide e l'altro apparentemente imbattibile. Una trama che non disdegnava temi maturi a patto che uno rifletta al di là dell'apparente centralità della storia d'amore (che tra l'altro reputo sicuramente adolescenziale, ma tra le più interessanti nel media videoludico), svariando dal razzismo alla morte, dal conflitto scienza/religione al rapporto padre/figlio per finire con la fatalità del destino o la voglia di combattere contro di esso. I personaggi hanno tutti la loro storia da raccontare, anche se è chiaro fin dall'inizio che debbano essere solo un contorno a Tidus e Yuna, ma non mancano le storie di Kimahari e dei Ronso, del fratello di Wakka, di Auron e del suo rapporto con Braska e Jecht o di Rikku e del suo essere esiliata in quanto Albhed. Non sono tutti personaggi eccezionali, anzi, ma all'interno della serie di FF è difficile trovare un cast tutto di livello. Poi non so se sono cose che ho visto solo io.. Come gioco non era neanche male, tralasciando il sistema di sviluppo che alla lunga risultava un po' mediocre perchè unificava le abilità di tutti, era ricchissimo di cose da fare, per finirlo al 100% c'ho messo 300 e passa ore e non mi sono mai annoiato. Insomma, non sarà stato il gioco del secolo, ma è sicuramente tra quelli che mi è rimasto più impresso nella passata generazione.

E a proposito di Ost:

[video=youtube;UdVQLEoIL-o]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro