Name te ne accorgerai quando lo giocherai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifSe vuoi leggere ti dico la mia:
-La linerarità è presente sia nell'X che nel XIII, il problema è che nel XIII è veramente molto ma molto più pesante rispetto all'X, senza contare che non puoi neanche tornare nelle location visitate in precedenza ( a parte la pianure e le regioni collegate di pulse )
-L'IA del XIII imho è buona, il problema è che non puoi modificare l'ordine di importanza delle azioni, ma di base, per come è settata di base va bene ( niente a che vedere con l'ia di nnk che è veramente oscena )
-Il sistema di sviluppo è mediocre, almeno nel X, nella storia potevi pesonalizzare a piacimento i pg, nel XIII non puoi, e soprattutto i livelli sono "bloccati" finchè non vai avanti coi capitoli

( una grandissima cazzata, oltretutto inutile, visto che il costo da un livello all'altro è piuttosto "pesante", ma vabbeh.... )
-Nel XIII non esistono città esplorabili
-Non esistono sidequest/mini giochi a parte le cacce ( almeno nel X c'era più varietà, o comunque più cose da fare )
-Sul BS si può discutere, io l'ho trovato mal sfruttato sia perchè non puoi personalizzare l'ia dei pg che non controlli, sia perchè è stato appositamente pensato per essere usato con l'autobattle il 99% delle volte ( non vuoi usare l'autobattle? puoi farlo ma si perde inutilmente tempo );
Senza contare che userai sempre e comunque gli stessi optimum per tutto il gioco, a parte per 2 massimo 3 boss fight
-Per la storia/pg e quella roba li valuterai te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif