PS4 Final Fantasy XII: The Zodiac Age

  • Autore discussione Autore discussione |Ryuuku
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Era un modo di dire scherzoso:asd:Nel senso: se parliamo di FFXV I PersonaggI riusciti e ben approfonditi (varie spanne sopra quelli del XII come interazioni e umanità! :sisi:) sono i Protagonisti (o meglio Il Protagonista e i suoi 3 Amici) e l'Antagonista Principale... 5 PG alla fin fine.. Tutto il cast di secondari (Iris, Cor, Luna, Ravus, etc.) sono maledettamente sotto sfruttati, e per molti versi poco più che comparse... Il XII pecca sulla caratterizzazione dei singoli (innegabile!), ma si esalta grazie ad una vicenda che si basa più che sui singoli, su degli insiemi (L'Impero, I Ribelli, etc.)..

Certo se il gioco avesse avuto solo Fran, Ashe, Basch e Balthier probabilmente sarebbe stato meglio... Si sarebbe potuto creare un gruppo ben più coeso (tra l'altro avrebbe riflesso da *** Star Wars:asd:)

Ma ribadisco: il XV è stato bashato poco da chi?

- Dalla critica? Può anche starci... Anche se è tutt'altro che top a livello di valutazioni:asd:

- Dall'utenza? Direi di no, visto che gli è piovuta melma addosso con l'anticipo di mesi grazie alla preview di EDGE... E continua a piovergli addosso ogni volta che se ne parla:asd:
Diciamo che fra la shitstorm epocale del XIII (monorataie e monocorridoio), quella del 14 prima della restaurazione, e quella del XV (fra i leak negativi, i problemi grafici e i cespugli in 2D, i tagli, le scene dei trailer poi non presenti, i video dei bug e glitch di cui spaziogames ne fece una news xD, la percezione dei 10 anni di sviluppo anche se in effetti ne sono stati molti di meno, Stella/Luna, passaggio dal versus ecc ecc ) è stato un trend per gli ultimi titoli! Io continuo a crederci, voglio sperare che se il XVI avrà uno sviluppo meno travagliato e una visione artistica che rimane quella da inizio alla fine senza essere rimaneggiata.. allora fibalmente il trend finirà. Ma ci vuole inho una bella riorganizzaziobe dell'azienda tutta e un bel cambio di personale

 
Diciamo che fra la shitstorm epocale del XIII (monorataie e monocorridoio), quella del 14 prima della restaurazione, e quella del XV (fra i leak negativi, i problemi grafici e i cespugli in 2D, i tagli, le scene dei trailer poi non presenti, i video dei bug e glitch di cui spaziogames ne fece una news xD, la percezione dei 10 anni di sviluppo anche se in effetti ne sono stati molti di meno, Stella/Luna, passaggio dal versus ecc ecc ) è stato un trend per gli ultimi titoli! Io continuo a crederci, voglio sperare che se il XVI avrà uno sviluppo meno travagliato e una visione artistica che rimane quella da inizio alla fine senza essere rimaneggiata.. allora fibalmente il trend finirà. Ma ci vuole inho una bella riorganizzaziobe dell'azienda tutta e un bel cambio di personale
Idem... Anzi dico di più: io pretendo che il XVI sia un progetto normale... Non hanno più scuse: hanno i motori grafici, hanno l'esperienza sugli OW (se vorranno rifare l'OW), hanno esperienza sull'Action, direi anche che conoscono le Console ma in realtà poco cambia visto che probabilmente lo vedremo su PS5 (:sard:), e hanno dei team abbastanza definiti... Un altro progetto claudicante credo che non lo sopporterei proprio:sisi: Vediamo comunque cosa tirano fuori con KH e FFVIIR, saranno il banco di prova per il futuro...

Comunque io dal XVI vorrei proprio ritornare ad assaporare un'aria simile a questa del XII... Non per forza ad Ivalice... Ma comunque in un mondo che sprizzi fantasy e bizzarria da tutti i pori... Ammetto che mi manca il fantasy sfrenato che FF sa proporre quando ci si mette d'impegno:asd:

 
gli oggetti per le offerte possono essere venduti anche separatamente, al massimo il problema è ricordarsi di cosa si è venduto in precedenza, prendendo il tuo esempio, se ora vendo un sasso e magari tra 20 ore di gioco scopro che per l'arma servono sasso+ariete, probabilmente avrò già dimenticato di aver venduto il sasso in precedenza e quindi andrai a cercare entrambi da capo. ma questo vale soprattutto per alcuni equipaggiamenti più forti dove servono determinati bottini molto rari o unici, e magari alcuni di essi già li abbiamo ottenuti e venduti e neanche lo ricordiamo.
allora da quel che ho capito, ma magari potrei sbagliarmi quindi ho intenzione di controllare meglio, le debolezze e altri fattori specifici (tipo il numero preciso di hp) vengono sfruttate dai gambit solo se il mostro è "scannerizzato", senza scan attivo il pg non conosce questi fattori e quindi non può attivarsi il gambit apposito. e sembra proprio che lo scan non funzioni su alcuni boss, quindi si deve andare a tentativi manualmente, capire la debolezza elementare del boss e impostare il gambit in modo che sul nemico del leader si usi una determinata magia
oppure google :.bip::.bip::.bip:

 
Wat? :sard: No seriamente...... Wat?:sard:Se mi parli di Recensioni può anche starci (anche se una grossa quantità hanno criticato la sceneggiatura e i personaggi, elogiando quasi sempre SOLO Protagonista ed Antagonista:asd:), se parli di pubblico (intendo utenza Online) mi sa che ricordi male (molto male)... Il XV è stato Bashato addirittura mesi prima della sua uscita quando sono uscite le info sul cambio di struttura del gioco, e sul mancato sviluppo di certi PG [il tutto grazie ad EDGE]... E continua ad essere bashato sul web tutt'ora...

Dire che il XV sia stato bashato poco mi sembra un pelino surreale:asd: Il XV insieme al XIII è l'emblema del bashing di FF..
FF ha cominciato a subire critiche da quando è arrivata la rete in tutte le case :rickds:

Ricordo che il X faceva impazzire all'epoca, ne parlavamo tutti, un gran gioco, bella storia, bel finale. Ora se leggi è la peggio ***** mai creata e narrata, l'inizio del declino di FF e di tutto il giappone.

Il 12 passò in sordina secondo me, più che altro. Uscì in un periodo affollato magari, oppure verso fine gen e in pochi se lo filarono, adesso non ricordo, però come recensioni fu premiato, ricordo. Io ci giocai tantissimo e rimasi soddisfatto, il mio unico approccio con la ''critica'' erano i giornali, niente rete o discussioni sui social.

Il 13 è stato uno dei più criticati, nonostante le recensioni positive, e guarda caso uscì nel pieno dell'era internet. In Giappone invece è amato come capitolo, non a caso si è beccato pure 2 seguiti ufficiali. Per me deludente solo sul piano di storia e pg, ma come combat aveva qualcosa da dire, e pure graficamente.

Il 15 vince facile per via di quel finale commovente e sul rapporto tra i protagonisti, ma se lo prendiamo sul lato giocoso mi meraviglio anche io del grande successo di critica. Per il pubblico vabbè, alcuni hanno pure rivalutato la pulizia nel combat del 13, e questo già ti fa capire i grossi problemi del 15.

 
FF ha cominciato a subire critiche da quando è arrivata la rete in tutte le case :rickds:
Ricordo che il X faceva impazzire all'epoca, ne parlavamo tutti, un gran gioco, bella storia, bel finale. Ora se leggi è la peggio ***** mai creata e narrata, l'inizio del declino di FF e di tutto il giappone.

Il 12 passò in sordina secondo me, più che altro. Uscì in un periodo affollato magari, oppure verso fine gen e in pochi se lo filarono, adesso non ricordo, però come recensioni fu premiato, ricordo. Io ci giocai tantissimo e rimasi soddisfatto, il mio unico approccio con la ''critica'' erano i giornali, niente rete o discussioni sui social.

Il 13 è stato uno dei più criticati, nonostante le recensioni positive, e guarda caso uscì nel pieno dell'era internet. In Giappone invece è amato come capitolo, non a caso si è beccato pure 2 seguiti ufficiali. Per me deludente solo sul piano di storia e pg, ma come combat aveva qualcosa da dire, e pure graficamente.

Il 15 vince facile per via di quel finale commovente e sul rapporto tra i protagonisti, ma se lo prendiamo sul lato giocoso mi meraviglio anche io del grande successo di critica. Per il pubblico vabbè, alcuni hanno pure rivalutato la pulizia nel combat del 13, e questo già ti fa capire i grossi problemi del 15.
Mamma quanto quoto:asd:

Sarebbe stato curioso vedere le reazioni "online" già ai tempi dei "grandi classici" (VI, e VII, ma pure il IV o il V:asd:)... Probabilmente avremmo una percezione diversa dei vecchi FF, se ci fosse stato internet all'epoca:asd:

Il XII venne premiato parecchio sì, ma forse era un periodo in cui le recensioni facevano ancora poco (o meno!) rumore... Mentre nel caso del XIII (con recensioni poi ritrattate e rimangiate) e del XV le recensioni fanno molto più casino... Ma il XII in effetti guardando anche metacoso ha uno score altissimo (considerando pure che nel 2006 la manica era un po' meno larga di adesso):sisi:

Pensare di fare discussioni online dai tempi del VI o del VII mi fa venir male comunque... Per fortuna che la diffusione massiccia di internet è arrivata così tardi :sard:

 
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gli oggetti per le offerte possono essere venduti anche separatamente, al massimo il problema è ricordarsi di cosa si è venduto in precedenza, prendendo il tuo esempio, se ora vendo un sasso e magari tra 20 ore di gioco scopro che per l'arma servono sasso+ariete, probabilmente avrò già dimenticato di aver venduto il sasso in precedenza e quindi andrai a cercare entrambi da capo. ma questo vale soprattutto per alcuni equipaggiamenti più forti dove servono determinati bottini molto rari o unici, e magari alcuni di essi già li abbiamo ottenuti e venduti e neanche lo ricordiamo.
allora da quel che ho capito, ma magari potrei sbagliarmi quindi ho intenzione di controllare meglio, le debolezze e altri fattori specifici (tipo il numero preciso di hp) vengono sfruttate dai gambit solo se il mostro è "scannerizzato", senza scan attivo il pg non conosce questi fattori e quindi non può attivarsi il gambit apposito. e sembra proprio che lo scan non funzioni su alcuni boss, quindi si deve andare a tentativi manualmente, capire la debolezza elementare del boss e impostare il gambit in modo che sul nemico del leader si usi una determinata magia
Grazie! Ecco... In questo caso il Gambit perde un po' il senso... Motivo x cui ho dato as Ashe magonero e leader così da gestire manualmente ogni magia...

X quanto riguarda le armi finali o forti, magari provo a spulciare in rete per sapere quali oggetti sono necessari così da tenerli nell'inventario e vendere solo quello insieme così da non dimenticare!

Grazie ancora!

 
FF11 credo sia il gioco più lento a cui abbia mai giocato. Per fare un party per andare a fare qualche dungeon ci potevi perdere anche diverse ore, soprattutto se avevi alcuni job particolarmente comuni, per non parlarti della gestione dei vari job....tutto era tremendamente lento e pensato per prosciugarti la vita, infatti era con abbonamento mensile.

Conta che il gambit altro non è che il tentativo di rendere automatico quello che fanno i tuoi compagni come se dietro ci fossero persone e stessi giocando ad un mmo, FF12 ha preso tantissimo dall'11,e si vede. Anche i menu della versione ps2 sono molto simili a qualche interfaccia dell'11. L'aspetto massivo del gioco arriva tutto da FF11, il gambit, tanti mostri di notevoli dimensioni con milioni di hp, ecc...

- - - Aggiornato - - -

anche le città, se ci fai caso sono piene e vive, molto articolate, tutto questo per cercare di riprodurre la mole di giocatori che affollava le varie città di ff11, solo che li erano giocatori veri
Molto interessante questa curiosità, soprattutto per chi non ha giocato FFXI :morris82:

Ieri ho completato il Tempio di Miriam in 2 tranche:

la prima fino a Vinuskala (battuto al primo tentativo), la seconda coincide praticamente col combattimento contro Mateus :sard: (battuto al secondo tentativo)
Dopo la sconfitta del primo tentativo ho iniziato a credere di essere fortemente sottolivellato ... allorché ho deciso di tornare a Bhujerba per grindare nelle Miniere di Lushu e completare qualche Caccia. Una cosa tira l'altra, e la seconda volta che ho visto il boss ero Capocaccia, tutti i componenti del party erano più o meno al livello 28 (tranne Vaan al 36) e avevano 1000 LP a testa da spendere. Per non parlare dei guil, ne avevo ancora 50000 dopo aver fatto le compere più importanti. Ovviamente ci ho messo 2 minuti per completare il Tempio dopo tutto questo grind.

Assegnando la seconda classe ho capito una cosa importante riguardo le Apoteosi (che probabilmente voi saprete già): avete presente l'avvertimento che il gioco fa poco prima di sbloccarne una? È pensato per il caso in cui 2 personaggi diversi condividano la stessa classe. Nel mio caso per esempio, sia Balthier che Vaan sono Avioesperti, e nel party non c'è alcun Monaco: questo comporterà qualche problema con le Fusioni? Può anche darsi che io abbia frainteso l'avvertimento di prima, boh :asd:

A proposito di Balthier, adesso è anche un Mago spaziotempo e finalmente, con una balestra decente, riesce a levare 800 HP a colpo! :gab:

 
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Ho appena finito

la parte del villaggio di Fran e delle miniere
, quanto mi piace questo gioco :bruniii:

Ho tutti i personaggi tra il livello 28 e 29, mi sta venendo davvero semplice per ora :stema:

Comunque in generale non c'è neanche un Final Fantasy che non mi piaccia totalmente, per quanto criticato ho apprezzato molto ai tempi il 13 e ho valutato tutti i suoi difetti solo dopo aver letto le mille critiche degli utenti. Il 15 una volta finito sono impazzito grazie al gran finale, ma in definitiva è l'occasione sprecata più grande per la saga :tragic:

Spero anche io in un ritorno verso un mondo più fantasy ed estroso con il sedicesimo capitolo, per questo amo tantissimo Eorzea (zaza devi rimediare, il 14 va giocato anche solo per la trama perché è una delle più belle e complesse della saga)

 
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Io purtroppo sto di nuovo cominciando ad avvertire quel senso di noia che mi era venuto anche quando ci giocai anni fa. Per fortuna a questo giro c'è la velocità aumentata che rimedia in parte ai lunghissimi intervalli che ci sono tra una cutscene e l'altra, ma in generale mi sta venendo voglia di fare praticamente qualsiasi cosa tranne che andare avanti con la trama.

 
FF ha cominciato a subire critiche da quando è arrivata la rete in tutte le case :rickds:
Ricordo che il X faceva impazzire all'epoca, ne parlavamo tutti, un gran gioco, bella storia, bel finale. Ora se leggi è la peggio ***** mai creata e narrata, l'inizio del declino di FF e di tutto il giappone.

Il 12 passò in sordina secondo me, più che altro. Uscì in un periodo affollato magari, oppure verso fine gen e in pochi se lo filarono, adesso non ricordo, però come recensioni fu premiato, ricordo. Io ci giocai tantissimo e rimasi soddisfatto, il mio unico approccio con la ''critica'' erano i giornali, niente rete o discussioni sui social.

Il 13 è stato uno dei più criticati, nonostante le recensioni positive, e guarda caso uscì nel pieno dell'era internet. In Giappone invece è amato come capitolo, non a caso si è beccato pure 2 seguiti ufficiali. Per me deludente solo sul piano di storia e pg, ma come combat aveva qualcosa da dire, e pure graficamente.

Il 15 vince facile per via di quel finale commovente e sul rapporto tra i protagonisti, ma se lo prendiamo sul lato giocoso mi meraviglio anche io del grande successo di critica. Per il pubblico vabbè, alcuni hanno pure rivalutato la pulizia nel combat del 13, e questo già ti fa capire i grossi problemi del 15.
nessuno batterà mai però il combat del X-2, peccato davvero per il resto del gioco, ma il sistema di gestione dei job era un qualcosa di stupendo.

 
nessuno batterà mai però il combat del X-2, peccato davvero per il resto del gioco, ma il sistema di gestione dei job era un qualcosa di stupendo.
Quotone, il x-2 a fronte di una storia per niente incisiva rispetto al X ha/aveva il miglior CS di tutta la saga (a turni) sino al suo momento. E comunque è stato l'unico vero seguito che ho amato, non per la trama in sé ma per lo sforzo di portare avanti una storia in un vero e proprio sequel. Io che amo le serie tv è un toccasana. Invece il 13 e spin off mi son piaciuti meno, troppo lontani dai precedenti, tutto stravolto e pochi richiami alla trama principale. Magari facessero un 12-2 ma come sequel diretto... Magari qualche personaggio noto e lo stesso mondo...

 
Quotone, il x-2 a fronte di una storia per niente incisiva rispetto al X ha/aveva il miglior CS di tutta la saga (a turni) sino al suo momento. E comunque è stato l'unico vero seguito che ho amato, non per la trama in sé ma per lo sforzo di portare avanti una storia in un vero e proprio sequel. Io che amo le serie tv è un toccasana. Invece il 13 e spin off mi son piaciuti meno, troppo lontani dai precedenti, tutto stravolto e pochi richiami alla trama principale. Magari facessero un 12-2 ma come sequel diretto... Magari qualche personaggio noto e lo stesso mondo...
Esiste già un sequel del XII, si chiama Revenant Wings.

 
Come ve la vedere una Penelo con mago Bianco + Distruttore? :asd:

 
Ho provato a dare a Bash lo stesso ruolo che avevo dato a Balthier o a Penelo....non credevo lo facesse fare :morristend:

 
Ok è fatta, ho deciso i ruoli ed ho anche quasi completato tutta la scacchiera :rickds:

Troppo facile con la modalità sfida ed il 400% di velocità :asd:

XMW2IH0.jpg


PS: non sto ancora alla giungla di Golmore :rickds:

 
Ok è fatta, ho deciso i ruoli ed ho anche quasi completato tutta la scacchiera :rickds:Troppo facile con la modalità sfida ed il 400% di velocità :asd:

XMW2IH0.jpg


PS: non sto ancora alla giungla di Golmore :rickds:
io ho messo avioesperto e samurai ma su vaan perchè ha più magia di base, visto che le katane scalano anche mag.

 
io ancora non ho dato tutte le licenze ma penso che farò questo, ditemi che ve ne pare:

-Vaan: cacciatore/ulano

-Basch: samurai/mago nero

-Balthier: arciere/magospaziotempo

-Penelo: mago bianco/avioesperto

-Fran: distruttore/monaco

-Ashe: cavaliere/guerriero rosso

 
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io ancora non ho dato tutte le licenze ma penso che farò questo, ditemi che ve ne pare:-Vaan: cacciatore/ulano

-Basch: samurai/mago nero

-Balthier: arciere/magospaziotempo

-Penelo: mago bianco/avioesperto

-Fran: distruttore/monaco

-Ashe: cavaliere/guerriero rosso
io ho fatto cosi:

vaan: samurai - avioesperto

balthier: destroyer - cacciatore

fran: arcere - spaziotempo

basch: ulano - monaco

ashe: cavaliere - mago bianco

penelo: mago rosso - mago nero

fossi in te invertirei Balthier con Fran, Balthier ha più forza di base e quindi puoi massimizzare i danni, Basch stesso discorso, ha una forza disumana base.

Cmq in generale vedi te, l'importante è che ti piaccia la scelta fatta, io ho cercato di fare un compromesso tra party efficiente e lasciare un pò i ruoli piu adatti al personaggio. Quindi in generale maghi/supporto alle donne e gli uomini più sulla forza fisica.

 
Balthier sto puntando a Cacciatore + Guerriero Rosso.

Alternando attacchi fisici a magici, non saprei se equipaggiarlo di scudo.

 
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