Difficile votarlo.
A suo tempo mi hyppò tantissimo -sarò sincero- per la grafica e per i continui rimandi. Sembrava (ed era!) roba ambiziosa.
Ma per i miei gusti già c'erano cose che non andavano troppo bene: eccessiva ispirazione a Star wars, Yoshida al suo peggio, eccessiva personalizzazione dei personaggi in battaglia, ecc...
Finalmente uscì, ci giocai immediatamente e.............. boh. Cioè: ci giocai tantissimo, mi prese... però mi ritrovai spiazzato! Il mio primo FF in cui della trama e dei personaggi mi fregava meno di zero, quando poi erano sempre stati i punti forti della saga, per me. La delusione ci fu, quindi. E trasportato da questa, passai gli anni immediatamente successivi a spalarci merd@ su.
Col passare del tempo, però, stranamente, ho cominciato ludicamente a pensare a Rabanastre, alla OST, alle pianure di Ozmone, (ecc) con grande nostalgia. Ed ho iniziato persino a rimuginare sul ricominciarlo, ormai praticamente convinto che se lo rifacessi me lo godrei parecchio. Talmente convinto che quasi non mi serve farlo, per saperlo. Che poi abbiano contribuito, a questa sorta di rivalutazione, l'assenza di jrpg su PS3 per metà gen, o FFXIII-lammerd@... tutto è possibile.