Ho appena finito di giocare. Non male, ma la prima impressione può essere veramente devastante per chi non gioca abitualmente agli MMORPG. Per cominciare, il gioco ( o meglio, questa versione beta ) non spiega assolutamente nulla riguardo ai comandi ed al sistema di gioco. Capisco che presentare al giocatore una mole di informazioni elevata in poco tempo è fastidioso e scomodo, ma anche non presentare uno straccio di guida o hint (nemmeno nei caricamenti, visto che ci sono tra una cut-scene e l'altra!) può lasciare spiazzati.
Un difetto che mi ha dato veramente fastidio è comunque la telecamera. Si può controllare la rotazione e l'angolazione con il mouse oppure con la tastiera (in teoria anche con il pad Xbox 360, che nel file di configurazione dice che è compatibile ma stranamente nel gioco non reagiva in nessun modo): con il mouse basta cliccare il tasto destro e scorrere il mouse nella direzione che si vuol ruotare la telecamera, ma 3 volte su 4 capita che pur rilasciando il tasto destro la telecamera continui a rotare nella direzione impressa, argh!!; con la tastiera è invece molto preciso e non c'è il difetto della "rotazione infinita", ma risulta scomodo passare la mano da mouse a tastiera ogni volta che si vuol girare inquadratura.
Ultimo problema che ho notato in questa beta è che, diversamente da quanto succedeva nel video del benchmark, durante il filmato all'interno della nave ho notato un marcato effetto di tearing. Non do molto peso a questo, rinviando una prova più concreta a domani mattina entro le 9.00 (ora di chiusura della lobby della beta).
PS: ah, anche a me andava da schifo il downloader della Square. Provate a cercare i link per la beta sui servizi di hosting come hotfile etc. Se volete una mano scrivetemi.