PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi, avendo iniziato a capire le meccaniche e tutto, mi direste le differenze (una volta di più...) che ci nel passare all'abbonamento online?
Ad oggi so che:
  • potrei creare delle chat di gruppo
  • avere accesso alla classe del Gunslinger..Altre?
  • Nessun limite di conversazione con tutti i giocatori online
  • accesso alle espansioni post Heavensward & Stormblood
  • Giocare oltre LV70 ?

Che altro, se posso?
P.s Se arrivassi al LV70 prima di giocare Heaven e Storm potrei comunque giocarle?
Grazie

Ragazzi, avendo iniziato a capire le meccaniche e tutto, mi direste le differenze (una volta di più...) che ci nel passare all'abbonamento online?
Ad oggi so che:
  • potrei creare delle chat di gruppo
  • avere accesso alla classe del Gunslinger..Altre?
  • Nessun limite di conversazione con tutti i giocatori online
  • accesso alle espansioni post Heavensward & Stormblood
  • Giocare oltre LV70 ?

Che altro, se posso?
P.s Se arrivassi al LV70 prima di giocare Heaven e Storm potrei comunque giocarle?
Grazie
Di Gun-users ce ne sono due: Machinist (ranged DPS, è basato su Edgar di FF6 con i vari tool -bioblaster, chainsaw, air anchor, dril etc.) e Gunbreaker (Tank, ispirato a Seifer e Squall). Il primo si sblocca al lv.30 a Ishgard ed è disponibile in free trial, il secondo al lv.60 a Gridania e richiede Shadowbringers. Nessuno dei due è particolarmente incentrato sull'arma da fuoco, visto che il primo usa principalmente gli attrezzi e il secondo una Gunblade.

Questa è la pagina ufficiale dei Job, e limitati alle espansioni sono Dancer e Gunbreaker (lv.60, Shadowvbringers), Reaper e Sage (lv.70, Endwalker).

L'unica altra limitazione che ricordo è il cap dei gil a 300.000. Sia questo che l'esclusione dalla chat /tell sono per evitare che venga usata dai Bot.
Secondo me non è niente di gravoso, soprattutto visto che ci vorrà un bel pro' prima di poter sbloccare i job dal gunbreaker in poi e gli aspetti social non entrano in gioco fino all'endgame quando potresti interessarti a contenuti che richiedono di andare oltre l'IA o il matchmaking.

Le espansioni sono verticali, puoi iniziarne una solo dopo aver finito il contenuto principale della precedente. Indipendentemente dal livello, che serve solo per accedere a un contenuto (il "vero" livello è quello dell'equipaggiamento). Quindi a meno di voler avere accesso alle funzioni social non ottieni molto dal passare al servizio a pagamento.

Ma infatti, concentrati nel finire la free trial con il base game e le due espansioni. Poi fatti l abbonamento quando hai spulciato un po' tutto. Io ho fatto il passo al termine di Stormblood con più di 200 ore in carrozza

Sono finalmente divenuto Paladino :cry2:
Mi si stanno sbloccando inoltre un sacco di possibilità, non ultimo le glamour e la possibilità di fondere/colorare gli oggetti per ottenerne di nuovi.

La Main Quest invece sta perdendo un pò di ritmo in questo momento.
Sono nei
boschi fuori gridania, dove la tribu' "delle fatine" sta iniziando a fidarsi di me, mentre indago sulla possibile evocazione di Ramuh (deduco)...E' un rallentamento piuttosto vistoso, dopo le ultime accellerate...

In generale, dopo 22 Main Quest so ancora poco o nulla dell'impero, della battaglia di 5 anni orsono ecc.

Ultima modifica:

953a662ce621257754711df831be4b2606d8cab5_0.png

“I awaken early as usual to start my journey. I face the glittering seas illuminated by Dawn and thought about my Trail to the West. Should I call it a homecoming? Or should I call it a new step? I can feel that ahead of the cold sea breeze awaits unknown encounters.”

953a662ce621257754711df831be4b2606d8cab5_1.png

Ragazzi, buon anno a tutti.
Chiedo x info: ma se raggiungo LV70 senza aver ancora finito ARR e le 2 espansioni, mi si blocca il gioco oppure è solo un CAP al LV e posso comunque andare avanti fino al completamento delle espansioni?
Sono al LV 41 e ad occhio mi manca una vita per finire anche solo ARR.

Ragazzi, buon anno a tutti.
Chiedo x info: ma se raggiungo LV70 senza aver ancora finito ARR e le 2 espansioni, mi si blocca il gioco oppure è solo un CAP al LV e posso comunque andare avanti fino al completamento delle espansioni?
Sono al LV 41 e ad occhio mi manca una vita per finire anche solo ARR.
È solo un cap. Per dire io non ho la licenza di dell'ultima espansione su PS perché non ci ho più giocato da quando ho cambiato PC e se entro dal client console ho comunque accesso al mio personaggio e semplicemente non posso andare nelle nuove zone/duty.

Il leveling si rallenterà drasticamente comunque (anche se la MSQ da abbastanza esperienza per portare avanti un job e mezzo senza livellare in altri content). Il cap originale era 50, e ogni espansione lo alza di 10 con i dieci livelli che chiedono tanto tempo quanto i cinquanta originali.

Accuso un pò di stanchezza dopo 16 gg che ci gioco (circa 40 h).
Il mondo di gioco è ancora meraviglioso e intrigante ma la storia procede a rilento.
Sono alla Main Quest n 32 eppure le cose continuano a procedere troooooooppo lentamente.
Soprattutto, a pesare
è la sensazione di quest troppo simili tra di loro e inutilmente diluite...Continuo a dover andare da Punto A a Punto B per risolvere Punto C, peccato che Punto A e Punto B siano puntalmente: "non mi fido di te, mettiamo alla prova quanto dici...E vammi a raccogliere dei funghi".

Ora, capivo la necessità di far ciò all'inizio, quando erano missioni che fungevano da tutorial, ma dopo 40 h ritrovarmi ancora a cercar uova solo perchè tizio non si fida di me inizia a stancare.
E' un peccato perchè i nemici (Imperiali e Uomini in maschera) non peccano di carisma, ma dopo 40h so ancora poco o nulla di loro...

Spero che la situazione cambi quanto prima, anche memore che ci sarebbero altre espansioni di cui godere...

Ultima modifica:
Il mondo di gioco è ancora meraviglioso e intrigante ma la storia procede a rilento.
Sono alla Main Quest n 32 eppure le cose continuano a procedere troooooooppo lentamente.
Soprattutto, a pesare
è la sensazione di quest troppo simili tra di loro e inutilmente diluite...Continuo a dover andare da Punto A a Punto B per risolvere Punto C, peccato che Punto A e Punto B siano puntalmente: "non mi fido di te, mettiamo alla prova quanto dici...E vammi a raccogliere dei funghi".

Ora, capivo la necessità di far ciò all'inizio, quando erano missioni che fungevano da tutorial, ma dopo 40 h ritrovarmi ancora a cercar uova solo perchè tizio non si fida di me inizia a stancare.
E' un peccato, perchè i nemici (Emperiali e Uomini in maschera) non peccano di carisma, ma dopo 40h so ancora poco o nulla di loro...

Spero che la situazione cambi quanto prima, anche memore che ci sarebbero altre espansioni di cui godere...
Peggiorerà purtroppo, a realm Reborn è invecchiato malissimo.

Soprattutto, a pesare

E' un peccato, perchè i nemici (Emperiali e Uomini in maschera) non peccano di carisma, ma dopo 40h so ancora poco o nulla di loro...

Provo a spiegare come è organizzata la tramai senza fare anticipazioni:
Un arco narrativo del gioco è costruito dalla storia base e da cinque patch rilasciate in seguito. Nel caso di ARR hai la 2.0 che è la storia originale del gioco, e 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 e 2.5 uscite in seguito a fare da continuazione fino all'uscita della prima espansione, Heavensward che farà da continuazione con la 3.0. e via discorrendo. L'espansione in uscita questa estate è la 7.0 ad esempio.
Tu dovresti star affrontando la parte della Company of Heroes, che è il gruppo di quest più lento e letargico del gioco. Finito quello e arrivato alle quest lv.35 riparte la trama principale e il pacing migliora -soprattutto nelle quest lv.40 e nel finale che sono stati rifatti un paio d'anni fa. Però poi rallenta di nuovo quando iniziano le varie patch e il ritmo non risale fino a che non raggiungi le 2.4/2.5 dove introducono l'espansione.

Ultima modifica:
Provo a spiegare come è organizzata la tramai senza fare anticipazioni:
Un arco narrativo del gioco è costruito dalla storia base e da cinque patch rilasciate in seguito. Nel caso di ARR hai la 2.0 che è la storia originale del gioco, e 2.1, 2.2, 2.3, 2.4 e 2.5 uscite in seguito a fare da continuazione fino all'uscita della prima espansione, Heavensward che farà da continuazione con la 3.0. Via discorrendo. L'espansione in uscita questa estate è la 7.0 ad esempio.
Tu dovresti star affrontando la parte della Company of Heroes, che è il gruppo di quest più lento e letargico del gioco. Finito quello e arrivato alle quest lv.35 riparte la trama principale e il pacing migliora -soprattutto nelle quest lv.40 e nel finale che sono stati rifatti un paio d'anni fa. Però poi rallenta di nuovo quando iniziano le varie patch e il ritmo non risale fino a che non raggiungi le 2.4/2.5 dove introducono l'espansione.
Confermo, sono proprio in quella fase
(a naso sto per affrontare Titan...)
Insomma, è una trama che vive di alti e bassi fino alla prima grande espansione "Heavensward", se ho capito bene.

Heavensward, senza spoiler, come si comporta a riguardo?
Meglio/peggio?

Confermo, sono proprio in quella fase
(a naso sto per affrontare Titan...)
Insomma, è una trama che vive di alti e bassi fino alla prima grande espansione "Heavensward", se ho capito bene.

Heavensward, senza spoiler, come si comporta a riguardo?
Meglio/peggio?
Le espansioni sono tutte meglio, soprattutto come presentazione e design (le quest sono sempre simili come obiettivi, ma smettono di farti fare avanti e indietro e seguono una direzione coerente). Capita sempre una sezione lenta o due ma è difficile che siano estese a interi segmenti del gioco come in ARR. Nel caso di Heavensward posso dire che sono poco apprezzate le quest dei Moogle, per il resto ha un buon ritmo e in realtà come storia è abbastanza breve e concisa per gli standard del gioco. Il grosso salto di qualità è con le patch, perché mentre in ARR il pacing rallenta fino a che non ti introducono l'espansione da HW in poi la continuazione è naturale, più breve e hanno un secondo finale dai valori produttivi elevati.

Concordo, tutta la parte centrale/quasi finale di ARR è stata pesante. Con sezioni lente, ma appena si raggiunge un certo punto la trama esplode, per poi non rallentare tranne qualche mini sezione. Da persona che lo stava per droppare in quei punti, ad oggi ho fatto benissimo ad arrivare alle varie patch ed espansioni. Tale che non ho avuto stanchezza e dovrei riuscire a finire endwalker il mese prossimo

Concordo, tutta la parte centrale/quasi finale di ARR è stata pesante. Con sezioni lente, ma appena si raggiunge un certo punto la trama esplode, per poi non rallentare tranne qualche mini sezione. Da persona che lo stava per droppare in quei punti, ad oggi ho fatto benissimo ad arrivare alle varie patch ed espansioni. Tale che non ho avuto stanchezza e dovrei riuscire a finire endwalker il mese prossimo

E pensa che hanno tagliato tantissimo in quella parte :sard:

Va detto che originariamente, con il solo ARR disponibile, probabilmente i contenuti sarebbero risultati "pochi". Adesso con 10 anni sulla spalle, ARR (che come dissi qualche post fa è praticamente un tutorial di tutto FFXIV, in quanto introduce le basi di tutta la lore di questo arco narrativo) può essere sfrondato.

Comunque Duke Fleed, non demordere, perchè dalla MSQ lvl 40 si ritorna i ritimi incominciano a salire. Certo, le quest saranno sempre "basiche", ma la ciccia sul fuoco in termini di trama sarà parecchia. Consiglio, inoltre, se trovi complesso procedere con la storia, di distrarti tra una quest e l'altra, magari fai un salto nel Golden Saucer e inizi a diventare dipendente dal Triple Triad, oppure, se sei masochista, puoi diventare il re del Mahjong (gioco che odio perchè non capisco un'acca, maledetto Yakuza XD). Oppure potresti intraprendere la strada di un nuovo JOB. Se non ricordo male volevi provare il samurai. Ti conviene quindi iniziare ad usare melee dps, magari il Lancer, in modo tale da iniziare ad assimilare le meccaniche del positioning :sisi:

Il tutto per dire che, soprattutto ARR, non è fatto per essere rushato nella MSQ. Poi, quando inizierai la 2.5 sarà una valagna incontenibile :bruniii:

Va detto che originariamente, con il solo ARR disponibile, probabilmente i contenuti sarebbero risultati "pochi". Adesso con 10 anni sulla spalle, ARR (che come dissi qualche post fa è praticamente un tutorial di tutto FFXIV, in quanto introduce le basi di tutta la lore di questo arco narrativo) può essere sfrondato.
Si nel 2013 la MSQ non dava nemmeno minimamente abbastanza esperienza per affrontarla senza fermarsi con un Job. Venivi accolto frequentemente da quest rosse sbarrate e dovevi compensare facendo quest secondarie, FATE, Hunting Log etc. che si ricollegavano alla Grand Company necessaria da portare avanti per sbloccare il Chocobo e gli equip migliori. In più le zone erano frequentate da dozzine di giocatori visto che era l'unico contenuto del gioco.

In più ARR ha la particolarità di essere stato sviluppato da zero, a partire dall'engine proprietario, in soli due anni e mezzo, portando a dover stirare il più possibile le offerte di gioco. Arrivati in endgame ad esempio non c'era letteralmente niente da fare che non fossero due dungeon (Wanderer's Palace e Amdapor Keep) e i primi cinque turni del binding coil senza easy mode. Twintania ad es. non è stata sconfitta prima di due mesi, oggi l'ultimo boss di un raid richiede al massimo 35 ore.
Housing, Extremes e Alliance Raid sono stati implementati nella 2.1, relic e altri raid nella 2.2, le Hunt nella 2.3, il Gold Saucer nella 2.5.

Si nel 2013 la MSQ non dava nemmeno minimamente abbastanza esperienza per affrontarla senza fermarsi con un Job. Venivi accolto frequentemente da quest rosse sbarrate e dovevi compensare facendo quest secondarie, FATE, Hunting Log etc. che si ricollegavano alla Grand Company necessaria da portare avanti per sbloccare il Chocobo e gli equip migliori. In più le zone erano frequentate da dozzine di giocatori visto che era l'unico contenuto del gioco.

In più ARR ha la particolarità di essere stato sviluppato da zero, a partire dall'engine proprietario, in soli due anni e mezzo, portando a dover stirare il più possibile le offerte di gioco. Arrivati in endgame ad esempio non c'era letteralmente niente da fare che non fossero due dungeon (Wanderer's Palace e Amdapor Keep) e i primi cinque turni del binding coil senza easy mode. Twintania ad es. non è stata sconfitta prima di due mesi, oggi l'ultimo boss di un raid richiede al massimo 35 ore.
Housing, Extremes e Alliance Raid sono stati implementati nella 2.1, relic e altri raid nella 2.2, le Hunt nella 2.3, il Gold Saucer nella 2.5.

Per contestualizzare, magari in molti non lo sanno: ARR, A Realm Reborn, nasce dalle ceneri del FFXIV originale uscito nel 2010, che è stato un flop pazzesco (anche se leggo in giro che c'erano cose molto carine, tipo i fate che coinvolgevano DOW, DOM, DOL e DOH). Yoshi-P ha ripreso il gioco per i capelli, e nel 2013 è uscita la patch 2.0 che ha stravolto il gioco, però mantenendo la lore dell'originale. Infatti, la cinematic introduttiva si riferisce al finale della 1.0.

Grazie mille per le risposte.
Non ho alcuna intenzione di dropparlo, anzi.
Erano anni che non trovavo un FF che mi catturasse così ma proprio per questo mi è dispiaciuto questo rallentamento continuo.

Nella sessione di ieri (Missione n35) la situazione è decisamente migliorata
con l'attacco al covo di Minfilia (bonazza:unsisi:) da parte dell'impero e successiva morte di Noraxia :cry2:...Finalmente ho incontrato CId e sto cercando il suo "airship" a Nord....Inoltre ho sbloccato la missione Lv45 come Paladino e ho incontrato l'eroe of my job, quello del video opening di FF14....Mi ha dato pezzi di armatura clamorosi, oltre a scoprire alcuni dettagli sui mercanti e i paladini in generale...
Insomma, son successe più cose nelle ultime 2 ore di gioco che non nelle precedenti 10.

Oppure potresti intraprendere la strada di un nuovo JOB. Se non ricordo male volevi provare il samurai.
snake hunter Ho iniziato a fare l'arciere (LV 12) proprio per questo ma inizio a credere che rimarrò Paladino (mi gasa essere un Tank) o in alternativa diventare Macchinista (perchè ho sempre amato Baltheir e Mustadio :unsisi:...)
Ho fatto delle battaglie con dei samurai nel team e per quanto siano meravigliosi esteticamente, mi paiono dei Tank un pò meno....Tank!?!?

Comunque mi alleggerisco dalla lentezza delle main quest con le missioni secondarie Blu.
Inoltre sto rendendo il mio pg più ganzo.
Posterò il mio nano quanto prima, ma ad oggi la sua somiglianza con codesto pg è abbastanza clamorosa (cm a parte) :

1704292441684.png

Devo trovar il modo di colorare la spada in verde/azzurro :ohyess:

Ultima modifica:
Posterò il mio nano quanto prima,

Sei un Lalafell?:facepalm:

Vabbè, tolto il disappunto, fidati che c'è un'enorme differenza tra i Tank e le altre classi. Magari adesso te ne rendi conto poco, perchè hai fatto pochi dungeon e stai più in giro per la mappa, ma più vai avanti più la figura del Tank sarà unica, così come l'Healer.
Certo, non sto parlando di difficoltà, perchè effettivamente il gioco puoi completarlo senza problemi non essendo una cima e non essendo il migliore nel tuo ruolo (ci sono giusto 4/5 scontri tosti, ma perchè sono i boss finali delle espansioni e spesso gli "sprout" non hanno l'equipaggiamento adatto, ma questa è un'altra storia)
Il Tank, come già avevo accennato, nei dungeon detta il pacing dell'intero Team. Se il tank decide di ingaggiare un mob pack alla volta, si ingaggia un mob pack alla volta, se decide di fare wall-to-wall, gli altri devono correre, e via discorrendo. A livelli alti, alcuni Tank sono totalmente autonomi, tanto che gli Healer raramente devono curarli :asd:
Cosa diversa i "damage dealer", che si devono "limitare" a far esplodere il prima possibile il gruppo di mostri raggruppato dal tank.

Quindi fidati che sono ruoli particolarmente diversi, e per notarlo devi fare dungeon e simili.

Inoltre, ogni JOB ha la propria storia che si trascina fino ad Endwalker, quindi è sempre utile iniziare a seguire qualche JOB Quest alternativo. Anche perchè (e non lo catalogo fra gli spoiler, ma solo un avvertimento) la quest del Paladin dopo ARR è la più brutta di tutti i JOB :bruniii: (si, sono un Roegadyn main Pala)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro