PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono giunto al LV10 (sto grindando come un drogato :morris2:) e a quanto ho capito mi si sono aperti i "job".
Cosa farne non l'ho ancora approfondito ma immagino che continuerò come Gladiatore fino a che non diventerò paladino!??!!
Giusto?
Per ora di cambiare Job non ho intenzione, anche se avrei una mezza idea di diventare White Mage per migliorare le mie difese.

Domanda, ma se apprendo magie bianche come mago, le potrò alternare alle abilità da tank, nei combattimenti?
Oppure cambiando Job perdo le abilità ottenute col vecchio "job"?
I job si ottengono facendo le quest relative. Così da potersi specializzare su uno o più Jobs. Ovviamente cambiando arma o altri oggetti cambi il job ma si resetta il livello e si cambiano le abilità. Quindi si cambiando job, cambiano le abilità ma non le perdi.

Sono giunto al LV10 (sto grindando come un drogato :morris2:) e a quanto ho capito mi si sono aperti i "job".
Cosa farne non l'ho ancora approfondito ma immagino che continuerò come Gladiatore fino a che non diventerò paladino!??!!
Giusto?
Per ora di cambiare Job non ho intenzione, anche se avrei una mezza idea di diventare White Mage per migliorare le mie difese.

Domanda, ma se apprendo magie bianche come mago, le potrò alternare alle abilità da tank, nei combattimenti?
Oppure cambiando Job perdo le abilità ottenute col vecchio "job"?
Raggiunto il lv.10 puoi andare alle scuole delle classi principali nelle tre città-stato per sbloccarne di nuove. Ad esempio puoi andare a Limsa Lominsa nella gilda dei ladri a prendere la quest per il Rogue.
Raggiunto il lv.30 con una classe e conclusa la sua storia sblocchi una missione per ottenere la Job Stone ed evolvere la classe nel Job. Ad esempio il Conjurer diventerà un White Mage equipaggiando l'omonima soulstone, e lo stesso per Gladiator e Paladin o Lancer e Dragoon.

Ogni Job ha il suo kit di azioni esclusivo, le abilità in comune le trovi sotto al tab "Role". Ad esempio arrivare al lv.2 sblocchi Cure per il Kit del Conjurer e Fight of Flight per il kit del gladiator, entrambi legati alla loro classe. Però al lv.8 il Gladiator sblocca Rampar che invece è una role action e sarà disponibile su tutte le classi del ruolo Tank. Le role action un tempo erano azioni da scambiare fra un job e l'altro, ma visto che molte sono indispensabili per essere autosufficienti (ad es. un Tank non può funzionare senza Provoke, un'abilità originariamente lv.40 del Paladino, quindi per impedire che un warrior o un dark knight se la perdano è diventata una'azione lv.15 di ruolo) il sistema è cambiato nel tempo.

I Job sono upgrade diretti delle classi. Le seconde smettono di ottenere abilità e i primi continuano dove era rimasti i secondi. Inoltre solo i 9 Job originali hanno una classe, tutti i successivi vengono sbloccati direttamente con la Stone e non possono disequipaggiarla. È un sistema ereditato dalla ver. 1.23 del gioco (quella che è stata chiusa) e mai eliminato per ragioni di lore: nel gameplay il passaggio da thaumaturge a black mage è naturale, il primo usa magia nera e il secondo sblocca magie e abilità più potenti/complesse, ma nella lore i primi sono sotto legislazione mentre i secondi sono illegali/criminali e ci sono delle storie importanti che li riguardano.

Iniziato Shadowbringers e sono già con
Alphinaud alla città dei piaceri
Che inizio fantastico.
BTW ho iniziato con il client su MacBook Pro M2 e gira divinamente. Nessun problema, lo vedo molto ben ottimizzato e con i settaggi standard non va in overheating a 120 fps

Cmq vi consiglio di prendere la Eorzea Encyclopedia Vol.3, oltre ad esserci ovviamente la Lore per ogni cosa (e molto dettagliata), ci sono una MONTAGNA di artwork inediti.
Un paio di foto, spoiler se non siete arrivati a Shadowbringer.

WUkmn55.jpg

ET3wiIL.jpg

Ieri ho grindato un altro pò, arrivando al livello 16 e sbloccando l'abilità "provoca", che immagino sia utile per farmi massacrare di botte mentre gli altri compagni agiscono da lontano...:temeno:
Inoltre ho "quasi" preso parte alla mia prima Duty.
Dico "quasi" perchè alle 3 di notte non si è formato il gruppo di 4 nemmeno dopo svariati minuti di attesa.
Domanda:
Avendo selenzionato come Server quello Europeo "light/Odin" devo dedurre che di notte (ora italiana) la gente dormi e quindi ci sia poco traffico?
Se così fosse, conviene cambiare Server ogni qual volta giochi a notte fonda?

Inoltre ho giocato circa 2 h, durante le quali ho perso per ben 2 volte la connessione al server, che mi ha riportato alla schermata di avvio di FF14.
Non oso immaginare succedesse qualcosa del genere durante una quest di gruppo.
Se così fosse, che succede? Perdo il party e ricomincio dall'ultimo salvataggio?

Questo gioco è sempre più intrigante ma pieno zeppo di domande alla quale non riesco a rispondere.
Abbiate pazienza. :cry2:

Ultima modifica:
ricomincio dall'ultimo salvataggio?

Questo mi ha fatto sorridere :sard:
Ricorda che è un gioco online, quindi l'unica cosa che puoi salvare offline sono le impostazioni (hud, risoluzione e via dicendo), il resto è sincronizzato tramite server. Se ti disconnetti tipicamente succede questo:
  1. Se sei in un evento "solo", tipo missioni, la missione viene considerata fallita, e devi ripeterla.
  2. Nel caso in cui ti disconnetti in un evento online (dungeon, boss o raid), risulti offline e il party continua senza di te. Se ci metti troppo, i tuoi compagni possono decidere di toglierti dal party, quindi evento "fallito"
Tieni sempre in considerazione che è un FF, ma è pur sempre pensato per il gioco online. Ad esempio grindare per aumentare di livello è più o meno inutile, se non in rarissimi casi, in quanto basta seguire la quest principale per trovarsi sempre al livello perfetto per la progressione. Noterai più in là, che se un dungeon è pensato per il lvl 20, se tu ci partecipi essendo a lvl 25 verrai "sincronizzato" al lvl 20. Questo accade sia per gli eventi online, che per le missioni della storia che prevedono un'istance

Lato tank. Dovresti aver sbloccato l'abilità Iron Will. Quella è la stance da Tank. fai in modo tale da everla sempre attivata. Poi basterà colpire i nemici per avere l'aggro maggiore del gruppo. Provoke non è necessario utilizzarlo sempre, basta solo nel caso in cui ti serve prendere l'aggro di un nemico lontano o situazioni simili.

Confermo inoltre che devi adattarti all'orario del server che hai scelto per trovare più gente online :sisi:

Ok, grazie per le info.

Gesù quanta roba c'è in sto gioco.
Gilde ufficiali, gilde non ufficiali, bacheche con annunci, storia principale, missioni secondarie, addestramenti con premi (ho scoperto che si ottengono pezzi non vendibili ma molto utili per la classe di appartenenza) ecc ecc ecc.
Ho anche fatto alcune Dutyies randellando qualsiasi cosa.

Nota stonata, per ora mi sembra tutto troppo facilone in combattimento.

Inoltre ho "quasi" preso parte alla mia prima Duty.
Dico "quasi" perchè alle 3 di notte non si è formato il gruppo di 4 nemmeno dopo svariati minuti di attesa.
Domanda:
Avendo selenzionato come Server quello Europeo "light/Odin" devo dedurre che di notte (ora italiana) la gente dormi e quindi ci sia poco traffico?
Se così fosse, conviene cambiare Server ogni qual volta giochi a notte fonda?
Light va bene, è il Data Center più popolato in Europa. Inoltre si può viaggiare da un server/datacenter all'altro liberamente nel proprio continente.
L'ora è sicuramente molto scomoda essendo notte. Per i contenuti di storia principale però non sei dipendente da altre persone, se vai in Duty > Duty Support puoi fare party con degli NPC generici o di storia (dipende dal dungeon, in ARR più che altro generici).

ZpuUUI6.png
EntIPxR.png

Nota stonata, per ora mi sembra tutto troppo facilone in combattimento.
Le meccaniche diventano più complesse man mano, ma nelle storia principale raramente sono difficili. Il livello di sfida si alza nei contenuti secondari dove a seconda dell'espansione c'è una curva più o meno buona. Tendenzialmente però giocando espansioni vecchie di anni c'è un po' di power creep inevitabile.

Che mondo meraviglioso che è FF14.
Sto iniziando a prender confidenza con tutta quell'ira di Dio che c'è dentro e posso solo dire: "wow".
E stiamo parlando di una versione "free".
Non oso immaginare cosa sia tutto ciò che ne è seguito.
Poi vabbè, risveglia in me una tale gioia "bambinesca" da augurarmi che tutto poi collimi in un'ultima grande battaglia
un pò come quella nel video prologo, che è CLAMOROSO!
.
Video prologo che rivedendolo ora, dopo circa 18 h di gioco posso dire che mi ha conquistato 100 volte di più di quando ho avviato il gioco per la prima volta.
Non è un titolo esente da difetti eh (interfacce e comandi sono a tratti disastrosi, anche se la customizzazione permette di porvi parzialmente rimedio) e per ora sono solo alla missione n15 della storia principale, ma gia' così sono solo applausi.

In tutto ciò il mio pg sta crescendo continuamente, divenendo un tank a tutti gli effetti.
Ho ultimato anche tutti gli "allenamenti", ottenendo tutte le parti dell'armatura, che hanno fanno schizzare i parametri in positivo.
Di contro, amando i pg dalla distanza mi sto un pò pentendo della scelta fatta.
Perchè se è vero che è stra-appagante gettarmi nella mischia mentre altri pg giocanti si grattano il mento (Nell'ultima Duty è successo davvero, dico LETTERALMENTE rimasti a guardare, mentre io massacravo ogni nemico :ahsisi:), è altresì vero che da Tank ho la sensazione che si sacrifichi un pò la strategia di combattimento, cosa che nei vari FF prediligevo.
E' appagante massacrare ogni cosa ma...mi manca gestire il campo di battaglia dalla distanza.
Vediamo...
In origine ambivo a divenire Samurai.
Sono al LV22 e immagino che prima del 30 non mi si sbloccherà nessun Job, ma inizio a guardare al Macchinista con crescente desiderio

Ah, ultima cosa: il mondo di FF14 mi ricorda spesso Ivalice...E niente, gia' questo basta per farmelo amare follemente.

Ultima modifica:
Che mondo meraviglioso che è FF14.
Sono molto felice che FFXIV abbia conquistato un nuovo utente, ma per me non è una sorpresa ad essere sincero :asd:
Non ti fare ingannare dalla parola "free", stai giocando a tutti gli effetti il gioco completo, tranne qualche limitazione che non influisce sulla trama e gameplay (utilizzare la marketboard è quasi inutile fino a fine gioco, fidati)

Per il discorso classe, già adesso, se vuoi, puoi cambiare. Se non sbaglio hai la possibilità di viaggiare tra le varie città stato, quindi puoi unirti a nuove Guild, tra cui quella degli Archer. Ma, per gusto personale, il ruolo del Tank è il più divertente, specie nei dungeon, in quanto sei tu che detti l'andatura dell'intero party :sard:
Inoltre, etichetta vuole che, anche se sei una classe ranged, è bene sempre stare vicino ai compagni del team per dare una mano all'Healer con le cure di gruppo (vari meme in giro sono direttai ai Job ranged che stanno lontanissimo dal gruppo con l'Healer che impreca XD)

Per il macchinista e il samurai devi attendere. Per il macchinista devi iniziare la seconda espansione, per il Samurai la terza.

Ultima cosa, se ti piace Ivalice... bene :bip:

Finalmente la soundtrack di Endwalker su Spotify:numa:

La soddisfazione di leggere questi commenti:nev:

Link or didn't happen!
Ho aperto il link e mi manda a Itunes o Amazon, no Spotify.

Ho il pacco famiglia di kleenex pronti per sentire in loop Flow :bruniii:

Finalmente la soundtrack di Endwalker su Spotify:numa:

La soddisfazione di leggere questi commenti:nev:

Purtroppo per ora non c'è su Spotify :sadfrog:

Gesù quanta roba c'è in sto gioco.
Gilde ufficiali, gilde non ufficiali, bacheche con annunci, storia principale, missioni secondarie, addestramenti con premi (ho scoperto che si ottengono pezzi non vendibili ma molto utili per la classe di appartenenza) ecc ecc ecc.
E hai appena toccato appena la punta dell'iceberg. Calcola che ci sono 10 anni di contenuti :morris2:
Già quando arriverai al Gold Saucer, probabilmente implodi.

Giornata annunci oggi, si vede che mancano due settimane al fan fest.
I bastardi hanno annunciato dopo anni e anni le figure dei gemelli, non credo ci abbia mai messo così tanto SE a farle dei protagonisti di un gioco.

Overprezzate AF come al solito, e come al solito la foto non rispecchierà la qualità del mold finale... però Alisaie l'aspettavo da una vita.

FF14_BA_Alphinaud_09__91624.1702669109.jpg

Giornata annunci oggi, si vede che mancano due settimane al fan fest.
I bastardi hanno annunciato dopo anni e anni le figure dei gemelli, non credo ci abbia mai messo così tanto SE a farle dei protagonisti di un gioco.

Overprezzate AF come al solito, e come al solito la foto non rispecchierà la qualità del mold finale... però Alisaie l'aspettavo da una vita.

FF14_BA_Alphinaud_09__91624.1702669109.jpg
Entrambe fighissime, ma dopo aver preso qualche bring arts... sinceramente sanno di pupazzetti (ne ho un bel paio di KH), quindi adesso vado principalmente di static dove la qualità sinceramente è superiore

Entrambe fighissime, ma dopo aver preso qualche bring arts... sinceramente sanno di pupazzetti (ne ho un bel paio di KH), quindi adesso vado principalmente di static dove la qualità sinceramente è superiore
Purtroppo le static buone le fanno solo di FF7 e Nier, il 14 è nello stesso limbo di tutte le altre produzioni... o brings arts, o meister o robaccia.

Di Emet-Selch hanno fatto le statiche e ugh, credo di avere amiibo di qualità più alta ad un quarto del prezzo.

Alisaie forse è la prima che mi fa cedere.

Ultima modifica:

Hai tirato uno spoiler mica da ridere per chi è a ShadowBringer come Ventus :asd:

Comunque, visto che adesso c'è Endwalker su Spotify, sfido tutti quelli che stanno giocando il gioco di sentire la canzone FLOW adesso, prima di finire il gioco. Poi risentirla dopo aver finito il gioco, magari guardando il video su youtube altamente spoileroso.
Metto in palio 10milioni di gil per chi non piangerà. :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro