PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hai tirato uno spoiler mica da ridere per chi è a ShadowBringer come Ventus :asd:

Comunque, visto che adesso c'è Endwalker su Spotify, sfido tutti quelli che stanno giocando il gioco di sentire la canzone FLOW adesso, prima di finire il gioco. Poi risentirla dopo aver finito il gioco, magari guardando il video su youtube altamente spoileroso.
Metto in palio 10milioni di gil per chi non piangerà. :bruniii:
Dai tolgo un pezzo di descrizione, ma il nome/design del personaggio è di pubblico dominio.

Sisi, è che sono io timoroso di rovinare l'esperienza agli altri, quindi magari sono anche esagerato :dsax:

Mi sono concentrato un pò sulla storia principale
Sono
stato invitato al ricevimento da parte della sultana Nanamo, dove ho conosciuto Raubanh, l'eroe di 5 anni prima, oltre ad aver visto "Pain/Obito" manovrare il tutto nell'ombra, in un flashback....Stregoni incappucciati che ho incontrato anche sul campo di battaglia, un paio di volte...
.
Storia che inizia a mostrarsi, rendendo tutto ancora più interessante.

Detto ciò, mi sono iscritto ad una gilda...Ma se non ho capito male è una delle gilde che mi permette di imparare il lavoro del "fabbro" per poter gestire e potenziare armi, con l'aiuto delle materia.
Ho capito bene?
La cosa mi ha confuso perchè poi mi è stato detto che posso cambiare classe quando voglio...Ma credevo di aver selezionato una classe da affiancare al Gladiatore, mentre invece mi sa che si tratta di cambiare proprio ruolo...
Qualcosa mi sfugge.

E poi le Materia.
Concetto che per ora mi sfugge, in FF14
Vedo che ci sono alcuni accessori con slot liberi per potenziarli con delle materia (deduco) ma per ora non mi pare di aver materie in mano.
Qui tra cristalli per teletrasportarsi, cristalli da vendere e cristalli materia ci sto capendo pochino a riguardo.
:cry2:

Ultima modifica:
La cosa mi ha confuso perchè poi mi è stato detto che posso cambiare classe quando voglio...Ma credevo di aver selezionato una classe da affiancare al Gladiatore, mentre invece mi sa che si tratta di cambiare proprio ruolo...

E poi le Materia.

Esistono 3 tipologie di Jobs: combat, crafter e gathering. Tu puoi svolgere tutti i Jobs disponibili, senza limitazioni. Devi entrare nelle varie gilde e il gioco è fatto. Ogni job ha il proprio livello, e bisogna expare ogni job separatamente per sbloccare le varie abilità che ti permetteranno, nel caso dei crafters, di creare nuovi oggetti.
Aggiungo che i vari Jobs sono divisi in clusters, che condividono solo armature e accessori, mentre le armi sono sempre esclusive per job. Esempio: i crafters condividono lo stesso equipaggiamento (a parità di livello ovviamente), così come i tank, i job ranged e via discorrendo.
Quindi, di fatto, il gioco ti invita a fare tutto. Procedendo nel gioco sarai il miglior botanico, pescatore, minatore, fabbro, paladino, samurai, ecc... Di tutta Eorzea :sard:

Per la materia, in alcuni pezzi di equipaggiamento puoi incastonare le materie, che si acquistano, estraggono dall'equipaggiamento e così via. Per incastonarle nei vari slot, o parli con l'apposito NPC, oppure devi avere un job crafter di lvl adeguato.

Ma, le materia sono pressoché inutili fino al post game, quindi puoi ignorarle :sisi:

Sent from my Pixel 4a using Tapatalk

Ho fatto il mio primo Dungeon.
Questo gioco ....
dawsons creek dawson GIF

Ps
Tra l'altro confermo che delle 3 grandi città,ho scelto la più odiosa e claustrofobica.
Gridania sembra un mix tra la contea e gran burrone, Limsa mi ricorda certe zone della Francia.
Splendide!

Ul'Dha è una schifosissima prigione...E vengo da lì :cry2:

Ultima modifica:
Sto letteralmente mangiando pane e FF14 in questo Natale.
Sarò a circa 25-30 h di gioco (quanto odio di PS4 che sia sparito il conteggio ore giocate...)
Nella storia principale ho fatto la conoscenza
"dei nemici di Vega" con Nael Van Darnus a comando...ADORO il chara design del loro "regno" con quelle vibes da Giudici by FF12.
Lasciati loro alle loro mire espansionistiche, ho finalmente iniziato a viaggiare tra le città ampliando la mia conoscenza e ora padroneggio abbastanza bene molte delle cose di FF14....Molte ma non tutte.
Ad esempio mi ritrovo con un oggetto che dice esser in grado di "colorare" le mie armature a piacimento ma non riesco ad usarlo...Deduco che per farlo debba aver imparato uno di quei "sotto-mestieri" (tipo fabbro ecc?).
Li sto un pò tralasciando questi lavori, come sto tralasciando l'iscrizione alle gilde (rossa/gialla/blu, non ricordo i nomi...).
Mi domando cosa comporta iscriversi alle gilde.

Ciò che non sto tralasciando sono le quests da Gladiatore.
Il tutto perchè sono al Livello 31 e sto completando le quests per divenire paladino :ohyess: (me ne mancano 2...)

Il gioco ha veramente un mondo da offrire, ed è il primo FF che torna a piacermi così tanto...Non accadeva dal 12simo capitolo, quindi una vita fa.
Certo, il sistema di combattimento continua a puzzarmi un pò e le battaglie da TANK sono dannatamente confusionarie in mezzo a tutte quelle esplosioni e magie, ma rimane un mondo di gioco clamoroso e anche la storia sembra avere tutto per ingranare.
Peccato che se dopo 25 h circa sono ancora a 'sto punto, non dubito ce ne vorranno 200 per vivermi la free trial...Aiuto.:bah:

Ultima modifica:
Ad esempio mi ritrovo con un oggetto che dice esser in grado di "colorare" le mie armature a piacimento ma non riesco ad usarlo...Deduco che per farlo debba aver imparato uno di quei "sotto-mestieri" (tipo fabbro ecc?).
Li sto un pò tralasciando questi lavori, come sto tralasciando l'iscrizione alle gilde (rossa/gialla/blu, non ricordo i nomi...).
Mi domando cosa comporta iscriversi alle gilde

Per quanto riguarda le "dye", non devi essere un crafter, ma devi immergerti nel mondo del "glamour". Ti consiglio vivamente di investire 10 minuti cercando un video su YouTube che spieghi bene come funziona, perchè è parte integrante del gioco. Nel senso che buona parte del grinding/crafting e simili serve soprattutto per ampliare il bagaglio di "modelli" per vestire il proprio personaggio con lo stile che più si preferisce. In assoluto, visto che almeno fino al livello 50 continuerai a cambiare equipment ogni 2x3, sconsiglio di infognarsi nel sistema di glamour, anche perchè le risorse sono poche essendo in free trial :sisi:

Per quanto riguarda le Grand Companies, andando avanti nel gioco ti verrà spiegato tutto.

Fai attenzione che in FFXIV il termine gilda è molto confusionario, perchè, in effetti, è utilizzato per più cose (più o meno come i cristalli :sard:)
Le gilde classiche, quelle che fai con gli amici, si chiamano Free Company, e se non sbaglio in free trial non puoi entrarci.
Ci sono le Linkshell, che sono tipo di chat room
Le gilde dei vari Jobs, che sono più che altro delle "scuole" che servono a farti acquisire nuove abilità ed equipaggiamento
Le free companies, che come detto prima avranno un peso maggiore più vai avanti in ARR

Eh sì, se giocato come si deve, la free trial dura più di 200 ore (giocai 200 ore arrivando a metà della seconda espansione :asd: )

Qualcuno mi conferma che per divenire paladino occorrono le seguenti cose:
  • Aver raggiunto LV30
  • Aver completato tutte le quest della gilda dei gladiatori
  • Aver superato il CAP 20 della storia principale?

Perchè non mi fanno accedere alla mission finale per divenire paladino (vista su youtube, che viene data all'interno della gilda dei gladiatori).
Ho fatto ricerca sul web e sembra che il punto 3 sia necessario per sbloccare il Job...Ma non avevo letto nulla a riguardo prima.
Me lo confermate?

Serve altro o è tutto?

Duke Fleed prima del 31 dicembre vai al Gold Saucer se ti capita, perchè c'è l'evento di Fall Guys molto carino che toglieranno proprio a fine anno (le mappe son fatte pure bene, ci han messo un bel budget :asd: ).
Si prende dal npc Lewena, nella zona del majong.

Qualcuno mi conferma che per divenire paladino occorrono le seguenti cose:
  • Aver raggiunto LV30
  • Aver completato tutte le quest della gilda dei gladiatori
  • Aver superato il CAP 20 della storia principale?

Perchè non mi fanno accedere alla mission finale per divenire paladino (vista su youtube, che viene data all'interno della gilda dei gladiatori).
Ho fatto ricerca sul web e sembra che il punto 3 sia necessario per sbloccare il Job...Ma non avevo letto nulla a riguardo prima.
Me lo confermate?

Serve altro o è tutto?
Devi aver fatto la quest lv.20 "Sylph Management" nello specifico.

Ho sconfitto
Ifrit :powah: ...
Lo stronzone mi ha sdraiato 3 volte, prima che capissi come eludere quell'attacco speciale...Inoltre mi si sono sbloccati altri Dungeon, mi si è sbloccato il glamour e ora devo decidere a quale Gilda (Rosso,Gialla,Blu) appartenere, visto che sono diventato una star ...(credo che opterò per i pacifici di Gridania).
Io davvero non ho parole per descrivere quello che sto vivendo a 37 anni...Sembra di vivere il gioco che sognavo quando ero ragazzino.
Alle volte viene un pò a "noia" tutto quel da farsi, salvo poi ritrovarmi a grindare, mentre raccolgo bacche in cambio di un oggetto per tingere la tuta di rosso, il tutto mentre l'impero vuole conquistare il mondo, osservando da lontano Ifrit che massacra ogni cosa...
Quante cose, quante missioni, quante storie, quanta epicità...
:dajee:

Ringrazio tutti i frequentatori di questo topic...Senza le vostre considerazioni non avrei mai dato una chance a FF14.

Ora sto a Lv.34 , ancora non ho ultimato la Missione n20 (dura un secolo) ma in compenso sono talmene ove'powa' che sto girando coi vestiti da prete, ottenuti per smascherare quel sacerdote impostore...Vestiti senza skills.

Il prete ...Tank. :morris2:

Ringrazio tutti i frequentatori di questo topic...Senza le vostre considerazioni non avrei mai dato una chance a FF14.

Ora sto a Lv.34 , ancora non ho ultimato la Missione n20 (dura un secolo) ma in compenso sono talmene ove'powa' che sto girando coi vestiti da prete, ottenuti per smascherare quel sacerdote impostore...Vestiti senza skills.

Il prete ...Tank. :morris2:

Sappi che io ho vissuto questa tua stessa esperienza mistica a 33 anni, e ancora mi meraviglio di come possa un gioco del genere non avere il successo che merita.
Tra le altre cose, sono stato talmente idiota da perdermi una buona parte della MSQ, perchè non mi sono informato prima di iniziarlo e non sapevo ci fosse una trama seria. Mi sono ripromesso che prima o poi farò un Alt per recuperare il tutto :bruniii:

Reminder: se vedi una missione "blu" falla e presta attenzione a quello che succede, perchè spesso introducono nozioni che si possono facilmente perdere (vedi glamour, golden saucer e via discorrendo :asd:)

Ho visitato l'isola di "NON RICORDO IL NOME", dove ho sbloccato i PVP e altre diavolerie di gruppo...
Peccato che non essendo ancora Paladino (quella Missione 20 devo finirla prima o poi!!!!) non ho potuto azzuffarmi con qualcuno.

In tutto ciò ho optato per divenire membro dell'Ordine di Gridania (quanto è meravigliosa la loro "Contea") , sono al LV35 di Gladiatore e mi sono cimentato anche come Arciere, arrivando al LV11.
Incredibile come cambi clamorosamente l'approccio alle battaglie a seconda del Job.
Come TANK ci si sente tipo C.America + Black Panther quando in Wakanda arrivano i soldati di Thanos:
e_a-Im.gif

Come Arciere invece si perde un bel pò di cazzimma ma si acquista strategia, oltre a godersi le battaglie distanti da quel tripudio di esplosioni e magie che nel cuore dello scontro creano un caos che nemmeno vedi dov'è il tuo PG. (e sta cosa la odio)
Di contro, da Arciere è più difficile girare per il mondo in solitudine come sto facendo io..I nemici sono ben più pericolosi quando ti arrivano addosso e questo è molto limitante.
Aspriando a divenire Samurai o Macchinista,son considerazioni che dovrò fare a tempo debito...Specie visto che a breve sarò Paladino (e potrebbe piacermi...molto!)

Ah, ora ho capito il senso di tutti i meme su FF14.
Ci sono alcuni Dungeon/Mission dove il team de 4 sembra composto da Qui,Quo e Qua...Gente proprio a caso che si muove a caso e che muore a caso... :nono:

Ultima modifica:
Io, in tutto ciò, sono a più di metà di Shadowbringers. Prevedo che riuscirò a finire endwalker con il mese gratis :asd:
Oppure me lo tiro fino a Rebirth così faccio l'overdose di FF

Io, in tutto ciò, sono a più di metà di Shadowbringers. Prevedo che riuscirò a finire endwalker con il mese gratis :asd:
Oppure me lo tiro fino a Rebirth così faccio l'overdose di FF
Fai conto che il 9/16 gennaio esce l'ultima patch di EW con tutti i finali delle sidequest e l'ultima parte della MSQ con l'introduzione di Dawntrail.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro