Infatti non mi sento di farne una critica aperta, anzi.
Consapevole di ciò che mi avete detto più volte, sto cercando di esser comprensivo con tali contenuti.
Ma è più forte di me.
Perchè ahimè, al netto delle quasi 100 h sfondate, la storia di ARR sta veramente iniziando a pesarmi.
Ed è un peccato perchè gli elementi li avrebbe avuti tutti per conquistarmi fino all'ultimo.
Non sono i pg o i temi a mancare...E' proprio il modo di raccontarli che è gravemente sbagliato.
Ricordo anche io che quella sezione mi sembrava troppo pesante. Infatti riuscii a diluirla facendo tantissimo altro, tra cui DOL, DOH, Roulettes, Squadron, gold saucer, Triple triad e vis discorrendo. Inoltre era un periodo in cui non ero ancora infognato male, quindi facevo sessioni più o meno brevi di 30/45 minuti prima di giocare ad altro assieme a mio fratello. Capitavano le sessioni più lunghe il sabato e la domenica, ma non era ancora diventato il mio gioco "principale", lo trattavo più che altro come filler.
Infatti, come dissi a suo tempo, io ho praticamente skippato la MSQ fino a Coerthas, per poi iniziare a leggere i dialoghi senza attendere che i doppiatori finissero la frase (altro capitolo interessante quello del doppiaggio, da HW in poi fa un salto pazzesco in termini di qualità, con la sola Merlywyb "peggiorata" a mio gusto).
Diciamo che mi stavo divertendo, ma stavo giocando ad un MMO con una trama più completa e meno abbozzata.
Poi ho iniziato la patch 2.4 ed è arrivata
Da lì qualcosa è inizato a cambiare, la trama ha incominciato effettivamente a coinvolgermi di più, ma nulla di estremo, semplicemente mi godevo le cuscene e mi son concentrato un po' di più sulla MSQ, anche perchè non vedevo l'ora di arrivare ad HW.
Poi sono arrivato alla 2.5. Alla QUEST della 2.5
Lì, in quel preciso istante, ho capito che FFXIV sarebbe stato il mio gioco preferito di sempre. Una singola Cutscene ha cambiato totalmente il mio modo di vedere il gioco. Avevo giocato quasi 100 ore, perlopiù skippando dialoghi e non facendo molta attenzione ai personaggi. Ma quella SCENA mi ha coinvolto talmente tanto che mi ha sbalordito. Non riuscivo a credere che mi sarei tanto fatto coinvolgere da una cutscene di un gioco che usavo come filler tra una sessione di Yakuza e l'altra.
Dopo quella scena è cambiato tutto. FFXIV è diventato il mio gioco preferito di sempre, e da lì a poco sarebbe iniziata una maratona lunga 2 anni in cui non ho toccato altro gioco al di fuori di FFXIV (il che mi ha creato un backlog di tutto rispetto che sto iniziando a recuperare

)
Questa è la mia esperienza di come ho affrontato la "collina ammazzamotori" di FFXIV. Per contestualizzare meglio la situazione, io sono un giocatore abbastanza eclettico, e ho giocato un bel pò di giochi (
lascio questo per capire se i nostri gusti sono affini), e fino all'avvento di FFXIV i miei giochi preferiti erano la serie Yakuza, e il mio FF preferito era l'VIII (perchè il primo che ho giocato, ma il X mi ha divertito molto di più).
Concludo dicendo di avere fede in lui.