PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lo zaino, lo voglio. Spero che non sia un oggetto relagato alla mog station, altrimenti fa il paio con la nuvola speedy per gli unici oggetti per cui sarei disposto a spendere soldi :bruniii:
Pure io, è figherrimo.
Cmq han messo finalmente una nuova trial di Hildy :ohyess:
Hypes!

Incredibile come dopo tutto questo tempo non abbiano ancora reso disponibile la barding dei chocobo a noleggio, l'unica che metterei al mio :dsax:

Lo zaino, lo voglio. Spero che non sia un oggetto relagato alla mog station, altrimenti fa il paio con la nuvola speedy per gli unici oggetti per cui sarei disposto a spendere soldi :bruniii:
Tataru > Wayfarer Barding e Framer Kit
Hildibrand > Relic e UFO Mount
Beast Tribes > Loporrit Dance Emote
MSQ > Backpack

Finita la MSQ. Ed Endwalker visto che mi rimane solo Aloalo Savage da completare che però dipende dal poco tempo libero del mio gruppo.

OiLp2Ho.png

E si chiude con il set da avventuriero completo di Zaino per l'alba di Dawntrail. È stata una patch finale bellina e davvero ben ritmata. Parecchio diversa dal solito visto che si parla di scoperte, di avventure, di novità invece delle solite catastrofi, calamità, zombie o assassinii. Sappiamo a grandi linee chi saranno i "villain" o, meglio, avversari e i alcuni dei personaggi del nuovo cast. Cambio di atmosfera che ci vuole proprio dopo il filler sul void.

Mi spiace che non ci sia una field operation dove farmare challenge e relic per conto mio nei prossimi sei mesi al posto del settecentesimo savage ma amen, ha avuto senso lamentarmene negli scorsi mesi visto che l'avrò nella prossima exp.

E' una quest tipo gli eventi natalizi e simili, o come fu la collaborazione con FFXV, quindi con una "trama" più cicciotta?

E' una quest tipo gli eventi natalizi e simili, o come fu la collaborazione con FFXV, quindi con una "trama" più cicciotta?
È un evento normale che fanno alla fine di ogni espansione per invitare a giocare FFXI chi non lo ha mai provato. Faceva da promozione per Iroha, la protagonista dell'ex ultimo arco narrativo (poi ne hanno fatto un altro :asd:). Mi pare duri giusto una mezz'oretta.

Finita la MSQ. Ed Endwalker visto che mi rimane solo Aloalo Savage da completare che però dipende dal poco tempo libero del mio gruppo.

OiLp2Ho.png

Il tuo pg ha uno stile di tutto rispetto.
Il mio "Moro" è costretto invece a indossare stracci, oltre a dei guanti "natalizi" trovati in un dungeon con statistiche clamorose.
Non riesco ancora a chiudere le quest necessarie per comprare i prismi Glamour, quindi il mio pg è a tutti gli effetti vestito come i londinesi che vanno a far la spesa a Camden town.
Dog Ok GIF

Tra l'altro, col fatto che sono al post game di ARR, non sto trovando più oggetti oltre il LV50, mentre io sono al LV57.
Qualcosa mi dice che ho esagerato un pò troppo col grindare e uccidere ogni cosa che si muove, specie nei dungeons.

Ultima modifica:
Il mio "Moro" è costretto invece a indossare stracci, oltre a dei guanti "natalizi" trovati in un dungeon con statistiche clamorose.
Non riesco ancora a chiudere le quest necessarie per comprare i prismi Glamour, quindi il mio pg è a tutti gli effetti vestito come i londinesi che va a far la spesa a Camden town.
Dog Ok GIF

Tra l'altro, col fatto che sono al post game di ARR, non sto trovando più oggetti oltre il LV50, mentre io sono al LV57.
Qualcosa mi dice che ho esagerato un pò troppo col grindare e uccidere ogni cosa che si muove, specie nei dungeons.
Tranquillo e’ normale che il pg sia una via di mezzo tra uno straccione e un pagliaccio fino a Heavnsward :unsisi: A meno che non ti compri gli abiti di lv 1 stilosi da mettere come glamour ma costano un po.

Se non sbaglio, dovresti avere la possibilità di acquistare l'Ironwork set. Dovresti trovare il venditore vicino all'Aetheryte di Ul'Dah, oppure a Mor Dhona cerca Auriana.
Devi utilizzare gli Allagan Tomestone of Poetics, e acquisti l'Augmented Ironworks set, che è un set di armature, accessori e arma IL130, che ti farà stare tranquillo fino a fine HW. Inoltre ha uno stile omogeneo, quindi non sembrerai un accattone :sard:

Per il livello, non ti preoccupare, come detto il sistema è fatto in modo tale da essere al livello giusto per la Main quest che ti si para davanti. Il fatto di essere a livelli alti ti aiuta nelle quest in cui devi combattere i nemici fuori dai dungeon e istanze, per il resto non porta vantaggi in quanto il livello viene sincronizzato :sisi:
Inoltre, curiosità, i mob nei dungeon non danno esperienza, ma solo i boss :sisi:
Per adesso i mob ti danno qualche gil, ma da Stormblood in poi neanche quello. Anche se, a differenza dei dungeon di ARR, non ci sono mob skippabili nei vari dungeon, quindi risulta inutile dare un valore ad ogni mob :sisi:

Vi posto alcuni artwork nuovi che si vedono a fine Endwalker dei protagonisti, sotto gli spoiler inerenti.
(non credo siano tutti)

Personaggi fino a Shadowbringers.
Oh4XZmK.jpg

rosVcJb.jpg

WZLkLSf.jpg

jFIY61z.jpg

t1Tw6JG.jpg

NCIOFx1.jpg

MiSYPSI.jpg

zhcFGh4.jpg

l2sJDft.jpg

h2HE13y.jpg

Personaggi a Endwalker.
FydKFWa.jpg

Ultima modifica:
Non riesco ancora a chiudere le quest necessarie per comprare i prismi Glamour, quindi il mio pg è a tutti gli effetti vestito come i londinesi che vanno a far la spesa a Camden town.
Dog Ok GIF

Nah, è normale. Normalmente le quest post MSQ sono da affrontare al level cap, ma visto che viene alzato di 10 ogni espansione c'è una buffer zone dove ottieni esperienza che inizialmente non esiste. Ad esempio al lv.90 adesso non prendi esperienza da tutte le quest che hanno messo in questi due anni, e quando uscirà Dawntrail partiamo con la barra del 90>91 a zero esperienza, chi inizierà più tardi invece otterrà esperienza da tutto e avrà un vantaggio.
Vantaggio che non serve a molto comunque, perché il livello fa principalmente da requisito per sbloccare abilità, certe quest ed equipaggiare armature. Il vero livello di forza del personaggio è l'item level che sale di 130 ogni 10 livelli.
Ad esempio quando inizierai Heavensward e farai il primo dungeon lv.51 il gear che droppa è ilv.120, inferiore ai migliori di ARR che sono 130 (Ironworks acquistabili a Mor Dhona e Dreadwyrm ottenibili dal Final Coil of Bahamut). Iniziano ad essere migliori dal dungeon 55 (ilv.135) e una volta al 60 si sblocca tutta la linea di Heavensward che arriva a 270 con gli equipaggiamenti tomestone (Shire) e raid (Alexandrian). Stesso pattern all'infinito. Poi volendo andare a fondo ci sono dei contenuti che hanno progressioni alternative ma quelli son discorsi da endgame.

Per i glamour una cosa interessante da considerare è che mentre ci vuole un po' perché i gear normali diventino bellini (ARR e HW danno roba abbastanza brutta per livellare) da quando han reworkato il PVP ci hanno messo una valanga di armi e armature lv.1 di qualità molto alta e ottenibili dal momento in cui sblocchi il Wolves Den.

dal momento in cui sblocchi il Wolves Den.
Tutto chiaro tranne questo.
Cosa sarebbe, se non espone a spoiler?

Anyway,
mi appresto ad affrontare
Shiva, suppongo...
e finalmente qualche oggetto per migliorare l'item level sta arrivando.
Sono riuscito anche a sbloccare finalmente il livello dei Two Twins necessario a comprare prismi glamour a piacimento.
Infatti ora ho finalmente un cavaliere jedi
ehm...samurai
di tutto rispetto. :morris2:

Capitolo Jobs, più gioco il samurai più ne capisco le potenzialità.
E' un job estremamente votato alle combo, e più ne fai più i colpi si fanno devastanti, più gli indicatori per gli attacchi special si caricano in fretta.
E poi le quest del job samurai sono di una difficoltà enorme, almeno per quanto concerne una certa battaglia su di una nave..
Differenza col paladino abissale.
Di contro, dipendendo da altri paladini nei dungeons, sto capendo la quantità di meme su paladini/healers.
I primi corrono come fosse una gara a chi arriva primo, riducendo il team ad una corsa con tanto di nemici che confluiscono da ogni parte.
I secondi (alcuni...) si buttano nella mischia neanche fosserò Warriors, con conseguente morte loro e di tutto il team.
:bah:

Attendo sempre di poter provare il macchinista, ma più passa il tempo più la via del samurai mi cattura.
(peccato solo non poter mettere i capelli afro al mio nano...anche se è incapucciato.)

Tutto chiaro tranne questo.
Cosa sarebbe, se non espone a spoiler?

Sono riuscito anche a sbloccare finalmente il livello dei Two Twins necessario a comprare prismi glamour a piacimento.
Infatti ora ho finalmente un cavaliere jedi
ehm...samurai
di tutto rispetto. :morris2:

E' la sezione PVP del gioco. Dovresti averla sbloccata facendo le varie quest blue. Ma adesso che ci penso, chi è in Free Trial non può fare PVP. Puoi sbloccare la zona se non ricordo male, ma non puoi guadagnare la valuta necessaria per acquistare tutto il fantastico Glamour di cui ti parlava Soyre .
Forse, del glamour carino lo puoi trovare in Gold Saucer. Lì ti consiglio di fare ogni settimana il Fashion Report, una cosetta che ti da almeno 10000MGP a settimana. Se sarai intenzionato a infognarti in FFXIV, rimpiangerai non aver iniziato ad accumulare MGP prima :sard:

Per il sistema Glamour, ricorda quello che ti disse il già citato Soyre. Non modificare il singolo pezzo di equipaggiamento, ma crea un Glamour Plate nell'apposito Glamour Dresser presente nelle Inn o nella "sala di comando " dei Twin Adders. Così facendo potrai utilizzare quel glamour su tutti i set di equipaggiamento compatibili.
Ammetto che il sistema di Glamour è all'inizio un po' complesso da capire, ma dopo che ci prendi la mano diventa una droga, e buona parte del post game del gioco si basa proprio sul sistema di Glamour :sard:

Non ricordavo il PVP fosse escluso dalla trial. Peccato visto che è la miglior fonte di equip moderni ad inizio gioco.

Ammetto che il sistema di Glamour è all'inizio un po' complesso da capire, ma dopo che ci prendi la mano diventa una droga, e buona parte del post game del gioco si basa proprio sul sistema di Glamour :sard:
Dopo l'update grafico i prossimi due sistemi che vorrei aggiornassero sono proprio il glamour, che con il numero di equip nelle migliaia serve un log moderno più che mai, e la fisica visto che ultimamente adorano mettere mantelli sui nuovi set ma essendo riggati sulle gambe sono abbastanza orrendi in movimento se troppo lunghi.

Ultima modifica:
Non sono riuscito a non spoilerarmi quanto manca alla fine delle MSQ delle patch post ARR.
Sono circa al 75% delle quest completate.
E onestamente non ce la faccio più.
Le patch erano partite con un ritmo decisamente migliore ma alla 49sima msq missione la sto accusando, specie perchè alla fine il mondo di gioco è il medesimo ed i pg idem, salvo qualche rara comparsa...
E' sicuramente un titolo che ha talmente tanto da irretirmi da 1 mese che non si può adorarlo...ma alle volte pare quasi un lavoro portarlo avanti :facepalm2:

Ultima modifica:
Non sono riuscito a non spoilerarmi quanto manca alla fine delle MSQ delle patch post ARR.
Sono circa al 75% delle quest completate.
E onestamente non ce la faccio più.
Le patch erano partite con un ritmo decisamente migliore ma alla 49sima msq missione la sto accusando, specie perchè alla fine il mondo di gioco è il medesimo ed i pg idem, salvo qualche rara comparsa...
E' sicuramente un titolo che ha talmente tanto da irretirmi da 1 mese che non si può adorarlo...ma alle volte pare quasi un lavoro portarlo avanti :facepalm2:

L'unica cosa che posso dirti è che stai giocando da un mese contenuti pensati per durare circa 3 anni :asd:
Tutte queste quest post ARR sono state rilasciata a distanza di 6 mesi circa l'una dall'altra, in pacchetti da 5/10, ed effettivamente servivano da contorno per i contenuti più "pesanti" delle relative patch.

Comunque, se sei alla 49esima missione post ARR, direi che te ne mancano circa 10/15 per ricominciare la valanga (ho ricontrollato il log della msq, e fine patch 2.4 e tutta patch 2.5 dovrebbero avere un ritmo ottimo :sisi:)

L'unica cosa che posso dirti è che stai giocando da un mese contenuti pensati per durare circa 3 anni :asd:
Tutte queste quest post ARR sono state rilasciata a distanza di 6 mesi circa l'una dall'altra, in pacchetti da 5/10, ed effettivamente servivano da contorno per i contenuti più "pesanti" delle relative patch.

Comunque, se sei alla 49esima missione post ARR, direi che te ne mancano circa 10/15 per ricominciare la valanga (ho ricontrollato il log della msq, e fine patch 2.4 e tutta patch 2.5 dovrebbero avere un ritmo ottimo :sisi:)

Infatti non mi sento di farne una critica aperta, anzi.
Consapevole di ciò che mi avete detto più volte, sto cercando di esser comprensivo con tali contenuti.
Ma è più forte di me.

Anche da ex mangaka, quando arrivavano le trasposizioni televisive soffrivo quasi fisicamente i filler...Proprio perchè a valorizzare una storia ci sono anche la durata e l'immediatezza.
Così come alcune storie vorremmo non finissero mai, così dovremmo esser riconoscenti quando finiscono, perchè ci concedono di tirare le somme, di viverle in maniera più personale, riflettendoci nel tempo.
In questo FF14 sta fallendo miseramente, perchè non si fa in tempo a conquistare una cima che subito ti dicono di tornare giù che c'è un vecchio che racconta di una cima ancora più alta che....dovrai scalare.

E' assurdo, ma sto tenendo duro ore ed ore per il gameplay, per il mondo di gioco, per i dungeons e per le vostre imbeccate - confermatemi anche dai pg online - sul fatto che le espansioni future rappresentano un cambio netto di narrazione.

Perchè ahimè, al netto delle quasi 100 h sfondate, la storia di ARR sta veramente iniziando a pesarmi.
Ed è un peccato perchè gli elementi li avrebbe avuti tutti per conquistarmi fino all'ultimo.
Non sono i pg o i temi a mancare...E' proprio il modo di raccontarli che è gravemente sbagliato.

Ultima modifica:
Consapevole di ciò che mi avete detto più volte, sto cercando di esser comprensivo con tali contenuti.
Ma è più forte di me.

Anche da ex mangaka, quando arrivavano le trasposizioni televisive soffrivo quasi fisicamente i filler...Proprio perchè a valorizzare una storia ci sono anche la durata e l'immediatezza.
Così come alcune storie vorremmo non finissero mai, così dovremmo esser riconoscenti quando finiscono, perchè ci concedono di tirare le somme, di viverle in maniera più personale, riflettendoci nel tempo.
In questo FF14 sta fallendo miseramente, perchè non si fa in tempo a conquistare una cima che subito ti dicono di tornare giù che c'è un vecchio che racconta di una cima ancora più alta che....dovrai scalare.

E' assurdo, ma sto tenendo duro ore ed ore per il gameplay, per il mondo di gioco, per i dungeons e per le vostre imbeccate - confermatemi anche dai pg online - sul fatto che le espansioni future rappresentano un cambio netto di narrazione.

Perchè ahimè, al netto delle quasi 100 h sfondate, la storia di ARR sta veramente iniziando a pesarmi.
Ed è un peccato perchè gli elementi li avrebbe avuti tutti per conquistarmi fino all'ultimo.
Non sono i pg o i temi a mancare...E' proprio il modo di raccontarli che è gravemente sbagliato.
Le main delle altre espansioni hanno davvero pochissimi filler, se non totalmente prive di essi (per la definizione che do io al filler, quantomeno)

Resisti, davvero.
Già verso la fine di ARR inizierai a ricrederti del tutto.

Ma è più forte di me.

Ricordo anche io che quella sezione mi sembrava troppo pesante. Infatti riuscii a diluirla facendo tantissimo altro, tra cui DOL, DOH, Roulettes, Squadron, gold saucer, Triple triad e vis discorrendo. Inoltre era un periodo in cui non ero ancora infognato male, quindi facevo sessioni più o meno brevi di 30/45 minuti prima di giocare ad altro assieme a mio fratello. Capitavano le sessioni più lunghe il sabato e la domenica, ma non era ancora diventato il mio gioco "principale", lo trattavo più che altro come filler.
Infatti, come dissi a suo tempo, io ho praticamente skippato la MSQ fino a Coerthas, per poi iniziare a leggere i dialoghi senza attendere che i doppiatori finissero la frase (altro capitolo interessante quello del doppiaggio, da HW in poi fa un salto pazzesco in termini di qualità, con la sola Merlywyb "peggiorata" a mio gusto).
Diciamo che mi stavo divertendo, ma stavo giocando ad un MMO con una trama più completa e meno abbozzata.

Poi ho iniziato la patch 2.4 ed è arrivata
Moenbryda
Da lì qualcosa è inizato a cambiare, la trama ha incominciato effettivamente a coinvolgermi di più, ma nulla di estremo, semplicemente mi godevo le cuscene e mi son concentrato un po' di più sulla MSQ, anche perchè non vedevo l'ora di arrivare ad HW.

Poi sono arrivato alla 2.5. Alla QUEST della 2.5
Lì, in quel preciso istante, ho capito che FFXIV sarebbe stato il mio gioco preferito di sempre. Una singola Cutscene ha cambiato totalmente il mio modo di vedere il gioco. Avevo giocato quasi 100 ore, perlopiù skippando dialoghi e non facendo molta attenzione ai personaggi. Ma quella SCENA mi ha coinvolto talmente tanto che mi ha sbalordito. Non riuscivo a credere che mi sarei tanto fatto coinvolgere da una cutscene di un gioco che usavo come filler tra una sessione di Yakuza e l'altra.

Dopo quella scena è cambiato tutto. FFXIV è diventato il mio gioco preferito di sempre, e da lì a poco sarebbe iniziata una maratona lunga 2 anni in cui non ho toccato altro gioco al di fuori di FFXIV (il che mi ha creato un backlog di tutto rispetto che sto iniziando a recuperare :asd: )

Questa è la mia esperienza di come ho affrontato la "collina ammazzamotori" di FFXIV. Per contestualizzare meglio la situazione, io sono un giocatore abbastanza eclettico, e ho giocato un bel pò di giochi (lascio questo per capire se i nostri gusti sono affini), e fino all'avvento di FFXIV i miei giochi preferiti erano la serie Yakuza, e il mio FF preferito era l'VIII (perchè il primo che ho giocato, ma il X mi ha divertito molto di più).

Concludo dicendo di avere fede in lui.

YOSHI P.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro