PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Revampato il Moogle Treasure Trove. Sarà diviso in due sessioni stavolta con la prima che parte a febbraio e offre una maggior varietà di attività.

oDOVzY-L63vPGy_VB80i4jUs7k.jpg

In termini di eventi da qua al lancio di DT abbiamo due Treasure Trove, Valentione, Hatching-Tide, Little Ladies e FF16. Viste le tempistiche spero davvero non si vada oltre Luglio per il rilascio.

Ho trovato un elisir che ti permette di editare il pg...
Aiuto.
Non so se il mio nano rimarrà nano ancora a lungo...

Edit:
Detto/Fatto.
Non sono più un nano.
Si legava male il suo esser puffoso con le tematiche via via sempre più seriose.
Trama che è ormai
agli sgoccioli di ARR, deduco...Ho appena finito la quest della Tower of light quindi dovrebbe mancarmi davvero poco alla fine.
.

Ultima modifica:
Titoli di coda in questo momento, per ARR.
Ne son successe talmente tante che ho bisogno di riordinare un attimo le idee.

ho avuto un sussulto, tipo quando assistetti a:
star wars GIF

Davvero tante
scelte coraggiose da parte di SE, in questo finale di espansione!
La morte della sultana "Nanamo" è qualcosa che mai avrei pensato.
La reazione rabbiosa del suo "Rau" è stata una delle meglio cose viste fino ad ora in questo titolo.
Anche Thancred ne è uscito alla grande...E penso lo rivedrò in futuro.
Lo stesso non me la sento di dire a proposito per Yda e Papa...Temo sia stata un'uscita splendida la loro, ma definitiva.

Lo stesso non si può dire del mio pg, rimasto un pò senza un ruolo, mentre il mondo attorno si sbriciolava...
Dannati pg muti...

La presenza di Urianger tra gli incappucciati mi ha stupito...Anche se voglio credere sia per iportare indietro la sua dolce metà...
Mamma mia quanta carne al fuoco.

Ultima modifica:
Ed eccoci su Endwalker.
Appena arrivato a
Sharlayan
Quella parte finale dove ho controllato GRAHA TIA!!! È stata bellissima, sicuramente da rifare

Non ci credo dopo quasi 1 anno, ci sono quasi. Quasi in pari con il resto del mondo

Dai che ti manca poco per passare le giornate con la playlist di tutto FFXIV in loop su spotify, con ogni brano che ricorda ogni singolo momento del gioco, e vorresti lasciare il lavoro/studio per metterti a giocare :sard:

Io mi sono imposto un periodo di pausa forzata per recuperare qualche arretrato (adesso sono su Ishin! ed è fantastico). Ammetto, però, che quando loggo per mandare in giro i miei subs, la voglia di rimanere a giocare e fare roulettes, crafting e via discorrendo è grandissimo.

Niente, ho deciso di tornare Nano Lala.
Troppo, TROPPO macchinoso il movimento degli umani & Co.
Inoltre inutile dire che mi ero affezionato al mio "moro."

Iniziavo HeavenSward, ma per ora mi sto dilettando a capire se Machinista (o Dark Knight) facciano per me.

Niente, ho deciso di tornare Nano Lala.
Troppo, TROPPO macchinoso il movimento degli umani & Co.
Inoltre inutile dire che mi ero affezionato al mio "moro."

Iniziavo HeavenSward, ma per ora mi sto dilettando a capire se Machinista (o Dark Knight) facciano per me.

Mi raccomando, la fiala di Phantasia che hai ricevuto non usarla mai!
Se hai in mente di fare qualche variazione al tuo personaggio, prima creane uno nuovo con le nuove sembianze e fatti qualche giro in gioco, perchè quello mostrato in fase di creazione del personaggio è molto diverso dal risultato finale :sisi:. Inoltre, ogni razza ha un modo di correre, camminare e saltare diversi, e potrebbe non piacere (poveri Au'ra :sadfrog: )
Quando trovi un risultato soddisfacente, salvati le impostazioni usate e usa la Phantasia. Questo perchè se vuoi tornare indietro o vuoi fare una piccola variazione, tipo il tono della pelle di uno step o robe simili, devi comprare una nuova fiala che costa 5€ :asd:

Vedrai che l'essere puccioso non sarà più un problema :sisi: le espansioni formeranno il tuo wol e lo vedrai con occhi diversi. Ah, congratulazioni per aver finito ARR!

La camminata Au'ra :sard:

No WAIT!
Megauberspoiler Fine di Endwalker
ho visto la scena finale, Lala vs Zenos. Non è credibile, dai :sard:. Io mi sarei messo a ridere dall'inizio alla fine, senza godermi la scena. Per dire, il mio Roe ha il physique du role adatto per quello scontro, ma già se scendiamo ad un Mi'qo immagino la scena tipo così
1706184833885.gif

No WAIT!
Megauberspoiler Fine di Endwalker
ho visto la scena finale, Lala vs Zenos. Non è credibile, dai :sard:. Io mi sarei messo a ridere dall'inizio alla fine, senza godermi la scena. Per dire, il mio Roe ha il physique du role adatto per quello scontro, ma già se scendiamo ad un Mi'qo immagino la scena tipo così
Visualizza allegato 12170
In effetti :dsax:

Il consiglio quindi e’ cambiare razza prima dell’ultima quest si EW :unsisi:

Mi raccomando, la fiala di Phantasia che hai ricevuto non usarla mai!
Se hai in mente di fare qualche variazione al tuo personaggio, prima creane uno nuovo con le nuove sembianze e fatti qualche giro in gioco, perchè quello mostrato in fase di creazione del personaggio è molto diverso dal risultato finale :sisi:. Inoltre, ogni razza ha un modo di correre, camminare e saltare diversi, e potrebbe non piacere (poveri Au'ra :sadfrog: )
Quando trovi un risultato soddisfacente, salvati le impostazioni usate e usa la Phantasia. Questo perchè se vuoi tornare indietro o vuoi fare una piccola variazione, tipo il tono della pelle di uno step o robe simili, devi comprare una nuova fiala che costa 5€ :asd:
Magari mi avessi avvisato prima, Snake.
Ho gia' fatto, purtroppo...Senza salvare.
8 Euri per ritrovarmi con un pg estremamente simile a com'era prima, ma con qualche cm di altezza in meno.
Ergo, è ancora piu' nano :rickds:
Ma per il resto ci siamo.

Capitolo Ishgard:
Città davvero onirica, forse quella più "mastodontica".
Ha tutto quello che Ul'Dah avrebbe dovuto avere.
Inoltre ha le quest di Macchinisti e di Dark Night...
Gesù quanta carne al fuoco.
A proposito di Jobs ho notato che:

Macchinista - LV35: Dungeon alla mano, è un Job estremamente strategico...Permettere di rimanere a distanza dal cuore delle battaglie rende i Dungeon molto più ragionati.
Di contro, a livello di danni, è palese la distanza rispetto al Samurai, che ad ogni fendente fa danni clamorosi...Chiaro che essendo Samurai LV59 è tutto più devastante, ma in generale il Samurai sembra una danza, il macchinista sembra pura strategia al grido di "Who gives a shit".

Dark Knight - LV30: Provato poco, ma a naso mi ha deluso...A livello di Vibes mi da' tanto la sensazione alla Gatsu di Berserk - che mi gaserebbe all'infinito - ma le ablità a LV30 sono a dir poco monche, anche rispetto al mio Paladino (LV51) e non so se mi concederò il lusso di grindare un ruolo che parte così indietro.

Insomma, a livello di gameplay 'sto gioco è gia' ora il più bel FF che io ricordi.
Pura personalizzazione, in ogni aspetto.

Ultima modifica:
Voi non apprezzate la forza bruta nanica :unsisi:
:sard:

Dark Knight - LV30: Provato poco, ma a naso mi ha deluso...A livello di Vibes mi da' tanto la sensazione alla Gatsu di Berserk - che mi gaserebbe all'infinito - ma le ablità a LV30 sono a dir poco monche, anche rispetto al mio Paladino (LV51) e non so se mi concederò il lusso di grindare un ruolo che parte così indietro.

Il drk a mio parere ha una questline molto bella. Prima o poi dagli una possibilità:sisi:

Ecco dopo il revamp grafico ci starebbe bene rifare le animazioni più vecchie. Alcune risalgono ancora a FF11/12, e generalmente sono di qualità molto bassa comparate alle più nuove. Se metti Monk e Reaper accanto la differenza di animazioni/VFX/SFX è abissale. Hyur e Elezen avrebbero bisogno dell'intero ciclo di movimento rifatto.
In parte già lo fanno con gli upgrade delle abilità, tipo il Dragoon ha quasi l'intera combo rimpiazzata da nuove animazioni man mano che livella ed è fra l'altro quello che vorrei estendessero a tutti i Job così da avere le vecchie abilità disponibili ai livelli più bassi per evitare di distribuire le 25/30 azioni su 100 livelli che son troppi ormai.

Poi dovrebbero irrobustire le opzioni di creazione, ma quello è già confermato essere il prossimo step (anche se si parla di roba che verrà implementata fra 3 anni con la prossima exp quindi vabbeh). Purtroppo è tutta roba che richiede tempo, mi ricordo in questo topic quando si era iniziato a parlare della possibilità di fare party con gli NPC nel 2019 e se mai sarebbe stato applicato a tutta la storia e fast forward ci sono voluti 4 anni per finire :asd: E ora ci toccano 2-3 anni di update grafici a tutti gli assets del gioco.

Si quello è il prossimo passo, mi devono rifare l'animazione della corsa degli elfi, se no gli lancio una luna.
(lo hanno accennato parecchio tempo fa cmq, quindi arriverà)

Soprattutto FF11 lato assets è stato una miniera d'oro, con i dovuti aggiornamenti viene utilizzata ancora una marea di roba di quel gioco :asd: I Mamool di Dawntrail con le loro nuove texture/shaders sono comunque roba di vent'anni fa, incredibile :sard:

xugm9u2.gif

Macchinista - LV35: Dungeon alla mano, è un Job estremamente strategico...Permettere di rimanere a distanza dal cuore delle battaglie rende i Dungeon molto più ragionati.
Di contro, a livello di danni, è palese la distanza rispetto al Samurai, che ad ogni fendente fa danni clamorosi...Chiaro che essendo Samurai LV59 è tutto più devastante, ma in generale il Samurai sembra una danza, il macchinista sembra pura strategia al grido di "Who gives a shit".

Mi dispiace per la Phantasya, ma ancora di più che sei rimasto Lalafell (e adesso avrai capito da dove deriva la maggior parte del mio odio per i Lala, oltre al fatto che in PVP non si vedono e hanno quella voce che...)

Qualche appunto sui vari JOB:
I jobs si dividono in
  • Tank: nome omen in linea generale. Le 4 varianti offrono: Warrior che è quello con maggiore rigenerazione di HP, a livello 90 non necessita di Healer; Paladin, il più Tank, con ottime spell per supportare il gruppo; Gunbreaker, un ottimo all-arounder; Dark Knight, il tank che ha il maggior output di danno, ma anche il più "squishy"
  • Healer: curano?! mai usati perchè ho paura di farlo XD. Ma sappi che il White Mage è il più semplice, l'Atrologian il più complesso, lo Scholar è un barrier healer con pet, Sage è quello con il maggior output di danno, anche lui barrier healer (letto dalla wiki, don't blame me)
  • Melee DPS: Sono i job che hanno l'output di danno maggiore, con Samurai e Ninja che fanno qualcosa in più, mentre il Reaper dovrebbe essere il più semplice del gruppo. Hanno un danno maggiore per via del rischio di stare vicino al nemico, e poichè hanno parecchi buff dovuti a dove colipscono il nemico
  • Ranged DPS: Metà DPS e Metà supporto, con il Bard che eccelle nel buffare il gruppo, mentre il Machinist è quello che fa più danno dei tre.
  • Magical Ranged DPS: Qui abbiamo un pò di varietà. Summoner, il job più semplice del gioco, rotazioni semplici, tanto danno e molto flashy; Red Mage, un job ibrido melee e ranged, la rotazione è molto divertente; Black Mage, è il Job che potenzialmente ha il danno di un melee DPS, ma è il Job che viene considerato il più difficile da padroneggiare per via del fatto che ogni spell che utilizza si "carica", quindi deve sapersi posizionare perfettamente nel campo di battaglia e conoscere gli scontri alla perfezione
Detto ciò, sottolineo che tutti i Job sono utili e semplici da usare per tutti i contenuti della storia. Le differenze principali si notano appena si fanno attività più difficili. Quindi, consiglio personale, usa il Job che ti piace di più nello stile, e che preferisci a livello di gameplay, tanto sarai sempre utile se fai il minimo di attenzione :sisi:

• Tank: nome omen in linea generale. Le 4 varianti offrono: Warrior che è quello con maggiore rigenerazione di HP, a livello 90 non necessita di Healer; Paladin, il più Tank, con ottime spell per supportare il gruppo; Gunbreaker, un ottimo all-arounder; Dark Knight, il tank che ha il maggior output di danno, ma anche il più "squishy"
Sono stato Gladiatore/Paladino sino a prima di divenire Samurai...E' appagante dettare il ritmo del gruppo ed essere il bersaglio del nemico ma è un Job piuttosto macchinoso e privo di quel "guizzo".
Sugli altri Job non mi esprimo, anche se l'inizio del Dark Knight mi ha deluso, come detto.

• Melee DPS: Sono i job che hanno l'output di danno maggiore, con Samurai e Ninja che fanno qualcosa in più, mentre il Reaper dovrebbe essere il più semplice del gruppo. Hanno un danno maggiore per via del rischio di stare vicino al nemico, e poichè hanno parecchi buff dovuti a dove colipscono il nemico
Questa me l'ero persa!!!!!
Avevo notato che spostandomi durante le battaglie aumentavo le chance di "miss" dei nemici, che mi recavano meno danni, ma non sapevo che anche il mio di posizionamento fosse un fattore.
Per capirci, se mi pongo dietro al nemico piuttosto che davanti potrebbero cambiare le stats di hit?
  • Ranged DPS: Metà DPS e Metà supporto, con il Bard che eccelle nel buffare il gruppo, mentre il Machinist è quello che fa più danno dei tre.
Come detto, il Machinista mi faceva gola e l'inizio è stato a dir poco appagante.
Non so se abbastanza da farmi deporre la Katana (fare combo col Samurai è una droga) ma è la possibilità di "governare" la battaglia dalla distanza che mi fa gola.
Che poi con l'agilità di un LALA è una figata...
Viceversa ,quando sono stato "Umano" per 24 h è stato un parto fare il macchinista...Lento, goffo nello spostamento.
Non che col Samurai fosse meglio eh...Ma col Macchinista era impossibile.

Mi spiace che tu non apprezzi i Nanetti.
Spesso dietro l'insospettabile si cela il più grande dei poteri.
1706194852772.png
:rickds:

Ultima modifica:
Questa me l'ero persa!!!!!
Avevo notato che spostandomi durante le battaglie aumentavo le chance di "miss" dei nemici, che mi recavano meno danni, ma non sapevo che anche il mio di posizionamento fosse un fattore.
Per capirci, se mi pongo dietro al nemico piuttosto che davanti potrebbero cambiare le stats di hit?

In effetti mi sono dimenticato di dire che sarebbe buona cosa leggere le descrizioni delle skill, sia quelle attive che passive :asd:

Per rispondere alla tua domanda, il posizionamento funziona solo in fase di attacco, ed alcune skill ricevono buff in base a dove colpisci il nemico.
Ci sono 3 zone del nemico che puoi colpire: front, flank e back. Si capisce il tutto dal cerchio sotto al nemico, che ti indica le tre zone di cui poco fa. Se cerchi in rete trovi maggiori dettagli su come leggere i positionals. Tutti i melee dps hanno abilità che fanno più danno se compisci di lato o dietro.
Alcuni Boss hanno un cerchio completo sutto di loro. Questo significa che tutta la meccanica dei positionals è "disattivata"

Imho, potrebbe essere simpatico approfondire con qualche video sul tubo, perchè a parole è un po' complesso XD. Tranne i consigli basici, tipo usare attacchi ad area se ci sono più di tre nemici di fronte a te, o di non stare nelle zone arancioni degli attacchi nemici :sard:

Imho, potrebbe essere simpatico approfondire con qualche video sul tubo, perchè a parole è un po' complesso XD. Tranne i consigli basici, tipo usare attacchi ad area se ci sono più di tre nemici di fronte a te, o di non stare nelle zone arancioni degli attacchi nemici :sard:

Ho appena visto, SnaKe.
Che dire...Grazie ancora per l'ennesimo consiglio utile.
Non lo sapevo.

Ed eccoci su Endwalker.
Appena arrivato a
Sharlayan
Quella parte finale dove ho controllato GRAHA TIA!!! È stata bellissima, sicuramente da rifare

Non ci credo dopo quasi 1 anno, ci sono quasi. Quasi in pari con il resto del mondo

Caspita, mi ero dimenticato.

Senti questa, adesso che hai iniziato Endwalker (mi raccomando, solo questo video, l'altro è molto spoileroso)

Quando finisci la dovrai risentire, magari con il video originale. Non farà male, tranquillo :trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro