PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I due QOL migliori per me sono questi

Finalmente le collezioni di oufits. Solo lv.1 per adesso, ma uno step enorme verso le vere collection. Devono togliere restrizioni e aumentare le plates per renderlo definitivo, ma è bello vedere che stanno attivamente fixando il tutto.

d67Q6g1.png

Fix ai portrait che si rompono quando vengono aggiornati. Usavo già una mod che faceva la stessa cosa, adesso non serve più e c'è pure il prompt che ti conferma che viene aggiornato.

7yzbKBp.png

Raga mi spieghereste questa novità?
Ho letto ma non riesco a cogliere la sfumatura del tutto.

Gleaner's attire means what?

Raga mi spieghereste questa novità?
Ho letto ma non riesco a cogliere la sfumatura del tutto.

Gleaner's attire means what?
È una collezione di glamour. Adesso quando vai a depositare dell'equipaggiamento nel glamour dresser hai due opzioni: inserisci i singoli pezzi come sempre oppure ottieni l'intero set e lo depositi come collezione, che occuperà un solo slot e verrà catalogato nella pagina degli outfits. Per provare ci ho messo l'abito di 2B e quello da Gleaner visto che li avevo a portata di mano in un retainer.

Serve a 1) occupare meno spazio (1 vs 3-4-5 slot) e catalogare gli outfits 2) incentivare a farmare un intero set invece solo di pezzi specifici.

Questo vale, tuttavia, solo per gli equipaggiamenti glamour di lv.1. Non le armature con statistiche, quelle verranno aggiunte più tardi.

Mamma mia grandi qol, ieri ho finito SH2 e ho solo Metaphor in canna sul finale. Posso tornare su XIV :bruniii:

I due QOL migliori per me sono questi

Finalmente le collezioni di oufits. Solo lv.1 per adesso, ma uno step enorme verso le vere collection. Devono togliere restrizioni e aumentare le plates per renderlo definitivo, ma è bello vedere che stanno attivamente fixando il tutto.

Fix ai portrait che si rompono quando vengono aggiornati. Usavo già una mod che faceva la stessa cosa, adesso non serve più e c'è pure il prompt che ti conferma che viene aggiornato.

Il Fix ai portrait è fenomenale. Adesso che ho visto come funziona mi son reso conto che è veramente ottimo. Diciamo che è un po' in ritardo ma ci si accontenta.
Devo capire meglio il Qol dei glamour, perchè non capisco se una volta registrato il set deve essere utilizzato per intero o posso usare solo un suo pezzo. Appena posso provo.

Approvati anche i nuovi equip dei DoH. Un po' troppo appariscente, ma soddisfatto che sia totalmente diverso da quanto avevamo in precedenza. Simpatico anche il set per DoL, lo vedo bene mentre peschi in riva al fiume con la pioggia :asd:

Andato un pò avanti con la MSQ di SHB.
Una volta lasciata la
città della luce mi sono messo alla ricerca di Alisaie.
Mi sono così imbattuto nel deserto e
sono rimasto meravigliosamente colpito.
E' splendido.
Inoltre ho potuto appurare come in SHB ci sia un innalzamento generale anche nei piccoli dettagli.
Le cut scene con gli npc sono spesso doppiate, cosa che mai succedeva nelle precedenti espansioni.
Inoltre - forse anche a conseguenza della 7.1 - tutto appare molto dettagliato e anche la regia delle suddette cut scene sembra molto più dinamica.
Insomma, l'inizio sembra molto promettente.
:predicatore:

Nota a margine: sono appena agli inizi e sono gia' arrivato al LV75 come macchinista.
Trials & Co hanno responsabilità su ciò ma ho come la sensazione che aver spremuto ogni blue quest di SB abbia sbilanciato molto il livello di difficoltà verso il basso.
Ho confrontato il mio armamentario con quello sbloccatosi nella città di luce (da LV 70 a LV 80) e gia' ora ho valori quasi analoghi al LV 80.
So che i FF non brillano per difficoltà, ma è la prima espansione in cui spazzo via ogni cosa sin dagli inizi.
Va anche detto che dal livello 60 in poi il macchinista diventa una macchina da guerra e la cosa sembra aumentare ulteriormente una volta superato il LV72.
Top Hat Spin GIF by Xbox

Continuo tuttavia a pensare che l'aumento di LV sia troppo veloce e sbilanciato.
Spero insomma che anche da abbonato ci sia il level cap ad ogni espansione, e che io non possa superare LV80 sino alla fine di SHB.
Altrimenti rischio di raggiungere LV100 a metà endwalker.
:facepalm:

Ultima modifica:

Qualche appunto sul discorso livelli

1 - Blue quest e quest MSQ delle patch non danno tanta esperienza. Neanche gli scontri stessi danno abbastanza esperienza da essere farmati per livellare. Le quest della MSQ e i dungeon MSQ danno tantissima exp, abbastanza da portare a pari passo almeno due job.
2 - Ho controllato, e Odin, il tuo server, è un server standard, quindi non hai exp boost
3 - No, se hai tutte le espansioni il tuo attuale cap è il 100, e confermo che giocando solo un Job potresti raggiungere il cap entro Endwalker (se ti capita di fare qualche roulette direi anche ad inizio EW :sisi:)
4 - Il gioco è molto ben bilanciato. Tutte le attività principali sincronizzano il tuo livello ad un range tale da riuscire a godersi il dungeon/scontro. Solo in alcuni scontri con boss si possono skippare alcune fasi se tutti i membri del team sono al CAP e sanno cosa fare. Infatti, sarebbe figo fare gli scontri finali delle varie espansioni con un team di sprout per godersi lo scontro al 100%.
5 - Tutto ciò che sta fuori a dungeon e duty in generale è semplificato. I mob dell open world, o gli scontri nelle missioni di MSQ e non difficilmente mettono in difficoltà, ed è giusto così. FFXIV non è un gioco difficile, anzi, tutta la MSQ puoi farla giocando Job che neanche conosci. Ed è giusto così, perchè dopo la prima run dungeon & co. servono solo per livellare gli altri job, godersi ambientazioni e musiche o farmare glam
6 - Se vuoi aumentare il livello di difficoltà, devi buttarti su extreme, savage e ultimate.
7 - Infine, ti garantisco che, se come in tanti sei un completista, l'aumento di livello quando decidi di cappare tutti i Job risulta anche un po' lento in alcuni frangenti :asd:
8 - ... basta, non aggiungo altro, solo che chiudere al punto 7 mi suonava male

Qualche appunto sul discorso livelli

6 - Se vuoi aumentare il livello di difficoltà, devi buttarti su extreme, savage e ultimate.
7 - Infine, ti garantisco che, se come in tanti sei un completista, l'aumento di livello quando decidi di cappare tutti i Job risulta anche un po' lento in alcuni frangenti :asd:

Tutto chiaro Snake.
Sulle parti in quote:
6 - Chiaro, lì il livello sarà probante ma sarà sempre su contenuti "gia' giocati"....Sarebbe stato figo aver accesso a contenuti ex novo più difficili da subito...Amo i livelli di sfida alti nei games.
7 - Discorso complesso che affronto volentieri.
Premetto: non sono un completista.
Ammiro chi ha quella vocazione ma per me è fondamentale trovare il proprio spot nel mondo di gioco e nella storia.
FF14 permette alla grande questa ricerca, con stili di combattimenti vari.
Ho trovato la mia dimensione ottimale col macchinista.
Miravo a questo job sin dai tempi di Irvine/Mustadio/Balthier e in FF14 lo sto trovando ancora più appagante a livello gameplay, specie con un Lalafel.
Quando ero Hyur invece ho avuto difficoltà come Mach; sembrava tutto molto più macchinoso e le animazioni imho rendono molto meno.
Viceversa, lo Hyur come DK è sublime, mentre appunto col Lala a momenti mi perdo dove sono.

Sulla conta dei miei altri Job:
-Paladin Lv 52 (non lo gioco da inizio HS)
-Dark Knight 70
-Samurai 65
-Mach 75*
-Thaumaturge 10
-Archer 15
-Red Mage 51
-Astrologian 52

Della serie che quasi sicuramente andrò avanti sino alla fine come MACH, e una volta raggiunto LV100 potrei continuare proprio per il piacere di dominare perfettamente il job.
Trovo infatti che FF14 richieda abnegazione se si vuole padroneggiare le rotazioni al meglio.
Solo di recente ad esempio ho capito che potevo gestire "Charge" come MACH con qualche accorgimento e detto/fatto, da qualche giorno sono sistematicamente il primo dei NON TANK nella lista dei nemici dei vari dungeons.
E la cosa è molto appagante. :predicatore:

Sto tergiversando...
Volevo solo dire che come gunslinger mi trovo da Dio: non è un job perfetto, ma è il job perfetto per il mio nano.
Il resto (Reaper/Sage/Dragon/Gunbreaker) forse in futuro...Forse.
:lol2:

Andato avanti con la MSQ di SHB.
Confermo quando percepito: siamo su livelli decisamente più alti, almeno a livello di incipit.
Ho ritrovato Alisaie; è molto diversa dalla versione pre-svenimento.
Più matura, più disincantata, più piegata dalle oscenità del mondo di luce.
Splendida (e toccante) la scena dell'uccisione della ragazza del villaggio, per mano del "demone bianco".
Ancora più strong è stato vederla trasformarsi anch'essa in un essere di luce, davanti al bambino "contaminato".
La percezione di un mondo alla rovina è forte, ben più forte dei "poveri rifugiati" di Ala Mhigo.
Va decisamente meglio ad Alphinaud, che vive nel mondo dei balocchi.
Lui l'ho trovato più simile all'Alphi pre-dormita.
Comunque sto adorando il luogo dove si svolgono i suoi eventi.
Ho avuto da poco accesso alla città dei ricchi e sto ritrovando vibes da NinoKuni/Golden Saucer.
Anche qui la dinamica dei poveri che si arrabattano per vivere l'illusione dei balocchi la trovo una splendida trovata a livello narrativo.

Insomma, tutto prosegue come auspicavo.
SHB promette davvero bene.

P.s
Lo dicevo qualche giorno fa: ho trovato i primi umani sovrappeso, finalmente :lol2:

Ultima modifica:
Andato avanti con la MSQ di SHB.
Confermo quando percepito: siamo su livelli decisamente più alti, almeno a livello di incipit.
Ho ritrovato Alisaie; è molto diversa dalla versione pre-svenimento.
Più matura, più disincantata, più piegata dalle oscenità del mondo di luce.
Splendida (e toccante) la scena dell'uccisione della ragazza del villaggio, per mano del "demone bianco".
Ancora più strong è stato vederla trasformarsi anch'essa in un essere di luce, davanti al bambino "contaminato".
La percezione di un mondo alla rovina è forte, ben più forte dei "poveri rifugiati" di Ala Mhigo.
Va decisamente meglio ad Alphinaud, che vive nel mondo dei balocchi.
Lui l'ho trovato più simile all'Alphi pre-dormita.
Se però sto adorando il luogo dove si svolgono i suoi eventi.
Ho avuto da poco accesso alla città dei ricchi e sto ritrovando vibes da NinoKuni/Golden Saucer.
Anche qui la dinamica dei poveri che si arrabattano per vivere l'illusione dei balocchi la trovo una splendida trovata a livello narrativo.

Insomma, tutto prosegue come auspicavo.
SHB promette davvero bene.

P.s
Lo dicevo qualche giorno fa: ho trovato i primi umani sovrappeso, finalmente :lol2:
Non vedo l'ora dei tuoi prossimi update :coosaa:

Ancora oggi penso che ShB e Endwalker siano proprio il top di XIV

Non vedo l'ora dei tuoi prossimi update :coosaa:

Ancora oggi penso che ShB e Endwalker siano proprio il top di XIV

Se dovesse avere qualcosa da ridire su questo arco narrativo, mando un messaggio a Yoshi-p e lo faccio bannare :uhmsisi:

Ho appena finito il primo Dungeon di SHB, quello del
villaggio attaccato dalle creature di luce.
Forse la sfida più eccitante di tutto FF14.
Sara' anche dipeso dall'averlo giocato con gli NPC (gradevole il poter scegliere i pg con cui affrontarlo) ma mi è durato più di 40 minuti!!!
Una meravigliosa "strage".
:predicatore:

P.s
La scena ove il WOL respinge
la corrente di luce riprestinando il ciclo notturno!?!?!?!?!
Quanto è badass il mio WOL???
Moro Fleed 14_11_2024 19_50_34.jpg
E le musiche...
dawsons creek dawson GIF

Ultima modifica:
Devo trovare il tizio che si è inventato il pentamelding e le sue percentuali di successo.
Sentire il suono del motorino che esplode e leggere che hai perso 90 materia nel tentativo fa male come quando sentivi il tuo nome dalla professoressa di latino il giorno dell'interrogazione a sorpresa :sard:

Per la cronaca, ho venduto roba per 10mil di Gil ma ho comprato materia per 10mil :bruniii:

E niente, sono nel Crystarium a gironzolare e scopro che le blue quest sulle "hunt" sono necessarie a completare SHB.
E la cosa mi fa solo che piacere.
Quanti contenuti ha questo titolo?
sad cry GIF

:hmm: :
Unpopular opionion: SE dovrebbe seriamente valutare di rendere FF14 il vero capitolo finale...Qualunque titolo successivo a questo sarà giocoforza un' enorme limitazione se paragonato a quest'ira di Dio.

Ultima modifica:
E niente, sono nel Crystarium a gironzolare e scopro che le blue quest sulle "hunt" sono necessarie a completare SHB.

Appena finisci Endwalker ti devi connettere ad una linkshell per Hunt e simili. Eventi estremamente divertenti, soprattutto le prime volte: dopo che hai giocato per quasi 300 ore in single player, vedere 100 o più persone fare la stessa cosa è una goduria immensa :sisi:

E la cosa mi fa solo che piacere.
Quanti contenuti ha questo titolo?
sad cry GIF

:hmm: :
Unpopular opionion: SE dovrebbe seriamente valutare di rendere FF14 il vero capitolo finale...Qualunque titolo successivo a questo sarà giocoforza un' enorme limitazione se paragonato a quest'ira di Dio.
E ancora non hai visto niente :rivet:

L'update grafico ad ARR è enorme, sono le zone più belle del gioco alla pari di DT adesso. le differenze tecniche sono davvero sbilanciate con le espansioni successive fino a che non finiranno di mettere mano a tutto.

7.0 (globale) hanno fatto:
  • texture in alta risoluzione
  • nuova erba procedurale + animazioni di passaggio
  • ombre in alta risoluzione
  • nuova occlusione ambientale
  • nuovi effetti atmosferici (nebbia volumetrica etc.)

7.1 (SOLO Thanaland, Black Shroud e La Noscea)
  • nuove texture del terreno e delle pareti rocciose, rimozione dell'effetto tiling
  • draw distance aumentata di parecchio
  • assets della vegetazione sostituiti (es. cespugli, tronchi caduti)
  • nuovi assets di vario tipo (molta più nuova vegetazione, muschio, effetto vissuto, maggior numero di dettagli e props)

Questa è una comparazione approssimativa di un mio vecchio screenshot di 10 anni fa e uno fresco, non lo stesso specifico posto (perché non so dove sia) ma più o meno sono quelli gli assets.
eiRAvSR.png
6k4Nrq7.jpeg
LLx1PNC.jpeg
Inutile dire che la differenza di qualità è abissale. Gioco PS2/3 vs gioco PS4. Siamo dalle parti di una gran bella rimasterizzazione, non texture HD filtrate con una IA e via.

Carrellata di screenshots. Niente reshade, solo il DLAA forzato per l'IQ più alta possibile.

Black Shroud
UgcGE27.jpeg

8gTqIG4.jpeg

nABnKNJ.jpeg

jH1zILW.jpeg

GQhoauH.jpeg

sTRtstb.jpeg

1xAXw4G.jpeg
Thanaland
ElRecEF.jpeg

RdIXbkC.jpeg

sMQHYMq.jpeg
ZwuSrYV.jpeg
2FgBKWm.jpeg
JhxaylD.jpeg
5VXs0Qi.jpeg
5Ce8Py1.jpeg
kivDb6B.jpeg
La Noscea
zPwdWRc.jpeg
aELz0ru.jpeg
Ky6PMXy.jpeg
yLvAn0u.jpeg
UNdf97a.jpeg
pLFxmZt.jpeg
ES3Fy6e.jpeg

Ultima modifica:
Felicissimo per l'upgrade grafico. Immagino che chi gioca su un PC adatto stia godendo come un riccio.
Su PS5 la situazione è abbastanza buona. Qualche calo di frame, ma il gioco non ne risente più di tanto.

Intanto ho completato Crossroads, ossia MSQ, Alliance Raid e Society.
Society a forti tinte FFX, in giro dicono che la musica dell'accampamento ricorda Besaid, ma effettivamente non ricordo :asd:
Alliance divertentissima, gli scontri continuano ad essere molto ben fatti e complessi. La parte della trama mi è un po' mancante, ma perchè non ho giocato all'XI. Dovrei leggere una qualche wiki per tenere il passo.

Infine la MSQ.
Dungeon ottimo. Atmosfera azzeccata e anche qui, scontri molto divertenti. Sono felice che il livello di sfida e varietà stia aumentando sempre più. Da questo punto di vista credo che DT sia l'espansione migliore.
Lato trama
Tolto il filler di Koana in Shalooani (non capisco perchè Shalooani è l'ambientazione dei filleroni, a me piace un sacco :/ ), che prova ad approfondire il personaggio ma lo fa in maniera un po' goffa, molto interessante la trama principale. Come ci si aspettava chiuderà il discorso di Living Memory, più o meno come accadde con le patch di SHB, e credo che gli hint pe rla prossima espansione li avremo seguendo Y'shtola. Quindi probabilmente nuova reflection in vista :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro