La questione delle "8 ore" è in parte vera, è stata confermata da una nota del direttore di FFXIV sul sito della beta.
Il sistema dei famigerati surplus points funziona così: per le prime 8 ore in cui si expa una classe si ottiene il massimo valore di EXP (100%), essa viene ridotta progressivamente fino allo 0% nelle seguenti 7 ore. Dopo una settimana questo timer si resetta e l'exp torna al 100%.
Tuttavia sarà possibile ritornare al rate di 100% di EXP guadagnata _prima_ del trascorrere di una settimana, se ci si dedica ad attività che non danno punti esperienza (esplorazione, quest, etc..), insomma dopo un certo periodo di "cooldown" (non si sa quanto duri con esattezza).
Inoltre, la dimunuzione dell'EXP non avverrà appena saranno trascorse le 8 ore, ma bisognerà raggiungere anche un certo valore limite di EXP: quindi se ho ucciso solo pochi mostri e ci ho messo 8 ore non vuol dire che allo scadere di queste ultime subirò immediatamente l'handicap sopracitato.
Citando il sito ufficiale:
In order to achieve this balance, we calculated a value for the amount of skill or experience points that could be earned in a one-hour period. This theoretical value represents an hour spent engaged solely in combat, levequests, or any other activities that earn skill or experience points, and sets a threshold delimiting how many of these points can be earned in a period of play.
Based on this, we have implemented a “threshold value” concept. These thresholds are regulated by a one-week timer that begins counting down the instant you earn skill/experience points. After a week has passed, the thresholds will reset, and the moment skill/experience points are earned again, the timer begins counting down anew.
For the first eight thresholds during this week-long period, players will receive skill/experience points at the maximum rate possible. The actual amount of time spent reaching these thresholds is not significant. That is to say, a player who exceeds eight hours of gameplay will still be rewarded the maximum amount of skill/experience points, so long as the total amount earned is below the eighth threshold value. For the subsequent seven thresholds, players will earn skill/experience points at a gradually decreasing rate, eventually reaching a rate of zero.
E' importantissimo aggiungere che cambiare classe ANNULLA l'effetto, dunque si può ripartire con un rate EXP al 100% per altre 8 (+7 con exp decrescente) ore di combattimento nonstop sul "nuovo" job expato.
In FFXIV è fondamentale avere più di una classe expata, in quanto è possibile combinare le varie skill di queste ultime in modo creativo per creare il proprio job personalizzato. Inoltre anche i craft e i job di gathering sono classi vere e proprie, quindi le occasioni per ripartire da zero con EXP al 100% sono molte.
Infatti:
It is worth noting, however, that the reduced rate will also gradually recover while players are engaged in activities that do not yield skill/experience points. In this manner, it is possible for the threshold value to reset completely, even before the completion of the one-week timer.
Any skill points earned in excess of the threshold maximum—that is, at a rate of zero—will be stored as "bonus skill points." These are specific to each class, so players limited to earning bonus skill points still have the freedom to change classes and begin earning skill points again at the maximum rate, allowing their reduced skill rates to recover in the meantime.
The experience point threshold, however, is unrelated to class, and switching classes will have no effect on the decreasing rate of earnable experience.
E' vero che questo sistema blocca i player che preferiscono non fare altro che grindare ed expare un singolo job per volta, però favorisce la possibilità di expare più classi e soprattutto di dedicarsi al crafting e al gathering. Per me non è un problema visto che accanto al mio Lancer experò sicuramente altri job fisici e, perchè no, dopo un reset delle stat, anche un job magico. E ovviamente vari job di crafting per costruirmi qualche armatura e lancia *_*
Il sistema dei "surplus points" stato criticato da vari giocatori perchè in questo modo SE ci impone un certo playstyle, ma il direttore stesso di FFXIV ha ammesso che questo aspetto del gioco è ancora in fase di perfezionamento e che sarà regolato in relazione al feedback offerto dai giocatori durante le ultime fasi della beta.