'mazza, mi hai risposto davvero a tutto

Grazie davvero.
Si, le limitazioni della trial sono un problema solo se ti appassioni al gioco e vuoi andare oltre la storia principale.
Ok, bisogna stare attento a questo
Allora, andiamo per punti.
Al momento funziona così: scegli un data center, scegli un server e crei un personaggio. Il tuo personaggio può viaggiare in qualsiasi server del data center che hai scelto, con alcune limitazioni: puoi entrare solo in free company (gilde) del tuo server originale (ma puoi entrare in qualsiasi linkshell, aka chat di gruppo, e sono in genere più popolari delle free company), non puoi chiamare i tuoi retainer (npc che si occupano di conservare i tuoi oggetti e di venderli) e non puoi accedere ad alcune aree particolari.
Fra ottobre e novembre, però, implementeranno anche il viaggio fra data center regionali. Ovvero potrai viaggiare sui server di entrambi Chaos e Light. Più avanti sarà abilitato anche il viaggio pure sui DC delle altre regioni.
Ergo il server sceglilo in base a: 1) Se c'è una free company in cui vorresti entrare 2) Se è disponibile un server con bonus (ovvero server che offrono un notevole buff all'esperienza per alcuni mesi) 3) I server aperti del momento, dato che alcuni non permettono quasi mai di creare nuovi personaggi. Purtroppo al momento i server non ce la fanno più, con il recente boom di gioacatori sono completamente saturi e a causa dello shortage di semiconduttori non possono aumentare il numero di server o potenziarli prima di qualche altro mese.
Mmh, ok, quindi dopo si potrà fare praticamente di tutto per quanto riguarda i server, perfetto.
Probabilmente prenderò come consiglio la tua seconda e terza opzione, perché per non stare a dividermi in "con chi scegliere di andare a giocare" (

) faccio prima ad entrare dove c'è la disponibilità con bonus e aperto al momento
Dipende dalla tua definizione di solo. Se intendi completamente single player senza attività di gruppo, il lv.15 (quando sblocchi il primo dungeon). Se intendi senza comunicazione e senza doverti organizzare con altri giocatori e con un uso minimo o inesistente della chat, praticamente tutti i contenuti casual principali e secondari. Tutta la storia principale, tutti i dungeon/raid/boss secondari in modalità normale etc. Per quei contenuti esiste il matchmaking e in genere i giocatori si limitano a scrivere "Hi" o più spesso niente affatto all'inizio e poi più niente a meno di problemi. Prima o poi implementeranno un sistema di compagni IA comunque, che per ora esiste come prototipo in Shadowbringers ed Endwalker per i dungeon di storia.
Sì scusami, non mi sono spiegato correttamente. Intendevo appunto non organizzandomi al momento con nessuno, dato che per ora vorrei capire se il titolo mi interesserà realmente o meno. (quindi senza stare a scomodare nessuno per farmi compagnia in vecchi contenuti) Perfetto allora, quindi bene o male è come WoW. Ti chiedo anche questo: siccome mi piace completare - sempre se ci si può riuscire

- i vari achievement (non so se ce ne sono all'interno del gioco), i raid a difficoltà elevata sono molto complicati? Su WoW ad esempio in Mythic sono una bella rottura se non si ha una squadra davvero al top e con dell. (i boss cambiano anche meccaniche, ad esempio)
È giusto una curiosità
Non c'è niente da importare, il tuo personaggio è salvato sui loro server e tutti giocano assieme. La trial limita solo i contenuti a cui puoi accedere, e acquistare la licenza del gioco li sblocca.
Ah perfetto, quindi nel caso dopo si fa uno switch con l'abbonamento e rimane tutto quanto, good!
Fai conto che ARR (2.0>2.55) sono circa 40-60 ore di storia principale, e altrettante di contenuti secondari. HW (3.0>3.56) sono altre 40 ore circa di storia principale e altrettante di contenuti secondari. In più puoi livellare qualsiasi job fino al lv.60, e partecipare a qualsiasi attività disponibile, come il Gold Saucer.
Ok, già che mi dici "partecipare a qualsiasi attività disponibile, come il Gold Saucer." immagino che ci saranno un totale di attività da poter completare

Quindi insomma, direi che ci sono più di un 100h buone se si vuole seguire solo la storia, ma come ti ho detto sono anche uno che si perde in altro, sì... nel caso mi prendesse realmente direi che sono finito.
1) Se non hai mai giocato un mmo, sconsiglio di iniziare da Tank. Non perché siano job difficili o con responsabilità; tutt'altro. Ma il ritmo dei dungeon non è immediato e capita di trovare qualche giocatore con poca pazienza. Molto più semplice fare qualche contenuto da DPS o Healer, capire come vengono giocati i tank e poi provarne uno. Ma non è detto, è immediato capire come vanno giocati ed è un consiglio molto soggettivo.
2) A Realm Reborn è nato come progetto estremamente safe per risollevare la reputazione del titolo, e come tale ha un'inizio estremamente semplice, classico e oggi nel 2021 datato. È normale che inizialmente il sistema di combattimento sembri lento e che la storia passi molto più tempo sul worldbulding che a creare una narrativa avvincente. È un inizio lento che ricompensa più tardi.
3) Cerca di capire che si tratta di un titolo estremamente story driven dove qualsiasi cosa è piena di dialoghi, ma soprattutto nella storia base di ARR non aver paura di mandare avanti rapidamente o anche saltare qualche missione se non le trovi interessanti.
4) Non ti fissare su un job, se non ti piace quello che scegli all'inizio non fa niente. FFXIV permette di giocare qualsiasi classe sullo stesso personaggio, quindi prova ad andare nella gilda di altre classi e provarle se ti va. Alcuni si giocano in modo simile, ma altri in modo drasticamente diverso.
5) Evita le quest secondarie con il punto esclamativo giallo. Quelle blu sbloccano dei content o delle funzioni e spesso sono interessanti, quelle gialle 19 volte su 20 sono fetch quest per esperienza.
1) Come esperienza ho WoW. Ci ho giocato diverso tempo, al momento Blizzard la sto quasi evitando, ergo... al momento ho concluso con loro.

Comunque, il tank sinceramente lo eviterei perché devo ambientarmi a giocare innanzitutto con il pad, poi perché preferirei andare sull'healer o DPS. (su WoW giocavo entrambi, seppur più con il primo in questione, ad esempio)
2) Sì, ho visto che ARR è stata la fenice per FFXIV. Però ecco, non mi spaventa assolutamente l'inizio lento, anzi. Ne ho sentite di ogni sulla trama di questo FF, ergo non vedo davvero l'ora di scoprire cosa c'è dietro.
3) Qua puoi collegare la risposta con la precedente, sinceramente me lo godrò con calma, tanto nessuno mi corre dietro. Se poi appunto, come hai detto, ci sarà qualcosa di estremamente passabile andrò magari un pelo più veloce.
4) Ecco, a proposito di job. Quindi la bellezza sta nel fatto che qua si può cambiare appunto, come e quando si vuole, qualsiasi classe. Questa cosa è fantastica

Proprio come hai detto mi sa che proverò di tutto (ho giusto un pelo più paura di tankare, ecco

), al momento quello che mi ispira di più è sicuramente è "Dragoon" e magari "Machinist". Ma ripeto, la possibilità di cambiare quando si vuole è fantastico.
5) Quindi mi stai dicendo che si può livellare benissimo anche senza stare a fare queste quest, giusto? Ok, mi ricorderò di questo.
Ti ringrazio ancora, se mi venisse in mente altro scriverò nuovamente