PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Recuperato Thaleia ieri:sisi: bellissimo raid.

Alla fine recuperato anche io questo mmo.

Finito realm reborn, la fine è stato un picco degno dei FF:allegri:

Ed è solo inizio
Mi aspetto dei commenti per ogni fine espansione:nev: è sempre bello leggere le nuove esperienze.

Non sto gradendo la strada per raggiungere la prima espansione.

Sono oltre 80 missioni da fare senza sbloccare nessuna quest nuova per le abilità dei jobs

Sono al lv 56 ma ancora con le skill da black mage lv 50

Sono oltre 80 missioni da fare senza sbloccare nessuna quest nuova per le abilità dei jobs

ARR è lungo e da tantissima exp perchè è effettivamente il gioco originale, anche se per molti è considerato un mega tutorial che prepara al gioco vero e proprio :sisi:

Ti consiglio, se vuoi avere nuove Skill da usare, di provare nuovi Jobs, magari di ruolo differente, così riesci a sfruttare l'EXP della MSQ.

Anche perchè, casualmente, il Black Mage è tra i jobs più noiosi da giocare a livelli bassi, inizia ad essere veramente divertente e devastante dal livello 70

ARR è lungo e da tantissima exp perchè è effettivamente il gioco originale, anche se per molti è considerato un mega tutorial che prepara al gioco vero e proprio :sisi:

Ti consiglio, se vuoi avere nuove Skill da usare, di provare nuovi Jobs, magari di ruolo differente, così riesci a sfruttare l'EXP della MSQ.

Anche perchè, casualmente, il Black Mage è tra i jobs più noiosi da giocare a livelli bassi, inizia ad essere veramente divertente e devastante dal livello 70
Andrebbero ribilanciati un po' i kit del leveling, perché col fatto che il numero di azioni rimane intorno alle 24-30 anche quando aggiungono le nuove di un'espansione finisce che ce ne sono sempre meno a livelli bassi e ai vari level cap (50/60/70 etc) alcuni job non hanno più kit completi. Inutile dire che quando arriveremo al 100 in DT si dilaterà ancora di più.
Col rework del monk ad esempio hanno fatto un ottimo lavoro, perché i blitz vengono introdotti in tempo per avere un kit completo al 50 e poi riceve semplicemente degli upgrade. Spero che in DT adattino quel tipo di design a più job possibili, i traits che aggiornano animazioni/effetto/potenza delle actions risolvono gran parte dei problemi di bilanciamento che possono sorgere con il sync.

Andrebbero ribilanciati un po' i kit del leveling, perché col fatto che il numero di azioni rimane intorno alle 24-30 anche quando aggiungono le nuove di un'espansione finisce che ce ne sono sempre meno a livelli bassi e ai vari level cap (50/60/70 etc) alcuni job non hanno più kit completi. Inutile dire che quando arriveremo al 100 in DT si dilaterà ancora di più.
Col rework del monk ad esempio hanno fatto un ottimo lavoro, perché i blitz vengono introdotti in tempo per avere un kit completo al 50 e poi riceve semplicemente degli upgrade. Spero che in DT adattino quel tipo di design a più job possibili, i traits che aggiornano animazioni/effetto/potenza delle actions risolvono gran parte dei problemi di bilanciamento che possono sorgere con il sync.

Concordo in pieno. Infatti le Roulette fatte di seguito con i Tank sono una tragedia, in quanto a livelli >70 si hanno tanti tool e si è praticamente immortali, sotto il 70 bisogna fare un po' più attenzione, anche perchè, con meno tasti da premere è più facile distrarsi :sard:

Il Monk non l'ho provato, ma anche io preferisco avere il kit semi completo il prima possibile e poi solo potenziamenti, piccole aggiunte, tipo il Summoner, che dal 50 in poi aggiunge poche robe nuove, ma potenzia quelle già presenti :sisi:

Si, ho fatto quelle Quest recentemente (sto cercando di finire la prima espansione). Il problema è che dalla fine di ARR alla prima espansione ci sono una serie di quest' a volte un po' inutili, ma intramezzate da alcune parti introduttive e con personaggi importanti per la prima espansione che vanno fatti. Quella parte andrebbe snellita.

Poi per quanto riguarda i Jobs, io sono dragoon (adesso a lvl 60)..solo che con la MSQ è difficile spostarsi ad un altro job a meno di stoppare l'avanzamento di un job, farsi le quest' di livello più basso per raggiungere il livello della MSQ. Personalmente continuo la main col mio job e uso gli altri Jobs (scholar e samurai) pe altre quest

Si, ho fatto quelle Quest recentemente (sto cercando di finire la prima espansione). Il problema è che dalla fine di ARR alla prima espansione ci sono una serie di quest' a volte un po' inutili, ma intramezzate da alcune parti introduttive e con personaggi importanti per la prima espansione che vanno fatti. Quella parte andrebbe snellita.

Poi per quanto riguarda i Jobs, io sono dragoon (adesso a lvl 60)..solo che con la MSQ è difficile spostarsi ad un altro job a meno di stoppare l'avanzamento di un job, farsi le quest' di livello più basso per raggiungere il livello della MSQ. Personalmente continuo la main col mio job e uso gli altri Jobs (scholar e samurai) pe altre quest
Tante le hanno già tolte, ad esempio ad inizio patch story se ti ricordi vai in cerca di F'lhaminn per ricongiungerla a Minfilia dopo che gli Scions si spostano di sede. Nella storia originale della 2.1 lhaminn cerca di sorprenderla con un profumo che dovevi perdere tempo a ottenere mentre adesso dice qualcosa del tipo "vorrei farle una sorpresa, ma non abbiamo tempo dunque muoviamoci". Nella 2.3 invece c'era un pezzo dove le sylph giocavano degli scherzi agli Scions che pure è stata rimosso in favore di un incontro rapido con Ramuh. Oltre ad aver ridotto durata e requisiti di quelle rimaste.

Penso che potrebbero togliere anche altro, ma inizia a diventare più difficile perché tante trame/personaggi che vengono messi giù poi vengono riutilizzati più avanti per la storia principale o aprirne di secondarie. Al tempo credo non avessero fatto il conto col fatto che il gioco sarebbe andato avanti molto a lungo e quelle che erano 2-3 ore di storia di una patch si sarebbero accumulate. Il piano originale ad esempio era di salvare il gioco con ARR e nel caso ci fossero riusciti di chiudere storia e servizio con Heavensward.

In ogni caso le storie delle patch cambiano di focus una volta arrivati alle espansioni: per quanto riguarda HW, STB e SHB X.1-X.3 fanno da epilogo alla storia dell'espansione con un secondo finale esteso nella .3 dai valori produttivi molto alti (il consenso generale ad esempio è che la 5.3 abbia il miglior arco narrativo del gioco) e un ritmo molto migliore, mentre X.4 e X.5 vengono utilizzate come introduzione della storia dell'espansione successiva. Oltre al fatto che i Job non ti bloccano più l'ottenimento di abilità dietro il completamento della MSQ.

EW invece è un po' strano da questo punto di vista, hanno usato l'espansione per una chiusura netta e usato X.1-X.5 per una storia filler che fa da setup non per Dawntrail ma worldbulding generale. La storia di introduzione che solitamente copre le ultime due patch arriverà brevemente tutta insieme nell'ultimo content update a gennaio, quindi da questo punto di vista è un po' come essere tornati da capo ad ARR visto che tanta roba introdotta non servirà prima di boh 8.0 o 9.0 :asd:

Ultima modifica:
Io dovrei rientrare nei requisiti della campagna... Se qualcuno mi volesse mandare l'invito mi faccia sapere :fiore:

Ti avrei invitato io, ma bisogna essere amici, e per diventare amici bisogna loggare :sard:

Toh guarda un po', ho finito qualche giorno fa anche Heavensward e adesso sto facendo le quest di intramezzo per stormblood

Sono arrivato a
Estinien/Nidogg che attacca durante il trattato di pace. Bellissimo

Tramonta comunque. Felicissimo di averlo continuato, spero di arrivare presto a Stormblood

Toh guarda un po', ho finito qualche giorno fa anche Heavensward e adesso sto facendo le quest di intramezzo per stormblood

Sono arrivato a
Estinien/Nidogg che attacca durante il trattato di pace. Bellissimo

Tramonta comunque. Felicissimo di averlo continuato, spero di arrivare presto a Stormblood
Qua inizia ad esserci il primo grosso cambio di sceneggiatore. Fino ad ora il grosso della MSQ è stata opera di Maehiro che in questo periodo ha iniziato a buttare giù il pitch di FF16, mentre adesso con l'introduzione dei Warriors of Darkness c'è il passaggio di mano ad Ishikawa che nella storia principale aveva avuto solo un ruolo minore nell'introdurre i personaggi di Haurchefant e Ysayle.

Qua inizia ad esserci il primo grosso cambio di sceneggiatore. Fino ad ora il grosso della MSQ è stata opera di Maehiro che in questo periodo ha iniziato a buttare giù il pitch di FF16, mentre adesso con l'introduzione dei Warriors of Darkness c'è il passaggio di mano ad Ishikawa che nella storia principale aveva avuto solo un ruolo minore nell'introdurre i personaggi di Haurchefant e Ysayle.
Spero che questo cambio, seppur un ottima trama fino adesso (togliendo qualche punto morto), porti ad alte vette di scrittura

Spero che questo cambio, seppur un ottima trama fino adesso (togliendo qualche punto morto), porti ad alte vette di scrittura
Potrai notare una differenza netta di stile. Non è stata una transizione morbida (come presumo invece sarà da Ishikawa a Hiroi visto che i due sono molto più legati e la prima rimane a capo del writing team anche se non sceneggia la MSQ).
Per gusto personale Shadowbringers è il picco assoluto della serie di FF, con Stormblood che ha sofferto un po' la transizione ma ha comunque le sue qualità.

Iniziato Stormblood.
Niente la trama è assurda e continua ad intrattenermi al 100%
la morte di Papalyno è stata estraniante. Yda che alla fine è Lyse. Tutta la questione dei Warriors of Darkness. E adesso fight round 2 con gli imperiali...
Un po' ridondante ma con un nuovo leader
Vabbè tutta la parte di Estinien e Nidogg è stata la perfezione. Tante emozioni

HEAVENSWARD è stato in tutto e per tutto una grande espansione. Prevedo di spostarmi su Shadowbringers per natale penso (se va come Heavensward come durata). Farsi Ishgard come dragoon è stato appropriato

Comunque quest' avventura pensavo sarebbe stata pesante, vista la lunghezza e l'impianto online ed invece è filato tutto liscio. La trama è penso una delle migliori (se non la migliore) in circolazione. Nom capisco chi ha paura di cominciare questo FFXIV.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro