PS4/PS5 Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Munba penso questa sia l'ultima, per un po' chiudo i battenti con queste collector :sisi:
Però questa con la statua e la mappa andava presa

Munba penso questa sia l'ultima, per un po' chiudo i battenti con queste collector :sisi:
Però questa con la statua e la mappa andava presa
Eh io non credo alla fine, anche se il prezzo per il solo box non è esagerato, però se poi mi fanno la collector di Indy la devo prendere e sono fottuto :asd:

Fate schifo anche qui.
Noi facciamo schifo un po' ovunque :morty:

No dai oggettivamente non ho altro da prendere quest anno in collector. L'unica che potrebbe farmi vedere è Fantazio
Post automatically merged:

Eh io non credo alla fine, anche se il prezzo per il solo box non è esagerato, però se poi mi fanno la collector di Indy la devo prendere e sono fottuto :asd:
Io più che altro non ho nulla (oltre i vinili) di FFXIV. Questa è la prima e ultima :sisi:

Su PS5 45€ la standard e 59€ la digital collector's :sisi:

La mia scelta è caduta sulla standard, sia perchè sono povero (magari potessi convertire i gil in €, lecitamente si intende :sard:) e parecchio "genovese", sia perchè non sono molto legato a FFIX :uhmsisi:

Niente box per me, troppe spese.
0K0qzV7.png

Devo capire come funziona il nuovo sito ora... sul vecchio il codice preordine con EA e bonus era nell'ordine, in questo no...

Su PS5 45€ la standard e 59€ la digital collector's :sisi:

La mia scelta è caduta sulla standard, sia perchè sono povero (magari potessi convertire i gil in €, lecitamente si intende :sard:) e parecchio "genovese", sia perchè non sono molto legato a FFIX :uhmsisi:
Io pure andrò di standard, delle robe digitali in più sinceramente ne faccio a meno.

Devo capire come funziona il nuovo sito ora... sul vecchio il codice preordine con EA e bonus era nell'ordine, in questo no...
Ok il codice dell'Early Access stavolta lo mandano per mail qualche ora dopo l'acquisto. Early access attivo sull'account, espansione pagata. Ora si aspetta la live letter fra due o tre settimane per vedere dal vivo l'update grafico :gogogo:

Domandina, ho preordinato Dawntrail sullo store. All'entrata del gioco me lo ha fatto registrare, ma dove posso ottenerli i bonus?

Edit: risolto :asd:

Ultima modifica:
Domandina, ho preordinato Dawntrail sullo store. All'entrata del gioco me lo ha fatto registrare, ma dove posso ottenerli i bonus?

Edit: risolto :asd:

Continuo a pensare che il sistema dei Moogle postini andrebbe implementato per renderlo più utilizzato, anche se effettivamente non saprei come, ma mi diverte ricevere la notifica della posta in arrivo e cercare il postino per recuperare i pacchetti.

E aggiungo che, tutto il filone di ARR delle missioni blu dei Moogle Postini è molto bella, ci sono un paio di storire raccontate veramente interessanti, e consiglio di farla quando si ha la possibilità :sisi:

Continuo a pensare che il sistema dei Moogle postini andrebbe implementato per renderlo più utilizzato, anche se effettivamente non saprei come, ma mi diverte ricevere la notifica della posta in arrivo e cercare il postino per recuperare i pacchetti.

E aggiungo che, tutto il filone di ARR delle missioni blu dei Moogle Postini è molto bella, ci sono un paio di storire raccontate veramente interessanti, e consiglio di farla quando si ha la possibilità :sisi:
Posta, Linkshell, Free Company etc. erano molto più attivi e utilizzati nel 2013-15. Il gioco era pieno di piccole community dedicate a qualcosa, ad esempio su Ragnarok avevamo i Titan Helper stazionati a Mor Dhona per dare una mano a tutti a ottenere le relic originali. Era tutto molto più MMO.

Poi Discord ha fatto terra bruciata di queste cose sia in FF14 che in qualsiasi altro gioco online. E i giochi si sono evoluti di conseguenza per accomodare il fatto che le conversazioni avvengono fuori dal gioco.

Posta, Linkshell, Free Company etc. erano molto più attivi e utilizzati nel 2013-15. Il gioco era pieno di piccole community dedicate a qualcosa, ad esempio su Ragnarok avevamo i Titan Helper stazionati a Mor Dhona per dare una mano a tutti a ottenere le relic originali. Era tutto molto più MMO.

Poi Discord ha fatto terra bruciata di queste cose sia in FF14 che in qualsiasi altro gioco online. E i giochi si sono evoluti di conseguenza per accomodare il fatto che le conversazioni avvengono fuori dal gioco.

Caspita è vero, discord. Immagino fosse una figata ai tempi, in quanto, effettivamente, l'unico difetto che si può trovare a FFXIV è l'essere poco MMO, tranne in casi particolari tipo Eureka e Bozja, che infatti sono contenuti fenomenali.

In effetti anche la companion app che permette di rimanere connessi con la linkshell e amici è praticamente inutilizzata, se non per controllare qualche oggetto in vendita da remoto. Sarebbe interessante se rinnovassero l'app per dare crediti illimitati nel modificare la roba in vendita, almeno per dargli un utilizzo.

Caspita è vero, discord. Immagino fosse una figata ai tempi, in quanto, effettivamente, l'unico difetto che si può trovare a FFXIV è l'essere poco MMO, tranne in casi particolari tipo Eureka e Bozja, che infatti sono contenuti fenomenali.

In effetti anche la companion app che permette di rimanere connessi con la linkshell e amici è praticamente inutilizzata, se non per controllare qualche oggetto in vendita da remoto. Sarebbe interessante se rinnovassero l'app per dare crediti illimitati nel modificare la roba in vendita, almeno per dargli un utilizzo.
Eh si, Discord e Quality of Life sono stati distruttivi per le interazioni in game.

A Realm Reborn in particolar modo ne ha sofferto tantissimo. Per esempio originariamente la MSQ era disegnata per essere molto di più un viaggio di gruppo fra giocatori. Se ci fai caso prima dei dungeon di ARR c'erano quelle zone come la cripta di Tam Tara o l'accesso alla Miniera di Copperbell che servivano a far radunare i giocatori per formare un party. Il tipo di cosa che oggi vedi accadere solo negli anime :asd:
Volevi raidare il Coil o Alexander? Andavi fisicamente all'ingresso del raid, formavi un party tramite la chat ed entravi da li.

Ma anche solo le quest di uccisione. Devi uccidere 4 Coeurl, ne spawna però solo un paio al minuto per decine di giocatori Come fare? Semplice: formare un gruppo sul posto e far contare l'uccisione a tutti. Idem le attese per le fate delle relic etc.

Però il gioco era anche piccolissimo, vedevi sempre le stesse persone in giro. EW ha dieci volte gli abbonati di ARR. Duty Finder, Party Finder, Raid Finder, soprattutto Discord uccidono tutte queste cose e lo trasformano in un semplice jrpg con coop ma è stato inevitaible. Oggi nessuno giocherebbe in quel modo.

Anche Eureka, che è disegnato intorno a quel tipo di esperienza, dura qualche settimana al massimo prima di venire iper-ottimizzata intorno a Discord e siti vari. Purtroppo con l'internet moderno avere quelle esperienze è impossibile.

E' per quello che ho amato cosi tanto FF11, era il dragon's dogma dei FF.
Zero quality of life ma tanta esplorazione/organizzazione sul campo/senso del viaggio/effetto emotivo della distanza da luoghi abitati/paura mistica di uscire dalla città.

A Realm Reborn in particolar modo ne ha sofferto tantissimo. Per esempio originariamente la MSQ era disegnata per essere molto di più un viaggio di gruppo fra giocatori. Se ci fai caso prima dei dungeon di ARR c'erano quelle zone come la cripta di Tam Tara o l'accesso alla Miniera di Copperbell che servivano a far radunare i giocatori per formare un party. Il tipo di cosa che oggi vedi accadere solo negli anime :asd:

Si, ricordo quelle zone, con tanto di NPC per fare il training dei vari ruoli :sisi:

Sia chiaro, la struttura attuale per me è ottimale perchè mi permette di godermi il gioco quando e come voglio io, senza passare ore in "LFG" e via discorrendo. Ho giocato un solo Mmorpg prima di questo, Rapplez, e per farmare, livellare e via discorrendo era ogni giorno una roulette russa sperando di trovare un party adatto che rimanesse online abbastanza per raggiungere il tuo obiettivo. Ed infatti era più il tempo che passavo nelle città a spammare messaggi che a giocare :asd:

Qui a FF fortunatamente capita in rarissime occasioni, tipo se parti con il DF in orari particolari e per contenuti strani (24-raid si SHB per esempio, è raro che trovare qualcuno con il DF) oppure se in PF provi a creare gruppi per obiettivi di nicchia (farm fate in SHB ad esempio).

Però sì, qualche contenuto MMO lo apprezzo, infatti, ribadisco, Eureka è stata una grandissima sorpresa, perchè, anche con tutti gli aiuti del caso, è stato un ottimo cambio di pace :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro