Vi porto un grande dubbio.
Ma siamo sicuri sicuri di aver visto, nel trailer, UNA stessa situazione e città?!
Osservando ho notato una differenza stilistica non da poco tra questo:
e questo
La prima ricorda più la Tokyo del Versus: si vedono grattacieli e strade praticamente moderne. Guardate anche sullo sfondo: non c'è traccia dell'acqua che dovrebbe inondare 3/4 della città che vediamo nella seconda.
La seconda è la presunta "Venezia" in cui si svolge gran parte del trailer, e a vederla dall'alto, così come l'ho postata, non sembra avere quel tipo di grattacielo.
Sarà che esagero coi timori, ma mi sta venendo l'orribile dubbio che il trailer ci abbia mostrato DUE città, e non una. E nessuno se n'è accorto.
Ma che ci siano location che sforino, per così dire, dal setting cyber punk è ovvio e dovuto ma non più di tanto e sempre a cambiare radicalmente è più un fatto culturale/sociale come in particolare per wutai e molto secondariamente per cosmo canyon, che un vero e proprio mix di setting differenti, perchè si può riconoscere comunque una matrice comune.
Cioè le foreste e le caverne ci stanno in qualunque setting e pure edifici di culture antiche, ma per quanto riguarda la fattoria, kalm town, nibhelcoso e via dicendo rientrano esattamente nel "moderno/contemporaneo misto a scifi" e per me c'è proprio un abisso tra questi tipi di location e quelle FF snes.
FFIX è l'incarnazione 3d dei FF snes, FFVII invece va in tutt'altre direzioni quanto lo fa un FFVIII o XIII
Ti ho fatto l'esempio dei MegaTen: in DDS, che è un VERO moderno/cyber-qualcosa/quel-che-è ti risulta che ci sia la classica foresta, location-perno del fantasy (è il primo "dungeon" di una marea di jrpg fantasy: ToP e FFV tra i tanti, per citare giusto due esempi)? No. E ti risulta che ci starebbe molto bene? Non tanto.
E non ho capito la cosa del
culturale/sociale; non importa perchè sono lì quelle location... importa che ci sono! E sono qualcosa di MOLTO diverso (in alcuni casi) dal moderno-cyberpunk iniziale. Il villaggio ninja, per esempio, -te lo ri-cito- è in ToP: perfetta incarnazione del fantasy.
E Kalm Town, la fattoria ecc... non ho detto che sono fantasy (lol, lo vedo anche io che hanno la corrente elettrica e cose così), ma che gli strizzano l'occhio. L'atmofera, il feeling di Kalm Town sono quelli di "villaggio" tipico del fantasy. Con ciò non ho detto che è un villaggio fantasy. xD
Idem le cavalcate sul chocobo: non sono fantasy in sè, ma fanno MOLTO "cavalcata da tempi medioevali" (tant'è che dove si vedono maggiormente anche in fasi tramistiche, è proprio in FFT: fantasy medioevale per eccelleza! e dove si vedono di meno è proprio in FFXIII: FF futuristico per eccellenza, all'interno della saga), a maggior ragione su un setting che vuole presentarsi moderno.
Ed è anche più naturale la mia visione, se associata alle dichiarazioni di Nomura. Perchè come le intendi tu (ovvero "setting/location fantasy=fantasy PURO), allora in FFXV esploreremo villaggi che hanno ancora il pozzo, gli edifici in legno, pietra, e paglia, poi la strega del villaggio, il castello/rocca di pietra, ecc... E lo trovo davvero improbabile.
Più facile che Nomura la intendesse come intendo io: a' la' FFVII. Da città ultratecnologiche a foreste, giungle, mini-paesini stile retro, e insomma... sta roba qui.