Game Final Fantasy XV | Al tempo FF Versus XIII |

Pubblicità
Non è fantasy VERO, ma alcune location sono tutt'altro che "tipiche" per il moderno contemporaneo e sci-fi: foresta, giungla, villaggio ninja, villaggio indiano, caverna, fattoria chocobo (il fatto stesso di cavalcare chocobo fa molto fantasy), antico tempio, e città che rimandano più a veri e propri "villaggi" più che a paesi/città (già da Kalm town, villaggio circondato pure dalle mura) ecc...Non sono neanche l'incarnazione del fantasy, ma sono location tipiche dei giochi impostati su stile fantasy. Son location da "Legend of dragoon" o da vecchio FF SNES, per intenderci.

Un VERO setting moderno/futuristico/cyber-punk/ecc non li figura. Basta che guardi ad alcuni MegaTen (DDS o LC)
Ma che ci siano location che sforino, per così dire, dal setting cyber punk è ovvio e dovuto ma non più di tanto e sempre a cambiare radicalmente è più un fatto culturale/sociale come in particolare per wutai e molto secondariamente per cosmo canyon, che un vero e proprio mix di setting differenti, perchè si può riconoscere comunque una matrice comune.

Cioè le foreste e le caverne ci stanno in qualunque setting e pure edifici di culture antiche, ma per quanto riguarda la fattoria, kalm town, nibhelcoso e via dicendo rientrano esattamente nel "moderno/contemporaneo misto a scifi" e per me c'è proprio un abisso tra questi tipi di location e quelle FF snes.

FFIX è l'incarnazione 3d dei FF snes, FFVII invece va in tutt'altre direzioni quanto lo fa un FFVIII o XIII

Vi porto un grande dubbio.

Ma siamo sicuri sicuri di aver visto, nel trailer, UNA stessa situazione e città?!

Osservando ho notato una differenza stilistica non da poco tra questo:

4AOGKlJ.jpg
e questo

FFXV.jpg

La prima ricorda più la Tokyo del Versus: si vedono grattacieli e strade praticamente moderne. Guardate anche sullo sfondo: non c'è traccia dell'acqua che dovrebbe inondare 3/4 della città che vediamo nella seconda.

La seconda è la presunta "Venezia" in cui si svolge gran parte del trailer, e a vederla dall'alto, così come l'ho postata, non sembra avere quel tipo di grattacielo.

Sarà che esagero coi timori, ma mi sta venendo l'orribile dubbio che il trailer ci abbia mostrato DUE città, e non una. E nessuno se n'è accorto.

Ma che ci siano location che sforino, per così dire, dal setting cyber punk è ovvio e dovuto ma non più di tanto e sempre a cambiare radicalmente è più un fatto culturale/sociale come in particolare per wutai e molto secondariamente per cosmo canyon, che un vero e proprio mix di setting differenti, perchè si può riconoscere comunque una matrice comune.
Cioè le foreste e le caverne ci stanno in qualunque setting e pure edifici di culture antiche, ma per quanto riguarda la fattoria, kalm town, nibhelcoso e via dicendo rientrano esattamente nel "moderno/contemporaneo misto a scifi" e per me c'è proprio un abisso tra questi tipi di location e quelle FF snes.

FFIX è l'incarnazione 3d dei FF snes, FFVII invece va in tutt'altre direzioni quanto lo fa un FFVIII o XIII
Ti ho fatto l'esempio dei MegaTen: in DDS, che è un VERO moderno/cyber-qualcosa/quel-che-è ti risulta che ci sia la classica foresta, location-perno del fantasy (è il primo "dungeon" di una marea di jrpg fantasy: ToP e FFV tra i tanti, per citare giusto due esempi)? No. E ti risulta che ci starebbe molto bene? Non tanto.

E non ho capito la cosa del culturale/sociale; non importa perchè sono lì quelle location... importa che ci sono! E sono qualcosa di MOLTO diverso (in alcuni casi) dal moderno-cyberpunk iniziale. Il villaggio ninja, per esempio, -te lo ri-cito- è in ToP: perfetta incarnazione del fantasy.

E Kalm Town, la fattoria ecc... non ho detto che sono fantasy (lol, lo vedo anche io che hanno la corrente elettrica e cose così), ma che gli strizzano l'occhio. L'atmofera, il feeling di Kalm Town sono quelli di "villaggio" tipico del fantasy. Con ciò non ho detto che è un villaggio fantasy. xD

Idem le cavalcate sul chocobo: non sono fantasy in sè, ma fanno MOLTO "cavalcata da tempi medioevali" (tant'è che dove si vedono maggiormente anche in fasi tramistiche, è proprio in FFT: fantasy medioevale per eccelleza! e dove si vedono di meno è proprio in FFXIII: FF futuristico per eccellenza, all'interno della saga), a maggior ragione su un setting che vuole presentarsi moderno.

Ed è anche più naturale la mia visione, se associata alle dichiarazioni di Nomura. Perchè come le intendi tu (ovvero "setting/location fantasy=fantasy PURO), allora in FFXV esploreremo villaggi che hanno ancora il pozzo, gli edifici in legno, pietra, e paglia, poi la strega del villaggio, il castello/rocca di pietra, ecc... E lo trovo davvero improbabile.

Più facile che Nomura la intendesse come intendo io: a' la' FFVII. Da città ultratecnologiche a foreste, giungle, mini-paesini stile retro, e insomma... sta roba qui.

Ultima modifica:
per me sono due le città

una è la stessa dei trailer vecchi (in questo si vede di giorno e qualche scena di notte)

l'altra è quella tipo venezia

per me sono due le cittàuna è la stessa dei trailer vecchi (in questo si vede di giorno e qualche scena di notte)

Lo credo anche io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque vedendo i vecchi trailer si nota tantissimo il salto grafico :morris82:

E sto lollando sul fatto che il thread di FF XV ha 708 pagine in sezione ps3/4 e ancora solo 3 in sezione Xbox :rickds:

Ultima modifica:
Comunque vedendo i vecchi trailer si nota tantissimo il salto grafico :morris82:

E sto lollando sul fatto che il thread di FF XV ha 708 pagine in sezione ps3/4 e ancora solo 3 in sezione Xbox :rickds:
Perchè quello in ps3 cè da 7 anni :rickds: solo le seghe mentali di Deidara saranno un centinaio di pagine :pffs:

Ultima modifica da un moderatore:
E sto lollando sul fatto che il thread di FF XV ha 708 pagine in sezione ps3/4 e ancora solo 3 in sezione Xbox
è normale, in FFXV ci sono troppe poche armi da fuoco

Perchè quello in ps3 cè da 7 anni :rickds: solo le seghe mentali di Deidara saranno un centinaio di pagine :pffs:
Questo lo so, ma fa ridere comunque :rickds:

E soprattutto 3 pagine sono pochissime a prescindere :morris82:

Non c'entra che su PS3 esiste da più tempo. Anche contando solo le pagine post-E3 (ovvero da quando esiste pure su console Microsoft) in sezione PS3 ce ne saranno 50, e non esagero. In sezione Microsold solo 3.

È che in fondo è vero: i boxari non sono giocatori da jrpg, in media.

per me sono due le cittàuna è la stessa dei trailer vecchi (in questo si vede di giorno e qualche scena di notte)

Se Tokyo esiste ancora, allora, come mai -SEMBRA- che Venezia sia diventata la città di Noctis (da cui deve scappare)? All'inizio lo era Tokyo.

Mah. Sto trailer mi ha confuso MOLTISSIMO con sta storia della città natale di Noctis, e la distinzione fra le due location (nonchè il perchè ci siano nemici in entrambe).

Mi sto un po' hyppando per le news che arriveranno la settimana prossima (che poi... non ricordo quand è che Kanon lo disse! forse la settimana scorsa!)... sperando non sia solo un riassuntino di quelle già date all'E3, o un'accozzaglia di roba cui non frega un cazz0 a nessuno.

Non c'entra che su PS3 esiste da più tempo. Anche contando solo le pagine post-E3 (ovvero da quando esiste pure su console Microsoft) in sezione PS3 ce ne saranno 50, e non esagero. In sezione Microsold solo 3.È che in fondo è vero: i boxari non sono giocatori da jrpg, in media.

Se Tokyo esiste ancora, allora, come mai -SEMBRA- che Venezia sia diventata la città di Noctis (da cui deve scappare)? All'inizio lo era Tokyo.

Mah. Sto trailer mi ha confuso MOLTISSIMO con sta storia della città natale di Noctis, e la distinzione fra le due location (nonchè il perchè ci siano nemici in entrambe).

Mi sto un po' hyppando per le news che arriveranno la settimana prossima (che poi... non ricordo quand è che Kanon lo disse! forse la settimana scorsa!)... sperando non sia solo un riassuntino di quelle già date all'E3, o un'accozzaglia di roba cui non frega un cazz0 a nessuno.
Se ricordo bene lo disse la settimana scorsa, di conseguenza la famosa intervista dovrebbe postarla domani

Non c'entra che su PS3 esiste da più tempo. Anche contando solo le pagine post-E3 (ovvero da quando esiste pure su console Microsoft) in sezione PS3 ce ne saranno 50, e non esagero. In sezione Microsold solo 3.È che in fondo è vero: i boxari non sono giocatori da jrpg, in media.

non capisco perchèp di nuovo in modalità allarmismo, si pare siano due città e no a questo punti è possibile che venezia non sia la città natale di noctis (che si chiama Lucis ricordo quindi ci basta aspettare una qualche info con quel nome allegato ad una location per risolvere il mistero) ma che le scene che ci fanno pensare alla città natale sia di fatto ambientato a tokyo e non ce ne eravamo accorti

più che altro sono confuso sulle fazioni...nifhleim è quella che sta attaccando tutti... noctis appartiene a Lucis... e stella è di tenebrae... non riesco a infilarla nel quadro

Le città sono due

Non sappiamo se Venezia è Lucis o è di Noctis

E' probabile

L'altra è Tokyo

Solo che stavolta l'hanno ripresa di mattina

Still no problem

non capisco perchèp di nuovo in modalità allarmismo, si pare siano due città e no a questo punti è possibile che venezia non sia la città natale di noctis (che si chiama Lucis ricordo quindi ci basta aspettare una qualche info con quel nome allegato ad una location per risolvere il mistero) ma che le scene che ci fanno pensare alla città natale sia di fatto ambientato a tokyo e non ce ne eravamo accorti
più che altro sono confuso sulle fazioni...nifhleim è quella che sta attaccando tutti... noctis appartiene a Lucis... e stella è di tenebrae... non riesco a infilarla nel quadro
L'allarmismo sta nel semplice fatto, senza troppi pipponi stavolta, che vediamo due città: in entrambe si combatte e distrugge tutto anzichè cazzeggiare.

Non un buon segnale per chi desidera le città "standard".

Vabbeh ma dovevano far vedere il BS;

Sicuramente in un prossimo video faranno vedere altro :kep88:

Ultima modifica da un moderatore:
L'allarmismo sta nel semplice fatto, senza troppi pipponi stavolta, che vediamo due città: in entrambe si combatte e distrugge tutto anzichè cazzeggiare.Non un buon segnale per chi desidera le città "standard".
ti posso far vedere anche video in cui combatto a dollet e timber a ff8 so what, non significa niente

Vabbeh ma dovevano far vedere il BS;
Sicuramente in un prossimo video faranno vedere altro :kep88:

ti posso far vedere anche video in cui combatto a dollet e timber a ff8 so what, non significa niente
Nessuno gli vietava, come sarebbe stato più naturale fare, di mostrare il BS in normali dungeon.

So bene che a Dollet e Timber si combatteva, come in Alexandria e Cleyra, ma trovo una coincidenza TROPPO strana -soprattutto in epoca "vogliamo le città in cui cazzeggiare, cristo!!!" per SQEX- un trailer che mostri SOLO Dollet e Timber, o Alexandria e Cleyra.

Nessuno gli vietava, come sarebbe stato più naturale fare, di mostrare il BS in normali dungeon.
So bene che a Dollet e Timber si combatteva, come in Alexandria e Cleyra, ma trovo una coincidenza TROPPO strana -soprattutto in epoca "vogliamo le città in cui cazzeggiare, cristo!!!" per SQEX- un trailer che mostri SOLO Dollet e Timber, o Alexandria e Cleyra.
deidà mi sono anche rotto di ripetertelo hanno puntato il marketing sulla componente action, e quelle scene erano roba action all'ennesima potenza, potevano mostrarlo in altri contesti? si ma hanno scelto quello, non c'è bisogno di farne un caso... è il primissimo trailer della versione ps4 quindi la cosa la puoi prenderei n due modi

1) è il primissimo trailer di una nuova verisone quindi al momento ci hanno mostrato solo due location quindi è troppo troppo presto per lanciarsi in previsioni catastrofiche o positive che siano

oppure

2) teniamo in considerazione anche i vecchi trailer, e in quelli ci hanno già mostrato l'open world quindi ti puoi mettere il cuore in pace

ad ogni modo per quanto mi riguarda possono pure levare dal ***** open world e città e il gioco non ci perderebbe niente se poi bilanciano con un ritmo assurdo come mostrato nel trailer e con la vecchia outfit che spunta fuori da qualche parte

Come fa a non piacere quello stile, è na meraviglia e si distingue, le banalità fantasy ci sono in triliardi di giochi.
Gusti? Preferisco il fantasy classico al moderno sci-fi. Un mix tra le due cose (stile FFVII) mi va benissimo, ma continuo a preferire il fantasy classico! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

deidà mi sono anche rotto di ripetertelo hanno puntato il marketing sulla componente action, e quelle scene erano roba action all'ennesima potenza, potevano mostrarlo in altri contesti? si ma hanno scelto quello, non c'è bisogno di farne un caso... è il primissimo trailer della versione ps4 quindi la cosa la puoi prenderei n due modi
1) è il primissimo trailer di una nuova verisone quindi al momento ci hanno mostrato solo due location quindi è troppo troppo presto per lanciarsi in previsioni catastrofiche o positive che siano

oppure

2) teniamo in considerazione anche i vecchi trailer, e in quelli ci hanno già mostrato l'open world quindi ti puoi mettere il cuore in pace

ad ogni modo per quanto mi riguarda possono pure levare dal ***** open world e città e il gioco non ci perderebbe niente se poi bilanciano con un ritmo assurdo come mostrato nel trailer e con la vecchia outfit che spunta fuori da qualche parte
Sì sarà capito: non sono affatto d'accordo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'open world non è un obbligo per me, nei jrpg in generale! (figuriamoci! ce l'hanno in pochi, al di fuori di quelli che usano le vecchie world map che sono comunque solo una sorta di open world!) Però ormai ci ho fantasticato tanto su, a causa di quei vecchi video e vecchie dichiarazioni, e lo pretendo.

Città, npc e negozi invece DEVONO esserci a prescindere. O veramente mi accodo agli hater che iniziano a chiamarlo "Uncharted fantasy". Senza i "passatempo" della città ci perderebbe in: varietà, "jrpgcità", e longevità. Oltre che per una questione di "feeling" perchè, personalmente, ADORO alla follia ciò che respiro all'entrata di una città di cui sto varcando la soglia per la prima volta; e anche ciò che sento in eventuali fasi esplorative future.

Comunque, visto che mi dai/date del pazzo pessimista, segnatevi tutte le cose che sto dicendo... che in caso di conferma vengo a riscuotere gloria. Tanto... chemmefrega... se ho torto son 10 volte più contento. Anzi no... 100, 1000, 1 ziliardo di volte più contento. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro