Su FF8 era la Square in primis che non aveva nemmeno pensato a tutte quelle cose scritte nelle varie teorie dei fan. Se il gioco fosse uscito oggi credo proprio che avrebbe avuto altro come dlc.
So che Square ha negato quelle due fan theories, ma come hai detto tu, magari oggi avrebbero aggiungerto narrativa ad un gioco che ai tempi fu oggetto di miriadi di fan fictions e fan theories. Magari avrebbero aggiunto qualcosa su Laguna... Il punto del mio discorso era proprio il metro di misura (personalissimo) di un buon DLC: aggiungere narrativa. Se prendo il DLC di Gladio e di Prompto non ho dubbi sul quale sia il migliore. Ora aspetto con impazienza quello di Ardyn, che se fatto bene potrebbe darci un background definitivo su quello che accadde al personaggio prima degli eventi di FFXV.
Altro discorso è invece quando i DLC servono a mettere una pezza alla main story... Forse questo è proprio l'esempio di FFXV, dove penso tutti concordiamo che ci siano dei buchi o delle frettolosità piuttosto inaccettabili.
Detto ciò, ho finito il gioco :morristend:
Parto da una cosa molto positiva e poi dico il mio pensiero sul resto (senza spoiler): di positivo abbiamo il villain. Probabilmente uno dei pochi villain che ha un piano ben definito dall'inizio alla fine, che persegue uno scopo che con il passare dei capitoli diventa chiaro e razionale. Non è una cosa da poco, visto che i villain talvolta hanno il semplice scopo di distruggere/conquistare senza avere un background di alcun tipo o un motivo più
interessante. Tra l'altro, al di là delle motivazioni, un cattivo così ben caratterizzato lo si vede raramente. Quindi grandi applausi ai creatori.
Il resto del finale è un po'
meh... Anche qui libero alle interpretazioni, ma l'ho trovato così povero che personalmente non mi sforzo neanche. Forse è la prima volta che non mi commuovo per un finale di un Final Fantasy.
Non voglio ripetere ciò che ho detto sin dai primi capitolo (massì invece, dai), ma Final Fantasy XV è davvero una occasione sprecata. Si percepisce un development turbolento e che questo quindicesimo capitolo nasceva diversamente. Non mi è dispiaciuto lo slice of life (sennò non c'avrei giocato 70+ ore), ma purtroppo la narrativa reggente era pessima. Ottime alcune idee, in primis le quest che danno exp, ma proprio le quest sono risultate troppo ripetitive. Non capisco per altro perché aggiungere quest che danno armi/oggetti potentissimi solo una volta concluso il gioco... Non capisco a che pro, ma questo potrebbe essere un mio limite (per me tutto quello che acquisisci durante il gioco deve essere utile dall'inizio alla fine del gioco stesso, non dopo).
Quando uscì FFXV fui molto tentato dal comprare la PS4. Per fortuna non lo feci, anche perché ho letto che la prima versione del gioco aveva meno cut scenes e narrativamente parlando si sapeva ancora meno di quello che si sa oggi. Se avessi preso la PS4 per FFXV avrei probabilmente abbandonato l'idea di farmi un gaming pc e sarebbe stato un grandissimo errore...
Nonostante penso che il gioco sia stata un'occasione sprecata, spero che Square-Enix colga l'occasione per prendere il meglio di questa esperienza e portarlo (e migliorarlo) nelle loro prossime fatiche, a partire dal remake di FF VII. È sempre complicato prendere dei meccanismi collaudati e cambiarli, mi riferisco in particolare al game play che non è stato perfetto ma evidentemente si sentiva la necessità di svecchiare. Oggi il gioco a turni piace a pochi e gli RPG (credo soprattutto quelli occidentali) sono molto action. Spero ritrovino la via maestra per i prossimi Final Fantasy, perché la forza di questa saga è sempre stata nella storia e nei suoi personaggi.
Non so dare voti, quindi evito, ma riprendendo il messaggio ad inizio del gioco, visto il prezzo del gioco lo consiglierei ai fan della saga e magari un po' meno ai first timers (a glie ne frega poco di giocare al "nuovo" FF. Meglio focalizzarsi su un gioco fatto e scritto meglio).
Ora mi dedico al DLC di Ignis, poi vedo se sono più interessato a fare l'altro DLC o a completare l'end game. Credo di avere ancora una settimana abbondante di gioco di fronte a me. Poi dovrò decidere se buttarmi su FFXII (che ai tempi abbandonai troppo facilmente, ero più preso da FFXI online) o prendermi un break e giocare a un titolo totalmente diverso.