UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La guida di Ignis è fra le cose meno "based on reality" che abbia mai visto...Nessuno nella vita reale va a quelle velocità :sard:

I

Chocobo sono un altro mondo proprio :rickds: Sono fra le cose più divertenti dell'OW secondo me :sisi:

Fai bene a prendertelo con comodo Sil..:stema: Son dell'idea che finché non si è saturi vale la pena godersi il mondo di gioco, poi quando si è stanchi si procede:asd:

Comunque finora e relax (a livello narrativo intendo), ma non sarà sempre così... Il meglio deve ancora venire:stema:
Soprattutto in strade extraurbane in cui non passa praticamente nessuno :rickds:

Per me lo fa perché viaggiano senza cintura, alla minima inchiodata ne ucciderebbe 3 in un colpo, soprattutto quando Noctis si siede sulla macchina a tetto aperto e Prompto si gira per parlare con loro. E' per non averli sulla coscienza :stema:

Esatto, vediamo cosa mi sentirò di fare. Per dire, dubito fortemente di dover rifare la stessa caccia due volte per sfizio, nonostante si possa riprendere :rickds:

Ah, quest secondaria capitolo 3:

Quella delle rane! Ovviamente non si può fare a meno di pensare a Quina :rickds::rickds::rickds: e alla sua caccia di rane nelle paludi :nfox:

Soprattutto in strade extraurbane in cui non passa praticamente nessuno :rickds:Per me lo fa perché viaggiano senza cintura, alla minima inchiodata ne ucciderebbe 3 in un colpo, soprattutto quando Noctis si siede sulla macchina a tetto aperto e Prompto si gira per parlare con loro. E' per non averli sulla coscienza :stema:

Esatto, vediamo cosa mi sentirò di fare. Per dire, dubito fortemente di dover rifare la stessa caccia due volte per sfizio, nonostante si possa riprendere :rickds:

Ah, quest secondaria capitolo 3:

Quella delle rane! Ovviamente non si può fare a meno di pensare a Quina :rickds::rickds::rickds: e alla sua caccia di rane nelle paludi :nfox:
Quante volte ho provato a far volar via Noctis inchiodando di botto mentre stava lì appollaiato... Mai una gioia :rickds:

Vero

Palese citazione a FFIX... Nice catch Sil:bruniii:
Ah tra l'altro in quella quest c'è un secondo rilevante "hint" di LORE del mondo di gioco... Anche se è molto sottile... Così come pure nella quest di Vyv (capirete quando lo incontrerete!):sisi:

E come ripeto sempre: cercate i libri... I libri sono la chiave della LORE :sisi:

Quante volte ho provato a far volar via Noctis inchiodando di botto mentre stava lì appollaiato... Mai una gioia :rickds:Vero

Palese citazione a FFIX... Nice catch Sil:bruniii:
Ah tra l'altro in quella quest c'è un secondo rilevante "hint" di LORE del mondo di gioco... Anche se è molto sottile... Così come pure nella quest di Vyv (capirete quando lo incontrerete!):sisi:

E come ripeto sempre: cercate i libri... I libri sono la chiave della LORE :sisi:
Quoto

E aggiungo, ricordatevi di leggere ogni singolo dialogo dei protagonisti.

(Sia mentre camminate, sia mentre combattete, e sia mentre siete sulla Regalia, nel corso della storia)

Inoltre, ricordatevi di leggere i giornali e di ascoltare le radio, sparsi nel mondo, nel corso di tutta l'avventura del gioco.

Ragazzi per chi ha superato il capitolo 4

C'è una logica per evocare gli eidolon, nel senso sono totalmente casuali o basta morire? non ho capito come evocarli volevo vedere un po di animazione

Concordo su tutto,
la bossfight carina ma veramente troppo lunga per valorizzare la "gimmick", e la scena specifica è stata la migliore del complesso :sisi:
Si peccato per la boss fight, che purtroppo tra l'altro è frs quelle in cui è letteralmente impossibile morire :/ curioso di come troverai la seconda parte che ora inizia

Ma le armi ancestrali seguono le varie "classi"? Cioè l'alabarda fa danni maggiori ai nemici deboli contro le lance?

Non so se equipaggiarle :\

Sent from My Lumia 640 with Win10

su una 1070 vale la pena installare le texture hd o compromettono troppo le prestazioni?
Vale assolutamente la pena e salvo bottleneck di altro tipo non penalizza per nulla le performance. Metti il budget texture a 2000 e sei a posto.

Anche perché non si tratta solo di texture più definite ma anche di modelli migliori in alcuni casi, quindi non vedo perché non approfittarne avendo una scheda del genere.

Ragazzi per chi ha superato il capitolo 4
C'è una logica per evocare gli eidolon, nel senso sono totalmente casuali o basta morire? non ho capito come evocarli volevo vedere un po di animazione
C'è una logica... Ma anche tanta casualità :sisi:

Appena finisci il Cap 5 ti copio incollo la spiegazione su come funzionano (ognuna ha meccaniche diverse)

- - - Aggiornato - - -

Ma le armi ancestrali seguono le varie "classi"? Cioè l'alabarda fa danni maggiori ai nemici deboli contro le lance?Non so se equipaggiarle :\

Sent from My Lumia 640 with Win10
Mi sembra proprio di sì. Sono tutte assimilabili come effetti ad armi base, ma hanno combo uniche.

Io ti consiglio di provarle... Stai solo attento

agli HP :sisi:

Vale assolutamente la pena e salvo bottleneck di altro tipo non penalizza per nulla le performance. Metti il budget texture a 2000 e sei a posto.Anche perché non si tratta solo di texture più definite ma anche di modelli migliori in alcuni casi, quindi non vedo perché non approfittarne avendo una scheda del genere.
Ok grazie, poi si aggiunge un setting sul menu delle opzioni grafiche per attivarle?

Appena finisci il Cap 5 ti copio incollo la spiegazione su come funzionano (ognuna ha meccaniche diverse)

- - - Aggiornato - - -

Mi sembra proprio di sì. Sono tutte assimilabili come effetti ad armi base, ma hanno combo uniche.

Io ti consiglio di provarle... Stai solo attento

agli HP :sisi:
Thx :sisi:

Comunque non so se è un bug, ma quando si avviano le missioni di salvataggio, non mi compare né il nome della missione, né in azzurro l'area in cui cercare e vedendo su youtube dovrebbero comparire entrambe le cose (o almeno su PS4 ci sono) :morristend:

Grazieee appena arrivo in quel punto ti faccio sapere... :D

Ok grazie, poi si aggiunge un setting sul menu delle opzioni grafiche per attivarle?
C'è già e ora lo vedi grigio :sisi: Quando scarichi il pacchetto diventa attivabile.

Thx :sisi:Comunque non so se è un bug, ma quando si avviano le missioni di salvataggio, non mi compare né il nome della missione, né in azzurro l'area in cui cercare e vedendo su youtube dovrebbero comparire entrambe le cose (o almeno su PS4 ci sono) :morristend:
Credo sia un Bug... Non vorrei dire una scemenza ma le ricordo abbastanza buggose le quest di salvataggio :hmm:

Guida ai contenuti multimediali e ai DLC

Per un'esperienza completa è consigliabile non solo giocare il gioco, ma anche usufruire degli altri contenuti paralleli prodotti da Square Enix. Di seguito l'ordine consigliato.

1. Prologo scritto "Strade che si dividono" (ITA - ENG)
  2. Serie animata "Brotherhood", in cui vengono mostrati i background dei personaggi principali (Link alla playlist con i primi 5 episodi - Link al sesto e ultimo episodio)
  3. Lungometraggio "Kingsglaive", che racconta gli eventi paralleli al primo capitolo del gioco (reperibile in Blu-ray e su Netflix)
  4. DLC Episode Gladio, da giocare alla fine del gioco, oppure

Mostra contenuto

5. DLC Episode Prompto, da giocare alla fine del gioco, oppure

Mostra contenuto

6. DLC Episode Ignis, da giocare assolutamente dopo la fine del gioco per evitare spoiler, anche se si collocherebbe cronologicamente

Mostra contenuto

7. Durante il Capitolo 13 ci sarà la scelta fra 2 Route:

Mostra contenuto

L'espansione multiplayer Comrades si colloca cronologicamente

Mostra contenuto

Non contiene spoiler molesti se giocato in quel momento della run.

Grazie a zaza50 per queste dritte.

Mods e fix utili

• Build di "Special K" by Kaldaien che permette di rimuovere lo stuttering dato dal passaggio tra comandi gamepad e tastiera, e migliora i caricamenti (Guida)
  • Patch per mitigare il dithering (Link Github)
  • Miglioramenti al TurfEffect (Link Reddit)
  • Tool per estrarre le foto di Prompto (Link Reddit)

Special K

Questo tool sviluppato da Kaldaien permette di intercettare e migliorare molte funzioni di rendering dei giochi che supporta, oltre ad aggiungere varie altre feature.

Per approfondimenti e release generiche rimando al gruppo ufficiale su Steam.

Esiste una versione specifica di Special K che risolve alcuni problemi di Final Fantasy XV, e di seguito riporto la mia esperienza a riguardo.

Premessa sui problemi del gioco vanilla

• A seguito di una cattiva implementazione delle SteamAPI da parte di Square Enix, le performance di lettura dei file dall'hard disk sono danneggiate, risultando in caricamenti più lunghi del normale e in occasionale stuttering nell'open world.
  • Ogni tanto si presentano dei glitch nelle animazioni dei personaggi (soprattutto durante i dialoghi), dovuti a una errata prioritizzazione dei thread della CPU da parte di Square Enix, probabilmente derivante dalla versione console e non debitamente sistemata per la release PC.
  • Sempre a causa del problema della prioritizzazione dei thread della CPU, il frame-pacing non è il massimo e sono frequenti i problemi di stuttering. Inoltre l'uso della CPU è molto più alto del normale, e in alcune aree (ad esempio le città) le performance peggiorano notevolmente per chi non ha CPU di ultima generazione.
  • L'eseguibile del gioco è "coperto" da alcune funzioni anti-debug inserite da Square Enix per chissà che motivo, causando altre piccole perdite di performance. La cosa che fa ridere è che sono implementate male, e quindi è comunque possibile debuggare l'exe con i giusti tool :asd:
  • Ad ogni cambio di input tra tastiera e controller il gioco fa un brutto saltello, che risulta fatale per le performance se si decide di usare Ansel.
Detto questo, è un miracolo che il gioco funzioni bene come funziona, evidentemente l'engine è un mezzo capolavoro di ingegneria per raggiungere ottime performance nonostante questi problemi gravi.

Soluzione

La mod di Kaldaien permette di correggere il problema delle SteamAPI (caricamenti e stuttering), quello di priorità dei thread (animazioni e uso anomalo della CPU) e quello dei controlli tastiera, mentre conviene non mettere mano alle altre impostazioni di Special K per evitare peggioramenti delle performance dovuti alla "delicatezza" del frame limiter del gioco e di come lavora.

Di seguito gli step che ho seguito per avere una situazione ottimale.

1. Impostare il frame limiter del gioco sul refresh rate del vostro monitor (o sul valore a cui intendete limitare il framerate), e attivare il vsync dalle impostazioni del gioco (se volete usarlo).
    IMPORTANTE: non utilizzare il vsync dal pannello dei vostri driver o da altri tool esterni, e allo stesso modo non utilizzare tool esterni (FRAPS, RTSS/Afterburner) come limitatori di frame. Di solito sono raccomandabili, ma in questo caso NO.
  2. Scaricare la mod ed estrarre l'archivio nella cartella di installazione del gioco (i file devono essere nella stessa cartella di "ffxv_s.exe")
  3. Avviare il gioco e premere CTRL+SHIFT+BACKSPACE per richiamare il menu di Speciak K.
  4. Vedi screenshot - Impostare la priorità delle prime due opzioni su "Above normal"
  5. Vedi screenshot - Assicurarsi che "Framerate limit" sia disattivato.
  6. Vedi screenshot - Attivare i flag per disabilitare mouse e tastiera se state giocando con il controller (viceversa disabilitate il controller se usate mouse e tastiera).
  7. Uscire dal gioco, aprire con un editor di testo il file "dxgi.ini" che è comparso nella cartella del gioco, cercare la voce "ReservePercent=" e impostare come valore 0.
  8. Profit.

FAQ

Sento il rumore di allarme di Metal Gear Solid e il gioco crasha all'avvio.

Assicurati di non avere attivi overlay o limitatori come RTSS o FRAPS, e riavvia il gioco. Quasi sicuramente non si ripresenterà il crash.

L'orario di sistema nei salvataggi è sbagliato.

Rimuovi il file "SpecialK64.pdb" dalla cartella del gioco. Non serve al funzionamento della mod, ma solo a permettere allo sviluppatore di interpretare i crash log.

Non riesco ad aprire il file .7z della mod.

Installa 7zip.

Queste informazioni sono valide al 18/03/2018 e riguardano la versione del gioco patchata il 12/03/2018 e Special K FFXV versione 0.9.9.11.

Potrebbero non essere più valide in futuro.

Ultima modifica da un moderatore:
Negli ultimi giorni ho seguito un po' lo sviluppo della mod di Kaldaien, e finalmente ha raggiunto uno stato degno al rilascio come si deve.

Ho aggiunto una guida al secondo post con i risultati dei miei test e dei consigli della community, vi consiglio di seguirla se avete problemi di performance (ma anche se non li avete, dato che non c'è nulla da perdere :sisi: )

Negli ultimi giorni ho seguito un po' lo sviluppo della mod di Kaldaien, e finalmente ha raggiunto uno stato degno al rilascio come si deve.Ho aggiunto una guida al secondo post con i risultati dei miei test e dei consigli della community, vi consiglio di seguirla se avete problemi di performance (ma anche se non li avete, dato che non c'è nulla da perdere :sisi: )
Grazie mille per la guida, la seguo immediatamente :D

Vale assolutamente la pena e salvo bottleneck di altro tipo non penalizza per nulla le performance. Metti il budget texture a 2000 e sei a posto.Anche perché non si tratta solo di texture più definite ma anche di modelli migliori in alcuni casi, quindi non vedo perché non approfittarne avendo una scheda del genere.
Questa impostazione dove la si può vedere? :hmm:

Negli ultimi giorni ho seguito un po' lo sviluppo della mod di Kaldaien, e finalmente ha raggiunto uno stato degno al rilascio come si deve.Ho aggiunto una guida al secondo post con i risultati dei miei test e dei consigli della community, vi consiglio di seguirla se avete problemi di performance (ma anche se non li avete, dato che non c'è nulla da perdere :sisi: )
Grazie Oni, ottimo lavoro con la guida :happyjeanne:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro