Guida ai contenuti multimediali e ai DLC
Per un'esperienza completa è consigliabile non solo giocare il gioco, ma anche usufruire degli altri contenuti paralleli prodotti da Square Enix. Di seguito l'ordine consigliato.
- Prologo scritto "Strade che si dividono" (ITA - ENG)
- Serie animata "Brotherhood", in cui vengono mostrati i background dei personaggi principali (Link alla playlist con i primi 5 episodi - Link al sesto e ultimo episodio)
- Lungometraggio "Kingsglaive", che racconta gli eventi paralleli al primo capitolo del gioco (reperibile in Blu-ray e su Netflix)
- DLC Episode Gladio, da giocare alla fine del gioco, oppure
Mostra contenuto
- DLC Episode Prompto, da giocare alla fine del gioco, oppure
Mostra contenuto
- DLC Episode Ignis, da giocare assolutamente dopo la fine del gioco per evitare spoiler, anche se si collocherebbe cronologicamente
Mostra contenuto
- Durante il Capitolo 13 ci sarà la scelta fra 2 Route:
Mostra contenuto
L'espansione multiplayer
Comrades si colloca cronologicamente
Mostra contenuto
Non contiene spoiler molesti se giocato in quel momento della run.
Grazie a
zaza50 per queste dritte.
Mods e fix utili
- Build di "Special K" by Kaldaien che permette di rimuovere lo stuttering dato dal passaggio tra comandi gamepad e tastiera, e migliora i caricamenti (Guida)
- Patch per mitigare il dithering (Link Github)
- Miglioramenti al TurfEffect (Link Reddit)
- Tool per estrarre le foto di Prompto (Link Reddit)
Special K
Questo tool sviluppato da
Kaldaien permette di intercettare e migliorare molte funzioni di rendering dei giochi che supporta, oltre ad aggiungere varie altre feature.
Per approfondimenti e release generiche rimando al
gruppo ufficiale su Steam.
Esiste una versione specifica di Special K che risolve alcuni problemi di Final Fantasy XV, e di seguito riporto la mia esperienza a riguardo.
Premessa sui problemi del gioco vanilla
- A seguito di una cattiva implementazione delle SteamAPI da parte di Square Enix, le performance di lettura dei file dall'hard disk sono danneggiate, risultando in caricamenti più lunghi del normale e in occasionale stuttering nell'open world.
- Ogni tanto si presentano dei glitch nelle animazioni dei personaggi (soprattutto durante i dialoghi), dovuti a una errata prioritizzazione dei thread della CPU da parte di Square Enix, probabilmente derivante dalla versione console e non debitamente sistemata per la release PC.
- Sempre a causa del problema della prioritizzazione dei thread della CPU, il frame-pacing non è il massimo e sono frequenti i problemi di stuttering. Inoltre l'uso della CPU è molto più alto del normale, e in alcune aree (ad esempio le città) le performance peggiorano notevolmente per chi non ha CPU di ultima generazione.
- L'eseguibile del gioco è "coperto" da alcune funzioni anti-debug inserite da Square Enix per chissà che motivo, causando altre piccole perdite di performance. La cosa che fa ridere è che sono implementate male, e quindi è comunque possibile debuggare l'exe con i giusti tool
- Ad ogni cambio di input tra tastiera e controller il gioco fa un brutto saltello, che risulta fatale per le performance se si decide di usare Ansel.
Detto questo, è un miracolo che il gioco funzioni bene come funziona, evidentemente l'engine è un mezzo capolavoro di ingegneria per raggiungere ottime performance nonostante questi problemi gravi.
Soluzione
La mod di Kaldaien permette di correggere il problema delle SteamAPI (caricamenti e stuttering), quello di priorità dei thread (animazioni e uso anomalo della CPU) e quello dei controlli tastiera, mentre conviene non mettere mano alle altre impostazioni di Special K per evitare
peggioramenti delle performance dovuti alla "delicatezza" del frame limiter del gioco e di come lavora.
Di seguito gli step che ho seguito per avere una situazione ottimale.
- Impostare il frame limiter del gioco sul refresh rate del vostro monitor (o sul valore a cui intendete limitare il framerate), e attivare il vsync dalle impostazioni del gioco (se volete usarlo).
IMPORTANTE: non utilizzare il vsync dal pannello dei vostri driver o da altri tool esterni, e allo stesso modo non utilizzare tool esterni (FRAPS, RTSS/Afterburner) come limitatori di frame. Di solito sono raccomandabili, ma in questo caso NO.
- Scaricare la mod ed estrarre l'archivio nella cartella di installazione del gioco (i file devono essere nella stessa cartella di "ffxv_s.exe")
- Avviare il gioco e premere CTRL+SHIFT+BACKSPACE per richiamare il menu di Speciak K.
- Vedi screenshot - Impostare la priorità delle prime due opzioni su "Above normal"
- Vedi screenshot - Assicurarsi che "Framerate limit" sia disattivato.
- Vedi screenshot - Attivare i flag per disabilitare mouse e tastiera se state giocando con il controller (viceversa disabilitate il controller se usate mouse e tastiera).
- Uscire dal gioco, aprire con un editor di testo il file "dxgi.ini" che è comparso nella cartella del gioco, cercare la voce "ReservePercent=" e impostare come valore 0.
- Profit.
FAQ
Sento il rumore di allarme di Metal Gear Solid e il gioco crasha all'avvio.
Assicurati di non avere attivi overlay o limitatori come RTSS o FRAPS, e riavvia il gioco. Quasi sicuramente non si ripresenterà il crash.
L'orario di sistema nei salvataggi è sbagliato.
Rimuovi il file "SpecialK64.pdb" dalla cartella del gioco. Non serve al funzionamento della mod, ma solo a permettere allo sviluppatore di interpretare i crash log.
Non riesco ad aprire il file .7z della mod.
Installa
7zip.
Queste informazioni sono valide al 18/03/2018 e riguardano la versione del gioco patchata il 12/03/2018 e Special K FFXV versione 0.9.9.11.
Potrebbero non essere più valide in futuro.