UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Giocato il DLC di Gladio...

Sia per ambientazioni, che per musiche, che per nemici, che (ovviamente) per lo spadone mi è sembrato di giocare al mitico vecchio videogame di Berserk per la Dreamcast :asd:

Bello, magari un po' corto ma challenging. Il gameplay a tratti mi è sembrato un mix tra i Mosou quando l'aerea era piena di nemici e - non me ne vorrà nessuno - i Souls like contro i boss, soprattutto Gilgamesh. Probabilmente quest'ultima cosa la viene ancor più accentuata quando si combatte contro Cor nella Final Trial, dove fondamentalmente hai bisogno di essere tattico perché lui schiva e legna di brutto. Tra parentesi, ho provato a combattere contro Cor una volta sola e mi ha menato di brutto. Ci riproverò...

Senza spoiler, mi godo il DLC perché è incluso nel prezzo ma per me aggiunge ben poco al personaggio di Gladio. Diciamo che dà senso a quella cosa che accade durante la storia principale e che si svolge in parallelo col DLC, ma credo che questo faccia parte di quei che personalmente considero "riempitivi" di un gioco a cui mi pare sia stato fatto un taglio e cucito non fatto benissimo (vedi il film da vedere prima del gioco, i DLC per capire/vedere cosa succede durante la storia principale...).

Tornando brevemente alla storia principale, capitolo 9 finito... Molto particolare, a livello di trama finalmente si inizia ad ingranare

ma anche qua non riesco a rimanere del tutto convinto. Visivamente il capitolo 9 è eccezionale. Altissia è una Venezia in salsa fantasy che fa rimanere a bocca spalancata. Mi è piaciuta moltissimo l'hunt del Tonberry chiaramente inspirato a Yoda :asd: godurioso l'hotel che dà exp x3 - praticamente sono passato da lvl 49 a 77. Detto ciò... Fight contro Leviathan molto deludente, rimane - come dicevo prima - il lato visivo, quello dello spettacolo, ma fondamentalmente premi un tasto ed il gioco è fatto. Per me occasione persa anche con Luna, fatta morire così presto da non riuscire a darle una caratterizzazione che avrebbe fatto andare il personaggio to the next level. E secondo me to the next level sarebbe andato anche Noctis... Di questa storia d'amore/di destini incrociati poco sapevamo e poco sapremo. Tranne che Luna sia viva e mi hanno gabbato. Nel treno, la radio diceva che il corpo di Lady Luna non è stato ritrovato. Spero nel colpo di scena e che il personaggio venga approfondito. Altra cosa che spero venga approfondita durante la storia o nei DLC è la figura di Ardyn che fino ad ora non ho ben capito quale gioco stia giocando. Come mai aiuta i 4 boys e poi uccide Luna, lasciandole per altro l'anello? E il fratello di Luna, che si vede all'inizio del capitolo, dov'era? Spero che queste cose vengano spiegate durante la storia principale più che nei DLC.

So che nello spoiler ho fondamentalmente massacrato il capitolo 9, ma nonostante tutto il gioco sta continuando a piacermi. Non mi pento dell'acquisto perché mi sta tenendo incollato allo schermo per molte ore (credo di averne già una 50ina e normalmente non gioco così tanto ad un gioco che non mi piace). Magari è stato pensato bene, ma poteva essere scritto meglio. Certamente non è il male che molti descrivevano nei commenti che ho letto e leggo sul web. Forse per certi versi fino ad ora mi ha dato l'impressione di essere stato un progetto che è stato work in progress per troppo tempo e i vari taglia e cuci non fanno che rafforzare questa mia idea. Essendo un tipo a cui piace vedere il positivo nelle esperienze, voglio credere che FFXV sia un progetto strumentale per gettare le basi a livello di gameplay, grafica, OW e così via per i Final Fantasy di next gen in quanto le basi a me sembrano ottime, sul resto ci sapranno lavorare.
In breve sullo Spoiler del Cap 9

- Luna = Gnè... (sì non vuol dire nulla, ma rende bene l'idea:asd:)... L'approfondimento (non posso dirti come o in che misura) su di lei non è finito... Ma "Gnè".

- Ardyn = Qui siamo appena all'inizio.. Le sue azioni saranno chiare entro fine gioco... Manca un pelino di backstory (che si conoscerà, ma solo a grandi linee), ma le sue motivazioni (e azioni) sono fra le cose più chiare del gioco. Ti potrà piacere o meno, ma il suo ruolo è quanto di più solido ci sia nel gioco... Vedrai, da qui in avanti.

- Ravus = ... (per Ravus ti devi aggrappare ai DLC [un Update e un Episode in particolare], nel gioco base è un PG quasi completamente inesistente).

Su Leviathan hai detto tutto tu: bellissima da vedere (il motore mostra i muscoli), ma ludicamente è nulla... Praticamente un grosso QTE:asd:
Su Episode Gladio non ci sei andato troppo lontano

uno dei designer delle Boss Battle veniva da Bloodborne :asd: Mentre il resto del DLC è pensato per essere più "action-caciarone" (un mistro tra action, e appunto Musou)... Quindi ci hai colto in pieno:asd:
E' il DLC peggiore, copre "quel" buco di trama... E da qualche approfondimento qua e là, e un po' più di LORE, ma rimane il più inutile dei 3... Prompto è meglio... E Ignis è ancora meglio...

E' il DLC peggiore, copre "quel" buco di trama... E da qualche approfondimento qua e là, e un po' più di LORE, ma rimane il più inutile dei 3... Prompto è meglio... E Ignis è ancora meglio...
Povero Gladio, sono tutti in combutta contro di lui :unsisi:

Tutti hanno la loro abilità... c'è chi pesca, c'è chi fotografa, c'è chi cucina. Ognuno ha la propria passione e la porta avanti con amore. Ma ecco che arriva Gladio, e lui cammina. Eh sì, lui cammina ed è la passione più incredibile che ci sia, infatti cosa chiede a Noctis?

Corriamo sulla spiaggia alle 4 del mattino? Evvivaaaa :gachahelp:
E vedo che anche nel dlc da il meglio di sé. Quindi ci sarà una maratona immagino :pffs:

Lo scoprirò tra mooolto tempo :asd:

Povero Gladio, sono tutti in combutta contro di lui :unsisi:Tutti hanno la loro abilità... c'è chi pesca, c'è chi fotografa, c'è chi cucina. Ognuno ha la propria passione e la porta avanti con amore. Ma ecco che arriva Gladio, e lui cammina. Eh sì, lui cammina ed è la passione più incredibile che ci sia, infatti cosa chiede a Noctis?

Corriamo sulla spiaggia alle 4 del mattino? Evvivaaaa :gachahelp:
E vedo che anche nel dlc da il meglio di sé. Quindi ci sarà una maratona immagino :pffs:

Lo scoprirò tra mooolto tempo :asd:
Si sono impegnati per renderlo il meno apprezzabile dei 4..:sard: La sua abilità esplorativa tra l'altro è una rotturà di caxxo, sale lentissima (dal livello 8 mi pare)... C'è chi ha usato il trucco degli elastici per farla salire in 2 ore :rickds:

Eppure... Andando avanti anche lui ha i suoi momenti... Ma rimane spanne sotto agli altri 3:unsisi: Tanto che il suo DLC è al 90% gameplay, e al 10% narrativa e LORE:asd: Vedrai vedrai :stema:

Per farvi capire, quanto è dovuto cambiare (spoiler del Film)

Gladio è figlio di Clarus Amicitia (il Consigliere del Re e suo braccio destro e amico).

Nello script originale (non confermato, ma abbiamo più di qualche fonte che lo sostiene!): Clarus era SI' il padre di Gladio, ma anche "il Drautos" (PG che non esisteva ed era appunto fuso con Clarus)... Questo avrebbe dovuto creare un rapporto Noctis-Clarus-Gladio molto più complesso basato proprio sul "colpo basso" che Clarus (proprio come Drautos) avrebbe tirato al Re :sisi: Nel prodotto finale hanno scisso ciò, col risultato che: Clarus è una comparsa, e Gladio quasi non parla del padre, andando a rimuovere una fetta importante del suo sviluppo :sisi:

Sei ancora al Capitolo 3 Sil? :nev:

Si sono impegnati per renderlo il meno apprezzabile dei 4..:sard: La sua abilità esplorativa tra l'altro è una rotturà di caxxo, sale lentissima (dal livello 8 mi pare)... C'è chi ha usato il trucco degli elastici per farla salire in 2 ore :rickds:Eppure... Andando avanti anche lui ha i suoi momenti... Ma rimane spanne sotto agli altri 3:unsisi: Tanto che il suo DLC è al 90% gameplay, e al 10% narrativa e LORE:asd: Vedrai vedrai :stema:

Per farvi capire, quanto è dovuto cambiare (spoiler del Film)

Gladio è figlio di Clarus Amicitia (il Consigliere del Re e suo braccio destro e amico).

Nello script originale (non confermato, ma abbiamo più di qualche fonte che lo sostiene!): Clarus era SI' il padre di Gladio, ma anche "il Drautos" (PG che non esisteva ed era appunto fuso con Clarus)... Questo avrebbe dovuto creare un rapporto Noctis-Clarus-Gladio molto più complesso basato proprio sul "colpo basso" che Clarus (proprio come Drautos) avrebbe tirato al Re :sisi: Nel prodotto finale hanno scisso ciò, col risultato che: Clarus è una comparsa, e Gladio quasi non parla del padre, andando a rimuovere una fetta importante del suo sviluppo :sisi:

Sei ancora al Capitolo 3 Sil? :nev:
Caspita, sarebbe stato un colpo di scena non da poco :morris82:

Sì, sempre al capitolo 3, dopo 31 ore:

Sto portando avanti le cacce che riesco a fare, se i nemici non mi asfaltano provo anche quelle di livello leggermente più alto. A volte si riesce ;)

Sto facendo alcune quest secondarie, tra rane, piastrine da consegnare a Dave e gli ingredienti di Takka, anche il proprietario dei chocobo ha iniziato a sfruttare Nocto da vero principe quale è :rickds: Dette così sono cose che appaiono incredibilmente noiose, ma quando sei lì e ti spediscono da una parte all'altra del mondo lo trovo incredibilmente rilassante e divertente. Nella sua semplicità, nella sua assurdità, non riesco a dire di no a niente, mi piace andare a fare tutto ciò che mi si chiede. E poi la cosa che mi piace di più, e non mi stancherò mai di dirlo, è l'interazione fra questi quattro personaggi, che trovo incredibile. Ieri sera mi è partita la cut scene con Prompto. L'ho fatto parlare, cercando di chiedergli tutto ciò che non voleva dire, il fatto che lui si senta un gradino sotto rispetto agli altri 3, perché lui è di famiglia semplice e non discende da stirpe reale o da chi lavora per essa. Gli piace attirare l'attenzione peché altrimenti non sarebbe a livello. Bello Prompto.

iklvmqX.jpg
Potrei andare avanti a scoprire questi discorsi random per ore. Preparare la colazione con Ignis e, va bene te lo concedo, fare le corse con Gladio? :rickds::rickds::rickds: Almeno mi metto a ridere, dai :asd:

Caspita, sarebbe stato un colpo di scena non da poco :morris82:Sì, sempre al capitolo 3, dopo 31 ore:

Sto portando avanti le cacce che riesco a fare, se i nemici non mi asfaltano provo anche quelle di livello leggermente più alto. A volte si riesce ;)

Sto facendo alcune quest secondarie, tra rane, piastrine da consegnare a Dave e gli ingredienti di Takka, anche il proprietario dei chocobo ha iniziato a sfruttare Nocto da vero principe quale è :rickds: Dette così sono cose che appaiono incredibilmente noiose, ma quando sei lì e ti spediscono da una parte all'altra del mondo lo trovo incredibilmente rilassante e divertente. Nella sua semplicità, nella sua assurdità, non riesco a dire di no a niente, mi piace andare a fare tutto ciò che mi si chiede. E poi la cosa che mi piace di più, e non mi stancherò mai di dirlo, è l'interazione fra questi quattro personaggi, che trovo incredibile. Ieri sera mi è partita la cut scene con Prompto. L'ho fatto parlare, cercando di chiedergli tutto ciò che non voleva dire, il fatto che lui si senta un gradino sotto rispetto agli altri 3, perché lui è di famiglia semplice e non discende da stirpe reale o da chi lavora per essa. Gli piace attirare l'attenzione peché altrimenti non sarebbe a livello. Bello Prompto.

iklvmqX.jpg
Potrei andare avanti a scoprire questi discorsi random per ore. Preparare la colazione con Ignis e, va bene te lo concedo, fare le corse con Gladio? :rickds::rickds::rickds: Almeno mi metto a ridere, dai :asd:
Sì sarebbe stato probabilmente un gran plot twist... Tra l'altro guardate che faccia aveva Clarus prima del restyle di Kingsglaive

tumblr_o8zsu3DOuy1uzyczvo1_500.png

(quello in alto a sinistra)

Faccia da furbo over 9000:sard:

Te la stai prendendo stracomoda... Esattamente come ho fatto io l'anno scorso:asd:

Anche io ho finito per fare la gran parte di quelle attività... Alla fine viversi un po' quel mondo mi ha divertito, malgrado il contenuto fetch di tali missioni. Se il mondo ti cattura, diventano giusto una motivazione per girare..:asd:

Bello quel dialogo, ed è tra i Missabili tra l'altro... A me quel dialogo tra l'altro ha ricordato molto Ep 2 di Brotherhood, in cui vediamo parte della gioventù di Prompto... Senza sapere ciò, perde un po' di profondità... Ma su Prompto c'è molto da dire, molto più avanti nell'avventura... Ha una profondità fuori dal comune :sisi:

Fai bene ad accamparti un po' ovunque per guardare queste scene extra, fallo anche quando avrai "guest", visto che c'è una scena in particolare missabile se non ti accampi in un posto X con un determinato PG :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Te la stai prendendo stracomoda... Esattamente come ho fatto io l'anno scorso:asd:

Anche io ho finito per fare la gran parte di quelle attività... Alla fine viversi un po' quel mondo mi ha divertito, malgrado il contenuto fetch di tali missioni. Se il mondo ti cattura, diventano giusto una motivazione per girare..:asd:

Bello quel dialogo, ed è tra i Missabili tra l'altro... A me quel dialogo tra l'altro ha ricordato molto Ep 2 di Brotherhood, in cui vediamo parte della gioventù di Prompto... Senza sapere ciò, perde un po' di profondità... Ma su Prompto c'è molto da dire, molto più avanti nell'avventura... Ha una profondità fuori dal comune :sisi:

Fai bene ad accamparti un po' ovunque per guardare queste scene extra, fallo anche quando avrai "guest", visto che c'è una scena in particolare missabile se non ti accampi in un posto X con un determinato PG :sisi:
Aspetta aspetta :hmm:

Per l'accampamento con i guests:

Non ho mai provato ad accamparmi con Cor :hmm: si poteva fare? Secondo me mi insultava se glielo proponevo :rickds:

Grazie per la dritta, ai prossimi ci proverò sempre :gab:

Aspetta aspetta :hmm:Per l'accampamento con i guests:

Non ho mai provato ad accamparmi con Cor :hmm: si poteva fare? Secondo me mi insultava se glielo proponevo :rickds:

Grazie per la dritta, ai prossimi ci proverò sempre :gab:
Prego :nev:

Don't worry con

Cor non si poteva fare... Intuirai facilmente di che Guest parlo quando lo avrai nel team... Ne sono certo :morris82:

ma voi siete riusciti a farlo girare fluido?

io con la mia configurazione in firma (1440p e texture hd) ancora no.

ho messo il limite a 120fps sia da game che riva tuner..con dettagli massimi ma disattivando occlusione ambientale, anti aliasing, hairworks..

gira abbastanza bene sopra i 60fps, tra i 60 e gli 80, ma che non mi danno molta soddisfazione, più che altro perchè in combattimento o passando da una zona all'altra ho uno stuttering vistoso..sbaglio qualcosa?

se metto il lock a 60 stuttera comunque..gli basta scendere a 59 58 fps e si nota subito con degli scattoni..boh

EDIT:

WAIT

c'è un secondo post interessante :asd: magari lo leggo va :asd:

Prego :nev:Don't worry con

Cor non si poteva fare... Intuirai facilmente di che Guest parlo quando lo avrai nel team... Ne sono certo :morris82:
Per caso parli di (SPOILER FINO AL CAPITOLO 7)

La sorella di Gladio oppure Aranea???? Perchè io ho provato ad accamparmi con entrambe ma non mi ha sbloccato nessuna scena.

Comunque troppo bello il dungeon nel cap 7, mi è apparso anche Ramuh con un invocazione diversa dal solito. Le invocazioni sono troppo fighe, non mi da neanche fastidio che capitano random

Per caso parli di (SPOILER FINO AL CAPITOLO 7)
La sorella di Gladio oppure Aranea???? Perchè io ho provato ad accamparmi con entrambe ma non mi ha sbloccato nessuna scena.

Comunque troppo bello il dungeon nel cap 7, mi è apparso anche Ramuh con un invocazione diversa dal solito. Le invocazioni sono troppo fighe, non mi da neanche fastidio che capitano random
Ricordavo male lo puoi fare anche dopo

(entro il capitolo 8)

Io sto giocando un'oretta al giorno ed in questo modo le quest secondarie non mi pesano affatto :sisi:

Sbaglio o nemici della cacce, anche se "comuni", sono più forti?

Contro i Deimodonti stavo crepando male nonostante fossero livello 12 ed io 13 (ho comunque 19k exp da parte; appena finiscono le missioni primarie e secondarie di un paio di livelli sopra il mio, cerco un albergo 2x o 3x :sisi:) , anche perché mi avvelenavano e l'antidoto non sembrava funzionare (anzi su alcuni non potevo nemmeno usarlo) :morristend:

A salvarmi è stata Criora Arcana II, che ha fatto una strage. In certi scontri le magie sono fondamentali :ahsisi:

Lo scontro contro

il Behemoth :predicatore:

A proposito, prima dello scontro esplorando un minimo si trova un corno di Behemoth. Che sia proprio quello che gli manca? :morris82:

Un paio di domande:

1) Come mai a volte non posso usare degli oggetti su alcuni compagni (mi è capitato proprio con l'antidoto)? Vuol dire che sono troppo lontani?

2) L'attacco di gruppo si attiva randomicamente ed anche il numero di colpi è random?

Io sto giocando un'oretta al giorno ed in questo modo le quest secondarie non mi pesano affatto :sisi:Sbaglio o nemici della cacce, anche se "comuni", sono più forti?

Contro i Deimodonti stavo crepando male nonostante fossero livello 12 ed io 13, anche perché mi avvelenavano e l'antidoto non sembrava funzionare (anzi su alcuni non potevo nemmeno usarlo) :morristend:

A salvarmi è stata Criora Arcana II, che ha fatto una strage. In certi scontri le magie sono fondamentali :ahsisi:

Lo scontro contro

il Behemoth :predicatore:

A proposito, prima dello scontro esplorando un minimo si trova un corno di Behemoth. Che sia proprio quello che gli manca? :morris82:

Un paio di domande:

1) Come mai a volte non posso usare degli oggetti su alcuni compagni (mi è capitato proprio con l'antidoto)? Vuol dire che sono troppo lontani?

2) L'attacco di gruppo si attiva randomicamente ed anche il numero di colpi è random?
Non sbagli. I nemici delle Cacce, per quanto identici ai nemici ambientali, hanno un modificatore di livello e stats :sisi: Per questo risultano sempre più difficili del corrispondente mostro che incontri in giro :sisi:

penso anche io che "a livello di LORE" quello sia un hint voluto per indicare il corno che ha perduto Deadeye :morris82: Il Behemoth in movimento è sempre impressionante... E non è neanche la creatura più mastodontica del gioco.:chris:

1) Fuori o dentro la battaglia? In battaglia dovresti poterli usare sempre al di là della distanza (visto che poi è il PG stesso ad autoapplicarsi la cura)... Potrebbe essere un glitch di qualche sorta, visto che non c'è alcun limite che io ricordi all'uso di oggetti.

2) Il Cross Chain? Quello dipende dal fatto che il nemico sia stato stordito (per esempio quando gli spacchi una parte del corpo), il gioco ti dirà di colpire con una proiezione; una volta fatto ciò partirà l'attacco Crosschain, a quel punto partiranno i QTE (dovrebbero essere 8, ma se il tempismo non è corretto il crosschain finisce anzitempo).

Non sbagli. I nemici delle Cacce, per quanto identici ai nemici ambientali, hanno un modificatore di livello e stats :sisi: Per questo risultano sempre più difficili del corrispondente mostro che incontri in giro :sisi:

penso anche io che "a livello di LORE" quello sia un hint voluto per indicare il corno che ha perduto Deadeye :morris82: Il Behemoth in movimento è sempre impressionante... E non è neanche la creatura più mastodontica del gioco.:chris:

1) Fuori o dentro la battaglia? In battaglia dovresti poterli usare sempre al di là della distanza (visto che poi è il PG stesso ad autoapplicarsi la cura)... Potrebbe essere un glitch di qualche sorta, visto che non c'è alcun limite che io ricordi all'uso di oggetti.

2) Il Cross Chain? Quello dipende dal fatto che il nemico sia stato stordito (per esempio quando gli spacchi una parte del corpo), il gioco ti dirà di colpire con una proiezione; una volta fatto ciò partirà l'attacco Crosschain, a quel punto partiranno i QTE (dovrebbero essere 8, ma se il tempismo non è corretto il crosschain finisce anzitempo).
Dentro la battaglia. Non mi faceva usare l'antidoto su Ignis che era avvelenato :morristend:

Comunque thx :gab:

A proposito, cosa si intende per "alterazioni anfibie" (credo fosse quella la dicitura)?

Dentro la battaglia. Non mi faceva usare l'antidoto su Ignis che era avvelenato :morristend:Comunque thx :gab:

A proposito, cosa si intende per "alterazioni anfibie" (credo fosse quella la dicitura)?
Prego

Mmmh.. Secondo me è un problema del gioco, non una cosa voluta... Ma magari mi sbaglio :hmm:

Alterazioni Anfibie

= Status Rana (i tuoi PG diventano Rane)...
Solo alcuni nemici hanno questo potere.:stema:

In breve sullo Spoiler del Cap 9
- Luna = Gnè... (sì non vuol dire nulla, ma rende bene l'idea:asd:)... L'approfondimento (non posso dirti come o in che misura) su di lei non è finito... Ma "Gnè".

- Ardyn = Qui siamo appena all'inizio.. Le sue azioni saranno chiare entro fine gioco... Manca un pelino di backstory (che si conoscerà, ma solo a grandi linee), ma le sue motivazioni (e azioni) sono fra le cose più chiare del gioco. Ti potrà piacere o meno, ma il suo ruolo è quanto di più solido ci sia nel gioco... Vedrai, da qui in avanti.

- Ravus = ... (per Ravus ti devi aggrappare ai DLC [un Update e un Episode in particolare], nel gioco base è un PG quasi completamente inesistente).

Su Leviathan hai detto tutto tu: bellissima da vedere (il motore mostra i muscoli), ma ludicamente è nulla... Praticamente un grosso QTE:asd:
Su Episode Gladio non ci sei andato troppo lontano

uno dei designer delle Boss Battle veniva da Bloodborne :asd: Mentre il resto del DLC è pensato per essere più "action-caciarone" (un mistro tra action, e appunto Musou)... Quindi ci hai colto in pieno:asd:
Sono al capitolo 13

Il gioco è praticamente volato dal capitolo 9 in poi. Spero di poter avere la possiblità di tornare indietro prima di finire il gioco.

Povero Ignis... Immagino che avrò più notizie su di lui quando giocherò il DLC (farò a fine gioco). Probabilmente finirò il capitolo 13 e poi giocherò il DLC di Prompto.

Comunque, dopo aver visto la scena di Gentiana/Shiva ho pensato che Ardyn possa essere un Astral o qualcosa di simile. Quando ha visto Shiva con il viso di Gentiana ha detto che "indossava il viso di..." (o qualcosa di molto simile, l'ho più o meno tradotto dall'inglese). Successivamente ha affermato di essere immortale. Il colloquio finale tra Shiva e Noctis mi ha anche fatto pensare che Ardyn possa essere Ifrit... Vedremo, ormai manca un capitolo e mezzo alla fine.

Comunque ho scelto la rout di Noctis, ma ho due salvataggi così potrò giocare anche l'altra rout.

Rimangono i miei pareri precedenti: un gioco su cui c'hanno lavorato per troppi anni e che sappiamo per certo essere cambiato in corso d'opera. ll taglia e cuci (ma soprattutto i tagli) rendono la narrazione eccessivamente veloce. A volte devi cercare di cogliere le notizie dai giornali o dalle radio... Se si fosse trattato di Dark Souls l'avrei accettato, ma per un gioco la cui forza deve essere la narrazione e la caratterizzazione dei personaggi (tutti o quasi tutti, non solo i protagonisti,

come nella buona tradizione dei Final Fantasy) rimango piuttosto titubante su questo espediente.

Il gioco rimane comunque un bel gioco. Si fa giocare e si fa esplorare. L'OW è veramente bello, a tratti breathtaking. I nemici sono molto interessanti e fa piacere vedere in grafica next gen i vari Behemoth, Tonberry e compagnia cantante. Alcune boss fight mi sono rimaste impresse per come i boss sono stati disegnati e mi riferisco in particolare ai draghi-serpenti. Il game play può essere decisamente migliorato, diventando più tattico di un button smashing/pressing. Ho oltrepassato le 50 ore, che per me è indicativo del mio gradimento. Se non mi fosse piaciuto l'avrei abbandonato o tutt'al più sarei andato di main story lasciando da parte le side quest (a proposito, spero che continuino con i prossimi FF con le quest che danno exp. Magari - ritornando alla narrativa - sarebbe bello se buona parte di essere si collegassero di più alla storia principale o fossero strumentali a raccontare qualcosa in più dei personaggi principali e/o secondari).

Sono al capitolo 13

Il gioco è praticamente volato dal capitolo 9 in poi. Spero di poter avere la possiblità di tornare indietro prima di finire il gioco.

Povero Ignis... Immagino che avrò più notizie su di lui quando giocherò il DLC (farò a fine gioco). Probabilmente finirò il capitolo 13 e poi giocherò il DLC di Prompto.

Comunque, dopo aver visto la scena di Gentiana/Shiva ho pensato che Ardyn possa essere un Astral o qualcosa di simile. Quando ha visto Shiva con il viso di Gentiana ha detto che "indossava il viso di..." (o qualcosa di molto simile, l'ho più o meno tradotto dall'inglese). Successivamente ha affermato di essere immortale. Il colloquio finale tra Shiva e Noctis mi ha anche fatto pensare che Ardyn possa essere Ifrit... Vedremo, ormai manca un capitolo e mezzo alla fine.

Comunque ho scelto la rout di Noctis, ma ho due salvataggi così potrò giocare anche l'altra rout.

Rimangono i miei pareri precedenti: un gioco su cui c'hanno lavorato per troppi anni e che sappiamo per certo essere cambiato in corso d'opera. ll taglia e cuci (ma soprattutto i tagli) rendono la narrazione eccessivamente veloce. A volte devi cercare di cogliere le notizie dai giornali o dalle radio... Se si fosse trattato di Dark Souls l'avrei accettato, ma per un gioco la cui forza deve essere la narrazione e la caratterizzazione dei personaggi (tutti o quasi tutti, non solo i protagonisti,

come nella buona tradizione dei Final Fantasy) rimango piuttosto titubante su questo espediente.

Il gioco rimane comunque un bel gioco. Si fa giocare e si fa esplorare. L'OW è veramente bello, a tratti breathtaking. I nemici sono molto interessanti e fa piacere vedere in grafica next gen i vari Behemoth, Tonberry e compagnia cantante. Alcune boss fight mi sono rimaste impresse per come i boss sono stati disegnati e mi riferisco in particolare ai draghi-serpenti. Il game play può essere decisamente migliorato, diventando più tattico di un button smashing/pressing. Ho oltrepassato le 50 ore, che per me è indicativo del mio gradimento. Se non mi fosse piaciuto l'avrei abbandonato o tutt'al più sarei andato di main story lasciando da parte le side quest (a proposito, spero che continuino con i prossimi FF con le quest che danno exp. Magari - ritornando alla narrativa - sarebbe bello se buona parte di essere si collegassero di più alla storia principale o fossero strumentali a raccontare qualcosa in più dei personaggi principali e/o secondari).

puoi tornare indietro, nel passato di Lucis, grazie al potere di Umbra.

Cosi puoi tornare a visitare l'open world in ogni momento del gioco.

(già dal capitolo 9 )

Sono al capitolo 13

Come ha detto Frontier, [spoiler fino al Cap 13, Warning]

non ti preoccupare, potrai sempre tornare indietro all'OW.. Anche nello stesso Cap 13 volendo (ai punti di salvataggio) :sisi:
Su Iggy

Sì purtroppo gli eventi

che lo colpiscono (che avvengono in parallelo alla battaglia di Leviathan nel Cap 9) sono nel suo DLC... Sarebbe stato bello poterli giocare durante il Cap 9 stesso, ma è impossibile a causa di grossi spoiler nel DLC stesso.

Su Prompto: puoi giocare la sua route nel momento in cui lo ritroverai:sisi:

Su Ardyn: è una teoria più che legittima, vorrei dirti di più ma aspetto che finisci il 13, così avrai le tue risposte alla teoria che hai esposto (cioè: Ardyn è un Astral oppure no?)

BRAVISSIMO... Scegliere la route di Gladio ti farebbe durare 20 minuti il capitolo, tagliando troppa roba fondamentale... Sarà un capitolo pesante, ma VA vissuto così, poi giocati quella di Gladio che serve a chiarire 2 questioni (2 PG in realtà:asd:) in sospeso.:sisi:
Sui commenti fuori dallo spoiler: concordo... Concordo... Concordo :stema: E lo dico da persona che ha apprezzato il gioco, ma ciò che riporti sono osservazioni che condivido, e trovo più che legittime (sopratutto la gestione della narrativa... Una gestione frutto di necessità purtroppo)... FFXV è un esperimento (buono su alcune cose, cattivo su altre), ma è senza dubbio una base da cui ripartire... Se avesse avuto uno sviluppo naturale di 5 (?) anni, avrebbe avuto comunque molti difetti (tipo le fetch quest), ma sono sicuro che a livello narrativo sarebbe stato mooooolto più fluido e solido... E' andata così:asd:

Sarà che sto giocando pochissimo al giorno, però a me sta piacendo molto e ho sempre voglia di tornarci a giocare.

Faccio pochissime quest secondarie e soprattutto viaggio poco, ma capisco che con sessioni da 2/3 ore ogni giorno, la noia possa giungere ben presto.

Per quanto mi stia piacendo, però, almeno per ora per quel che mi riguarda questo titolo ha ben poco di FF. Secondo me lo hanno reso troppo moderno e vicino al mondo reale (smartphone, Audi e un'altra cosa particolare che non ricordo, ma che appena ho visto ho detto "ma questo c'è nel mondo reale anche"). È una sensazione che non riesco a spiegare. Forse il mondo come "livello/sviluppo tecnologico" è alla pari di FFVIII, ma lo vedo diverso. Più che un FF, mi sembra un comune gioco con magie e mostri. Sarà il combat system, saranno le molotov, boh. Forse ora i chocobo e poi le evocazioni mi daranno quel feeling che per ora (mi) manca.

[MENTION=106338]Sil[/MENTION]: come diamine fai ad essere al capitolo 3 a 31 ore? :rickds::rickds::rickds:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro