- Iscritto dal
- 28 Mag 2010
- Reazioni
- 80,872
In breve sullo Spoiler del Cap 9Giocato il DLC di Gladio...
Sia per ambientazioni, che per musiche, che per nemici, che (ovviamente) per lo spadone mi è sembrato di giocare al mitico vecchio videogame di Berserk per la Dreamcast
Bello, magari un po' corto ma challenging. Il gameplay a tratti mi è sembrato un mix tra i Mosou quando l'aerea era piena di nemici e - non me ne vorrà nessuno - i Souls like contro i boss, soprattutto Gilgamesh. Probabilmente quest'ultima cosa la viene ancor più accentuata quando si combatte contro Cor nella Final Trial, dove fondamentalmente hai bisogno di essere tattico perché lui schiva e legna di brutto. Tra parentesi, ho provato a combattere contro Cor una volta sola e mi ha menato di brutto. Ci riproverò...
Senza spoiler, mi godo il DLC perché è incluso nel prezzo ma per me aggiunge ben poco al personaggio di Gladio. Diciamo che dà senso a quella cosa che accade durante la storia principale e che si svolge in parallelo col DLC, ma credo che questo faccia parte di quei che personalmente considero "riempitivi" di un gioco a cui mi pare sia stato fatto un taglio e cucito non fatto benissimo (vedi il film da vedere prima del gioco, i DLC per capire/vedere cosa succede durante la storia principale...).
Tornando brevemente alla storia principale, capitolo 9 finito... Molto particolare, a livello di trama finalmente si inizia ad ingranare
ma anche qua non riesco a rimanere del tutto convinto. Visivamente il capitolo 9 è eccezionale. Altissia è una Venezia in salsa fantasy che fa rimanere a bocca spalancata. Mi è piaciuta moltissimo l'hunt del Tonberry chiaramente inspirato a Yodagodurioso l'hotel che dà exp x3 - praticamente sono passato da lvl 49 a 77. Detto ciò... Fight contro Leviathan molto deludente, rimane - come dicevo prima - il lato visivo, quello dello spettacolo, ma fondamentalmente premi un tasto ed il gioco è fatto. Per me occasione persa anche con Luna, fatta morire così presto da non riuscire a darle una caratterizzazione che avrebbe fatto andare il personaggio to the next level. E secondo me to the next level sarebbe andato anche Noctis... Di questa storia d'amore/di destini incrociati poco sapevamo e poco sapremo. Tranne che Luna sia viva e mi hanno gabbato. Nel treno, la radio diceva che il corpo di Lady Luna non è stato ritrovato. Spero nel colpo di scena e che il personaggio venga approfondito. Altra cosa che spero venga approfondita durante la storia o nei DLC è la figura di Ardyn che fino ad ora non ho ben capito quale gioco stia giocando. Come mai aiuta i 4 boys e poi uccide Luna, lasciandole per altro l'anello? E il fratello di Luna, che si vede all'inizio del capitolo, dov'era? Spero che queste cose vengano spiegate durante la storia principale più che nei DLC.
So che nello spoiler ho fondamentalmente massacrato il capitolo 9, ma nonostante tutto il gioco sta continuando a piacermi. Non mi pento dell'acquisto perché mi sta tenendo incollato allo schermo per molte ore (credo di averne già una 50ina e normalmente non gioco così tanto ad un gioco che non mi piace). Magari è stato pensato bene, ma poteva essere scritto meglio. Certamente non è il male che molti descrivevano nei commenti che ho letto e leggo sul web. Forse per certi versi fino ad ora mi ha dato l'impressione di essere stato un progetto che è stato work in progress per troppo tempo e i vari taglia e cuci non fanno che rafforzare questa mia idea. Essendo un tipo a cui piace vedere il positivo nelle esperienze, voglio credere che FFXV sia un progetto strumentale per gettare le basi a livello di gameplay, grafica, OW e così via per i Final Fantasy di next gen in quanto le basi a me sembrano ottime, sul resto ci sapranno lavorare.
- Luna = Gnè... (sì non vuol dire nulla, ma rende bene l'idea
)... L'approfondimento (non posso dirti come o in che misura) su di lei non è finito... Ma "Gnè".
- Ardyn = Qui siamo appena all'inizio.. Le sue azioni saranno chiare entro fine gioco... Manca un pelino di backstory (che si conoscerà, ma solo a grandi linee), ma le sue motivazioni (e azioni) sono fra le cose più chiare del gioco. Ti potrà piacere o meno, ma il suo ruolo è quanto di più solido ci sia nel gioco... Vedrai, da qui in avanti.
- Ravus = ... (per Ravus ti devi aggrappare ai DLC [un Update e un Episode in particolare], nel gioco base è un PG quasi completamente inesistente).
Su Leviathan hai detto tutto tu: bellissima da vedere (il motore mostra i muscoli), ma ludicamente è nulla... Praticamente un grosso QTE

- Ardyn = Qui siamo appena all'inizio.. Le sue azioni saranno chiare entro fine gioco... Manca un pelino di backstory (che si conoscerà, ma solo a grandi linee), ma le sue motivazioni (e azioni) sono fra le cose più chiare del gioco. Ti potrà piacere o meno, ma il suo ruolo è quanto di più solido ci sia nel gioco... Vedrai, da qui in avanti.
- Ravus = ... (per Ravus ti devi aggrappare ai DLC [un Update e un Episode in particolare], nel gioco base è un PG quasi completamente inesistente).
Su Leviathan hai detto tutto tu: bellissima da vedere (il motore mostra i muscoli), ma ludicamente è nulla... Praticamente un grosso QTE

uno dei designer delle Boss Battle veniva da Bloodborne
Mentre il resto del DLC è pensato per essere più "action-caciarone" (un mistro tra action, e appunto Musou)... Quindi ci hai colto in pieno