UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono perplesso. Sul laptop con una GTX 1050 a 1080p gira a 46/50fps con preset alto e 30 con preset massimo, MA... si vede a schifo. Guardate queste due immagini in fullscreen:

Tutto su Alto

8Dscjtl.jpg

EW7T4B3.jpg

Cioè guardate i bordi dei corpi e soprattutto i capelli e la vegetazione. Sembra abbia usato una di quelle patch per i potato pc che mette dettagli più alti dei minimi preimpostati.

Dettagli massimi

3oGOO2p.jpg

Noctis e vegetazioni sembrano immagini a bassa risoluzione appiccicate lì.

Mi confermate che la colpa è SOLO e SOLTANTO di "Risoluzione 3D" (strano che lo metta al 75% anche quando scegli i preset e non uso le impostazioni consigliate)? Mettendo al 100% non noto miglioramenti, mentre al 125% va molto meglio, anche se ad alto gli fps scendono a 26/27, ma ho risolto mettendo FXAA al posto di TAA.

Per ora ho usato il blocco degli fps fornito dal gioco. Se volessi usare quello di MSI confermate che dal gioco devo "sbloccare" gli fps (in questo caso metterli a 120)?

Me lo ha impostato tutto su alto tolti effetti nvidia vari e la tassellatura off, con queste impostazioni sto di media sui 40-45 con picchi sui 50, rarissimamente è sceso a 38-39, se fosse così già mi andrebbe bene anche se graficamente in gioco non mi ha fatto urlare al miracolo, bello da vedere certo ma niente più, non è un titolo spacca mascella per la grafica ecco.Il sistema di combattimento devo ancora assimilarlo bene, non è complicato ma il dover tener premuto il tasto anzichè premerlo e basta al momento giusto per ora mi complica le cose, soprattutto per quando devo teletrasportarmi sui tralicci e simili :asd: ma qui ci sarà solo che da fare pratica.

Sono arrivato a quando sistemano la macchina, vado per andare a dormire, mi si materializzano davanti due titan (erano le 22 di sera nel gioco), "bene mo li distruggo" penso, solo successivamente mi accorgo che sono non so quanti livello sopra al mio e con due colpi forse tre tutti ko :rickds:

Ma i mostri che si incrociano lunga la strada mentre si è in macchina posso investirli/superarli o mi bloccano l'auto per forza?

Per ora per quel poco che ho girato/visto/fatto l'unico bug riscontrato è stato mentre giravo di corsa (ma come corrono? sembrano dei dementi) parlavano, c'erano i sottotitoli ma niente audio che è poi ricomparso.

I Daemons (i mostri che appaiono di notte) sono proibitivi (un incentivo a sostare e campeggiare)... Andando avanti però riuscirete a buttarli giù (e ne arriveranno di più forti, ovviamente:asd:)... Ma verso metà dell'avventura nell'OW non costituiranno più un problema :sisi:

Le bestie non puoi investirle... Ancora... Serve un upgrade della macchina (che diventerà Type D) che non si può ottenere nel Cap 1 :sisi:

Domanda per chi l'ha già giocato
il bestione volante che si incrocia tornando indietro quando chiamano che hanno riparato la macchina, si può affrontare immagino..? Ci sono tante bestie/miniboss/boss segreti da affrontare? Spero di e che siano ben diversi l'uno dall'altro

E' una creatura iconica della saga, è lo Zu...

E la risposta è sì..:sisi:

Ci sono mini Boss (pompati a livello di statistiche) sparsi nell'ambiente di gioco, Boss Opzionali dei Dungeon Segreti, e Super Boss...

Il bestiario (considerando che ogni creature è animata a suo modo [salvo i reskin]) è mastodontico... Arricchito ulteriormente dai 3 Episodes e dall'Espansione Royal..

Su questo non temete... E be'.. Il pennuto non è neanche la cosa più grande che affronterete:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Sono perplesso. Sul laptop con una GTX 1050 a 1080p gira a 46/50fps con preset alto e 30 con preset massimo, MA... si vede a schifo. Guardate queste due immagini in fullscreen:
Tutto su Alto

8Dscjtl.jpg

EW7T4B3.jpg

Cioè guardate i bordi dei corpi e soprattutto i capelli e la vegetazione. Sembra abbia usato una di quelle patch per i potato pc che mette dettagli più alti dei minimi preimpostati.

Dettagli massimi

3oGOO2p.jpg

Noctis e vegetazioni sembrano immagini a bassa risoluzione appiccicate lì.

Mi confermate che la colpa è SOLO e SOLTANTO di "Risoluzione 3D" (strano che lo metta al 75% anche quando scegli i preset e non uso le impostazioni consigliate)? Mettendo al 100% non noto miglioramenti, mentre al 125% va molto meglio, anche se ad alto gli fps scendono a 26/27, ma ho risolto mettendo FXAA al posto di TAA.

Per ora ho usato il blocco degli fps fornito dal gioco. Se volessi usare quello di MSI confermate che dal gioco devo "sbloccare" gli fps (in questo caso metterli a 120)?
Anche io ho avuto questa sensazione ma non mi ero messo a guardare nel dettaglio, ero più attento al paesaggio che ai 4 pirloni, sto guardando ora e ho un effetto simile, in faccia meno ma i capelli sono abbastanza osceni, se li metto vicino ad altri npc sembrano come sgranati i protagonisti :rickds: il resto invece mi sembra normale.

Magari il 1440p aiuta però boh, tenendo 100% risoluzione 3d (preimpostato) è un poco meglio che da te ma a 125% non noto grossi miglioramenti anzi, oltre al fatto che gli fps scendono un sacco.

Spero nel gioco finale sia reso meglio, non posso credere che queste siano le texture "normali" e che solo grazie a quelle 4k la situazioni migliori dai..

I Daemons (i mostri che appaiono di notte) sono proibitivi (un incentivo a sostare e campeggiare)... Andando avanti però riuscirete a buttarli giù (e ne arriveranno di più forti, ovviamente:asd:)... Ma verso metà dell'avventura nell'OW non costituiranno più un problema :sisi:

Le bestie non puoi investirle... Ancora... Serve un upgrade della macchina (che diventerà Type D) che non si può ottenere nel Cap 1 :sisi:

E' una creatura iconica della saga, è lo Zu...

E la risposta è sì..:sisi:

Ci sono mini Boss (pompati a livello di statistiche) sparsi nell'ambiente di gioco, Boss Opzionali dei Dungeon Segreti, e Super Boss...

Il bestiario (considerando che ogni creature è animata a suo modo [salvo i reskin]) è mastodontico... Arricchito ulteriormente dai 3 Episodes e dall'Espansione Royal..

Su questo non temete... E be'.. Il pennuto non è neanche la cosa più grande che affronterete:asd:
Molto bene per tutto grazie, il bestione non lo avevo mica riconosciuto :asd: anche perchè l'ultimo che ricordo di aver affrontato stava in FFX e non lo ricordo così :.bip: pare lo abbiano migliorato non poco esteticamente.

Molto bene per tutto grazie, il bestione non lo avevo mica riconosciuto :asd: anche perchè l'ultimo che ricordo di aver affrontato stava in FFX e non lo ricordo così :.bip: pare lo abbiano migliorato non poco esteticamente.
Prego è un piacere ;)

Se ti trovi in difficoltà a tenere premuto il tasto d'attacco ricordati che puoi premerlo anche a ripetizione (anche se il risultato è un button smashing pauroso), il risultato finale è simile a livello di colpi inflitti:asd:

Yep nel X era bruttino... Qui è fra le creature più impressionanti del gioco:asd:

Anche io ho avuto questa sensazione ma non mi ero messo a guardare nel dettaglio, ero più attento al paesaggio che ai 4 pirloni, sto guardando ora e ho un effetto simile, in faccia meno ma i capelli sono abbastanza osceni.Magari il 1440p aiuta però boh, tenendo 100% risoluzione 3d (preimpostato) è un poco meglio che da te ma a 125% non noto grossi miglioramenti anzi, oltre al fatto che gli fps scendono un sacco.

Spero nel gioco finale sia reso meglio, non posso credere che queste siano le texture "normali" e che solo grazie a quelle 4k la situazioni migliori dai..

Alla fine ho dovuto mettere al 100% perché sono finito in una fossa senza uscita con un bestione di lv38 (mi ci sono buttato io) e gli fps sono calati a 20. Diciamo che 100% dovrebbe essere la risoluzione "normale", ma a tratti è comunque oscena. Sembra che la grafica cambi più modificando quella singola opzione che tutto il resto. Potrei abbassare la risoluzione a 900p o i dettagli (anche se dalle mie immagini potete vedere come tra "alto" e "massimo" cambi ben poco). Boh, mi ha messo un po' di dubbi questa cosa. Gironzolo un altro po' e inizio a pensare se tenermi il preorder o no.

Alla fine ho dovuto mettere al 100% perché sono finito in una fossa senza uscita con un bestione di lv38 (mi ci sono buttato io) e gli fps sono calati a 20. Diciamo che 100% dovrebbe essere la risoluzione "normale", ma a tratti è comunque oscena. Sembra che la grafica cambi più modificando quella singola opzione che tutto il resto. Potrei abbassare la risoluzione a 900p o i dettagli (anche se dalle mie immagini potete vedere come tra "alto" e "massimo" cambi ben poco). Boh, mi ha messo un po' di dubbi questa cosa. Gironzolo un altro po' e inizio a pensare se tenermi il preorder o no.
Si domani anche io la provo per bene sta demo, poco ma sicuro, magari domani scriveranno qualcosa sulla demo come per il benchmark per dire che qualche impostazione è rotta, chissà... :asd:

Boh, abbastanza deluso lato tecnico e performance. Anche abbassando tutti i dettagli in modo drastico sembra impossibile evitare i drop durante i combattimenti ed ancora peggio durante la notte. Ho una gtx 970, non il plus ultra, ma visto che nei requisiti c'era una 1060 e che il benchmark era andato bene pensavo di poter stare tranquillo sotto questo profilo.

Boh, abbastanza deluso lato tecnico e performance. Anche abbassando tutti i dettagli in modo drastico sembra impossibile evitare i drop durante i combattimenti ed ancora peggio durante la notte. Ho una gtx 970, non il plus ultra, ma visto che nei requisiti c'era una 1060 e che il benchmark era andato bene pensavo di poter stare tranquillo sotto questo profilo.
Che processore hai? Nei combattimenti non ci ho fatto caso ma non mi è sembrato di notare sti grossi cali.

Prego è un piacere ;)Se ti trovi in difficoltà a tenere premuto il tasto d'attacco ricordati che puoi premerlo anche a ripetizione (anche se il risultato è un button smashing pauroso), il risultato finale è simile a livello di colpi inflitti:asd:

Yep nel X era bruttino... Qui è fra le creature più impressionanti del gioco:asd:
Mi son dimenticato di chiedere :asd: ma

di questi "miniboss" ce ne sono più di uno dello stesso tipo o sono unici? Nel senso.. no reskin ma proprio che ne trovi altri in zone diverse, magari nella zona 1 è il miniboss del posto ma si trova come nemico normale nella zona 2 per dire

Che processore hai? Nei combattimenti non ci ho fatto caso ma non mi è sembrato di notare sti grossi cali.
i7 6700, quindi non credo sia quello il problema. Nei combattimenti di giorno non c'erano cali esagerati, poi ad un certo punto li ho notati nell'esplorazione e con nemici più grandi fino ad arrivare alla notte in cui la situazione si fa pesante :morris82:

i7 6700, quindi non credo sia quello il problema. Nei combattimenti di giorno non c'erano cali esagerati, poi ad un certo punto li ho notati nell'esplorazione e con nemici più grandi fino ad arrivare alla notte in cui la situazione si fa pesante :morris82:
Non credo, io ho un i7 7600HQ e va comunque bene.

Comunque è una figata il combattimento con il cambio armi, penso di tenere il preorder. Metterò la risoluzione al 100% ed eviterò di guardare i capelli ed i cavi dei tralicci (ma quelli credo perché temporaneamente ho tolto anche il FXAA), che ci devo fare :asd:

Vediamo domani su reddit se spunta qualcosa. I capelli sono davvero osceni

Domani la spolpo meglio sta demo e vedo, starò più attento lato prestazioni :ahsisi: nel mentre vediamo anche cosa dicono gli altri che la stanno provando ma soprattutto aspetto qualche analisi online di sta demo.

Non credo, io ho un i7 7600HQ e va comunque bene.Comunque è una figata il combattimento con il cambio armi, penso di tenere il preorder. Metterò la risoluzione al 100% ed eviterò di guardare i capelli ed i cavi dei tralicci (ma quelli credo perché temporaneamente ho tolto anche il FXAA), che ci devo fare :asd:

Vediamo domani su reddit se spunta qualcosa. I capelli sono davvero osceni
Ma veramente oh :asd: ma di tutti eh, solo che gli npc sembrano più definiti in generale boh :morris82:

pure a dettagli massimi è così brutto? :morristend: :morristend:

Ok ho aggiornato i driver ed è morto l'audio, benissimo!
Risolto, aveva messo il monitor (???) come uscita audio

A me gira benone, dettagli alti senza TurfNvidia ma tutto il resto attivo.

Però che noia dover tornare sempre al main menu dopo una modifica di grafica...

pure a dettagli massimi è così brutto? :morristend: :morristend:
Se metti la Risoluzione 3D a 200% è bellissimo, ma, almeno a me, gli fps calano a 6/8 :asd:

Se metti Custom e poi modifichi le impostazioni non ti fa tornare al menù, tranne la prima volta chiaramente.

Questo perché probabilmente installando i drive video non ti sei accorto che ti installa anche dei drive nvidia audio e in automatico se hai le casse del monitor te li switcha non appena ti riavvia il PC.

Boh, non mi sembra tanto normale che impostando la densità delle ombre ad alto o al massimo non influisca sugli fps (ho rimosso il limite dei 30 per avere un range più ampio) :asd:

Idem i filtri. Quando c'è il blocco a 30, certe volte con FXAA cala a 25fps, altre con TAA non si schioda dai 30

- - - Aggiornato - - -

non-lo-so-rick-mi-sembra-rotta.jpg

Si scherza eh, probabilmente solo io ho questi problemi :asd:

Non so che vi succede, ma tra alto e massimo, disattivando gli effetti Nvida, con una RX 580 da 8GB, i5 4950 a 3,30Ghz e 8GB di RAM non cambia molto a livello di prestazioni.

Se volgo lo sguardo verso la stazione di servizio mi droppa sui 40 fps a massimo, mentre ad alto mi droppa sui 50fps. Mentre se vado nella radura vicina, a seconda degli effetti, ho drop senza apparente motivo.

Penso ci siano dei problemi con i driver (spero).

Io lo trovo splendido :morris82:

Innanzitutto ha i 21:9 nativi, per cui lo sto giocando in 2560x1080, tutto al massimo con le texture in 4k. Come anti-aliasing uso il TAA perché l'FXAA lo trovo orribile :asd:

Come frame varia a seconda della zona, se ci sono piante e vegetazione sto sui 54, altrimenti da Cindy o altri motel anche a 70 tranquillamente. I combattimenti sono fluidi, lo stuttering è inesistente come avevano promesso.

Come fate a dire che i capelli sono osceni? :asd: Io li trovo fatti bene, anche il pelo dei cani è bellissimo. La fattura dei vestiti, soprattutto se vista da vicino, è notevole.

Un po' di screen, fatti con Ansel (e non so perché c'è un po' di aliasing, che nel gioco sparisce).

aRY3epR.jpg

L1p20a0.jpg

sAYvBoO.jpg

jOUD406.jpg

uYNRnK3.jpg

6ZNv6yY.jpg

5n4cnSs.jpg

0GkSMPL.jpg

Un po' di screen miei.

Preset alto con TurfWorks disabilitato. La risoluzione 3D OVVIAMENTE dovete tenerla almeno al 100%! Se non lo fate state tenendo l'UI alla risoluzione del monitor e tutto il resto a qualcosa come 800p :asd:

Gli effetti nvidia sono ovviamente pesanti, ma soprattutto sono PIENI di aliasing. E' roba da tenere solo con una 1080 Ti a risoluzioni alte.

La 970 non mi permette di spingere le cose ad Highest, poco male. La differenza come "pixel cambiati" è pochissima.

Il TAA sfoca molto l'immagine, è triste come cosa ma è necessario se non si vuole aliasing. La cosa positiva è che tenendo la telecamera non sempre in movimento la qualità migliora (classico degli antialiasing temporali che ricostruiscono l'immagine da frames precedenti)

Molti effetti sono pieni di dithering, chissà se è una cosa della versione PC o se è normale.

- - - Aggiornato - - -

Io lo trovo splendido :morris82:Innanzitutto ha i 21:9 nativi, per cui lo sto giocando in 2560x1080, tutto al massimo con le texture in 4k. Come anti-aliasing uso il TAA perché l'FXAA lo trovo orribile :asd:

Come frame varia a seconda della zona, se ci sono piante e vegetazione sto sui 54, altrimenti da Cindy o altri motel anche a 70 tranquillamente. I combattimenti sono fluidi, lo stuttering è inesistente come avevano promesso.

Come fate a dire che i capelli sono osceni? :asd: Io li trovo fatti bene, anche il pelo dei cani è bellissimo. La fattura dei vestiti, soprattutto se vista da vicino, è notevole.

Un po' di screen, fatti con Ansel (e non so perché c'è un po' di aliasing, che nel gioco sparisce).
1 - Dithering, dithering, dithering. E' veramente bruttissimo.

2 - Probabilmente ci sono cose post processing con cui Ansel non è compatibile, puoi risolvere facendo screenshot al quadruplo della risoluzione e poi scalare di nuovo al Wide-Full HD che usi di solito con GIMP/Photoshop/quelchetipare - EDIT: un mio screen di esempio è nel topic Screenshots.

- - - Aggiornato - - -

https://developer.nvidia.com/shadowworks

Le librerie Nvidia per le ombre potrebbero contenere roba che va dall'HBAO+ e finisce con il PCSS (qualche info sul PCSS: http://developer.download.nvidia.com/shaderlibrary/docs/shadow_PCSS.pdf)

E' un peccato non avere impostazioni intermedie ma solo on-off, a me ad esempio il PCSS non piace ma l'effetto dell'HBAO+ assolutamente sì.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro