UFFICIALE PC Final Fantasy XV Windows Edition | Guida alle performance nel secondo post | Episode Ardyn disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma puoi dirlo e anche forte :asd: con me su questo gioco sfondi proprio una porta aperta ma non c`era bisogno di aspettare un`anno per capire che al netto di tutto per quanto "buono" sia uscito è imparagonabile a prodotti pensati e sviluppati senza intoppi, men che meno se il paragone lo fai con titoli pure MOLTO più che riusciti, 19.90 secondo me glieli puoi anche dare visto che hanno inserito diversi DLC e la versione PC sembra più che buona ma anche così facendo l`importante è avere ben chiaro cosa stai comprando sennò investici 10 euro e bon, mal che vada sono 10 euro buttati
Dobbiamo solo sperare che questo calo di prezzo ci sia e non faccia la fine di Nier Automata :asd:

Comunque finita la demo per bene, il filmato di presentazione n'altro po' ti spoilera tutta la trama lol vi consiglio di non vederlo

In conclusione: i giapponesi non sanno fare i capelli, meno male che esiste il TAA, gli effetti Nvidia fanno schifo e mi han fatto crashare il programma più di una volta :asd:

Speriamo fixino Ansel e speriamo si riesca a trovare un modo per giocare sto gioco senza sfocature :asd: anche a 2560x1440 sembra girare a 900p.

Ed ecco uno screen che mostra FFXV in tutta la sua vuotezza! :D

Comunque finita la demo per bene, il filmato di presentazione n'altro po' ti spoilera tutta la trama lol vi consiglio di non vederlo
Wait c'è un trailer a Demo finita?:loris:

Pensavo l'avrebbero tolto visto che è vecchio di un anno (è abbastanza ridicolo ripescarlo oggi:asd:)

Contiene parte del finale quel trailer:asd:

Wait c'è un trailer a Demo finita?:loris:Pensavo l'avrebbero tolto visto che è vecchio di un anno (è abbastanza ridicolo ripescarlo oggi:asd:)

Contiene parte del finale quel trailer:asd:
Sì ma poi ti fa capire subito chi siano gli antagonisti e ti fa vedere un sacco di loro azioni :rickds:

Sì ma poi ti fa capire subito chi siano gli antagonisti e ti fa vedere un sacco di loro azioni :rickds:
Non ho parole :facepalm:

Dici bene, capisci subito chi è il Villain, e vedi pure pezzi troppo avanzati del gioco (finale incluso seppur spezzettato:asd:)... Un trailer che per chi non vuole ricevere spoiler è praticamente la morte :asd:

In compenso potete sentire il Main Theme di Skyrim :trollface:

Dobbiamo solo sperare che questo calo di prezzo ci sia e non faccia la fine di Nier Automata :asd:

In conclusione: i giapponesi non sanno fare i capelli, meno male che esiste il TAA, gli effetti Nvidia fanno schifo e mi han fatto crashare il programma più di una volta :asd:

Speriamo fixino Ansel e speriamo si riesca a trovare un modo per giocare sto gioco senza sfocature :asd: anche a 2560x1440 sembra girare a 900p.

Ed ecco uno screen che mostra FFXV in tutta la sua vuotezza! :D

guarda non credo proprio farà la fine di Nier, manco per idea :asd: non ti dico che si valuterà subito perchè bello o brutto che sia rimane un FF ma una volta passato l`hype dubito terrà a lungo il pezzo, su console è colato letteralmente a picco

EDIT BTW ho avuto qualche problemino di stuttering, è successo ad altri? :morristend: dovrei però provarlo con i driver nuovi ( che ancora non ho installato )

EDIT BTW ho avuto qualche problemino di stuttering, è successo ad altri? :morristend: dovrei però provarlo con i driver nuovi ( che ancora non ho installato )
essendo un open world è normale, soprattutto se hai gli asset avanzati attivi

essendo un open world è normale, soprattutto se hai gli asset avanzati attivi
sinceramente non sò se quell`opzione è attiva o meno perchè ci ho fatto giusto una prova ma questo problema non mi è capitato in nessun`altro gioco :morristend: più tardi provo ad aggiornare i driver e nel caso disattivare quell`opzione ( nel caso sia attiva ) ma se il problema persiste ( per quanto sporadico che sia ) è veramente fastidioso

In compenso potete sentire il Main Theme di Skyrim :trollface:
"Apocalypsis Noctis"? Ti giuro che (da non conoscitore della OST, non avendo approfondito nulla sul gioco) quando l'hanno suonata al concerto Distant Worlds di qualche mese fa mi sono chiesto "perché stanno facendo la OST di Skyrim?"

Se non è quella significa che ce ne sono due :rickds:

Ragà, con 8gb di vram si riescono a tenere le texture in 4k?

"Apocalypsis Noctis"? Ti giuro che (da non conoscitore della OST, non avendo approfondito nulla sul gioco) quando l'hanno suonata al concerto Distant Worlds di qualche mese fa mi sono chiesto "perché stanno facendo la OST di Skyrim?"Se non è quella significa che ce ne sono due :rickds:
Esatto :rickds:

O meglio: lei, Apocalypsys Aquarius, e The Hydrean Wrath (solo una parte!). Ma sono tutte basate su un medesimo tema (riadattato più volte!)... Se ascolti THW (la parte centrale mi pare) è IDENTICA al Dovhakiin Theme :rickds:

https://www.youtube.com/watch?v=cgR-2D3zRaM:rickds:

Una roba che ha creato una pioggia di memes su internet :rickds:

Il fatto è: chi è venuto prima? Skyrim è del 2011, ma la scrittura della OST di Shimomura è iniziata nel 2007 :troller:

Ultima modifica da un moderatore:
Ragà, con 8gb di vram si riescono a tenere le texture in 4k?
Attivando il counter in game ho notato che si vede anche l'utilizzo della vram, con le texture su massimo, se non ricordo male, utilizzava sugli 8,1Gb (ma non so se si attivano così le texture in 4k :morristend:) ...gioco in 1440p nativi (+150% di risoluzione nelle opzioni, con tutti i dettagli/effetti al massimo) non so se influenzava anche questo, dopo magari faccio qualche test...

Comunque ho provato poco fa, è proprio il mio processore che non regge perché se no riesco a tenere i 45-50fps in 1440p con tutti i dettagli/effetti al massimo e l'opzione della risoluzione a +150% ...stic@zzi, come mi arriva il processore nuovo i 60fps fissi sono assicurati :predicatore:

E da vedere è una goduria :predicatore:

gioco in 1440p nativi (+150% di risoluzione nelle opzioni, con tutti i dettagli/effetti al massimo) non so se influenzava anche questo, dopo magari faccio qualche test...
porca miseria hahahaha è normale che ti occupi 8 giga allora :rickds:

[MENTION=202954]KingArthassolo[/MENTION] e [MENTION=59040]RoadToValhalla[/MENTION] mi state facendo passare la voglia di comprarlo :asd:

Attivando il counter in game ho notato che si vede anche l'utilizzo della vram, con le texture su massimo, se non ricordo male, utilizzava sugli 8,1Gb (ma non so se si attivano così le texture in 4k :morristend:) ...gioco in 1440p nativi (+150% di risoluzione nelle opzioni, con tutti i dettagli/effetti al massimo) non so se influenzava anche questo, dopo magari faccio qualche test...
Comunque ho provato poco fa, è proprio il mio processore che non regge perché se no riesco a tenere i 45-50fps in 1440p con tutti i dettagli/effetti al massimo e l'opzione della risoluzione a +150% ...stic@zzi, come mi arriva il processore nuovo i 60fps fissi sono assicurati :predicatore:

E da vedere è una goduria :predicatore:
io a 1440p, tutto al massimo + grafica avanzata + effetto Nvidia dell`erba i 60fps non li tengo, sono stabili per la maggior parte del tempo ma quando fai qualche proiezione o quando si attivano diversi effetti in battaglia il gioco cala e questo con la risoluzione al 100%, per averli rock solid o 1) togli l`erba o 2) togli la spunta da grafica "avanzata" :asd: in alternativa se metti a 150% per mantenere i 60fps significa togliere l`erba e scendere al FHD ma comunque non sono granitici, in questo caso però andrebbe provato meglio

EDIT chiaramente questo con l`erba come unico effetto Nvidia attivo :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Non so chi si lamenta del gameplay, a me sembra molto buono e simile a prodotti come Grandia 2 o i vari Tales of.
Ritornando al discorso framerate.

Qualcuno riesce a tenere i 60fps STABILI con una 1060/580 a 1080p ?

Sto pensando di sparare tutto al massimo a 1440p e lockare a 30fps, perché tanto i 60fps sono troppo ballerini a qualsiasi impostazione.
io con l'HW in firma lo tengo a 1080p (res a 125%), TAA, dettagli alti, nvidia tutto off e ballo tra i 40 e i 60.

alcuni drop fino a 20 nei combattimenti o nell'animazione del cambio arma, penso ci sia un qualche effetto che lo fa droppare.

in tal senso tra i driver AMD dedicati e una build finale che penso (spero) sia più recente, dovremmo essere a cavallo.

per il gioco: quanto visto finora mi è piaciuto, soprattutto l'intreccio con Kingsglaive (che ho visto proprio ieri); in pratica il gioco vero inizia dove questa demo finisce.

ho fatto anche un po' di secondarie sparse, bisognerà capire quanto ci metteranno a venire a noia, nel caso si va filati per la main quest.

sarà una lunga settimana di attesa, e ancora più lunga l'attesa per il download :asd:

I7 6700k, 1070 e 16gb di ram: Pre driver installati andava liscio come l'olio, preset massimo, effetti Nvidia on, 60fps@1080p; con i driver dedicati ho perso una manciata di frame e nella missione di caccia contro i goblin in notturna il gioco ha svalvolato di brutto con tanto di micro blocchi di un secondo :crazy2::rickds:

[MENTION=202954]KingArthassolo[/MENTION] e [MENTION=59040]RoadToValhalla[/MENTION] mi state facendo passare la voglia di comprarlo :asd:
Ma non farlo, và a finire i giochi che hai già. Solo i due Souls rimanenti ti porteranno via qualcosa come 200 ore di gioco MINIMO

I7 6700k, 1070 e 16gb di ram: Pre driver installati andava liscio come l'olio, preset massimo, effetti Nvidia on, 60fps@1080p; con i driver dedicati ho perso una manciata di frame e nella missione di caccia contro i goblin in notturna il gioco ha svalvolato di brutto con tanto di micro blocchi di un secondo :crazy2::rickds:
E' possibile che pre-aggiornamento driver non tutti gli effetti funzionassero a dovere

- - - Aggiornato - - -

[video=youtube_share;892i_BUMbJk]

bon, io sono a posto così :sisi: il gioco lo conosco e la versione PC l`ho vista quindi posso anche ritenermi soddisfatto, adesso mi riprendo i miei 20gb di spazio e se ne riparla quando costerà 9.99 o magari 19.99 completo di ciò che ancora manca

Io non so nulla, ho solo passeggiato un paio d'ore per la demo, ma devo dire che assolutamente avete ragione quando parlate di un gioco per niente eclatante di per sé. Gameplay come tanti altri action-rpg, grafica nella media, narrativa e personaggi molto soggetti ai gusti di ciascuno. D'altronde come open world è arrivato prima di BotW, ora sembra vecchio per forza :asd:

Però trovo che contestualizzandolo nella saga di cui fa parte sia una ventata d'aria fresca importantissima, sotto praticamente tutti gli aspetti. Oltre tutto nella saga non si vedevano (per quanto mi riguarda) personaggi ben caratterizzati dall'epoca PS2 o giù di lì, e solo dai vari prologhi video e dal primo capitolo giocato nella demo vedo risultati più convincenti di tutto quello che si è visto da 12 in poi. Adesso ricordo quegli articoli che dicevano "Tabata ruined Nomura's vision for FFXV", e ringrazio che sia stato così, perché una nomurata nella generazione attuale non so se l'avrei sopportata.

D1 assoluto, questa saga mi ha dato troppo per saltare un prodotto con potenzialità del genere. E non lo direi se la demo non mi avesse genuinamente divertito e intrattenuto praticamente in tutto.

Tornerò su questo commento dopo una 50 di ore per vedere se dovrò flagellarmi per il mio stupido ottimismo :ahsisi:

BTW, con la configurazione in firma nonostante sia un po' CPU-bound riesco a tenere i 60 rock solid (tranne in luoghi affollati dove vedo qualche breve calo intorno ai 50). Ho modificato un po' i settaggi a mano cercando di abbassare i più violenti senza troppi compromessi sulla resa visiva generale, e funziona. Tengo pronte le modifiche per la versione completa :asd: Sotto spoiler il mio file ini se vi interessa. Modificandolo a mano tra l'altro permette anche di attivare il borderless fullscreen che nelle impostazioni non c'è, e alzare l'anisotropico a 16x.

Codice:
[basicSettings]
DisplayResolutionWH=1920x1080
GraphicsPreset=4
MaxFramerate=60
RenderingResolutionRatio=100
ShowFPS=0

[DisplaySettings]
CurrentDisplay=0
FullScreenModeOnStartup=1
HDRLuminanceScale=600
HardwareFullScreenMode=1