Sto facendo una seconda run in questi giorni visto che non ho ancora giocato i dlc e perso parte delle aggiunte fatte con gli aggiornamenti nel 2017/2018.
Comunque per me rimane un gioco immenso, con enormi problemi, ma un potenziale che se coadiuvato da uno sviluppo sensato può portare la saga molto in alto.
Mi sono reso conto che su molte cose non accetterei un passo indietro, o comunque lo farei con molta riluttanza.
Per esempio una di queste è proprio l’open world.
Secondo me è l’unico sistema per ricreare, in chiave moderna, l’esperienza dei FF classici. Intendiamoci, in FFXV è stato sfruttato piuttosto male ed hanno commesso delle leggerezze narrative che hanno fatto percepire in maniera ancor più negativa questo approccio, ma, idealmente, se implementato a dovere, funzionerebbe una meraviglia.
Magari lo si potrebbe strutturare in maniera che impedisca al giocatore di esplorare immediatamente tutta la mappa. Escamotage utilizzato dallo stesso FFXV nel primo capitolo ed in generale abbastanza ricorrente in altri titoli open world.
Inoltre uno dei problemi maggiori di FFXV è che sfrutta troppo poco la mappa per la main quest, ma è un problema specifico di questo gioco e che non si riscontra in altri titoli open world.
The Witcher ti fa galoppare a destra ed a manca durante tutta la main quest ed ogni area, ad un certo punto, diventa obbligatoriamente visitabile con una conseguente maggiore percezione del mondo gioco come un qualcosa di organico e reale, in FFXV questo purtroppo non succede e l’esplorazione diventa accessoria di missioni secondarie di dubbio gusto, ma ripeto, è una problematica specifica di FFXV e che in una futura iterazione del brand spero bene non si ripeta.
Stesso dicasi per l’incongruenza tra il game design, che spinge il giocatore a cazzeggiare, e la narrativa, che invece chiede di correre verso la meta finale del viaggio.
Quest’ultimo problema era evitabilissimo integrando qualche missione che approfondisse i protagonisti e spostare di un bel po’ di capitoli la caduta di Lucis, che di fatto, per tempistica, incasina TUTTO!