Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dipende da come si valutano pregi e difetti. Io non l'ho giocato ma ho letto i vostri pareri, ho letto recensioni ed ho ascoltato più di una persona su YT. Gli FF me li sono giocati tutti fin da quando ero piccolino. Tranne il 15 che dubito giocherò, non mi ha mai minimamente attirato.

Comunque, io parto dal presupposto che questi vogliono vendermi un action RPG, di una saga che è da sempre la portabandiera dei jrpg. A me la svolta action va più che bene, mi basta che il cs sia fatto come cristo comanda e qui pare sia così, quindi a posto.

Quello che mi preoccupa è l'assenza quasi totale di elementi rpg, nel topic di sezioni non vi ho mai sentiti parlare di equipaggiamento ad esempio, quindi ne deduco che è una progressione lineare a merda con zero scelta o quasi. Nessuno che abbia detto "io ho messo questo accessorio e quest'arma per motivo X" "ah io invece avevo questo e quello per motivo Y"

Non ho sentito parlare nessuno di un qualsivoglia segreto, ritrovamento particolare, un'area nascosta, un'attività secondaria o qualsiasi altra cosa che premiasse la curiosità del giocatore. Mi pare di capire che anche l'esplorazione sostanzialmente non serve a nulla, se non per qualche scrigno in giro, deludente nel 99% dei casi. E badate bene, non è che si chieda l'elden ring o lo Zelda di turno ad FF. Ma c'è la via di mezzo, trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook

Anche l'assenza di un party vero e proprio a me peserà da morire. Avevano ideato eoni fa un ottimo sistema, i gambit, ci voleva tanto a rimaneggiarlo e darti 2 membri fissi da personalizzare? Mi andava bene che fossero non direttamente controllabili, ma sto finto party di guest stars in FF per me è una mancanza. Per altri no magari, ma sono abbastanza certo che il party l'avrebbero voluto letteralmente tutti.

L'assenza di status alterati, debolezze e resistenze elementali, per me sono mancanze. Ci stanno da decenni ste cose nella saga, secondo me dovevano trovare un modo di trasportarle pure qui piuttosto che cestinare tutto in funzione della spettacolarità a tutti i costi. L'ho scritto pure nel topic, ma vedere un mostro iconico come il molboro che non applica status alterati è fottutamente triste. O picchiare mostri di fuoco con colpi di fuoco ed ammazzarli comunque, boh.

La difficoltà è oggettivamente una scelta idiota, non si può pretendere che per avere una sfida più ardua ci si debba imbarcare in una seconda run di un gioco che mi pare sia bello lunghetto. Io Xeno 3 l'ho apprezzato proprio perché ad hard ti partiva la cutscene, ti si presentava il boss cazzuto di turno e poi pad alla mano in effetti era cazzuto e ti menava. Anzi, forse Xeno 3 era pure troppo cattivo nelle prime 30-40 ore di gioco :asd: però ecco, ma dammi la possibilità di pormi una sfida maggiore se ne ho voglia. Va beh, poi leggerò di questo famigerato Ng+, vediamo se là migliora quantomeno.

Sui punti forti avete già detto tutto voi, sicuramente è un titolo che ha dei picchi altissimi/mai raggiunti secondo alcuni. Ma cazzo quanto è stato sacrificato per arrivare lì. Io, dopo il primissimo reveal trailer che mi aveva lasciato un po' interdetto, mi ero ricreduto vedendo cosa stavano tirando fuori. Ma davo per scontato che tutta la roba sopracitata fosse presente, ed in grande quantità.

Ero positivissimo prima della release, tant'è che per me avrebbe preso 93+ in scioltezza viste le premesse. Ora posso dire che 88 mi pare pure alto, mi sembra un action rpg che fa male tutto quel che dovrebbe essere rpg. Poi oh, più in là valuterò pad alla mano, ma difficilmente mi farò andare bene quelle mancanze
trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook

Mi sento chiamato in causa poiché quella è una frase che ho detto io; quindi, per te, è sconvolgente che a qualcuno l’ow abbia abbastanza stufato e sia contento di un ritorno al passato con world map a macro aree ?
Cioè, veramente ? :asd:
Ora i gusti personali sono diventati delle giustificazioni?

Ho capito che vuoi affossare il titolo a tutti i costi per antipatia (anche parzialmente dichiarata) nei confronti di Sony, ma almeno cerca di rispettare i gusti personali di chi il gioco lo sta giocando e non criticando da YouTube

trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook

Mi sento chiamato in causa poiché quella è una frase che ho detto io; quindi, per te, è sconvolgente che a qualcuno l’ow abbia abbastanza stufato e sia contento di un ritorno al passato con world map a macro aree ?

Ho capito che vuoi affossare il titolo a tutti i costi per antipatia (anche parzialmente dichiarata) nei confronti di Sony, ma almeno cerca di rispettare i gusti personali di chi il gioco lo sta giocando e non criticando da YouTube
Tra l'altro a ben vedere, OW e corridoi sono scelte. Non penso sulla carta ci sia un sistema obiettivamente migliore dell'altro. Sono due modi diversi di intendere il mondo di gioco, che a second di come declini possono essere ben riusciti o meno. Per rimaner in tema FF, mi tengo i corridoi del XVI e smollo l'OW del XV che era abominevole.

Anche perché parliamoci chiaro, i “””corridoi””” (la smettiamo di chiamarli in questo modo?) come dice Owl88 stanno lì in funzione di ciò che vuole dare il gioco, ergo un focus sulla narrativa.

Se pensate che il team l’abbia fatto per inesperienza sbagliate di grosso, andatevi a dare un’occhiata alle open map del XIV.
Semplicemente è la loro visione, e com’è giusto che sia può piacere o meno.
Ma c’è gente che lo sto giocando. E anche bene, direi, quindi penso sia arrivato il momento di smetterla di scrivere affermazioni infondate soltanto per sentito dire o per un “ho letto che, ho sentito che, ho visto che”

Cioè qui dentro si sta arrivando al punto tale che coloro che non hanno il gioco (alcuni nemmeno la console) debbano dire a coloro che lo stanno giocando dal D1 come sia strutturato, ma siamo seri? :rickds:

Che sia una scelta ben studiata è ovvio perché la cura riposta nelle ambientazioni è eccelsa. Inoltre il gioco possiede probabilmente il worldbuilding meglio espresso mi sia capitato di vedere. I dettagli che osservi, con i tuoi occhi, non fanno altro che contribuire a fortificare, mattone dopo mattone, un mondo stratificato ed imponente. Veramente l'esempio lampante di show, don't tell che pone uno stacco abissale con le altre produzioni che provano a fare qualcosa di simile.

Questo non toglie che, quando le aree prendono respiro e si allargano, avrebbero potuto gestire le reward diversamente ed abbinarle ad un sistema di oggetti ed equip più coeso e coerente. But still, quando il gioco mette il focus su quello che vuole fare ti accorgi che la cura riposta rasenta la follia e che non viene lasciato poi molto al caso.

Io devo ammettere che all'inizio sono stato molto contrario al fatto della linearità, sopratutto non accettavo il fatto che per proseguire si dovesse scegliere la location partendo dalla mappa (sostanzialmente come Nioh).

Io comunque amo particolarmente gli OW, esclusi quelli esagerati come AC Odyssey. Vi basti sapere che ho finito GoT 3 volte, e lo rigiocherei ancora.

Poi a lungo andare la situazione è migliorata, le mappe si sono aperte, in tutti i sensi, sia dal punto di vista del level design sia del world building. Il tutto sempre con coerenza e art design visivo da stare al passo con quello di blockbuster Sony.

Quindi valutate un po' tutti questa cosa.

Che sia una scelta ben studiata è ovvio perché la cura riposta nelle ambientazioni è eccelsa. Inoltre il gioco possiede probabilmente il worldbuilding meglio espresso mi sia capitato di vedere. I dettagli che osservi, con i tuoi occhi, non fanno altro che contribuire a fortificare, mattone dopo mattone, un mondo stratificato ed imponente. Veramente l'esempio lampante di show, don't tell che pone uno stacco abissale con le altre produzioni che provano a fare qualcosa di simile.

Questo non toglie che, quando le aree prendono respiro e si allargano, avrebbero potuto gestire le reward diversamente ed abbinarle ad un sistema di oggetti ed equip più coeso e coerente. But still, quando il gioco mette il focus su quello che vuole fare ti accorgi che la cura riposta rasenta la follia e che non viene lasciato poi molto al caso.
Amen ma ovviamente quando si parla per sentito dire questi so i risultati.

In sezione me lo avevano sconsigliato definendolo, e cito letteralmente, "un corridoio con ogni tanto degli spazi più larghi con nemici"

In sezione me lo avevano sconsigliato definendolo, e cito letteralmente, "un corridoio con ogni tanto degli spazi più larghi con nemici"
E ti avranno fatto un'analisi superficiale della cosa, capita, per questo se proprio si ha il dubbio e se si é interessati al gioco ti senti più pareri e campane, da chi lo sta giocando, perché se si proprio bizzarri, ma bisogna essere strani forte eh, invece che continuare solo a parlare a caso del gioco lo si compra e gioca per avere cognizione di causa. Capisco che quest'ultima cosa sia estrema, lo so, e che soprattutto bisogna essere realmente interessati a giocare al titolo e non alla sola discussione a caso intorno al titolo, ma si può fare con uno sforzo.

Ma, non dico a te.

Ti dico, l'equip che hai sia di abilità sia di gioielli cambia da mattina a sera ogni fight. Soprattutto quando ti metti a fare le cose fighe.
Se uno pensa la Min/max nei titoli a turni è per ottimizzare la fight nel minor tempo possibile e vedere il 9999 di danno in un attacco. Bhe lo puoi fare! Chiaro non è solo Min/max di equip abilità ma anche destrezza pad alla mano che quindi è un layer in più di complessità
Non ho motivo di dubitarne eh, però permettimi di dire che sta cosa non traspare completamente dal topic dedicato... Meglio così

L'avete detto in cinquanta veramente, e comunque il senso era che per carità, può non piacere un open world. Perché è troppo grande, non c'è un cazzo dentro e bla bla bla.

A quel punto mi aspetterei la pretesa di avere mappe più contenute ma piene di cose da fare, belle da esplorare, con segreti, location secondarie e tanto altro. A me pare che tutto questo non ci sia, ma sei liberissimo di dirmi che non è vero. quindi ste open map sarebbero migliori di un ow a caso perché? Perché sono più piccole e basta?

Se mancano quelle cose di sicuro NON è un ritorno al passato.
Da quel che sento e leggo a me questa sembra involuzione dato che sti elementi sono sempre stati presenti. Poi magari mi sbaglio eh, però sarebbe carino dirmelo piuttosto che svalutare la mia opinione perché "eh ma non l'hai giocato e Sony ti sta antipatica"

Per molti non esistono livelli di linearità. :asd:Lineare vuol dire corridoio, quindi il 13 e Uncharted, non esiste lineare la più aperto come questo, quindi o corridoio o nulla, soprattutto se non lo stai giocando il titolo o non ti sta simpatico.

Il titolo é comunque più aperto anche del Remake forse, pur condividendo al limite una matrice di level design non splendida, ma che comunque dopo un 15 open world che ha scottato quasi tutti, un Remake decisamente migliore che ha dimostrato che lineare fatto bene )seppur migliorabile) funziona egregiamente, e che anzi potrebbe essere la via da seguire, ci si stupisce o si prende per il culo se sto FF16 nella sua linearità funziona e lo si preferisce ad un OW che Square non ha ancora dimostrato di saper gestire ad oggi, e Forspoken lo dimostra ancora seppur altro team interno, a fronte anche di quanto abbiano rotto il caxxo gli Open in generale, e di quanto quindi si preferisca non rischiare in un FF OW, con più probabilità che venga male che bene, e si preferisca questa via di mezzo che Signori, no, non é FF13.

Tutta sta solo nel giudicare come hanno fatto ste mappe lineari, level design o come le hanno riempite e via così, non nella linearità in se, giudicheremo questo, non la struttura alla base che si ha tutti i motivi per preferirla.

Che poi, se secondo qualcuno hanno avuto problemi a riempire questi corridoi, pochi forzieri o dungeon interessanti, figuratevi che combinavano con mappe più grosse. Roftl.

Non ho motivo di dubitarne eh, però permettimi di dire che sta cosa non traspare completamente dal topic dedicato... Meglio così

L'avete detto in cinquanta veramente, e comunque il senso era che per carità, può non piacere un open world. Perché è troppo grande, non c'è un cazzo dentro e bla bla bla.

A quel punto mi aspetterei la pretesa di avere mappe più contenute ma piene di cose da fare, belle da esplorare, con segreti, location secondarie e tanto altro. A me pare che tutto questo non ci sia, ma sei liberissimo di dirmi che non è vero. quindi ste open map sarebbero migliori di un ow a caso perché? Perché sono più piccole e basta?

Da quel che sento e leggo a me questa sembra involuzione dato che sti elementi sono sempre stati presenti. Poi magari mi sbaglio eh, però sarebbe carino dirmelo piuttosto che svalutare la mia opinione perché "eh ma non l'hai giocato e Sony ti sta antipatica"

Le mappe aperte potevano essere sfruttate meglio, ma non è che se ci giochi appena entri in una mappa aperta vieni preso da una crisi epilettica per lo schifo che fa :asd: . Io non capisco questo terrore che viene fuori in alcuni utenti, verso alcuni aspetti che pure sono difetti del gioco. Cioè ok, ci sono cose che potevano essere fatte meglio ma cavolo, se in 50 che ci stanno giocando dicono che comunque il risultato è bello, vorrà dire che tutto sommato l'esperienza finale non è compromessa.

Certo rimane l'amaro in bocca a pensare che con un pizzico di attenzione in più potevano venire meglio certe cose, ma insomma relax.

Le mappe aperte potevano essere sfruttate meglio, ma non è che se ci giochi appena entri in una mappa aperta vieni preso da una crisi epilettica per lo schifo che fa :asd: . Io non capisco questo terrore che viene fuori in alcuni utenti, verso alcuni aspetti che pure sono difetti del gioco. Cioè ok, ci sono cose che potevano essere fatte meglio ma cavolo, se in 50 che ci stanno giocando dicono che comunque il risultato è bello, vorrà dire che tutto sommato l'esperienza finale non è compromessa.

Certo rimane l'amaro in bocca a pensare che con un pizzico di attenzione in più potevano venire meglio certe cose, ma insomma relax.

O è perfetto o nisba, qui tutti giocano solo videogiochi perfetti (che spoiler: non esistono).

Perché per ora da quanto ho letto nel topic chi prova le cose siamo in 3/4 sotto questo punto di vista.

Più che altro gli scrigni si vedono poco, ma ad ogni mappa che sia essa un corridoio o un'area aperta almeno un equip con buff unico lo trovo. Poi vabbè io riesploro 3 volte le zone prima di andare avanti ma apparte due talismani comprati gli altri trovati in scrigni e tolti 4 che trovi per Storia se esplori senza andare dritto gli altri li ho trovati nelle zone quindi ripeto il reward poteva essere gestito meglio? Si! È assente? No

Me la argomenti per favore? Sul serio, mi piacerebbe approfondire questa cosa, la chiedo proprio con ignoranza.
Nel senso che i corridoi sono intervallati da aree più aperte?
Si, ci son corridoi stretti, aree più aperte, mi sta dando gli stessi feel del x per più di un motivo.

Il xiii a me è anche piaciuto ma quello si che era davvero un corridoio continuo.

Io resto dell'idea che se la difficoltà fosse buona, sarebbe stato ancora meglio per la questione delle mappe e dell'esplorazione.

Perchè all'atto pratico, queste potresti perdite a esplorare anche solo per il piacere e il divertimento di combattere, cosa che purtroppo non succede, dato che i nemici non sono reattivi e responsivi (nella campagna principale).

Poi sì, esplorando qualche oggetto ogni tanto lo trovi (qualche piccolo reward).

Anche il crafting mi sembra mezzo buttato lì per niente, forse migliorerà più avanti da quel che ho letto. Ho una spada di Gilda+2 da potenziare e vari oggetti, ma che vengono superati da quelli viola che ottengo in premio durante la storia.

E ti avranno fatto un'analisi superficiale della cosa, capita, per questo se proprio si ha il dubbio e se si é interessati al gioco ti senti più pareri e campane, da chi lo sta giocando, perché se si proprio bizzarri, ma bisogna essere strani forte eh, invece che continuare solo a parlare a caso del gioco lo si compra e gioca per avere cognizione di causa. Capisco che quest'ultima cosa sia estrema, lo so, e che soprattutto bisogna essere realmente interessati a giocare al titolo e non alla sola discussione a caso intorno al titolo, ma si può fare con uno sforzo.

Ma, non dico a te.
Il problema è che io insieme al gioco devo comprare la console, quindi voglio essere sicuro :asd:
Per questo ho chiesto sia qui che di là

Comunque la parte rpg è scarna a livello di equip e statistiche (grossa come mancanza ovviamente), ma a livello di abilità tra quelle base, quelle eikon, le padronanze che permettono di mischiare diversi rami, fa un lavoro abbastanza buono, non tanto dissimile dai GoW norreni, il gioco permette di costruirei vere e proprie build.

Io lo sto giocando da circa una quindicina di ore e sono uno di quelli che schifa da morire gli OW vuoti e senza anima/senso. La linearità in questo FF è in funzione della trama, è un impostazione, scelta di design e non un difetto. Può non piacere per carità, ma raga questo XVI è come un muffin. Ha le gocce di cioccolato, il giusto equilibrio di dolce ma non troppo. Lo mangi e pensi "mamma mia ne mangerei 100 di questi ogni giorno", sai cosa me lo farebbe piacere di più? Un po' di crema dentro. Ci pensi un secondo, passi avanti e ne mangi altri 200 di quanto è buono sto muffin.
È un non-pensiero. Anche io avrei preferito qualche reward e zona in più da visitare per esplorazione ma nell'insieme funziona da Dio già così. Non parlatemi della difficoltà che ci sono stati momenti che ho sudato per la mancanza di pozioni (solo mid e Main bosses, I mostri normali sono carne da macello)
Stranamente il ragionamento opposto si sta facendo con questo FF, quando (non mi interessa lo ripeterò fino alla fine) questo ragionamento non viene fatto su altri prodotti che hanno anche difetti non pervenuti o minimizzati in sede di recensione.

Perché non voglio e non devo farti cambiare idea, fondamentalmente hai già letto quello che c’era da leggere del gioco, io non posso dire come sarà tra 20/30 ore, quali meccaniche ci saranno, la struttura delle mappe o l’evoluzione della trama/cs, posso dirti solo quello che ho giocato nelle mie 8/10 ore.

Come hanno già riportato sopra, il focus di questa produzione è la trama, il gioco non ha pretese di metterti a disposizione 1000 km di mappa con 1000 segnalini e 1000 attività ridondanti da fare, il gioco va dritto al punto, spesso con un ritmo forsennato nella narrativa e nel cs, poi frena (con piccole città/insediamenti esplorabili e piccole attività da fare) per poi ripartire senza troppe distrazioni, punta a raccontarti una storia, epica, con alla base una struttura identica a quella presente in FFX.

Può non piacere ? Puoi trovare questa soluzione non adatta a te ? Puoi vederla come un atto di stupro a quanto proposto precedentemente dalla serie ?
Nessun problema, il gioco non fa per te o non fa per chi voleva un Final Fantasy più classico. Qui non c’è molto di classico, qui c’è violenza, sangue e scene di nudo, aspetti completamente estranei alla saga.

Io, come molti altri, lo stiamo trovando un’ottima soluzione, al netto di qualche criticità oramai risaputa, il gioco funziona, intrattiene e in alcuni aspetti è un capolavoro, non è una giustificazione ai difetti, è un provato con mano che fa il suo dovere, credo sia inutile stare lì a ripetere “eh, ma io volevo un FF diverso”…
Questo è un gioco, come piace definirlo a me, “alla Nier”, con tutti i suoi pregi e difetti, non c’è molto altro da aggiungere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro