trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. OoookDipende da come si valutano pregi e difetti. Io non l'ho giocato ma ho letto i vostri pareri, ho letto recensioni ed ho ascoltato più di una persona su YT. Gli FF me li sono giocati tutti fin da quando ero piccolino. Tranne il 15 che dubito giocherò, non mi ha mai minimamente attirato.
Comunque, io parto dal presupposto che questi vogliono vendermi un action RPG, di una saga che è da sempre la portabandiera dei jrpg. A me la svolta action va più che bene, mi basta che il cs sia fatto come cristo comanda e qui pare sia così, quindi a posto.
Quello che mi preoccupa è l'assenza quasi totale di elementi rpg, nel topic di sezioni non vi ho mai sentiti parlare di equipaggiamento ad esempio, quindi ne deduco che è una progressione lineare a merda con zero scelta o quasi. Nessuno che abbia detto "io ho messo questo accessorio e quest'arma per motivo X" "ah io invece avevo questo e quello per motivo Y"
Non ho sentito parlare nessuno di un qualsivoglia segreto, ritrovamento particolare, un'area nascosta, un'attività secondaria o qualsiasi altra cosa che premiasse la curiosità del giocatore. Mi pare di capire che anche l'esplorazione sostanzialmente non serve a nulla, se non per qualche scrigno in giro, deludente nel 99% dei casi. E badate bene, non è che si chieda l'elden ring o lo Zelda di turno ad FF. Ma c'è la via di mezzo, trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook
Anche l'assenza di un party vero e proprio a me peserà da morire. Avevano ideato eoni fa un ottimo sistema, i gambit, ci voleva tanto a rimaneggiarlo e darti 2 membri fissi da personalizzare? Mi andava bene che fossero non direttamente controllabili, ma sto finto party di guest stars in FF per me è una mancanza. Per altri no magari, ma sono abbastanza certo che il party l'avrebbero voluto letteralmente tutti.
L'assenza di status alterati, debolezze e resistenze elementali, per me sono mancanze. Ci stanno da decenni ste cose nella saga, secondo me dovevano trovare un modo di trasportarle pure qui piuttosto che cestinare tutto in funzione della spettacolarità a tutti i costi. L'ho scritto pure nel topic, ma vedere un mostro iconico come il molboro che non applica status alterati è fottutamente triste. O picchiare mostri di fuoco con colpi di fuoco ed ammazzarli comunque, boh.
La difficoltà è oggettivamente una scelta idiota, non si può pretendere che per avere una sfida più ardua ci si debba imbarcare in una seconda run di un gioco che mi pare sia bello lunghetto. Io Xeno 3 l'ho apprezzato proprio perché ad hard ti partiva la cutscene, ti si presentava il boss cazzuto di turno e poi pad alla mano in effetti era cazzuto e ti menava. Anzi, forse Xeno 3 era pure troppo cattivo nelle prime 30-40 ore di giocoperò ecco, ma dammi la possibilità di pormi una sfida maggiore se ne ho voglia. Va beh, poi leggerò di questo famigerato Ng+, vediamo se là migliora quantomeno.
Sui punti forti avete già detto tutto voi, sicuramente è un titolo che ha dei picchi altissimi/mai raggiunti secondo alcuni. Ma cazzo quanto è stato sacrificato per arrivare lì. Io, dopo il primissimo reveal trailer che mi aveva lasciato un po' interdetto, mi ero ricreduto vedendo cosa stavano tirando fuori. Ma davo per scontato che tutta la roba sopracitata fosse presente, ed in grande quantità.
Ero positivissimo prima della release, tant'è che per me avrebbe preso 93+ in scioltezza viste le premesse. Ora posso dire che 88 mi pare pure alto, mi sembra un action rpg che fa male tutto quel che dovrebbe essere rpg. Poi oh, più in là valuterò pad alla mano, ma difficilmente mi farò andare bene quelle mancanze
Mi sento chiamato in causa poiché quella è una frase che ho detto io; quindi, per te, è sconvolgente che a qualcuno l’ow abbia abbastanza stufato e sia contento di un ritorno al passato con world map a macro aree ?
Cioè, veramente ?

Ora i gusti personali sono diventati delle giustificazioni?
Ho capito che vuoi affossare il titolo a tutti i costi per antipatia (anche parzialmente dichiarata) nei confronti di Sony, ma almeno cerca di rispettare i gusti personali di chi il gioco lo sta giocando e non criticando da YouTube