Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Me la argomenti per favore? Sul serio, mi piacerebbe approfondire questa cosa, la chiedo proprio con ignoranza.
Nel senso che i corridoi sono intervallati da aree più aperte?

In FFXVI ci sono villaggi, accampamenti, citta e ci sono anche diverse macro aree, su FFXIII era tutto un grande corridoio con poi la mega distesa (vuota) della piana di pulse dove fare l’end game e stop… sono due giochi imparagonabili se non fosse che entrambi hanno il focus principale sulla trama (pero come detto questo è un gioco che ricorda piu FFX combinato a spruzzi di FFXII).

FFXVI lo ricorda nelle missioni di storia dove troviamo proprio una impostazione a corridoio con poche ramificazioni.

Ultima modifica:
In FFXVI ci sono villaggi, accampamenti, citta e ci sono anche diverse macro aree, su FFXIII era tutto un grande corridoio con poi la mega distesa (vuota) della piana di pulse dove fare l’end game e stop… sono due giochi imparagonabili se non fosse che entrambi hanno il focus principale sulla trama (pero come detto questo è un gioco che ricorda piu FFX combinato a spruzzi di FFXII).

FFXVI lo ricorda nelle missioni di storia dove troviamo proprio una impostazione a corridoio con poche ramificazioni.
Esatto, questo FFXVI non ha nulla a che spartire con FFXIII, la struttura è completamente diversa.

FFXVI ha una mappa del mondo divisa in macro aree, queste macro aree sono alcune liberamente esplorabili e più aperte, mentre altre più lineari (generalmente queste aree sono strutturate in questa maniera soprattutto per motivi di trama), poi tutte queste aree sono collegate da punti di fast travel selezionabili sulla mappa del mondo. In poche parole hanno ripreso paro paro la struttura di FFX.

FFXIII aveva un solo percorso guidato dalla trama per un buon 80/90% del gioco e stop.

L’unico punto di contatto fra i due giochi è forse riconducibile alla ridotta componente ruolistica.

Semplice, ff7r prende solo una piccola parte dell'originale, e fa quello che deve fare. Non a caso rebirth sarà molto più aperto, discorso diverso se ff7r fosse stato così per tutto il capitolo originale.
Comunque l'esempio di dqxi é calzante. Da una parte c'è un jrpg vecchio stile ancorato al passato, dall'altra un gioco che con il passato spezza totalmente, sembrando più action che altro. Due modi un po' estremi a mio avviso di portare avanti due saghe.
A chi piacciono gli action ci credo che lo riterrà uno dei migliori FF, ma per chi cercava un jrpg come é sempre stato, capitoli online a parte, non sarà così.
La verità? Non discuto i gusti, se non i cambi radicali come in questo XVI. Dqxi dopo una buona parte ha cominciato ad annoiarmi, si ha dei miglioramenti, ma la base é quella. Resta comunque a mio avviso un buon jrpg e sicuramente meglio piccoli passi alla volta che stravolgimenti totali fino a quasi cambiare genere, per quanto mi riguarda.
Aka, non hanno fatto quello che vuoi TU e allora non è un FF. È il solito discorso. Avrai giocato due tre titoli della serie e pretendi di avere ragione. Il sistema di equipaggiamento è uguale a quello di VII remake . Sistema abilità pure,anzi strutturato meglio.
Hai zone esplorabili e sidequest non limitate allo stesso corridoio perché per quanto ami Vii remake è un corridoio.
FF i turni li usava per comodità della tecnologia ma anche qui vuoi fare lo gnorri. Per te i jrpg sono giochi a turni ma appunto per te e per quanto poco conosci il brand. Ti basi su recensioni fuffa e pretendi di avere ragione, spiegami come fai a pretendere che la gente non ti contraddica?!

Esatto, questo FFXVI non ha nulla a che spartire con FFXIII, la struttura è completamente diversa.

FFXVI ha una mappa del mondo divisa in macro aree, queste macro aree sono alcune liberamente esplorabili e più aperte, mentre altre più lineari (generalmente queste aree sono strutturate in questa maniera soprattutto per motivi di trama), poi tutte queste aree sono collegate da punti di fast travel selezionabili sulla mappa del mondo. In poche parole hanno ripreso paro paro la struttura di FFX.

FFXIII aveva un solo percorso guidato dalla trama per un buon 80/90% del gioco e stop.

L’unico punto di contatto fra i due giochi è forse riconducibile alla ridotta componente ruolistica.
Bhe che se non ha questo componente ruolistica non la ha neanche Vii remake eh

La verità? Non discuto i gusti, se non i cambi radicali come in questo XVI. Dqxi dopo una buona parte ha cominciato ad annoiarmi, si ha dei miglioramenti, ma la base é quella. Resta comunque a mio avviso un buon jrpg e sicuramente meglio piccoli passi alla volta che stravolgimenti totali fino a quasi cambiare genere, per quanto mi riguarda.
Perdonami se te lo dico, ma questa tua opposizione ripetuta al gioco, mi sembra più un disperato tentativo di far passare il tuo parere personale sl gioco, come un'analisi oggettiva. Che FFXVI non ti piaccia ci sta, ognuno ha i suoi gusti e anche giochi universalmente acclamati possono non piacere. Ognuno ha i suoi. Però a un certo punto bisogna anche avere l'umilità di dire semplicemente "A me non piace, però riconosco che è un gran gioco per il motivo x-y-z".

Se invece addirittura vuoi fare passare il tuo pensiero come una sorta di rivelazione, mentre la maggior parte della gente che si gode il gioco sembra essere vittima di un'allucinazione di massa, allora qualcosa non va, specie quando poi in realtà tutti noi che ci stiamo godendo il gioco siamo ben consci dei suoi difetti.

Non c'è nessun motivo per cui FF come saga non possa stravolgersi da un capitolo all'altro. È una saga che ha sempre sperimentato. Questa volta lo ha fatto di più, la prossima iterazione magari porterà a un capitolo più tradizionalista, chi lo sa. Però davvero, basta con roba del tipo "EHEH VE L'AVEVO DETTO IO, LA GENTE HA CAPITO CHE QUESTO NON È UN VERO FF", quando ci sono altri motivi, ben più pragmatici, per motivare le venedite al momento inferiori a FFXV.

Perdonami se te lo dico, ma questa tua opposizione ripetuta al gioco, mi sembra più un disperato tentativo di far passare il tuo parere personale sl gioco, come un'analisi oggettiva. Che FFXVI non ti piaccia ci sta, ognuno ha i suoi gusti e anche giochi universalmente acclamati possono non piacere. Ognuno ha i suoi. Però a un certo punto bisogna anche avere l'umilità di dire semplicemente "A me non piace, però riconosco che è un gran gioco per il motivo x-y-z".

Se invece addirittura vuoi fare passare il tuo pensiero come una sorta di rivelazione, mentre la maggior parte della gente che si gode il gioco sembra essere vittima di un'allucinazione di massa, allora qualcosa non va, specie quando poi in realtà tutti noi che ci stiamo godendo il gioco siamo ben consci dei suoi difetti.

Non c'è nessun motivo per cui FF come saga non possa stravolgersi da un capitolo all'altro. È una saga che ha sempre sperimentato. Questa volta lo ha fatto di più, la prossima iterazione magari porterà a un capitolo più tradizionalista, chi lo sa. Però davvero, basta con roba del tipo "EHEH VE L'AVEVO DETTO IO, LA GENTE HA CAPITO CHE QUESTO NON È UN VERO FF", quando ci sono altri motivi, ben più pragmatici, per motivare le venedite al momento inferiori a FFXV.
Tipo il fatto che era un gioco che si aspettava da due generazioni di console dato l'annuncio ad inizio PS3, uscito multipiatta,un marketing bugiardo ma distribuito in 10 anni che anche solo per dire io c'ero la gente comprava. Tutte cose che ha anche FF XVI in neanche tre anni tra annuncio e release. Chiaramente!

Per adesso dopo circa 15/16 ore di gioco ho trovato 3 difetti:

1) Il gioco per quanto sia stupendo da vedere non regge i 60 fps, spesso ci sono cali di risoluzione (almeno in questa modalità) e il MB è spesso fastidioso specialmente all'inizio prima di farci l'abitudine.
2) Mancanza di una difficoltà aggiuntiva fin da subito o comunque la modalità azione doveva esser tarata leggermente più in alto, in stile VIIR, e non tendere sempre la mano al giocatore.
3) Level design delle aree e dei dungeon (almeno dei due fatti fino ad ora) è veramente basico qualcosina in più potevano farlo (anche se la componente artistica fuori parametro riesce a sopperire in buona parte a questo problema) ed anche nell'ambito di iterazioni ambientali in alcuni casi i muri invisibili li trovo un tantinello eccessivi.

Per il resto veramente nulla da dire, ad ora (ma sono agli "inizi") la recensione di Spaziogames (e in generale tutte quelle che lo hanno punito "severamente") la trovo terribilmente fuori luogo, questo è un Final Fantasy vero come non se ne vedevano dall'X (ed ho amato anche il XII... e tengo fuori il VIIR in quanto appunto è un remake)... anche perchè se comincio a elencare i lati positivi non finirei più.

Ma quindi quando si apre siamo dalle parti di ff xii a livello esplorativo? Aree più aperte con mob da menare e item da raccogliere? Già così non sarebbe male, alla fine non è che ci fossero tutti sti enigmi o npc in giro per i field di ff xii.

Ma quindi quando si apre siamo dalle parti di ff xii a livello esplorativo? Aree più aperte con mob da menare e item da raccogliere? Già così non sarebbe male, alla fine non è che ci fossero tutti sti enigmi o npc in giro per i field di ff xii.
Proprio così.

Bhe che se non ha questo componente ruolistica non la ha neanche Vii remake eh
Su questo non sono d’accordo; nel VIIR c’è la gestione delle statistiche tramite l’upgrade delle materie (qui avviene in automatico con il level up), c’è la gestione di un intero party (qui praticamente assente se non per 3 comandi per Torgal), c’è la gestione degli stati alterati (qui totalmente assente), poi non so se mi sfugge altro.

Su questo non sono d’accordo; nel VIIR c’è la gestione delle statistiche tramite l’upgrade delle materie (qui avviene in automatico con il level up), c’è la gestione di un intero party (qui praticamente assente se non per 3 comandi per Torgal), c’è la gestione degli stati alterati (qui totalmente assente), poi non so se mi sfugge altro.
Non è che la gestione di un party va a determinare la parte ruolistica di un titolo però.
Qui non ci sono gli elementi ok, ma buttare a terra i nemici cambiando abilità/mosse è lo stesso di dire usa quell'attacco a cui è debole. Stesso risultato meccaniche per ottenerlo diverse. Equip in sé uguale a FF vii remake, dove anziché le materie per decidere quali magie hai scegli te da un ramo quali usare e anziché essere semplicemente più forti, cambiano alcuni effetti di quello che fanno una volta potenziati.

Esattamente, io per ora ne ho affrontata solo una di open map e un paio un po piu grandi.
Pero si, in parte ricorda il XII mixato al X, per me come struttura è perfetta.

Ultima modifica:
The 4th Hokage
Owl88

Non sono per niente d'accordo, ho ripetuto più volte che la critica non é sulla qualità del gioco, come potrebbe del resto? Mi baso sulla demo che ho finito due volte, e sulla review di spazio su cui mi ritrovo, e non per il voto più basso di altri, ma per i difetti elencati di cui ho avuto sensazione già dalla demo.
Può essere anche il miglior FF di sempre, ma non lo é come jrpg da quanto visto/provato. Anche kh ha un cs più action, di base molto semplice, ma capisci che stai giocando a un jrpg dai primi minuti.
Qui se non se non ci fosse scritto FF non saprei se sto giocando a un nier,dmc o altro, non é riconoscibile. Non é questione che un FF deve per forza avere i turni, ffxv non li aveva, ma anche lì, con tutti i problemi del gioco, non ho mai avuto il dubbio se stavo giocando a qualcosa che era più come un action o meno.
Sinceramente non so come fate a non vedere questo, al gioco probabilmente non manca niente, ma da come é impostato fatico a giocarlo proprio come faccio fatica con gli action. E questo lo trovo un enorme difetto all'interno di una saga che é sempre stata di un certo tipo, con tutte le sperimentazioni del caso, ma sempre riconoscibile al genere.

FF7R ha anche un sistema di dialoghi un po’ più stratificato e un sistema quest secondarie più strutturato.

A livello “”ruolistico”” tra i due giochi il 7R è nettamente più bilanciato, pur essendo già semplificato di suo in molte componenti. Il XVI “asciuga” veramente troppo la componente, ci sta storcere il naso su questo aspetto
Non mi stancherò di ripetere che asciugare la parte ruolistica delle parametrie/pg/party ha senso in relazione al gameplay, ma avrebbero dovuto compensarla con un maggior lavoro di stratificazione del sistema di quest e dialoghi

The 4th Hokage
Owl88

Non sono per niente d'accordo, ho ripetuto più volte che la critica non é sulla qualità del gioco, come potrebbe del resto? Mi baso sulla demo che ho finito due volte, e sulla review di spazio su cui mi ritrovo, e non per il voto più basso di altri, ma per i difetti elencati di cui ho avuto sensazione già dalla demo.
Può essere anche il miglior FF di sempre, ma non lo é come jrpg da quanto visto/provato. Anche kh ha un cs più action, di base molto semplice, ma capisci che stai giocando a un jrpg dai primi minuti.
Qui se non se non ci fosse scritto FF non saprei se sto giocando a un nier o altro, non é riconoscibile. Non é questione che un FF deve per forza avere i turni, ffxv non li aveva, ma anche lì, con tutti i problemi del gioco, non ho mai avuto il dubbio se stavo giocando a qualcosa che era più come un action o meno.
Sinceramente non so come fate a non vedere questo, al gioco probabilmente non manca niente, ma da come é impostato fatico a giocarlo proprio come faccio fatica con gli action. E questo lo trovo un enorme difetto all'interno di una saga che é sempre stata di un certo tipo, con tutte le sperimentazioni del caso, ma sempre riconoscibile al genere.
Apposto, allora è un tuo problema del fatto che non sei pratico nel giocare giochi action. Cambia tutto allora o meglio non cambia niente.
Sei tu che non vuoi che questo titolo sia Final fantasy come sottolineava Owl88 perché non puoi giocarlo. E allora mettiti l'anima in pace e non dire che non è un FF perché tu non hai le mani perché questo è FF fino al midollo!

Dipende da come si valutano pregi e difetti. Io non l'ho giocato ma ho letto i vostri pareri, ho letto recensioni ed ho ascoltato più di una persona su YT. Gli FF me li sono giocati tutti fin da quando ero piccolino. Tranne il 15 che dubito giocherò, non mi ha mai minimamente attirato.

Comunque, io parto dal presupposto che questi vogliono vendermi un action RPG, di una saga che è da sempre la portabandiera dei jrpg. A me la svolta action va più che bene, mi basta che il cs sia fatto come cristo comanda e qui pare sia così, quindi a posto.

Quello che mi preoccupa è l'assenza quasi totale di elementi rpg, nel topic di sezioni non vi ho mai sentiti parlare di equipaggiamento ad esempio, quindi ne deduco che è una progressione lineare a merda con zero scelta o quasi. Nessuno che abbia detto "io ho messo questo accessorio e quest'arma per motivo X" "ah io invece avevo questo e quello per motivo Y"

Non ho sentito parlare nessuno di un qualsivoglia segreto, ritrovamento particolare, un'area nascosta, un'attività secondaria o qualsiasi altra cosa che premiasse la curiosità del giocatore. Mi pare di capire che anche l'esplorazione sostanzialmente non serve a nulla, se non per qualche scrigno in giro, deludente nel 99% dei casi. E badate bene, non è che si chieda l'elden ring o lo Zelda di turno ad FF. Ma c'è la via di mezzo, trovo allucinanti giustificazioni tipo "menomale che non è un ow stracciamaroni". Nel 2023 scopro che il level design a corridoi e con open map sostanzialmente inutili e piene di muri invisibili è un grande pregio, o "funzionale" all'esperienza. Ooook

Anche l'assenza di un party vero e proprio a me peserà da morire. Avevano ideato eoni fa un ottimo sistema, i gambit, ci voleva tanto a rimaneggiarlo e darti 2 membri fissi da personalizzare? Mi andava bene che fossero non direttamente controllabili, ma sto finto party di guest stars in FF per me è una mancanza. Per altri no magari, ma sono abbastanza certo che il party l'avrebbero voluto letteralmente tutti.

L'assenza di status alterati, debolezze e resistenze elementali, per me sono mancanze. Ci stanno da decenni ste cose nella saga, secondo me dovevano trovare un modo di trasportarle pure qui piuttosto che cestinare tutto in funzione della spettacolarità a tutti i costi. L'ho scritto pure nel topic, ma vedere un mostro iconico come il molboro che non applica status alterati è fottutamente triste. O picchiare mostri di fuoco con colpi di fuoco ed ammazzarli comunque, boh.

La difficoltà è oggettivamente una scelta idiota, non si può pretendere che per avere una sfida più ardua ci si debba imbarcare in una seconda run di un gioco che mi pare sia bello lunghetto. Io Xeno 3 l'ho apprezzato proprio perché ad hard ti partiva la cutscene, ti si presentava il boss cazzuto di turno e poi pad alla mano in effetti era cazzuto e ti menava. Anzi, forse Xeno 3 era pure troppo cattivo nelle prime 30-40 ore di gioco :asd: però ecco, ma dammi la possibilità di pormi una sfida maggiore se ne ho voglia. Va beh, poi leggerò di questo famigerato Ng+, vediamo se là migliora quantomeno.

Sui punti forti avete già detto tutto voi, sicuramente è un titolo che ha dei picchi altissimi/mai raggiunti secondo alcuni. Ma cazzo quanto è stato sacrificato per arrivare lì. Io, dopo il primissimo reveal trailer che mi aveva lasciato un po' interdetto, mi ero ricreduto vedendo cosa stavano tirando fuori. Ma davo per scontato che tutta la roba sopracitata fosse presente, ed in grande quantità.

Ero positivissimo prima della release, tant'è che per me avrebbe preso 93+ in scioltezza viste le premesse. Ora posso dire che 88 mi pare pure alto, mi sembra un action rpg che fa male tutto quel che dovrebbe essere rpg. Poi oh, più in là valuterò pad alla mano, ma difficilmente mi farò andare bene quelle mancanze

The 4th Hokage
Owl88

Qui se non se non ci fosse scritto FF non saprei se sto giocando a un nier,dmc o altro, non é riconoscibile. Non é questione che un FF deve per forza avere i turni, ffxv non li aveva, ma anche lì, con tutti i problemi del gioco, non ho mai avuto il dubbio se stavo giocando a qualcosa che era più come un action o meno.

Ok, rispettabilissimo parere. Ma non ti viene da pensare che se tanta gente che lo sta giocando invece dice che "Si respira aria di grande FF", allora forse il problema non è "Capire come mai non vediamo tutto questo", ma piuttosto che tu hai un pregiudizio enorme sul gioco basato su un singolo elemento, ovvero il suo combat system? Se il sistema di gioco no nfa per te nessuno può obbligarti a giocarlo, ma non puoi pretendere che diventi oggettivo che FFXVI sia confondibile con Nier, Dmc o altro. Io ti posso dire che come storia e sceneggiatura, dà molte più "Vibes" da FF questo che il 15.

Tra l'altro con il tuo discorso stai implicitamente dicendo che basta un sistema di combattimento che si mantiene entro certi limiti, per fare di un gioco un VERO FF (concetto che lascia comunque il tempo che trova). Penso sia un po' riduttivo.

quanto è stato sacrificato per arrivare lì. Io, dopo il primissimo reveal trailer che mi aveva lasciato un po' interdetto, mi ero ricreduto vedendo cosa stavano tirando fuori. Ma davo per scontato che tutta la roba sopracitata fosse presente, ed in grande quantità.

Ero positivissimo prima della release, tant'è che per me avrebbe preso 93+ in scioltezza viste le premesse. Ora posso dire che 88 mi pare pure alto, mi sembra un action rpg che fa male tutto quel che dovrebbe essere rpg. Poi oh, più in là valuterò pad alla mano, ma difficilmente mi farò andare bene quelle mancanze
Esattamente, e tutto questo unito al cs così action mi lascia perplesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro